www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Novembre 2007
 
 

In questo numero:

Novità:

PayRider
Il nuovo sistema per il pagamento online

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info


PayRider: "da MediaLab il nuovo sistema per il pagamento online".

PayRider è il nuovo software ideato da MediaLab Software Engineering per la gestione dei pagamenti online con carta di credito.

Il software nasce dalle reali necessità delle attività commerciali e di servizi online di avere un sistema di pagamento sicuro ma allo stesso tempo semplice da utilizzare, facile da integrare nel proprio sito, veloce nell’attivazione e soprattutto conveniente senza alcun canone fisso di gestione.

Abbiamo pensato di creare un prodotto con queste caratteristiche e crediamo che con PayRider siamo riusciti nell’intento. Giudicate voi leggendo le caratteristiche principali della nostra soluzione:

Sistema di pagamento online per qualsiasi attività
Grazie alla sua flessibilità PayRider è un sistema di pagamento online adatto a qualsiasi tipo di attività (commerciale... (approfondisci argomento)

Non è necessario aprire un nuovo conto corrente bancario
Uno dei grandi vantaggi del nostro sistema è che non dovrete aprire un conto corrente apposito con conseguente risparmio... (approfondisci argomento)

Non è necessario attivare un Pos virtuale con la propria Banca
Non dovrete fare estenuanti trattative con la vostra Banca per attivare un Pos virtuale, vi forniremo noi tutti gli strumenti per... (approfondisci argomento)

Non ci sono costi di attivazione
PayRider vi viene attivato gratuitamente a differenza della maggior parte degli Istituti di credito che chiedono una quota... (approfondisci argomento)

Non ci sono costi fissi di gestione
Nessun canone fisso è previsto per utilizzare PayRider ed è per questo che non costando nulla conviene provarlo... (approfondisci argomento)

Vengono applicate percentuali molto vantaggiose
Il nostro sistema viene pagato solo se lo si utilizza, infatti vengono calcolate delle percentuali a scaglioni solo sulle effettive... (approfondisci argomento)

Vengono accettate la maggior parte delle carte di credito
PayRider è in grado di accettare le seguenti carte di credito: Visa, MasterCard, Diners, PosPay, UnionPay, American Express ed... (approfondisci argomento)

Si attiva in pochi minuti
Potete decidere adesso e ricevere il primo pagamento tra 5 minuti, infatti PayRider si può attivare in pochi minuti e non ha... (approfondisci argomento)

Si può collegare ai ns. software (e-Booking / e-Catalogue / e-Shop)
Naturalmente PayRider è perfettamente integrato con i ns. software e-Booking e e-Catalogue per i pagamenti online di... (approfondisci argomento)

Si può collegare a qualsiasi sito internet
A coloro che vogliono inserire il pagamento online sul proprio sito internet, gli forniamo semplici istruzioni per effettuare l’integrazione... (approfondisci argomento)

Si può collegare a qualsiasi sistema di e-commerce
Se avete già un software di e-commerce o avete un Pos virtuale più costoso potete integrare PayRider in modo... (approfondisci argomento)

La sicurezza prima di tutto
PayRider è protetto da una connessione sicura su server HTTPS con crittografia su protocollo SSL con chiave a... (approfondisci argomento)

Si può scegliere se configurarlo per il funzionamento ‘solo a garanzia’
PayRider può funzionare in due modalità: può ricevere il pagamento effettivo oppure può essere utilizzato per memorizzare... (approfondisci argomento)

Ha un’utilissima funzione per creare mail automatiche
Potete utilizzare PayRider anche senza collegamento al sito internet, infatti è presente una funzione per creare... (approfondisci argomento)

Ha un intuitivo back office per monitorare le transazioni
Tramite gli strumenti di back office che vengono forniti insieme a PayRider potete controllare tutti i pagamenti... (approfondisci argomento)

Vi tiene sempre informati sui pagamenti
Il software crea automaticamente una serie di comunicazioni tramite e-mail per tenervi sempre informati sui pagamenti... (approfondisci argomento)

PayRider vi rende operativi in pochi minuti e senza spendere 1 euro, dandovi l'opportunità di capire se i vostri clienti apprezzano il pagamento online con carta di credito.

Perchè non provare?

