www.magellano.info
info@magellano.info


Lo staff di Magellano Vi augura un

Felice Anno nuovo


NewsLetter Magellano - Gennaio 2006


Agevolazioni fiscali per gli investimenti delle Pmi turistiche.

Le piccole e medie imprese, operanti nei seguenti settori economici possono godere di un credito d’imposta secondo le regole dei c.d. “incentivi automatici”, (art. 8, c. 2, L. n. 266/1997)

Le piccole e medie imprese turistiche e commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, di vendita al dettaglio e all’ingrosso (comprese le rivendite di generi di monopolio) possono beneficiare di un credito d’imposta (fino a comunicazione ministeriale di esaurimento dei fondi) per l’acquisto (anche tramite leasing e vendita con riserva di proprietà):
- di beni ammortizzabili elencati nel “gruppo XIX - Alberghi, ristoranti, bar e attività affini” e nel gruppo “Attività non precedentemente specificate” della tabella dei coefficienti di ammortamento di cui al D.M. 31.12.1988;
- di programmi informatici e di sistemi di pagamento con moneta elettronica (ivi inclusi gli apparecchi Eft-Pos);
- di beni per la prevenzione di illeciti altrui.
Sono, invece, esclusi gli acquisti di autovetture, autoveicoli e motoveicoli e degli edifici, costruzioni e fabbricati di qualsiasi tipologia, le scorte e gli investimenti oggetto di autofatturazione (circ. Min. Ind. 5.4.2001, n. 1061262).
I beni agevolati devono essere di nuova fabbricazione e devono essere installati ovvero utilizzati nell’unità locale indicata nell’apposito modulo di domanda (il trasferimento ad altra unità locale, compreso il trasferimento di un bene dal luogo di svolgimento di un’attività stagionale ad altro luogo di custodia, deve essere comunicata alla Camera di commercio presso la quale è richiesto il beneficio).
Le domande per l’ottenimento del credito d’imposta vanno presentate, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, alla Camera di commercio del luogo ove è situata l’unità locale cui sono destinati i beni acquistati in agevolazione. Alle domande deve essere allegata la seguente documentazione:
1) copia delle fatture relative ai beni per i quali sono state richieste le agevolazioni;
2) quietanza delle stesse fatture per almeno il 30% del costo agevolabile.
3) apposito prospetto nel quale devono essere indicati i dati relativi agli aiuti de minimis utilizzati nel triennio precedente.
Il credito spettante è pari al 20% del costo dei beni acquistati (al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte, delle spese notarili, degli interessi passivi, dei costi d’imballaggio e di trasporto, dei materiali di consumo e dei costi relativi alla manodopera eventualmente utilizzata nella realizzazione di impianti) ed è anche trasferibile ai soci delle società di persone (ris. 31.10.2002, n. 340/E).
Il credito, che rileva ai fini della determinazione del reddito, deve essere esposto, a pena di decadenza, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è concesso il beneficio; il credito può essere fatto valere in compensazione dei versamenti eventualmente dovuti tramite modello F24.
L’agevolazione è revocata, con applicazione di sanzioni, nei seguenti casi:
a) i beni oggetto di agevolazione sono ceduti nei tre anni successivi alla data di concessione;
b) le informazioni e integrazioni necessarie ai fini del controllo non vengono fornite alle Camere di commercio entro il termine di trenta giorni dalla data della richiesta;
c) i controlli effettuati accertano l’insussistenza delle condizioni previste per l’agevolazione;
d) l’impresa non comunica alla Camera di commercio, entro 30 giorni, l’utilizzo dei beni agevolati presso altra unità locale dell’impresa stessa, ovvero nel caso di attività stagionali, presso altra località per il periodo di chiusura;
e) l’impresa usufruisce, per i medesimi beni oggetto dell’agevolazione, di altre agevolazioni, previste sotto qualsiasi forma ivi inclusa anche la categoria de minimis, ovvero da azioni comunitarie cofinanziate.


Fiera di Milano: Expocts Lancia ICI, il nuovo salone per il settore MICE.

Si svolgerà presso il nuovo polo fieristico di Milano il 4 e 5 ottobre 2006 la prima edizione di ICI - International Congress & Incentive Market Place, il nuovo salone di EXPOCTS specializzato nel settore MICE.
Un evento innovativo e orientato al business, dedicato a un segmento chiave del mercato turistico quale il MICE - meeting, incentive, congressi ed eventi: è ICI - International Congress & Incentive Market Place, la cui prima edizione si terrà presso il nuovo polo fieristico di Milano mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2006 con una preview martedì 3 ottobre.
ICI ospiterà le seguenti merceologie:
- Strutture ricettive, catene alberghiere e hotel
- Incentive house
- Enti regionali ed Enti nazionali di promozione
- Centri congressuali ed enti fieristici
- Merchandising
- Technology
- Comitati organizzatori di grandi eventi culturali, sportivi, artistici.

www.expocts.it


Sardegna: Lunardi firma i decreti sulla continuità territoriale.

