www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Ottobre 2007
 
 

In questo numero:

Novità:

E-BOOKING - Ancora più sicurezza

Adesso tutte le pagine del sistema di prenotazione online sono protette da una connessione sicura su server HTTPS con crittografia su protocollo SSL con chiave a 1024 bits certificata da VeriSign. Questo tipo di connessione garantisce al cliente la sicurezza che i dati visualizzati provengano dal nostro sistema di e-Booking e che le informazioni da lui fornite vengano crittografate così che eventuali intercettazioni nella comunicazione risultino incomprensibili.
Il maggiore vantaggio è per gli amministratori: da oggi i dati del loro sistema informativo transitano sulla rete in forma crittografata, garantendo al massimo la riservatezza delle loro informazioni.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info


Stefano Arlotti da Interhome a Cuendet.

Novità nell’organigramma Cuendet: Stefano Arlotti diventa il nuovo amministratore delegato della società.

Arlotti dal 2006 ad oggi ha ricoperto il ruolo di managing director per la Croazia, l’Italia e la Grecia di Interhome Italia, compagnia del gruppo Hotelplan, specializzata nella locazione di case vacanza.

Era quindi sua responsabilità gestire e coordinare i vari settori - dal commerciale al web marketing, dalle vendite alla pubblicità, dalle risorse umane all’amministrazione finanziaria – monitorando costantemente i trend del mercato a livello nazionale e internazionale.

“Sono felice ed onorato di entrare a far parte di una realtà che sta consolidando il suo ruolo di leader di mercato nell’ambito della locazione di charme – ha affermato Arlotti –, e spero, con la mia esperienza e il mio lavoro, di contribuire efficacemente a prolungare e potenziare il trend positivo degli ultimi anni, in modo da far percepire sempre più il marchio Cuendet come sinonimo di professionalità e garanzia implicita di alta qualità”.

torna all'indice

Contact center del Comune di Roma per l'offerta turistica.

Sarà attivo dal mese di ottobre il nuovo sistema integrato di servizi che gestirà contemporaneamente l'informazione, la prenotazione e la vendita dell'offerta culturale e di spettacolo e i servizi legati all'accoglienza turistica della città di Roma.

Il servizio risponderà al numero 060608 e al sito www.060608.it e permetterà di avere informazioni sull'attività turistico-culturale del Comune con la possibilità di prenotare direttamente biglietti per eventi di musica, teatro, musei e cinema.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con Agis Lazio, Zètema e Federalberghi Roma, distribuirà nelle stanze di ogni hotel della Capitale il periodico "Il Suggeritore" e altro materiale promozionale per garantire un'informazione capillare anche tra la rete alberghiera della città .

torna all'indice

 
Ischia rilancia la bassa stagione con pacchetto servizi.

Un pacchetto speciale per Ischia dal 23 settembre al 26 novembre.

È quello lanciato da 46 albergatori dell'isola, da Snav e Alilauro con la collaborazione della Regione Campania.
Grazie alla 'Ischia leisure card', offerta gratuitamente a chi prenota un soggiorno da un minimo di tre notti, i trasporti via mare con le compagnie Snav e Alilauro e via terra con il ticket 'Unico Ischia' saranno gratuiti e ci saranno sconti sugli ingressi al Museo archeologico di Phitecusae e del Mare, oltre ai parchi termali Poseidon, Negombo, Castiglione, Tropical, Aphodite e nei giardini botanici delle ville Rovino e La Mortella.

"Il pacchetto di servizi è stato pensato per recuperare interesse in periodi anche di bassa stagione, mettendo insieme trasporti, musei e terme con l'obiettivo di prolungare la stagione turistica", sottolinea l'assessore al Turismo della Regione Campania, Marco Di Lello.

torna all'indice

Liguria anche 'fuori stagione'.

L'assessore Bozzano conferma la priorità di promuovere la regione anche in primavera, autunno e inverno.