Per informazioni:
Tel. +39 0578 223021 - e-mail: info@payrider.com

torna all'indice


Rutelli: "Il portale Italia.it è a rischio di chiusura".

"Quel sito o cambia, oppure è meglio chiuderlo".

Così si è espresso il vicepremier Francesco Rutelli in merito al portale Italia.it e di fronte all'ennesima critica ha ribadito: "Facciamo qualcosa, altrimenti è meglio lasciar perdere".
La difficile eredità del sito da 45 milioni di euro comincia a divenire un peso per il ministro con delega al turismo.

In via di conclusione per gennaio, i lavori di costruzione della piattaforma sembrano contenere una serie di errori su alcune regioni italiane e non adeguarsi ai criteri di destagionalizzazione che Rutelli aveva richiesto dall'inizio.

torna all'indice

Il Conero chiude un 2007 in crescita e rilancia l'offerta.

Il Sistema turistico locale Riviera del Conero ha accolto al suo interno anche Loreto e di Recanati.

L'ingresso delle due nuove realtà è stato presentato nel corso di un incontro in cui è stato tracciato l'andamento del Sistema nel 2007 e del progetto di accoglienza "Conero bike con Gusto".

Il bilancio della stagione turistica nella riviera del Conero ha registrato un incremento, negli arrivi, del +3,9% e +9% nelle presenze rispetto al 2006.

torna all'indice

 
Primo incontro europeo sulle piccole città .

L’8 ed il 9 novembre a Bordeaux si terrà il primo incontro europeo sulle piccole città, organizzato dell’Association des petites villes de France.

Saranno presenti Barrot, Vice Presidente della Commissione Europea; Delebarre, Presidente del Comitato delle Regioni e Gilles Savary, membro del Parlamento Europeo.

Inoltre, verranno affrontati, nell’ambito di due tavole rotonde, 2 temi molto importanti: Il finanziamento dei servizi pubblici ed Il ruolo dei gemellaggi nell’aiutare le piccole città a pensare di più all’Europa (Fonte ICCREA).

torna all'indice

Federalberghi
Comunicato del 10 ottobre sulla situazione del turismo italiano:

“L’estate per le imprese turistiche italiane si chiude con un segno negativo che, onestamente, non ci lascia soddisfatti e ci preoccupa non poco per il futuro”.

È il commento di Bernabò Bocca, Presidente di Confturismo-Confcommercio (l’organizzazione che raggruppa oltre 200 mila imprese della filiera turistica su un totale di circa 270 mila strutture), alla lettura dei primi dati a consuntivo realizzati dalle Federazioni di settore.

“Nonostante le negative previsioni pre-estate -prosegue Bocca- da noi stessi messe in evidenza e quantunque ci sia stato un pur parziale recupero della componente italiana, dovuta anche e soprattutto allo sforzo delle imprese del turismo di fare chiarezza sui presunti ingiustificati aumenti dei prezzi, il risultato finale non ci conforta.

“Gli stranieri, invece, -aggiunge il Presidente di Confturismo- hanno mantenuto la propria quota di mercato, confermando (se ancora ce ne fosse bisogno) il rapporto competitivo qualità-prezzo del nostro sistema, suggellato dal dato dell’Istat che da gennaio ad agosto ha visto i prezzi degli alberghi, ad esempio, crescere dell’1,6% assolutamente in linea con il tasso di inflazione.

Mali del settore: L’Italia non ha infrastrutture adeguate per agevolare il movimento turistico sia nazionale sia internazionale, ma non per colpa di un solo Governo, bensì di tutti quei Governi che si sono susseguiti negli ultimi 20 anni;
l’Italia non ha più una propria compagnia aerea capace di agire adeguatamente verso i nuovi mercati come quelli asiatici e non ha un efficiente sistema di trasporto su rotaia sul livello dei competitors europei ed altrettanto si puo’ dire del sistema autostradale e portuale;

l’Enit-Agenzia del Turismo non ha ancora raggiunto quella operatività necessaria per poter promuovere (e non solo all’estero) l’immagine turistica del Bel Paese, occorrendo a tal fine adeguati finanziamenti ed una più efficace intesa con le Regioni;
A livello Europeo dovranno essere sviluppate tutte quelle azioni atte a rendere omogenee le rilevazioni statistiche dei Paesi europei anche per quanto riguarda la trasparenza e la confrontabilità dei prezzi delle attività turistiche.

torna all'indice

Il settore turistico secondo Fiavet.