Il primo decreto si riferisce ai collegamenti tra gli aeroporti sardi e Roma e Milano, il secondo a dieci nuove rotte verso sei aeroporti della Penisola. Sono stati firmati dal ministro dei Trasporti Pietro Lunardi i due decreti sulla continuità territoriale da e per la Sardegna. E’ quanto ha reso noto il presidente della Regione, Renato Soru. Il primo dei decreti si riferisce ai collegamenti tra gli aeroporti sardi e Roma e Milano, il secondo invece alle dieci nuove rotte verso sei aeroporti: Palermo, Napoli, Firenze, Bologna, Torino e Verona. La continuità con Roma e Milano potrebbe arrivare già tra un mese, ha dichiarato Sandro Broccia, assessore sardo ai Trasporti. La data ufficiale per l’entrata in vigore di entrambi i decreti è il 30 marzo, anche se la procedura per le nuove rotte potrebbe richiedere tempi lunghi.


Enit diventa Agenzia Nazionale del Turismo.

L'Enit diventa Agenzia Nazionale del Turismo. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, lo schema di regolamento che trasforma l'ente in agenzia, come proposto dal ministro alle Attivita' Produttive Claudio Scajola. La nuova agenzia mantiene un ruolo centrale nella promozione italiana all'estero ed e' gia' partito un piano straordinario di promozione realizzato con il budget aggiuntivo di 20 milioni di euro stanziato dalla riforma del turismo approvata nel luglio scorso. All'interno dell'agenzia anche nuovi organi: il Comitato Tecnico Consultivo e l'Osservatorio Nazionale del Turismo.

www.enit.it


A Cipro la prima Conferenza  sul Turismo Religioso.

Sarà Cipro a tenere a battesimo il 1° ICORET, Conferenza Internazionale sul Turismo religioso che vedrà la sua prima edizione nel prossimo mese di giugno. Sponsorizzato dal CTO in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale del Turismo e la Chiesa di Cipro, consentirà di “radiografare” questo particolare segmento del comparto turistico - eredità degli antichi pellegrinaggi - in fase di crescita costante, e di pianificare sinergie di portata internazionale. La scelta della sede per questo importante simposio non è casuale. Se è vero che Cipro è detta “l'isola di Venere”, è altrettanto vero che la terza isola del Mediterraneo accoglie dieci chiese bizantine riconosciute dall'Unesco e vanta una cultura religiosa viva che vede la locale fede ortodossa, dialogare e convivere con altri culti..

www.visitcyprus.org.cy


Nel 2006 al via l'Agenzia Regionale del Lazio per il turismo.

Il 2006 nel Lazio si preannuncia all'insegna di una novita' piuttosto significativa per il turismo. La Regione vara infatti definitivamente l'Agenzia regionale per il turismo, da tempo prevista ma mai istituita.
Il Lazio, del resto si sta consolidando come ''il piu' grande distretto turistico mondiale. Per questo - ha recentemente commentato il presidente Piero Marrazzo - il raggiungimento dell' accordo sul protocollo d'intesa per la costituzione dell'Agenzia, raggiunto con province e comun di Roma e' davvero una buona notizia''.

L'AGENZIA verra' costituita legalmente entro il 31 gennaio 2006. Una dimostrazione, ha affermato Marrazzo, della serieta' e dell'impegno delle istituzioni locali su questo tema. Grazie a questo accordo i territori, le province, la capitale, potranno finalmente fare sistema, valorizzando ciascuno le proprie grandi potenzialita', in una logica che non perda mai di vista il principio dell'integrazione''. La nuova agenzia avra' l' obiettivo di incrementare la promozione della nostra offerta turistica e di garantirne la qualita' e l'equilibrio nei territori. L'agenzia regionale per il turismo ''avra' tutti i mezzi per lanciare la nostra offerta e le bellezze della nostra Regione, facendo conquistare a tutto il sistema un posto di assoluto rilievo sul mercato turistico internazionale''.

A conclusione dell'anno e' stato inoltre approvato all' unanimita' dal Consiglio regionale del Lazio il piano triennale 2004-2006 per il turismo. ''Un documento, ha detto l'assessore a Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo Raffaele Ranucci, con il quale vogliamo raggiungere due obiettivi: ridistribuire il movimento turistico da Roma su tutto il territorio della Regione attraverso la valorizzazione di itinerari poco conosciuti e destagionalizzare il flusso di arrivi. Per ciascun anno sono stati investiti 3 milioni 870mila euro che verranno utilizzati in operazioni di marketing e promozione, editoria e partecipazione a fiere e mostre. Incrementando il turismo nelle province laziali - ha concluso l'assessore - aumenteremo anche la permanenza dei turisti nella capitale'.


