www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Settembre 2007
 
 

In questo numero:

Novità:

E-BOOKING - AGGIORNAMENTI

Sul software e-Booking sono state aggiunte due utilissime funzioni:

- SPOSTAMENTO PRENOTAZIONI
Spostare una richiesta (opzione/prenotazione) da una risorsa ad un'altra o da un periodo ad un altro è adesso possibile con pochi clic! Sul tabellone delle disponibilità dell’amministratore è presente la nuova funzione Taglia che permette la selezione della prenotazione. Si può successivamente fare incolla con un clic in corrispondenza del nuovo giorno di arrivo e/o della nuova struttura da prenotare. Automaticamente viene eseguito lo spostamento, senza dover reinserire nuovamente i dati anagrafici del cliente.

- ACCESSO OPERATORI
Volete demandare la gestione del vostro Booking ad un vostro collaboratore ma inibirgli le altre funzionalità del sistema? E-Booking permette l’inserimento e la gestione di Operatori cui potrete assegnare autonomamente le credenziali di accesso. Agli operatori verranno abilitate le stesse funzionalità amministrative per ciò che riguarda la gestione delle prenotazioni ma non avranno la possibilità di accedere a tutte le altre aree operative come la gestione delle stagionalità, dei prezzi o delle risorse.


Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info


L’altro turismo a Beta.

Turismo accessibile, ambientale, associato, turismo verde e agriturismo: questi i temi della 21esima edizione di Beta - Borsa Europea del Turismo Associato - che si svolgerà giovedì 27 e venerdì 28 settembre a Cecina, in Toscana.

Il consueto workshop vedrà la massiccia partecipazione della piccola e media impresa turistica italiana incontrare la domanda estera, proveniente principalmente dai paesi europei: Germania, Paesi Scandinavi, Olanda, ma anche buyer operanti sui mercati dell’Est Europa, Russia, e negli Stati Uniti.

Accompagnano il workshop numerosi eventi organizzati da Betaconvegni.

Il 27 settembre si svolgerà la conferenza stampa dal titolo: “Lo sviluppo del turismo ambientale e rurale nel Cilento – La Borsa Verde come strumento di promozione e rilancio delle realtà turistiche dell’area Parco”.

Il 28 settembre ci sarà la Tavola Rotonda “Turismo per tutti, qualità e accessibilità dei servizi turistici.
Un’opportunità per clienti e operatori”, organizzata con la collaborazione di SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile. Chiuderà l’incontro la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Turismo Italia Accessibile, istituito in occasione di Beta 2006, di concerto con l’Assessorato al Turismo della Regione Toscana e l’Enit.

http://www.betaturismo.it

torna all'indice

COLDIRETTI, in Italia stravince il souvenir enogastronomico.

Ma sull'estate 2007 pesa lo stop alle bottiglie di olio e vino nel bagaglio a mano degli aerei.

Il souvenir enogastronomico tipico del luogo di vacanza è il preferito dai turisti nazionali e stranieri che trascorrono le ferie estive in Italia.

E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che lo dimostra una ricerca dell'Istituto Piepoli-Leonardo-Ice nella quale si evidenzia che a mantenere vivo il ricordo dell'Italia per quasi uno straniero su due (45%) sono il cibo e il vino Made in Italy mentre ben due italiani su tre al ritorno delle vacanze portano un prodotto alimentare tipico secondo un sondaggio ondine sul sito dell'organizzazione degli imprenditori agricoli.

Ad essere particolarmente attratti dalle specialità alimentari Made in Italy sono nell'ordine i cittadini svedesi (70 per cento) e americani (58 per cento) e il più basso per quelli cinesi (31 per cento) e per i russi (28 per cento) che preferiscono i prodotti della moda. Dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d'Aosta, dalle limoncello campano al Caciocavallo del Molise - sottolinea la Coldiretti - sono alcuni dei souvenir più richiesti dai turisti per portare un ricordo "appetitoso" dei luoghi di vacanza. Una tendenza in rapido sviluppo favorita - continua la Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, feste e sagre di ogni tipo.

Sono quattromilatrecentosettantadue (4372) i prodotti agroalimentari italiani ottenuti secondo regole tradizionali antiche tramandate nel tempo disponibili in Italia come souvenir, oltre che per allietare le tavole dei turisti durante le vacanze, e che - precisa la Coldiretti - si aggiungono ai 159 prodotti a denominazione di orgine Dop/Igp e ai 484 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica.