"I dati della Regione Liguria non sono uniformi, ci sono località che hanno fatto registrare un segno più mentre altre sono in sofferenza".

Così l'assessore al turismo ligure, Margherita Bozzano, traccia un primo bilancio dell'estate, e conferma che "una delle nostre priorità è allungare sempre di più la stagione, creare nuovi motivi affinchè si possa trascorrere una o più settimane in Liguria anche in autunno, inverno o primavera".

torna all'indice

La storia infinita di Italia.it.

Ennesima battuta d’arresto per il portale Italia.it: la storia infinita di quello che doveva essere la vetrina online dell’Italia turistica, si arricchisce di un nuovo capitolo.

Alla audizione presso la X Commissione delle Attività Produttive, tenutasi ieri alla Camera dei Deputati, Ciro Esposito, capo del Dipartimento Innovazione della Presidenza del Consiglio, ha comunicato che la nuova cordata di società che devono gestire Italia.it (subentrate alla IBM che aveva un contratto fino al luglio scorso), si prenderà almeno tre mesi di rodaggio operativo, per poi partire autonomamente i primi mesi del 2008.

Dunque sarà improbabile vedere qualcosa di concreto per la Bit 2008, come invece speravano tutti gli operatori turistici.

Grande stupore e rabbia da parte del presidente della X Commissione, Daniele Capezzone, che ha paventato la possibilità di una interrogazione parlamentare sul portale, se non giungeranno chiarimenti ulteriori sul modus operandi.

A ritardare ulteriormente i tempi tecnici c’è poi la mancata firma da parte di quattro regioni (Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia) della convenzione con il Dipartimento Innovazione per accedere alle risorse economiche (in tutto 21 milioni di euro) finalizzate alla realizzazione di redazioni regionali e allestimento dei contenuti.

Ad oggi, comunque, stando alle dichiarazioni di Esposito, il portale, che vanta un finanziamento di 45 milioni di euro, è costato circa 7 milioni di euro.

I restanti sono ancora a disposizione delle Regioni e delle società che dovranno gestirlo per almeno un anno.

Altro ostacolo riguarda le perplessità sulla eventuale prenotazione e commercializzazione online, che trova molte diffidenze e resistenze da parte degli operatori.

torna all'indice

Promozione della Sardegna sul mercato cinematografico Usa.

La Sardegna promuove l'offerta turistica negli Usa prendendo parte, come sponsor principale, alla 45a edizione del New York Film Festival, in programma dal 28 settembre al 14 ottobre.

L'iniziativa rientra in una serie di azioni pianificate sul territorio americano, finalizzate al posizionamento della Sardegna sul mercato statunitense come "destinazione di eccellenza" nell'area dei Paesi del Mediterraneo.

Il turismo dal Nord America sta assumendo negli ultimi anni sempre maggiore importanza per i flussi turistici verso l'Italia e la Sardegna resta una meta privilegiata dai turisti provenienti dagli Stati Uniti.

L'obiettivo è proporre all'industria dell'intrattenimento più importante del mondo la regione come meta turistica.

Per sensibilizzare il turismo americano rispetto alla Sardegna la Regione sta studiando la possibilità di creare un collegamento aereo diretto con gli Stati Uniti.

torna all'indice

La Regione Piemonte finanzia 153 progetti turistici .

Pioggia di soldi per migliorare l'offerta turistica piemontese: la Regione Piemonte ha stanziato 48,3 milioni di euro, provenienti dalla legge 4 del 2000, per finanziare 153 progetti presentati da Comuni, consorzi, comunità montane e Province.

L'ente che beneficerà del contributo più consistente è la Provincia di Cuneo, con circa 13 milioni di euro, seguita da Torino con quasi 11 milioni.

"Abbiamo dato la priorità ai Comuni montani ad alta marginalità e a quelli collinari molto svantaggiati - spiega l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica -.

Con questi fondi attiveremo investimenti sul territorio per 100 milioni di euro: l'obiettivo è creare un indotto economico per accrescere il Pil regionale anche grazie al turismo".

torna all'indice

Accordo tra i poli fieristici di Roma e Milano.

