www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Aprile 2007
 

In questo numero:

Novità:

Restyling sito Magellano.info


E' terminato il restyling del sito www.magellano.info.

Tante ed interessati novità a partire dalla grafica, molto più semplice e leggibile.

MediaLab ha scelto GLOBE 07 per presentare il nuovo sito di Magellano.

Realizzato grazie alle nuove tecnologie .NET capaci di implementare siti internet efficienti e dinamici, permette di accedere ai contenuti in maniera semplice e veloce.

Il layout costruito completamente a livelli, è strutturato a sezioni dove l’utente può conoscere le caratteristiche del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Le informazioni testuali sono corredate da immagini esaustive dei vari prodotti, utili ad approfondire gli aspetti degli strumenti per la gestione degli affitti turistici e dei sistemi di prenotazione online.

Visitate il sito per conoscere i nuovi contenuti e le nuove versioni dei nostri software.


In Toscana accordo turistico tra regione e province.


La Regione Toscana, le Province di Massa Carrara, Pisa, Lucca, Livorno, Grosseto, le rispettive Camere di commercio, i Comuni del litorale, i Consorzi turistici e le associazioni di categoria puntano al rilancio del litorale toscano e delle sue strutture turistiche.

Per questo hanno firmato un protocollo di intesa.
"E' un passo avanti importante - spiega l'assessore regionale a Turismo e Commercio, Anna Rita Bramerini - perché parte dal progetto interprovinciale Costa di Toscana, che la Regione ha abbracciato nel 2004, e lo trasforma in un vero e proprio prodotto turistico.

L'accordo estende il campo di azione di 'Costa di Toscana' agli aspetti urbanistici, alla riqualificazione delle imprese, al marketing".

torna all'indice

Confagricoltura, Pasqua positiva per gli agriturismo.


Prevista un'occupazione dei posti letto al 95%

Secondo Confagricoltura la Pasqua vedrà una forte richiesta di agriturismo, con un'occupazione dei posti letto al 95%.

Il 20% degli ospiti verrà dall'estero, e i soggiorni degli italiani non supereranno i tre giorni. Le mete più richieste saranno Toscana, Sicilia, Lombardia, Toscana e Lazio.

torna all'indice

 
Sicilia facile per gli studenti .

Un mercato, quello del turismo scolastico, che conta un milione di studenti in Sicilia e 9 milioni in Italia, senza contare i flussi dall’Europa.

Con Polyphemus la Sicilia punta sui giovani anche per far conoscere alle loro famiglie il patrimonio artistico culturale e ambientale della regione, mentre le adv si impegneranno a divulgare le iniziative.

Il protocollo di intesa è stato sottoscritto infatti dai rappresentanti degli assessorati ai Beni Culturali, Pubblica Istruzione, Turismo e Trasporti, Agricoltura e Ambiente, ma anche dall’ufficio regionale scolastico, da Fiavet, dall’Ente regionale bilaterale del turismo, oltre all’UFTAA, all’Unione Regionale albergatori siciliani, Federalberghi, Anci e l’Unione regionale province siciliane.

Una task force che mira a destagionalizzare i flussi, valorizzando anche i mesi di marzo, aprile o ottobre, attraverso i finanziamenti della Regione a eventi culturali, visite guidate gratuite nei musei, passeggiate nei parchi dei Nebrodi o sull’Etna, degustazioni di prodotti tipici, come le arance, ma anche ingressi gratuiti a discoteche, spettacoli musicali e culturali a gruppi di 300-400 studenti.

Un portale specifico agirà come interfaccia per il coordinamento dei flussi scolastici, con una sorta di banca dati dei prodotti del turismo siciliano e dell’offerta alberghiera.
Polyphemus - spiega Leanza - si presenta come un invito ai 400 comuni dell’isola a partecipare, offrendo il proprio supporto di conoscenza.

«Progetti mirati e azioni compatte con pacchetti precisi», ribadisce l’assessore ai Beni culturali, che a breve promuoverà la Sicilia anche come terra di cinema.
http://www.regione.sicilia.it.

torna all'indice

In Sardegna aumentano gli arrivi dei turisti russi .


Nel 2006 l'aumento del 40% rispetto all'anno precedente per gli arrivi e le presenze di turisti russi in Sardegna.

Nell'anno appena trascorso gli arrivi di turisti russi nell'Isola superano quota 10mila per 70mila presenze circa e 7 giorni di permanenza media.