Un sistema di qualità che - sostiene la Coldiretti - sviluppo un fatturato stimabile in 20 miliardi di Euro. Nell'estate 2007 qualche effetto negativo si registra per l'entrata in vigore dal 6 novembre dello scorso anno dei nuovi limiti imposti al bagaglio a mano sugli aerei che impediscono di trasportare a bordo i liquidi acquistati dal sistema di controllo degli aeroporti, in base al Regolamento CE n. 1546/2006. Un piccolo colpo alle classiche bottiglie di vino ed olio locali acquistate o regalate all'ultimo momento.

D'altra parte - continua la Coldiretti - la visita in Italia garantisce la possibilità di fare acquisti convenienti prodotti di grande fama all'estero dove spesso sono però commercializzati a prezzi molto più elevati con il rischio inoltre di imbattersi in falsi ed imitazioni di minore qualità. Infatti nelle vendite all'estero oltre all'aumento dei costi determinati dal trasporto si aggiungono spesso per i prodotti tipici - continua la Coldiretti - limitazioni quantitative e sanitarie all'export e dazi doganali che determinano la moltiplicazione dei prezzi.

Ad esempio - riferisce la Coldiretti - in Canada i prodotti esportati oltre i contingenti stabiliti sono gravati di dazi che per il formaggio Asiago arrivano al 250 per cento, in Giappone sono del 30 per cento per i vini e del 35 per cento per i formaggi, in Argentina c'è uno specifico dazio di un dollaro USA per ogni litro di olio di oliva, in Brasile viene applicato un dazio del 40 per cento sui vini liquorosi Made in Italy che in Egitto aumenta fino al tremila per cento e interessa tutti i vini, secondo una recente indagine del Ministero degli Affari esteri.

Non mancano peraltro - continua la Coldiretti - i Paesi dove alcune specialità alimentari nazionali non sono presenti per vincoli di natura sanitaria, motivi religiosi o difficoltà di natura burocratica amministrativa come in Cina dove solo recentemente si sta aprendo la possibilità di esportare prosciutti dall'Italia con il rischio elevato di trovare sul mercato prodotti di imitazione.

Una possibilità che riguarda molti altri Paesi come dimostra il fatto che sul mercato globale si stima che sia falso un piatto italiano su tre e il fatturato dei prodotti Made in Italy taroccati raggiunge gli oltre 50 miliardi di euro.

La "pirateria agroalimentare" nel mondo utilizza infatti impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano al nostro Paese per alimenti che non hanno nulla a che fare con la realtà produttiva nazionale.

- conclude la Coldiretti - sono Parmigiano Reggiano e il Grana Padano i due prodotti tipici più imitati nel mondo che diventano Parmesao in Brasile, Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il Sud America o Parmesan dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone, ma anche "Grana Pardano", "Grana Padana" o "Grana Padona", solo per citare le più colorite e smaccate spuntate negli Stati Uniti. Ma molti altri sono i casi di "agropirateria" come il Provolone, l'Asiago e la Mortadella Bologna made in USA, la Robiola, il Gorgonzola e il Caciocavallo prodotti in Canada, il Salame Milano del Cile e il Salame Cacciatori del Sud Africa.

torna all'indice

 
L’Iva delle spese congressuali è detraibile.

L’Iva relativa a spese congressuali è detraibile.
Per il 2007 la detrazione è al 50%, sarà integrale nel 2008

E’ quanto chiarisce Assonime con la circolare 44 del 27 luglio che illustra le disposizioni della Finanziaria 2007.

Il nuovo articolo 19 bis 1 del Dpr 633/72 consente infatti di detrarre l’Iva su prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande inerenti alla partecipazione a convegni, congressi e simili erogate nei giorni di svolgimento.

La normativa prevede una detrazione per il 2007 al 50%, dal 2008 sarà integrale.
L’agenzia delle Entrate ne consente inoltre la detrazione anche se l’organizzazione dell’evento o la sua localizzazione rispetto al domicilio dei partecipanti possono rendere necessario sostenere le spese del giorno immediatamente antecedente al suo svolgimento o nel periodo immediatamente successivo.

torna all'indice

Sardegna, attracchi di yacht in calo del 14% .

