www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Giugno 2007
 

In questo numero:

Novità:

NUOVA ESPORTAZIONE MAGELLANO - E-BOOKING/E-CATALOGUE

Da oggi l’interazione tra Magellano ed i nostri prodotti per il Web è ancora più rapida.

La procedura di esportazione dati al sistema on line di e-Booking ed e-Catalogue è stata modificata sia nella funzionalità che nella grafica;

ecco le principali nuove caratteristiche:

  • I tempi di invio dei dati si sono ridotti fino a 5 volte.

  • I dati inviati sono stati compressi fino a 30 volte rispondendo soprattutto alle esigenze di chi non possiede connessioni a banda larga.

  • e-Catalogue ed e-Booking risultano completamente fruibili anche durante l’esportazione.

  • Un’ intuitiva interfaccia aggiorna l’operatore in tempo reale dello stato dell’esportazione.


Al mare della Toscana il primato delle Bandiere blu .

Con 15 Bandiere blu assegnate, rispetto alle 14 del 2006, la Toscana conferma il proprio primato nazionale.

A inseguire la Toscana sono la Liguria con 13 bandiere, le Marche e l'Abruzzo con 12.
Il totale delle Bandiere assegnate all'Italia è 96, contro le 90 del 2006.

La neoeletta in Toscana del 2007 è Livorno con Antignano e Quercianella, che si aggiunge alle altre 14 località toscane già insignite del riconoscimento: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Castigliocello e Vada, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, Bibbona, Castagneto Craducci, San Vincenzo, Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario.

I criteri tengono conto di aspetti ambientali come la pulizia e la depurazione delle acque, abbinate a qualità e sostenibilità dei servizi offerti.

torna all'indice

Prenotazioni online in crescita per le strutture siciliane.

Secondo quanto emerso da un'indagine sul turismo online svolta da Seat Pagine Gialle e basata sui dati raccolti dal portale dell'azienda, nel 2006 sono stati circa 405.650, quasi l'8% in più rispetto all'anno precedente, i contatti sui siti di strutture ricettive siciliane.

La Sicilia si posiziona al settimo posto tra le regioni italiane più ricercate dagli internauti come meta di soggiorni e vacanze.

Ad usare il web sono soprattutto i turisti che arrivano dal Nord Italia, in particolare da Lombardia, Triveneto e Lazio, che rappresentano circa il 70% delle preferenze.

Tra i siti più cliccati quelli degli alberghi (77%) mentre pensioni, residence e camere ammobiliate si fermano all'11%, affiancati dagli agriturismo con il 12%.

torna all'indice

 
Abolito il visto per i soggiorni brevi.

Approvato dalla Camera il ddl in proposito

E' stato approvato in via definitiva dalla Camera il ddl che abolisce l'obbligo del visto per i 'soggiorni brevi'.

Si definiscono in questo modo visite nel nostro Paese, per affari, turismo e studio, per un periodo inferiore a tre mesi.

torna all'indice

Sardegna - Soru: 'Tassazione non punitiva ma mossa dalla tutela dell'ambiente'.


Il commento del presidente della Regione Sardegna alle critiche mosse alla sua politica

"Non vengono tassati i turisti ma lo stazionamento delle grandi barche in Sardegna.

Così possiamo garantire la qualità ambientale delle nostre coste, la pulizia dei porti e quello per cui ci vengono a trovare".

Così il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, ha commentato alla Fiera di Cagliari.

L'argomento era stato affrontato anche in un comizio elettorale a Selargius dal leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, che aveva parlato di una politica della Regione punitiva verso i turisti.

"Non mi sembra una mossa punitiva - ha commentato Soru - ma è un atteggiamento di chi sente la responsabilità dei valori ambientali presenti in Sardegna e li vuole tutelare".

A proposito della tassa di soggiorno, introdotta dalla Finanziaria in discussione in Consiglio regionale, il presidente della Regione ha detto:

"Non serve a punire i turisti nemmeno la tassa di soggiorno, ma a dare un'offerta migliore. Serve a finanziare i comuni che con questi soldi potranno migliorare la qualità dei servizi, organizzare le tante manifestazioni di contorno e di accoglienza per rendere più piacevole la permanenza nell'isola".

torna all'indice

Previsioni positive per il traffico estivo in Sardegna .


Cresce il traffico dei passeggeri in arrivo e in partenza nei porti e negli aeroporti sardi.

Tra gennaio e aprile 2007 sono stati un milione 951.097 i passeggeri totali, pari al +2,66% rispetto allo stesso periodo del 2006.
Negli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia sono transitati 1.242.626 passeggeri (+3,15 %).

Anche nel comparto marittimo si conferma il trend positivo grazie ai 708.471 passeggeri transitati nei primi 4 mesi nei porti di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres e Arbatax (+1,81% rispetto allo scorso anno).

"Il dato relativo al primo quadrimestre 2007 conferma il trend positivo di crescita degli arrivi e delle partenze nei porti e negli aeroporti sardi che ha caratterizzato gli ultimi anni - ha commentato l'assessore dei Trasporti, Sandro Broccia -.

Anche se il dato è riferito soprattutto ai mesi invernali conferma l'attrattiva che esercita la Sardegna nei vacanzieri, un aspetto ribadito dagli oltre 260mila passeggeri dei voli low cost che hanno scelto l'isola tra gennaio e aprile, e dalle prenotazioni dei voli per i prossimi mesi".

torna all'indice

Il pescaturismo conquista proseliti.



Pescatour è l'associazione che promuove il settore.