Il settore turistico sta vivendo una fase storica caratterizzata da profonde trasformazioni in tutti gli stadi della filiera: dalla produzione e offerta di servizi turistici, a quella di prodotti integrati (tour operating), fino ad arrivare alla distribuzione, garantita dalle agenzie di viaggio costrette ad affrontare, per sopravvivere, cambiamenti epocali.

Nell’immediato stiamo assistendo ad una selezione naturale che sta portando all’affermazione soltanto di quelle realtà capaci di investire nella tecnologia per aumentare la propria capacità produttiva e, soprattutto, di quelle in grado di fornire servizi a valore aggiunto.

In questo senso la funzione dell’agente di viaggio sarà sempre più quella di un consulente per la razionalizzazione e la riduzione delle spese di viaggio, in grado di gestire ed ottimizzare i budget dei clienti e, quindi, saper segmentare la clientela, conoscerne gli interessi e le passioni che coltiva, individuarne i comportamenti e gli stili di vita, saper valutare le proprie disponibilità economiche.

“Nel 1994, dichiara il Presidente della Fiavet, Giuseppe Cassarà, c’erano 5000 agenzie con 25 mila addetti, oggi sono 9.500 con 11,500 punti vendita e 40 mila addetti. Anche se i ricavi per ogni singola azienda sono diminuiti l’attività dell’agente di viaggia attira sempre più.

Perché, mi chiedo, pur in presenza di internet che prima o poi arriverà a sviluppare un mercato parallelo a quello delle agenzie di viaggio, non si sente la necessità di una pausa di riflessione? Perché le agenzie di viaggio malgrado le difficoltà continuano ad aumentare? Un recente sondaggio condotto fra i nostri associati ha evidenziato come l’intermediazione tradizionale detenga ancora un enorme potere decisionale nei riguardi della propria clientela, specie se fidelizzata.

Questo significa che l’intermediazione è ancora determinante, ma soltanto perché l’agente di viaggio ha saputo cogliere l’essenza dei cambiamenti in atto ed adeguarsi alle necessità di una professione in continua e costante evoluzione".

Per capire quale possa essere il futuro possibile dell’Agente di Viaggio, e se il cambiamento in atto sta andando verso la giusta direzione, la Fiavet ha ritenuto promuovere un Convegno Nazionale dal titolo “Le Imprese di Viaggi tra tradizione e innovazione.

Le mille professioni del consulente di viaggio” che si terrà dal 17 al 25 novembre 2007 sulla nave Costa Concordia in crociera nel Mediterraneo, cui prenderanno parte le categorie direttamente interessate al dibattito (agenti di viaggio, tour operator, vettori e associazioni di consumatori) e rappresentanti del mondo politico nazionale.

torna all'indice

Il re e la regina della stagione.

Sono il tartufo e la castagna, protagonisti della tavola d'autunno.

Sarebbe impossibile segnalare tutte le feste e sagre a loro dedicate in Italia.
Ne segnaliamo qui alcune.

PIEMONTE. La 77 Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Alba (Cuneo) diventa quest'anno Internazionale. Ogni weekend fino all'11 novembre il Cortile della Maddalena è il cuore della manifestazione ( tel 0173-35833).

LIGURIA. Nel centro storico di Carro (La Spezia) una bella festa dedicata alla castagna è la Castagnata, con raccolta di castagne e degustazioni ( tel. 0187-861005).

LOMBARDIA. Due Fiere del Tartufo in provincia di Pavia, quella di Rivanazzano (11 novembre per S.Martino, & 0383-94511) e quella di Casteggio (25 novembre, tel 0383-804941).

VENETO. Dal 20 ottobre al 4 novembre, a S.Zeno di Montagna (VR) la 35 Festa delle Castagne e la 4 Festa del Marrone: degustazioni di minestroni di marroni preparati dai ristoranti durante il Palio delle Contrade.

MARCHE. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (PU) è una delle più importanti manifestazioni dedicate al pregiato tubero. Si svolge nella piazza centrale il 28 ottobre e l'1, il 3, 4, 10, 11 novembre ( tel 0721-796725).