Gli attracchi degli yacht nei dodici scali aderenti al consorzio Rete Porti Sardegna (Alghero, Porto Torres, Castelsardo, Isola rossa, S. Teresa di Gallura, Palau, La Maddalena-Cala Gavetta, Santa Maria Navarrese, Arbatax, Marina di Capitana-Quartu, Perd'e Sali-Sarroch, Portoscuso) sono diminuiti del 14,3%.

I dati ufficiali trasmessi al consorzio dalle singole società di gestione fanno registrare fra il primo giugno, data dalla quale i posti barca della Sardegna sono gravati dell'imposta sul lusso, e il 31 luglio, un calo in termini assoluti di 86 imbarcazioni.

Gli attracchi sono stati complessivamente 515 contro i 601 dell'anno precedente.

Il dato riguarda i 12 scali aderenti al consorzio Rete Porti Sardegna.

torna all'indice

Arezzo, la mostra di Piero della Francesca traina la crescita.

Incrementi delle presenze del 28,63% a maggio e del 33,36% a giugno

“Le prime anticipazioni sui dati delle presenze turistiche confermano l’impressione che tutti quanti avevamo avuto, e cioè che la mostra su Piero della Francesca ha avuto l’effetto di un vero e proprio boom per il turismo nel nostro territorio”.

E' questo il commento del presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli sui primi dati relativi alle presenze nel territorio aretino relativi ai mesi di maggio e giugno.

“Basti pensare che in provincia di Arezzo le presenze complessive sono cresciute a maggio del 9,82% e a giugno del 12,91%, con un incremento maggiore di presenze straniere.

I dati più interessanti sono ovviamente relativi alla città di Arezzo, dove si è avuta una crescita a maggio del 28,63% e a giugno del 33,36%, passando da 38.000 a oltre 50.000 presenze complessive, con una omogeneità tra italiani e stranieri.

Numeri che si riflettono poi nella crescita di presenze nelle strutture ricettive, con il turismo alberghiero, che ha visto un incremento del 29,26% a maggio e del 33,24% a giugno".

torna all'indice

A settembre l’Oscar dei Sapori sul litorale delle Marche .

Appuntamento a Grottammare, Offida e San Benedetto del Tronto per la prima edizione dell'evento dedicato ai non vedenti.

Nelle Marche un intero fine settimana sarà dedicato alla scoperta di un percorso ideato e realizzato esclusivamente sulla base della percezione dei non vedenti: tatto, udito, gusto e olfatto.

L’iniziativa, in programma il 7, l’8 e il 9 settembre 2007 a Grottammare, Affida e San Benedetto del Tronto, si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di valore sociale, turistico e culturale, promosso da Confindustria Marche Turismo in collaborazione con Regione Marche, Unione Italiana Ciechi e Museo Tattile Statale Omero, il cui obiettivo è quello di educare il territorio alla cultura di un’ospitalità e un’accoglienza attenta ai diversamente abili.

Il progetto intende infatti valorizzare, in ambito europeo, tutte le eccellenze della Regione Marche, assicurando un turismo sensibile e responsabile con un servizio adeguato alle esigenze dei non vedenti (un ampio target che conta 900mila non vedenti in Italia e ben 25 milioni in Europa), per offrire loro la possibilità di scegliere di vivere esperienze non incluse nei circuiti tradizionali di riferimento, basate sulla multi-sensorialità.

L’impegno degli attori del settore - hotel, ristoranti, parchi, musei, trasporti, comuni, associazioni, etc.- che hanno già scelto di rendere le proprie strutture accessibili ai non vedenti, sarà premiato, attraverso un concorso, con l’assegnazione di 7 oscar.

torna all'indice

Flop delle spiagge italiane nel 2007, ma quelle campane fanno il pieno .

Sono tante 400 mila persone in meno sulle spiagge italiane e Riccardo Borgo, presidente del sindacato balneari (Sib), l'associazione aderente a Confcommercio che raggruppa circa 10 mila imprese, lancia l'allarme: franano i consumi in spiaggia, al calo contenuto delle presenze nel mese di Giugno ne e' seguito uno piu' robusto a Luglio (-5%) e Agosto si annuncia un mese nero con cali che arrivano a sfiorare il 15%.

