www.magellano.info
info@magellano.info


NewsLetter Magellano - Luglio 2006

MAGELLANO – Aggiornamento 2006.07

Sono state aggiornate alcune funzionalità alla versione 2006 ed è stato implementato il software Magellano Live Update che consigliamo di installare per avere sempre Magellano aggiornato all’ultima versione rilasciata.

Per dettagli può contattarci al n. 0578-223021 oppure info@magellano.info

Per aggiornare alla versione 2006.07 clicca qui e scegliere SOLO ESEGUIBILE.

Per installare Magellano LiveUpdate clicca qui e seguire le istruzioni.


Vacanze: COLDIRETTI, a luglio mezzo milione di presenze in agriturismo che alimenta un business enogastronomico made in Italy di 5 mld.

Saranno almeno mezzo milione i turisti che trascorreranno le vacanze nel mese di luglio in campagna facendosi tentare dall’ambiente agreste e dalle golosità proposte dagli oltre 15mila agriturismi nazionali che alimentano il motore della vacanza enogastronomica e ambientale, l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama di crisi dell’offerta turistica con un fatturato 2006 stimato in 5 miliardi di euro.

E’ quanto è emerso all’Assemblea Nazionale della Coldiretti in riferimento al primo grande esodo dell’estate, per la quale si prevede un aumento del 10 per cento delle presenze in agriturismo.
Per il turismo enogastronomico si tratta di una domanda in continuo sviluppo, favorita - continua la Coldiretti - dalla presenza di ben 772 parchi e aree protette (che coprono il 10 per cento del territorio nazionale) e dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali con 150 strade del vino e dei sapori e ben 11 associazioni che raggruppano città note per produzioni agroalimentare locali (dal pane all’olio, dal miele alla nocciola, dal castagno al tartufo).

Percorsi del gusto che possono contare sul primato nazionale della qualità alimentare con 4.100 prodotti tradizionali regionali, 155 specialità a denominazione di origine e indicazione geografica protetta (Dop/Igp) e oltre 400 vini Docg, Doc e Igt che possono essere gustati e acquistati nelle oltre 50mila aziende agricole che vendono direttamente i propri prodotti e nei 15mila agriturismi presenti su tutto il territorio nazionale che offrono anche 140mila posti letto.

E proprio per l’ospitalità nelle aziende agricole si stima - sottolinea la Coldiretti - un aumento del 10 per cento nelle presenze rispetto allo scorso anno, grazie a una forte ripresa negli arrivi e all’apertura di nuove strutture dedicate agli appassionati della vacanza in campagna. Una destinazione che coinvolge un elevato numero di turisti stranieri che apprezzano gli equilibri cartesiani segnati dai vigneti dei Colli del Chianti tra Siena e Firenze, gli straripanti limoneti della Penisola Sorrentina, i terrazzamenti delle Cinque Terre in Liguria o le miti campagne delle Marche e dell'Umbria dove hanno trovato rifugio moltissimi vip: da Sting a Mick Hucknall dei Simply Red, da Carole Bouchet a Nils Liedholm.
Dalla valorizzazione del territorio dipendono - continua la Coldiretti - molte delle opportunità di rilancio del turismo Made in Italy come dimostra il fatto che agli stranieri la parola “Italia” fa venire in mente soprattutto cibo e vini (45%), secondo un recente sondaggio Ice-Leonardo-Piepoli.

L'agriturismo - precisa la Coldiretti - ha aperto una strada che ha portato all'allargamento dei confini dell'attività agricola con la nascita di aziende innovative come quelle che sono diventate gelaterie dove acquistare dell'ottimo ed esclusivo gelato di capra ottenuto dalla mungitura degli animali allevati in azienda o quelle che hanno adottato sistemi più tecnologici come i distributori automatici di latte appena munto che sono stati installati a decine negli ultimi mesi.

Se sono oltre centomila i bambini che nel corso dell'anno scolastico hanno frequentato le aziende agricole della Coldiretti trasformate in fattorie didattiche per far conoscere i cicli della natura, recentemente nelle campagne italiane sono nati anche i Farm Hospital spesso convenzionati con centri di recupero, strutture per la terza età, carceri e istituzioni sanitarie che riconoscono gli effetti positivi di un periodo di vacanza e di cura in una azienda agricola che, con le sue molteplici attività, offre attraverso pratiche quali l'ortoterapia e la cura degli animali stimoli nuovi soprattutto a soggetti particolari quali gli anziani, i diversamente abili e le persone che devono recuperare la piena forma fisica o psicologica dopo periodi di malattia.