TOSCANA. San Miniato (PI) ospita nelle strade e piazze del centro una delle più importanti manifestazioni legate al tartufo bianco: è la 37 Mostra Mercato del Tartufo Bianco il 10, 11, 17, 18, 24, 25 novembre (tel. 0571-42745).

UMBRIA. Altra importante manifestazione dedicata al tartufo è a Gubbio: è la 26 Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e Prodotti Alimentari, dal 31 ottobre al 4 novembre nel centro della splendida cittadina, con vendita di tartufi, punto ristoro con specialità al tartufo e piatti dedicati al raro fungo ipogeo nei ristoranti cittadini (tel. 075-9220693).

LAZIO. Tante le aree che producono castagne di qualità, tra queste il Viterbese, il Frusinate e il Reatino, qui la Sagra della Castagna di Antrodoco, che con S.Angelo, Borgo Velino e Micigliano festeggia, il 31 ottobre e il 1 novembre, il Marrone antrodocano con degustazioni (& 0746-586735 www.comunediantrodoco.it). Nel Viterbese le sagre dedicate alle castagne della Tuscia sono a Canepina, Capranica, Caprarola, Latera, Carbognano, S.Martino al Cimino, Soriano e Vallerano.

MOLISE. Pochi conoscono il tartufo bianco molisano, eppure è tra i migliori. A Frosolone (IS) dal 6 al 9 novembre, la Mostra Mercato Provinciale del Tartufo Bianco (tel. 0874-890435). A S.Pietro Avellana (IS) il 1 novembre, la Mostra Mercato Provinciale del Tartufo (tel 0874-890435).

torna all'indice

Da vacanza emozionale e unica al futuro hi-tech nella natura .

Dalla vacanza emozionale cercata dal turista di oggi, sempre piu' a caccia di unicita' e tipicita', alla vacanza del viaggiatore del futuro, che ama luoghi incontaminati ma li vuol vivere in hotel hi-tech.

Tra questi due poli si sono mosse a Rimini le giornate di TTG Incontri, la principale fiera del turismo business to business in Italia, e di TTI, workshop per la commercializzazione delle vacanze 'made in Italy' nel mondo.

Manifestazione chiusa con un bilancio molto positivo per numero (oltre 31 mila visitatori, +31% i buyer stranieri) e qualita' delle presenze. E con la soddisfazione dei venditori italiani, che hanno allettato i clienti con le proposte piu' originali, dal pranzo con i pastori sardi nel piu' sperduto ovile del Gennargentu al week end in Toscana in compagnia di un tenore e di una soprano.

E siccome i turisti cercano la vacanza 'con le mani in pasta', i tour operator dell'Emilia-Romagna hanno offerto non piu' solo la classica visita con degustazione nel caseificio, ma un intero week end per creare la propria forma di Parmigiano Reggiano su cui apporre la firma.

Per gli amanti della storia e del mito e' stato creato un pacchetto di due giorni sulla 'Trafila Garibaldina', per visitare i luoghi chiave della fuga di Garibaldi dagli austriaci attraverso il territorio ravennate e il basso ferrarese.

Molto apprezzati, pare soprattutto dagli americani, i pacchetti con escursione su auto d'epoca alla scoperta della Motor Valley emiliana, tra degustazioni di prodotti tipici e visita ai musei.

Ma intanto bisogna attrezzarsi per il turista del Terzo Millennio, il cui profilo e' stato tracciato dall'Osservatorio 'Tour the Future': usa palmare e podcast al posto di cartine e guide, predilige mete 'autentiche' che raccontino storie e tradizioni, cerca esperienze a contatto con la natura ma senza rinunciare a comodita' e tecnologia e condivide le sue esperienze di vacanza su internet.

torna all'indice

Ecomondo, a Rimini le tecnologie per sviluppo sostenibile .

Ecomondo, la grande kermesse dell'ambiente in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre, quest'anno si arricchisce con una nuova manifestazione: 'Key Energy', dedicata alle fonti energetiche rinnovabili e alla mobilita' sostenibile.

Torna poi 'RI3', la rassegna della rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa.
La manifestazione, organizzata da Rimini Fiera e rivolta agli addetti ai lavori e al pubblico, lancera' anche 'Just Rubber', evento dedicato alla gomma riciclata da pneumatici fuori uso, con un progetto per promuovere le materie prime e i prodotti ottenuti dal riciclaggio.