Male le isole, meglio il litorale Adriatico rispetto al Tirreno, in Campania i risultati migliori, in Calabria quelli peggiori.

Per quanto riguarda i turisti stranieri, Riccardo Borgo, presidente del Sib, segnala un maggiore flusso di quelli provenienti dai Paesi dell'Est: russi e polacchi in testa, ma anche austriaci, inglesi, spagnoli, svedesi e norvegesi, in calo francesi e tedeschi, sugli stessi numeri del 2006 americani, giapponesi e cinesi.

"Anche i consumi in spiaggia, poi, seguono il trend negativo - continua Borgo - complice la situazione economica complessiva e la capacita' di spesa delle famiglie italiane che negli ultimi tre anni si e' sensibilmente ridotta.

Le previsioni per Agosto sembravano moderatamente ottimiste anche perché gli imprenditori balneari negli ultimi 5 anni hanno investito molto nei servizi di spiaggia per quanto riguarda la qualita' e la quantita'.

Purtroppo, pero', i dati relativi ai primi 10 giorni del mese non sono affatto buoni con un calo considerevole - fino al 15% - diffuso su tutti i litorali".

Borgo ha richiamato la ricchezza dell'offerta balneare in grado di accontentare anche i clienti piu' esigenti degli stabilimenti balneari, cosi' come le famiglie con bambini o i piu' giovani: dal parco giochi ai balli di gruppo, dalla palestra al campo di beach volley, dai massaggi orientali al cameriere sotto l'ombrellone.

"Ma quello che ci preoccupa di piu' - continua Borgo - e' il fenomeno turistico 'mordi e fuggi' che mai come quest'anno e' stato registrato un po' dovunque, italiani e stranieri vengono al mare preferibilmente nei week-end, mentre nei giorni feriali le spiagge rimangono semivuote nonostante le numerose promozioni a tariffe ridotte".

Questa estate, poi, molte imprese balneari, proprio per venire incontro ai clienti, hanno adottato il sistema della tariffa oraria per il lettino e l'ombrellone.

Ecco una tabella sintetica elaborata dal Sib con le presenze sulle spiagge, rispetto allo stesso periodo del 2006, secondo un sondaggio condotto su un campione rappresentativo di imprese balneari:

GIUGNO 2007 LUGLIO 2007

ABRUZZO invariato + 5%
BASILICATA invariato + 5%
CALABRIA - 5% - 10%
CAMPANIA invariato + 15%
EMILIA ROMAGNA invariato - 5%
FRIULI V. GIULIA + 10% + 5%
LAZIO invariato
LIGURIA - 10%
MARCHE + 5% - 5%
MOLISE invariato - 5%
PUGLIA + 5% - 5%
SARDEGNA invariato - 5%
SICILIA - 5% invariato
TOSCANA - 5% - 5%
VENETO + 5% - 5%
.

torna all'indice

Itinerari e sentieri valdostani sul telefonino con un Sms.

Il servizio - senza costi di attivazione e dedicato a tutti indipendentemente dal gestore di telefonia mobile utilizzato - e' di semplice utilizzo.

E' sufficiente inviare, al costo di un messaggio, un sms al 340-4399001 con il nome del comune valdostano in cui ci si trova per ricevere in risposta, tramite mms, l'elenco di tutte le escursioni presenti nell'area di riferimento, ciascuna identificata da un codice.

A questo punto inviando un ulteriore sms con il codice del sentiero che si desidera intraprendere, si riceveranno, sempre via mms, tutte le indicazioni utili per percorrerlo, oltre ad essere informati su eventi e manifestazioni in corso nella zona.

Con il servizio di informazione via messaggistica, inoltre, gli stessi turisti potranno rendersi protagonisti e coautori dell'iniziativa.

Gli escursionisti potranno, infatti, scattare fotografie ai paesaggi e agli scenari naturali della regione, ed inviarle tramite mms al 346-4646446.

Gli scatti piu' suggestivi verranno, poi, pubblicati sul sito ufficiale della Regione autonoma Valle d'Aosta (www.regione.vda.it), e contribuiranno ad arricchire l'archivio di foto utilizzabili.

torna all'indice

Concorso per l'abilitazione professionale di guida turistica della Provincia di Roma.