Questi dati sono stati calcolati dall'Enit-Agenzia di Mosca e diffusi dall'assessore regionale al Turismo, Luisanna Depau, a Mosca in occasione del workshop organizzato dalla Regione.

L'anno scorso su Cagliari da Mosca hanno volato, sui charter, 1287 russi per un totale di 17.246 presenze; su Olbia 837 passeggeri per un totale di 9793 presenze.

A questi numeri si aggiungono le 27625 presenze con voli regolari su Cagliari e 10379 presenze con voli regolari su Olbia .

torna all'indice

I nuovi prodotti di Colline Romane presentati a Globe.


Soddisfazione per Globe in casa del distretto delle Colline Romane.

"Siamo felici per come sono andate le cose a Globe07- ha dichiarato l'a.d. Marina Fatelli -.

Nei tre giorni di fiera siamo riusciti a stringere interessanti rapporti con i più importanti tour operator internazionali".

Crt ha presentato come prodotti di spicco dell'offerta turistica gli importanti eventi del distretto e il t.o. del distretto, Colline Romane Incoming, ha presentato con i suoi due nuovi prodotti: Colline Romane Gourmet (l'associazione dei ristoranti d'eccellenza del distretto) e il Dmc (Destination management company) che si occupa dell'organizzazione e della gestione di eventi di alto livello .

torna all'indice

Arte e turismo nella Pianura Padana.


Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana ha presentato l’offerta integrata interregionale per la stagione 2007/2008.

Le 4 regioni che si dividono il territorio della Pianura Padana (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte) e 12 città d’arte di media e piccola dimensione (Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona) – caratterizzate da un’alta qualità della vita e da un ricco patrimonio storico, culturale ed enogastronomico – mettono a sistema le proprie ricchezze turistiche, per offrire ai visitatori itinerari di ogni tipo, da combinare secondo i gusti personali e il tempo a disposizione.

Il portale del Circuito - http://www.circuitocittadarte.it - consente infatti di visualizzare le peculiarità di ogni città e di organizzare il proprio viaggio ideale.


Per promuovere la conoscenza del territorio, perfettamente fruibile da chi ama i piccoli viaggi di qualità, il Consorzio ha pubblicato anche un catalogo intitolato 12 Città d'Arte da scoprire e da amare e realizzato con la collaborazione dei principali operatori incoming dell’area.
Presenta 190 proposte turistiche dedicate a temi originali, eventi, tradizioni delle città coinvolte.

Un’attenzione speciale è rivolta al turismo scolastico, con il catalogo Destinazione Fuoriclasse (realizzato in collaborazione con il t.o. Zainetto Verde), un utile vademecum per orientarsi fra proposte di turismo didattico di grande valore formativo e culturale, organizzate secondo temi guida (Storia, Natura, Il Lavoro dell’Uomo).

torna all'indice

Turismo Torino, servizio di prenotazione last minute anche per 'Case Appartamenti per Vacanze'.


Turismo Torino offre ora il servizio di prenotazione “last minute” non solo per gli alberghi, ma anche per le “Case Appartamenti per Vacanze”, dette Cav, e dal 1 aprile per i Bed & Breakfstast.

Semplice il funzionamento: attraverso i Punti Informativi Turismo Torino il visitatore può prenotare la struttura prescelta in un lasso di tempo compreso nelle 48ore prima dell’arrivo in città (7 giorni di anticipo per i B&B), contattando il call center 011.535181 (attivo tutti i giorni dell’anno dalle h.09:30 alle h.21:30), oppure inviando un’e-mail all’indirizzo reshotel@turismotorino.org o un fax al numero 011.530070, o ancora rivolgendosi direttamente ai Punti Informativi in città (Atrium, Porta Nuova, Aeroporto).

Turismo Torino aveva attivato il servizio di prenotazione alberghiera nell’agosto del 2000 in occasione dell’ultima Ostensione della Sindone, a cui inizialmente avevano aderito circa 20 alberghi.

Oggi gli aderenti al circuito sono 93 tra hotel e RTA (Residenze Turistico Alberghiere) da una a quattro stelle e a questi si aggiungono una ventina di nuove strutture tra CAV e B&B.

Dal 2000 ad oggi sono state prenotate circa 11.700 camere in strutture alberghiere di Torino e area metropolitana.
.

torna all'indice

Via al bando di gara per La Maddalena.