In occasione della festa per il nuovo Partito Democratico, il presidente della Fiera di Roma, Roberto Bosi, ha annunciato l'avvio di una collaborazione in campo fieristico tra Roma e Milano.

Fiera Roma e EXPOCTS, società del Gruppo Fiera Milano, costituiranno una joint venture finalizzata all’organizzazione, a partire dall’autunno 2008, di un’edizione romana di Hotel Emotion, il settore hotellerie di Host, salone internazionale dell’ospitalità professionale.

«Dobbiamo agire nella logica del grande brand Italia e condividere strategie per diventare punti di riferimento sui mercati internazionali.
La nuova fiera di Roma – ha aggiunto Bosi – pur con le carenze nei parcheggi e nei servizi collaterali come i transfer col centro-città, ha già al suo attivo 46 manifestazioni di cui 20 di respiro internazionale.
A fronte di questo sforzi, però, occorre che le istituzioni operino per la sua crescita e la sua ottimizzazione logistica».

Nel corso dei dibattito è stata anche ribadita la valenza del ‘modello Roma’ nel turismo, dove per la prima volta, come sottolineato da Emilio Becheri, presidente del Comitato Città d’Arte e coordinatore dei Rapporti sul Turismo, istituzioni e operatori turistici privati hanno lavorato insieme e condiviso negli ultimi sette anni, obiettivi comuni.

Il risultato più eclatante è stato enfatizzato da Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma: «Dal Giubileo ad oggi Roma si è dotata di oltre 140 alberghi nuovi, di 4 e 5 stelle: in nessun altra destinazione italiana si è avuto un potenziamento ricettivo così qualificato».

torna all'indice

Prima edizione di VITAE, rassegna del Tempo Libero, della Qualità della vita e del Turismo del benessere.


Avrà luogo a Bastia Umbria, in provincia di Perugia, la prima edizione di VITAE, rassegna del Tempo Libero, della Qualità della vita e del Turismo del benessere.

La manifestazione si svolgerà nei giorni dall’25 al 28 ottobre 2007 presso il Centro fieristico Regionale UmbriaFiere.

L’obiettivo della manifestazione è quello di proporre itinerari e percorsi che esaltano il ritorno ad un turismo fatto di cura della persona, della scoperta della qualità della vita e del benessere in generale.

Prendersi cura di se stessi, in una realtà sempre più caotica e alla ricerca della conservazione dell’ambiente che ci circonda, è il modo più piacevole di trascorrere una vacanza.

VITAE è una fiera-evento, unica nell’Italia centrale, che offre ai propri visitatori un ampio panorama del mondo del tempo libero, hobbies, vacanza-natura, benessere.

L’espositore avrà l’opportunità di presentare ad un pubblico proveniente da diverse regioni italiane, un bacino di utenza di oltre 5 milioni di abitanti, tutte le proprie novità durante i 4 giorni della Manifestazione.

VITAE si tiene presso il Centro Fieristico regionale Umbro, a pochi passi da Assisi, in un’area economicamente forte caratterizzata proprio da una forte immagine nota per la natura, il relax, il benessere.

torna all'indice

Seconda edizione per il 'B2B Abruzzo' dal 3 al 6 ottobre.


Seconda edizione per il “B2B Abruzzo”, educational tour-workshop dedicato alla promozione del turismo enogastronomico, artistico e culturale della regione Abruzzo.

L'avvio dei lavori sarà il 3 ottobre.

Le giornate del 4 e del 5 sono dedicate a educational-tour che illustreranno le proposte del territorio, mix di mare, montagna, paesaggi rurali, borghi medievali, cultura e sapori.

Il 6 ottobre è dedicato al workshop - presso il Porto Turistico “Marina di Pescara” - volto all’incontro tra i buyer partecipanti e i seller locali (hotel, dimore storiche, agriturismo, campeggi, b&b, residence, consorzi e associazioni).