Sono 4.800 gli iscritti al concorso per l'abilitazione professionale di guida turistica della Provincia di Roma.

Ad annunciarlo l'assessore provinciale al Turismo, Patrizia Ninci che ha presentato il bando per il 2007.

Un'attesa di sette mesi per le aspiranti guide turistiche anche a causa delle novita' introdotte dal decreto Bersani, ma che a centinaia si sono presentate nella sede della Provincia.

A presentare il bando, che prendera' il via il 26 settembre alla nuova Fiera di Roma, gli assessori provinciali alla Formazione e alla Sicurezza, Pina Rozzo ed Ezio Paluzzi.

"Novita' di quest'anno - ha spiegato l'assessore Ninci - e' che ai 4800 iscritti al concorso la Provincia ha voluto garantire una sicurezza in piu' con un percorso di formazione unico, attraverso un corso gratuito".

"L'obiettivo - ha spiegato Pina Rozzo - e' quello di consentire una preparazione agli esami anche a tutti quei ragazzi che non hanno disponibilita' economiche".

Il primo passaggio e' un corso di auto-formazione, propedeutico alla prova scritta del 26 settembre, contenuto in un cd che si puo' scaricare dal sito della Provincia o ritirare direttamente presso gli uffici del dipartimento provinciale del Turismo, in via Nomentana, 54 a Roma.

torna all'indice

Le Isole del Tesoro... il Tesoro delle Isole.


Dal 20 al 23 settembre a Porto Venere 4 giornate di Studio per un progetto di marketing territoriale delle isole minori italiane.

Il Comune di Porto Venere nei giorni 20, 21, 22, 23 settembre 2007 presenterà, con il patrocinio di ANCIM, la Seconda Edizione del Seminario "Le Isole del Tesoro…il Tesoro delle Isole" presso la Batteria Fortificata Umberto I° dell'isola Palmaria nel Golfo della Spezia, immersa nello straordinario Parco Naturale Regionale di Porto Venere, paesaggio dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO).

Lo scopo primario è quello di approfondire le tematiche e potenzialità emerse nel corso della precedente manifestazione.

Le prime due giornate saranno dedicate a 5 tavoli di lavoro: Parchi e Ambiente Ricerca e Innovazione Cultura e Formazione Economia,Turismo e Servizi Cooperazione Internazionale mentre nei giorni 22 e 23 saranno previste le relazioni dei coordinatori dei tavoli, la stesura del "Patto per la competitività delle Isole Minori".

Nei giorni 22-23 settembre, parallelamente ai lavori del Seminario, l’evento sarà l’occasione di una mostra/mercato dei prodotti tipici, verranno allestiti gli stand: delle Isole Minori, dell’Artigianato Locale, della Costa Toscana, di Slow Fish, del Commercio Equo e Solidale.

torna all'indice

Il turismo nel web 2.0

Le imprese del turismo sono tra le più esposte ai commenti generati dagli utenti dei siti del ‘social networking’ che si sta rapidamente sviluppando in tutto il mondo ed è uno dei contenuti più diffusi del cosiddetto web 2.0

Lo spiega il ‘Social Media for Brands Report’ realizzato online dagli analisti inglesi di YouGov su richiesta di Tamar, operatore specializzato per il potenziamento dell’audience e delle vendite online.

Il Report si vale delle interviste a quasi 700 adulti tra i 18 e i 35 anni, dei quali sei su dieci (otto su dieci nella fascia 18/20 anni) affermano di aver rinunciato all’acquisto dopo la lettura sul web di commenti negativi inseriti da altri utenti del sito.

In compenso i consumatori sarebbero fortemente interessati ad entrare in contatto con le imprese fornitrici di servizi su un sito del ‘social networking’ – ad esempio un blog – sul quale sperano di trovare incentivi, sconti e offerte speciali.

E naturalmente oltre il 75% degli utenti del social networking pubblica attivamente online i propri giudizi (e legge quelli degli altri utenti) sulla qualità dei servizi offerti da ciascun brand, anche perché quattro su dieci sono membri attivi di due o più forum.

«Il social networking sta riducendo l’impatto del marketing tradizionale – ha notato Neil McCarthy, direttore di Tamar – accrescendo quello dei consumatori a scapito delle imprese.