E ancora - conclude la Coldiretti - sono nati anche i primi agriasilo che ospitano i bambini da 5 mesi a tre anni che possono crescere a contatto con i cicli della natura osservando le stagioni, i profumi e svolgendo attività manuali, utilizzando esclusivamente prodotti naturali.


Vacanze all'insegna del mare tra gite in barca e pesca.

La vacanza sulla Riviera Adriatica offre ogni anno di piu' incontri ravvicinati con il mare, sia navigando con crociere diurne e serali, accompagnati da musica dal vivo e buoni piatti di pesce, sia cimentandosi con la pesca d'altura.

In estate salpano tutti i giorni dalla maggior parte delle localita' costiere 24 motonavi che vanno alla scoperta di belle baie e di vivai di mitili con tappe a Rimini per lo spettacolo dei delfini, a Cesenatico per la visita all'antico Portocanale Leonardesco, al Museo della Marineria e all'Acquario (dai 10 ai 15 euro a persona, compreso pranzo o cena a bordo).

Da Marina di Ravenna e dai Lidi di Comacchio partono invece imbarcazioni per una lunga gita sul Delta del Po con escursioni organizzate, pranzi e cene in valle (dai 23 ai 25 euro a persona).

Crociere all'insegna del blues salpano tutti i venerdi' sera (fino all'11 agosto) dal Portocanale di Cervia, mentre ogni giovedi' (fino al 10 agosto) dal Portocanale di Cesenatico ci si potra' imbarcare sulla 'Nave del Sole' di Raul Casadei per rivivere in mezzo al mare l'atmosfera di New Orleans con grandi interpreti (da Kent Duchaine il 14 luglio a Corey Harris il 28).

Il programma dei concerti e' sul sito www.naimaclub.it, (prenotazione 335/314568).

Anche per gli amanti della pesca ci sono motonavi ben attrezzate per cimentarsi nella cattura dello sgombro o anche dei tonni, che si pratica a 20 miglia dalla costa, da maggio a ottobre.
Le imbarcazioni mettono a disposizione (iscrizione 25 euro, compreso il pranzo con il pesce appena pescato) le esche e la pastura.
Per chi vuole scoprire anche l'altra sponda dell'Adriatico, ci sono i nuovi collegamenti marittimi andata e ritorno con la Croazia che partono da Rimini, Cesenatico e Ravenna (www.adriacoast.com).


Tornano le 'spiagge del benessere' sulla Riviera riminese.

Per chi al mare non cerca solo abbronzatura e divertimento, ma anche momenti di armonia tra corpo e mente, tornano sulla Riviera riminese le 'spiagge del benessere'.

Dopo i risultati ottenuti nei primi due anni dal progetto di Turisport, nel 2006 le 'oasi di salute' in riva al mare sono state estese in nove zone (da Rivabella a S.Giuliano a Miramare) per un totale di 21 bagni coinvolti.
Le proposte vanno dalle ginnastiche dolci alla musico- terapia, dalla bio-danza alle arti orientali.

Tra le novita' ci sono le uscite in barca a vela, all'alba e al tramonto, per meditare e rilassarsi al largo. Lungo le spiagge verranno attrezzati angoli per la degustazione di prodotti biologici, momenti interattivi sulla cucina naturale, la cosmesi, i fiori di Bach.
Presso i chioschi aderenti si potranno sorseggiare bio-aperitivi e ordinare piatti etnici, biologici e vegetariani.
Alcune delle giornate benessere saranno 'annunciate' da bellissime tende dipinte del Rajastan, collocate sulla sabbia.

La manifestazione, che durera' fino al 19 agosto, prevede 48 giornate con oltre 300 interventi (a partecipazione gratuita) distribuiti ogni giorno in due-tre bagni.

Il mattino e' dedicato alle attivita' di risveglio dolce e relax psico-corporeo, il pomeriggio (dalle 16) alle attivita' creative (musica, danza, canto, illustrazione, teatro), mentre l'ultima parte della giornata prevede ginnastiche soft, tecniche di gruppo e arti orientali.

Info: 0541/787643 o 335/5419107.


Master nel turismo.

Si sono aperte nei giorni scorsi le iscrizioni alla XX° edizione del Master in Hospitality Management - Turismo che si terrà a Castelbrando (TV) a partire dal prossimo 13 Novembre 2006.

Il Master è a numero chiuso ed è destinato a giovani laureati o professionisti del settore che vogliano approfondire le tematiche dell’hospitality industry.
Il Master Hospitality - Turismo si articola lungo un percorso formativo di undici mesi, suddivisi in cinque di attività didattiche d’aula interattiva, cui si aggiungono sei mesi di stage in azienda. Alcune delle aziende che quest’anno ospitano gli studenti sono: Starwood-Sheraton, Hilton, Boscolo Group, Viaggi del Ventaglio, Chia Laguna, Four Seasons, Hyatt, Altamarea.