Il suo motto è "Vivere il mare con chi vive del mare": si tratta del pescaturismo, attività ricreativa e didattica che consiste nell'ospitare i turisti a bordo delle imbarcazioni di chi si occupa per mestiere di pesca.

La partenza di questo business è stata in sordina, è stata introdotto in Italia nel 1992 ed è disciplinata dal decreto 393/1999 del ministero delle Poltiche Agricole e Forestali.

Le uscite in mare, che possono soddisfare tutti i gusti, sono possibili tutto l'anno, senza tuttavia superare il limite dei 12 pax.

Esiste un'associazione che si occupa di promuovere il settore: si tratta di Pescatour, che opera in 12 regioni, muove 20mila turisti all'anno e sul sito www.agcipesca.it ha realizzato un vademecum per chi vuole avviare questo tipo di attività.

Altro sito per entrare in contatto con i pescaturismo è www.vivereilmare.it, che offre una guida per regioni: la più presente è la Sicilia con 22 link.

torna all'indice

Il Salento on line.

Strutture di vario tipo e itinerari tra le proposte di Salento Wasteels.

Salento Wasteels presenta il nuovo folder dedicato alla destinazione Salento.

E’ possibile consultare e prenotare la programmazione anche sul sito dell’operatore, www.salentosea.com, un progetto di promozione e marketing territoriale il cui obiettivo č sfruttare la rete Internet per dare rilievo alle potenzialitą turistiche:
a disposizione vari tipi di strutture, agriturismo, hotel, villaggi, B&B, residence, appartamenti e ville, oltre a itinerari e vacanze in barca a vela.

torna all'indice


Progetto 'Lavoro e Sviluppo Turismo' a Taranto .


Presentato a Taranto il progetto "Lavoro e Sviluppo Turismo", realizzato per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore del turismo e agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo lavorativo.

Realizzato da Promuovi Italia, Lavoro e Sviluppo Turismo è un progetto del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, in collaborazione con l'Istituto per la Promozione industriale.

L'obiettivo principale è di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico e agevolare l'inserimento nel mondo lavorativo di 1500 giovani e adulti residenti nelle aree obiettivo mediante tirocini e percorsi di formazione 'on the job' da effettuare sia nella propria provincia di residenza, sia in aziende del Centro-Nord Italia .

torna all'indice

Il biglietto unico per visitare Grosseto .


Parte il 1° giugno il progetto sperimentale che, con un biglietto unico, darą vita a un super-circuito turistico nella cittą di Grosseto.

Il biglietto consentirą di accedere al Museo Archeologico e d’Arte, al Parco Regionale della Maremma, al Cassero.

L’iniziativa, voluta dall’assessorato al Turismo, nasce dalla collaborazione del Comune con la Soprintendenza per i Beni culturali, il Parco Regionale e il consorzio Vivi la Maremma.

Il biglietto costerą 11 euro e sarą acquistabile su web, attraverso i siti degli enti, delle amministrazioni e dei privati che collaborano al progetto. http://www.comune.grosseto.it
.

torna all'indice

Prima edizione della Borsa del Turismo Ambientale e Rurale
Dall’8 al 10 giugno a Benevento.


Work in progress per la prima edizione della Borsa del Turismo Ambientale e Rurale in programma al Musa, il Polo museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, che per tre giorni, dall’8 al 10 giugno, si trasformerà in uno spazio espositivo e richiamerà nel Sannio operatori turistici in arrivo dal Nord Europa.

Promosso da Art Sannio, l’agenzia dei Beni culturali della provincia sannita, e patrocinato da Enit, Touring Club Italiano, Regione Abruzzo, Agriturist, Fai e Federterme, l’evento si inserisce all’interno della manifestazione In@natura - Itinerari del gusto, finanziata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Benevento.

La borsa sarà caratterizzata dalla presenza di circa cento stand, occupati da realtà ricettive e dell’enogastronomia e dei parchi ambientali del beneventano, delle province di Caserta, Avellino, Napoli e Salerno, e di altre vaste aree dell’Appennino Meridionale.

Gli spazi del Musa ospiteranno inoltre numerosi eventi con convegni e momenti di approfondimento sul tema della valorizzazione turistica delle aree rurali.

Istituzioni locali ed esperti nazionali si confronteranno intorno al ruolo giocato dai parchi, alle questioni legate al fenomeno agrituristico e alla centralità delle infrastrutture turistiche.

torna all'indice

 

 


FIERE TURISMO GIUGNO 2007

 


World Tourism Conference


Kuala Lumpur, Malaysia 4 - 6 Giugno
2007

E-mail: csa-cap@unwto.org
Website: http://www.worldtourismconference.com


CITY BREAK

The only travel exhibition dedicated to the rapidly growing city break sector

Athens, Greece 11 - 13 Giugno 2007

E-mail: catherine.vaughan@reedexpo.co.uk
Website: http://www.citybreakexpo.com




ITE MICE

Business & Incentive Travel Expo

 Hong Kong, China 14 - 16 Giugno 2007

E-mail: info@tkshk.com
Website: http://www.itehkmice.com




Profit 2007

Tourism Investment Conference

Kampala, Uganda 27 - 29 Giugno 2007

E-mail: profit@bernard-krief.com
Website: http://www.profit-proinvest-eu.org


BITC

1° Borsa internazionale del cinetursmo

Ischia , Italia 22 - 24 Giugno 2007

Website:Cineturismo



COTTM 07

China Outbound Travel and Tourism Market

Beijing, China 14 - 16 Maggio 2007

E-mail: mthompson@tarsus.co.uk
Website: http://www.cottm.com




  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it