La reputazione di un brand diffusa online sta diventando sempre più importante.

I social network sono un canale vastissimo e non regolato, con una base di utenti massiccia, in grado di distruggere rapidamente la buona immagine costruita dalle imprese su altri canali.

Le imprese dovranno entrare in questo campo, dove i consumatori generalmente rifiutano la pubblicità tradizionale ma apprezzano la comunicazione trasparente e mirata, e sul quale si sta creando una vero e proporia nuova way of life».

torna all'indice

Confturismo, quattro nuove associazioni.

“L’ingresso di quattro nuove Associazioni è ovviamente motivo di orgoglio, ma soprattutto la conferma che la mission che ci siamo da tempo posti e’ oggetto di condivisione e coinvolgimento anche di altri importanti elementi della filiera turistica italiana”.

Questo e’ quanto ha affermato Bernabò Bocca, Presidente della Confturismo-Confcommercio (oltre 200 mila imprese rappresentate del sistema turistico nazionale su un totale di circa 270 mila aziende) e Vice Presidente Vicario della Confcommercio all’indomani dell’ingresso di AIM OTE Italia (Timeshare e Multiproprietà), AIMP (Meeting Planner), ANBBA (Bed & Breakfast) ed ASSI (Incentive & Convention) all’interno della compagine che rappresenta il turismo in Confcommercio.

“ANBBA ed AIM OTE Italia allargano la componente ricettiva già presente in Confturismo, -commenta Bocca- mentre ASSI ed AIMP segnano l’ingresso in Confturismo del settore congressuale e dell’incentive anche in vista del rilancio del Convention Bureau Italia di cui Confcommercio detiene la proprietà”.

torna all'indice

Puglia, fondi anche nazionali per la valorizzazione turistica del Castello di Oria.

Il Castello di Oria si avvantaggerà di stanziamenti del Governo nazionale che si aggiungeranno ai fondi già assicurati dalla Provincia di Brindisi e dal Comune per l’acquisizione dell’importante bene storico-architettonico pugliese al patrimonio pubblico.

E’ quanto emerso al termine di una conversazione telefonica, tra il capo di Gabinetto del Ministero ai Beni culturali e l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio.

“Confermo l’interessamento del Ministero e del presidente Rutelli – ha detto Ostillio - e ci è stato chiesto di aiutare la immediata soluzione della vicenda, contribuendo con le misure più idonee affinché il castello federiciano possa essere acquisito al patrimonio pubblico e valorizzato come bene di elevata rilevanza turistica e culturale.

In particolare, il Ministero in queste ore sta completando la valutazione di alcune ipotesi, proposte dall’assessore Ostillio e dal suo collega Francesco Saponaro, per la individuazione di specifiche agevolazioni, progettazioni e risorse finanziarie che la Regione Puglia dovrebbe mettere a disposizione, ad integrazione di quelle statali, queste ultime valutate indicativamente nell’ordine di circa 4 milioni di euro".

L’intervento della Regione e dell’Assessorato al Turismo sarà quindi rivolto agli aspetti gestionali del sito, nonché al miglioramento della fruibilità turistica del Castello ed alla sua valorizzazione quale “grande attrattore turistico”, sulla scia degli analoghi progetti di recupero di altri contenitori storico-culturali presenti in tutto il Mezzogiorno.

torna all'indice


FIERE TURISMO SETTEBRE 2007


The 7th International Travel and Tourism: Policy, Law and Management Conference

Edinburgh, (UK) 12-14 settembre 2007

Website: www.northumbria.ac.uk


Sustainable Tourism and Protection of the Cultural Sites

Arezzo, (Italia) 18 settembre 2007

E-mail: gtibald@tin.it
Website: www.provincia.arezzo.it


World Low Cost Airlines Congress


Londra (Uk), 17-20 settembre 2007

Website: www.terrapinn.com




Top Resa 2007


Deauville (Francia), 26-28 settembre 2007

Website: www.topresa.com


No Frills Autunno 2007


Bergamo (Italia), 28 e 29 settembre 2007

Website: www.nofrillsexpo.com


OUTDOOR DOLOMITI


Longarone (Italia), 28 - 30 settembre 2007

Website: www.longaronefiere.com


 

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it