Il 4 sarà assegnato il “Premio ospitalità d’Abruzzo Isnart”, riservato ai ristoranti e agli alberghi abruzzesi.
I premiati saranno individuati fra tutti gli esercizi certificati, in base a una votazione tecnica e alle preferenze degli utenti.

Già più di cento gli operatori abruzzesi accreditati, mentre fra gli oltre cinquanta buyer spiccano tour operator americani, francesi, tedeschi, olandesi, finlandesi, danesi. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara e dall’Aptr Abruzzo.

“Il B2B Abruzzo è una delle poche manifestazioni abruzzesi che, sin dalla prima edizione, è riuscita ad ottenere il riconoscimento a livello nazionale dell’Enit - commenta il vice-presidiente Enit Enrico Paolini -.

Un appuntamento che ha la capacità di coniugare una promozione turistica innovativa e uno sviluppo concreto di nuovi business e opportunità per gli operatori economici locali”.

torna all'indice

Il turismo sociale si confronta a Riva del Garda dal 3 al 5 ottobre.

Il Bits (Ufficio Internazionale del Turismo Sociale) ha organizzato il Forum europeo del Turismo Sociale a Riva del Garda (TN) dal 3 al 5 ottobre 2007, dal titolo “Il turismo sociale: protagonista dello sviluppo economico e sociale in Europa”.

L’evento offrirà occasioni di dibattito per i rappresentanti del turismo sociale, delle istituzioni europee e nazionali e delle organizzazioni sindacali che, partendo dalle buone pratiche esistenti, consentirà di delineare le linee di evoluzione del turismo sociale europeo e italiano nei prossimi anni.

Nell’ambito del Forum, Anci e Fitus hanno indetto il convegno dal titolo ”Il ruolo del turismo sociale nello sviluppo locale” che avrà luogo martedì 2 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 sempre a Riva del Garda presso il Palazzo dei Congressi .

torna all'indice

Le montagne piemontesi si mettono in mostra ad Alpi365.

Al via la prima edizione di "Alpi365", manifestazione fieristica biennale in programma dal 4 al 7 ottobre al Lingotto di Torino.

L'Unione delle Province piemontesi e la Provincia di Torino prenderanno parte alla manifestazione il cui marchio nei prossimi anni sarà una sorta di 'contenitore', in cui confluiranno tutte le attività di promozione e di valorizzazione delle zone montane.

La Provincia di Torino sarà presente ad "Alpi 365" con una serie di spazi che illustreranno le iniziative che l'Ente mette in campo a sostegno di chi vive e lavora in montagna.

Spazio quindi ai prodotti tipici del Paniere, ma spazio anche alle testimonianze storiche, culturali, artistiche e architettoniche del passato: dal Forte di Fenestrelle all'Abbazia di Novalesa, dagli Ecomusei alle tradizioni linguistiche occitane e franco-provenzali .

torna all'indice


FIERE TURISMO OTTOBRE 2007


B2B Abruzzo

Pescara, (Italia) 3-6 ottobre 2007

Website: www.b2babruzzo.it



Forum Europeo del Turismo Sociale


Riva del Garda (TN), (Italia) 3-5 ottobre 2007

Website: www.anci.it


CIS Travel Market 2007


St Petersburg, (Russian Federation) 3-5 ottobre 2007

Website:www.cistravelmarket.com



Alpi 365

Torino, (Italia) 4-7 ottobre 2007

Website:www.alpi365.it


TTG Incontri 2007

Rimini, (Italia) 12-14 ottobre 2007

Website:www.ttgincontri.it/


TERMATALIA International Thermal Tourism Fair

Ourense (Spain), 19-21 ottobre 2007

Website:www.termatalia.com


Caribbean Tourism Conference

San Juan (Portorico), 19-24 ottobre 2007

Website:www.onecaribbean.org

 
VITAE

Bastia Umbra (PG) , 25-28 Ottobre 2007

Website:www.umbriafiere.it

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it