Il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, ha illustrato il protocollo d’intesa con la Difesa

Regione e Comune di La Maddalena sono d'accordo per valorizzare la vocazione turistica dell'isola ed entro l'estate partiranno i bandi di gara per la cessione dei beni in gestione: “E’ un'opportunità da cogliere immediatamente.

Se partono i cantieri, l'occupazione crescerà parecchio".

Cosi' il presidente della Regione, Renato Soru, che a Cagliari ha illustrato il nuovo protocollo d'intesa siglato con il ministero della Difesa.

torna all'indice

In crescita il turismo invernale in Alto Adige.


Nel periodo gennaio-febbraio 2007 l'incoming in Alto Adige ha registrato un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: +2,2% negli arrivi e +3,8 nelle presenze.

In particolare febbraio ha registrato un andamento positivo (oltre i 10 punti percentuali) rispetto ad un gennaio negativo(-2,4% nelle presenze).

Tra i mercati esteri, notevole l'incremento dei turisti dal Benelux, che hanno fatto registrare +17,6% nelle presenze.

"Ottenere questi risultati durante una stagione caratterizzata dalla carenza di neve - ha commentato Thomas Widmann, assessore al Turismo della provincia di Bolzano - significa che gli impianti di innevamento artificiale hanno garantito la percorribilità delle piste e che gli ospiti sono stati attirati anche dalle offerte al di fuori delle piste.
Fondamentale sarà puntare sui nuovi mercati".

torna all'indice

 

 


FIERE TURISMO APRILE 2007


JOITEX 2

Jordan International Tourism Expo

Amman, Jordan 5-8 Aprile 2007

E-mail: info@joitex.com
Website: http://www.joitex.com

 


TRAVELEXPO

LA BORSA MADE IN SICILY DEL TURISMO!

Terrasini, Palermo 13-15 Aprile 2007

Website: http://www.travelnostop.com/




Ecotur 2007

Ecotur il mondo del turismo

Montesilvano (Pe) 13-15 Aprile 2007

Website: www.infiera-ecotur.it


ATE 2007

Advances in Tourism Economics

Vila Nova de Sto. André, Portugal 13-14 Aprile 2007

E-mail: sguerreiro@ate2007.com
Website: http://www.ate2007.com




GTT

Gdansk Tourism Fair 2007

Gdansk, Poland 13-15 Aprile 2007

E-mail: sekretariat@mtgsa.com.pl
Website: http://www.gtt.pl


IMEX 2007

The Worldwide Exhibition for Incentive Travel, Meetings and Events

Frankfurt, Germany 17-19 Aprile 2007

E-mail: info@imex-frankfurt.com
Website: http://www.imex-frankfurt.com




AITF 2007

6th Azerbaijan International
Tourism Fair "Travel and Tourism"

Baku, Azerbaijan 18-20 Aprile 2007

E-mail: tourism@aiteca.az
Website: http://www.aitf.az/en/2007




SATTE 2007

South Asia´s Biggest B2B Travel and Tourism Expo

New Delhi, India 19-22 Aprile 2007

E-mail: info@satte.org
Website: http://www.satte.org




SITC

INTERNATIONAL TOURISM
SHOW IN CATALONIA

Barcelona, Spain 19-22 Aprile 2007

E-mail: turisme@firabcn.es
Website: http://www.saloturisme.com




BITE 2007

The International Tourism Fair of Ecuador

Cuenca, Ecuador 19-21 Aprile 2007

E-mail: info@bitecuador.org
Website: http://www.bitecuador.org



PTM

PERU TRAVEL MART 2007

Lima-Paracas-Ica Nazca, Peru 19-23 Aprile 2007

E-mail: ptmcanatur@canaturperu.org
Website: http://www.perutravelmart.com.pe



China 2008 & .travel

Inaugurating a New World of Tourism

Beijing, China 25 Aprile 2007

E-mail: rsvp@travel.travel
Website: http://www.travel.travel




KITF 2007

7th Kazakhstan International
Tourism & Travel Fair

Almaty, Kazakhstan 26-28 Aprile 2007

E-mail: contact@iteca.kz
Website: http://www.kitf.kz/en/2007



IFT 2007

International Fair of Tourism

Belgrade, Serbia 26-29 Aprile 2007

E-mail: nandric@sajam.co.yu
Website: http://www.ift-belgrade.com


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it