La partecipazione degli allievi è full time, e l’orario di norma va dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì. Il programma del Master è strutturato in 5 aree tematiche.
In particolare, il corso si articola nei seguenti moduli: Basic Management, Hospitality Management, Hospitality Operations, Destination management, Sales, web & marketing. Grande importanza riveste il rapporto con le aziende, il cui contributo ha permesso di ottenere numerose borse di studio per agevolare l'iscrizione dei migliori candidati.

Questo rapporto di partnership con le aziende si consolida nel corso della fase d’aula attraverso la realizzazione di Project work su attività aziendali vere e proprie, role playing, workshop e corsi executive, che permettono agli studenti di entrare in contatto con la realtà lavorativa qualificata e professionale già durante la fase didattica.

Nella scorsa edizione, inoltre, dal 20 gennaio al 28 febbraio 2006, i 20 partecipanti al Master Hospitality –Turismo sono stati impegnati, in una esperienza lavorativa presso il ricevimento dei Media Villages alle Olimpiadi Invernali di Torino, dove hanno alloggiato circa 5.000 giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo.

Il colloquio di selezione consiste in due test psico-attitudinali, una prova d’inglese scritta e in un colloquio motivazionale per la durata totale di circa di 3 ore.

Le prime date disponibili sono: mercoledì 14 Giugno CastelBrando Mercoledì 28 Giugno Milano Venerdì 14 Luglio Roma Saranno fissati altri colloqui di selezione nei prossimi mesi.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 ottobre 2006. La conferenza di presentazione della XX° edizione del Master in Hospitality Management – Turismo si svolgerà sabato 23 settembre 2006 a CastelBrando a Cison di Valmarino (Treviso).


Salto nel tempo con i Sogni nel Medioevo ad Issogne.

Il programma trascorrera' tra visite ai castelli, rievocazioni storiche, escursioni guidate, appuntamenti enogastronomici, conferenze e animazioni: tra queste, uno spettacolo di combattimenti che ricrea l' assalto subito dal castello di Issogne nel 1.333 e numerosi appuntamenti pensati per i bambini come le esibizioni dei falconieri, le passeggiate con i pony, i giochi medioevali e gli spettacoli serali con il fuoco.

Il calendario prevede come primo appuntamento, il 13 luglio, una conferenza dedicata alla storia locale nella Salle du jardin del Castello di Issogne, ma sara' il giorno successivo che 'I...sogni nel Medioevo' entrera' nel vivo con la cena medievale nel prato del castello (raggiungibile anche dal maniero di Cly con un trekking a cavallo) allietata da comparse in costume quali musici erranti, viandanti e cavalieri di ritorno dalle battaglie.

A seguire, invece, si terra' la rappresentazione teatrale de 'Una partita a scacchi' di Giuseppe Giacosa. Sabato 15 luglio, dalle 16, verranno aperte le botteghe, i giochi e l' accampamento medievale, e dalle 18,30 alle 20,30 vi saranno due pony che porteranno gratuitamente i bimbi in passeggiate nelle vie di Issogne. Il pomeriggio trascorrera' tra dimostrazioni di combattimenti, esibizioni di sbandieratori, balli e danze medioevali, mentre alle 19,30 si terra' la sfilata dei gruppi partecipanti con l' ingresso nelle mura del Castello e l' apertura ufficiale del padiglione enogastronomico, incentrato sulla Sagra della Porchetta.

I partecipanti potranno godere, al crepuscolo, di uno spettacolo di giocoleria con il fuoco e di combattimenti notturni, prima della serata danzante in piazza.

Il 16 luglio, dalle 11 alle 18, una grande rievocazione storica fara' sorgere nel prato del castello un accampamento militare con la bottega e i giochi medievali.

Si potranno, inoltre, ammirare i rapaci dei falconieri, provare a cimentarsi con il tiro con l' arco e vestire le armature nell' accampamento.

Alle 12,30 pranzo nel prato del Castello di Issogne e dalle 14,30 l' ingresso dei gruppi storici nelle mura del castello dara' il via agli spettacoli che si prolungheranno fino alle 17,30.
Tra gli altri eventi in calendario da segnalare la giornata del 19 luglio dedicata al Parco regionale del Mont Avic. Sara' possibile effettuare escursioni guidate sia a piedi sia a cavallo, con ritrovo finale e pranzo presso il rifugio Barbustel.

Alle 21 una suggestiva visita notturna al Parco lungo un nuovo sentiero attrezzato permettera' ai visitatori di esplorare l' area protetta in una veste inconsueta.