A gennaio l'artigianato valdostano si mette in mostra.

Quella della localita' della bassa Valle viene considerata (ingiustamente) la 'sorella minore' della millenaria Fiera aostana, nonostante con i suoi 500 espositori la Fiera di Donnas si sia ritagliata un posto importante tra gli appuntamenti del genere in campo non solo nazionale. Sin dal venerdi' precedente la manifestazione l' antico borgo di Donnas sara' animato da una serie di eventi collaterali. La sera della veilla' la festa si svolgera' nelle cantine, con il celebre vino di Donnas, salumi e formaggi in compagnia della musica dalla Banda musicale di Donnas, dei cori 'Mont Rose' 'Viva voce', 'Canto spontaneo' e del gruppo 'I Pressapoch'. Il giorno seguente, alle 19,30, la fiaccolata lungo le vie del Borgo fara' da prologo alla Santa Messa dedicata agli artigiani nella cappella di Sant' Orso. Domenica di buon mattino gli artigiani del legno, del ferro e della pietra apriranno i loro banchi ai visitatori (che potranno usufruire dei parcheggi segnalati a Bard e Pont-Saint-Martin e delle navette gratuite per recarsi alla Fiera) e alla Giuria che dovra' assegnare i premi speciali. Il padiglione enogastronomico proporra' specialita' enogastronomiche locali e il gruppo voacale 'Voix de la Tour' allietera' i convenuti nel pomeriggio. Il 30 e 31 gennaio l' appuntamento e' nel centro storico di Aosta accogliere le migliaia di visitatori che giungeranno in citta' per l' edizione 1006 della Fiera di Sant' Orso.
L' inaugurazione si terra' il 30 gennaio, ma l' Atelier di piazza Chanoux (dedicato agli artigiani professionisti) aprira' gia' il giorno 28. La Fiera millenaria ospitera' circa 1100 espositori appartenenti ai settori tradizionale (legno, ferro battuto, vannerie, tessuti, calzature), equiparato (ceramica, rame, vetro, oro e argento) e non tradizionale che esporranno alla Fiera, l' appuntamento piu' importante dell' anno, le migliori opere dell' artigianato valdostano.
Ricco anche il programma di eventi collegati. Nel padiglione enogastronomico sara' possibile assaggiare e acquistare le produzioni locali. I 'Punti rossoneri' gestiti dalle Pro Loco prepareranno le ricette tradizionali dei diversi comuni della regione. Da non perdere la Santa Messa degli artigiani alla Chiesa di Sant' Orso e il concerto con il Coro omonimo al Teatro Giacosa. Infine la 'veilla', tra il 30 e il 31 gennaio, con la piu' grande festa di piazza della cultura valdostana a impazzare per le strade del centro storico per tutta la notte, tra canti, balli, musica e libagioni.


fiere turismo di GENNAIO 2006

Reiseliv 2006
Oslo (Norvegia), 12-15 gennaio 2006

19esima edizione della Reiseliv 2006 - Norway International Meeting & Travel Fair, che nel 2005 ha accolto 48mila tra rappresentanti del trade, buyer professionisti, rappresentanti della stampa e visitatori.

Cultour
Guadalajara (Messico), 12-15 gennaio 2006

Prima edizione di Cultour, fiera trade dedicata al turismo culturale. I primi due giorni saranno dedicati esclusivamente ai visitatori professionali, mentre sabato e domenica la fiera sarà aperta anche al pubblico.

Monte Carlo Travel Market
Monte Carlo, 13-15 gennaio 2006

Seconda edizione della manifestazione dedicata ai viaggi d'alto livello. Nuova sede il Grimaldi Forum.

Fitur
Madrid (Spagna), 25-29 gennaio 2006

La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, è aperta nei giorni 25-27 agli operatori del settore, e eni giorni 28 e 29 al pubblico.

atb 2006
Vienna (Austria), 29-31 gennaio 2006

Si rinnova l'appuntamento con l'atb, che vende in mostra tutta l'offerta turistica austriaca. La manifestazione è ospitata quest'anno presso il quartiere fieristico di Vienna.

Danube Travel Mart
Vienna (Austria), 29-31 gennaio 2006

Tredicesima edizione del Danube Travel Mart, che si tiene presso il centro fieristico di Vienna nell'ambito della atb.
 

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

MediaLab Software Engineering utilizza gli elenchi di posta elettronica, reperiti su elenchi di pubblico dominio e su siti internet, per comunicare informazioni su prodotti software ad alta tecnologia che potrebbero essere utili alla Vostra gestione.
Le comunicazioni non sono frequenti, ma qualora non desideriate
ricevere più alcun messaggio informativo dalla nostra Società è sufficiente che inviate un messaggio all'indirizzo
info@magellano.info