Non solo a Issogne sara' possibile rivivere la storia medioevale della Valle d' Aosta: durante il periodo di svolgimento della manifestazione si potranno visitare tutti i castelli valdostani e il Forte di Bard a ingresso ridotto, esibendo alla biglietteria il voucher rilasciato dall' organizzazione.
Il Castello di Issogne, inoltre, verra' aperto durante la serata di sabato 16 luglio per una visita notturna straordinaria.

Nei sette giorni de 'I...sogni nel Medioevo' sara' possibile usufruire di particolari agevolazioni nel pernottamento presso le strutture ricettive convenzionate della Comunita' Montana dell' Evancon, e durante le giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio i visitatori potranno usufruire di un servizio gratuito di navetta tra il Forte di Bard e il Castello di Issogne.


Trip Advisor. Pianificare un viaggio.

Trip Advisor è un sito internet sicuramente pieno di pubblicità e finestre pop-up.
Tuttavia è uno strumento interessante se utilizzato per la ricerca di annotazioni e consigli su alberghi, ristoranti, centri turistici, ecc. ed è utile soprattutto quando si voglia pianificare un viaggio senza rimanere delusi all'arrivo.

I consigli sono infatti documentati dagli stessi turisti e visitiratori dei luoghi segnalati.
Le opinioni sono espresse da gente da ogni parte del mondo e dunque i gusti sono i più variegati e diversificati (come giudicare dunque la qualità della cucina di un ristorante dai commenti lasciati da un americano?).
Ma alcuni commenti risultano utili, come ad esempio quando si debba valutare la sicurezza di alcuni luoghi, visti dalla gente che già vi ha soggiornato.

Se visitate il seguente link www.tripadvisor.com/triptips, potrete lasciarle la vostra email e scaricare le rapide ma utili guide in formato PDF sulle destinazioni più varie nel mondo.

I commenti delle guide sono stati lasciati dai visitatori del sito nel corso degli anni.

Troverete sia consigli sui migliori hotel, alberghi, ristoranti, ma anche attrazioni e luoghi divertenti: le guide offrono inoltre utili cenni su cosa mettere in valigia, su dove andare e cosa scegliere nelle proprie mete di viaggio.


Torino sul'ipod - gratis per i turisti.

Una Torino da assaporare passeggiando per le sue strade:
da oggi gli itinerari della serie Torino a Piedi "I mille Volti di Torino" e "A spasso tra musei, arte e moda" sono disponibili, gratuitamente, anche in versione audio nei formati per lettori mp3, iPod e palmari Pocket PC.

In questi ultimi due formati l'audio è accompagnato dalle immagini dei punti di interesse dell'itinerario.
A disposizione anche la cartina del percorso, in formato PDF, da stampare come ausilio nel percorso.
Gli itinerari a spasso per la Città sono disponibili in formato mp3, iPod (.m4a) e Pocket PC (.wmv).
Oltre alla traccia audio è disponibile in formato PDF la mappa dell'itinerario da scaricare e stampare.

Per scaricare gli itinerari, cliccare con il tasto destro del mouse sul link e scegliere l'opzione "salva oggetto con nome".

Itinerari disponibili

• I mille volti di Torino
Durata: 2 ore circa
Scarica la cartina e il volantino (formato PDF).
Consigliato a chi ama passare da un'epoca storica ad un'altra e scoprire il volto multiculturale di Torino.
Quando: a tutte le ore e in ogni stagione.
Versioni dell'itinerario:
o mp3 (circa 21 MB)
o iPod (circa 7,9 MB)
o Pocket PC (circa 14,5 MB)

• A spasso tra musei, arte e moda
Durata: 1 ora e mezza circa
Scarica la cartina e il volantino (formato PDF).
Consigliato a chi vuole vedere la Torino monumentale e chi vuole dedicarsi agli acquisti.
Quando: negli orari di apertura di negozi e musei.
Versioni dell'itinerario:
o mp3 (circa 25 MB)
o iPod (circa 9,5 MB)
o Pocket PC (circa 15,5 MB)

http://www.comune.torino.it/torinoplus/italian... http://www.comune.torino.it/


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

MediaLab Software Engineering utilizza gli elenchi di posta elettronica, reperiti su elenchi di pubblico dominio e su siti internet, per comunicare informazioni su prodotti software ad alta tecnologia che potrebbero essere utili alla Vostra gestione.
Le comunicazioni non sono frequenti, ma qualora non desideriate
ricevere più alcun messaggio informativo dalla nostra Società è sufficiente che inviate un messaggio all'indirizzo
info@magellano.info