Ecomondo, che ospitera' centinaia di aziende che operano nel campo del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, sara' accompagnata da convegni, seminari e tavole rotonde.

La conferenza d'apertura si occupera' dei cambiamenti climatici, con la partecipazione di personalita' europee e internazionali.
Si parlera' della bonifica dei siti contaminati, del recupero di imballaggi e tornera' la mostra 'Ecofatto', con l'esposizione di prodotti provenienti da materia riciclata.
Si ripetera' anche il progetto della 'Vetrina delle sostenibilita', condotto insieme alla Regione Emilia-Romagna, per valorizzare le buone pratiche a sostegno dell'ambiente.
Per far conoscere i veicoli elettrici e' stata organizzato l'Elettrorally, una manifestazione che si terra' l'8 novembre sul percorso Rimini-Repubblica di San Marino.

Sara' inoltre potenziato il progetto 'Citta' sostenibile, tutela del paesaggio, risparmio energetico e riqualificazione industriale nella tutela dell'ambiente e del territorio', con la ricostruzione di una vera e propria citta' all'interno della quale saranno collocate le migliori proposte.

Info: www.ecomondo.com.

torna all'indice

Un dossier per presentare l'offerta turistica valdostana .


Tutto quello che bisogna sapere sulla Valle d'Aosta per vivere una vacanza all'insegna di sport, benessere e relax e' contenuto nel nuovo dossier preparato dall'agenzia di comunicazione 'Threesixty'.

Il corposo volume, realizzato per agevolare il compito dei giornalisti durante la redazione di articoli sulle proposte turistiche valdostane, e' stato distribuito ai principali operatori nazionali della comunicazione in occasione del lancio della campagna promozionale invernale.

Il 'Dossier Stampa della stagione invernale 2007-2008 Valle d'Aosta' (disponibile online all'indirizzo http://cult.threesixty.it/clienti.php?area=428) e' diviso in nove sezioni, ciascuna delle quali approfondisce un diverso argomento, con particolare attenzione alle discipline sportive della neve e del ghiaccio: non solo lo sci ma anche lo snowboard, lo sci alpinismo, il pattinaggio, lo sci nordico e l'arrampicata su ghiaccio.

Un capitolo e' dedicato alle proposte per bambini, disabili o a chi cerca in Valle d'Aosta trattamenti di bellezza, terme, luoghi di relax, mentre l'ultima sezione segnala specialita', indirizzi golosi e idee per il tempo libero.

I nove capitoli del dossier individuano, cosi', altrettanti 'profili' di potenziali visitatori per consentire a ogni tipologia di media di recuperare informazioni utili o curiose.

Ma anche il turista o chi e' curioso di conoscere le proposte della Valle d'Aosta puo' trovare nel dossier segnalazioni puntuali per orientare al meglio le proprie scelte: dalla descrizione delle localita' e degli impianti alle proposte per il soggiorno, dai contatti per ricevere le informazioni su ogni aspetto dell'offerta turistica a tutte le ultime novita' della stagione, fino ai principali appuntamenti culturali e sportivi.

torna all'indice

Bocca, per il turismo occorrono un piano e una strategia nazionale.


L’intervento del vice premier Francesco Rutelli, in Commissione Attività Produttive della Camera, raccoglie la più completa condivisione delle imprese turistiche italiane.

“Il Paese, per cominciare a funzionare bene, ha bisogno di riforme - ha affermato Bernabò Bocca, presidente di Confturismo e vice presidente vicario di Confcommercio - ed il turismo in questo pacchetto per il rilancio del Paese deve avere una corsia preferenziale.

Occorrono, infatti, - ha aggiunto Bocca - un piano ed una strategia condivisi da tutti i soggetti che in Italia costituiscono il sistema turistico nazionale, che possa incidere anche nelle scelte strategiche infrastrutturali del Paese, per fare quel salto di qualità organizzativa di cui il settore e l’Italia intera hanno assoluto bisogno.

Le oltre 200mila imprese rappresentate da Confturismo non possono che dichiararsi a disposizione del vice premier ed auspicare un immediato coinvolgimento per cominciare a scrivere i punti salienti di questa nuova politica per il rilancio del turismo italiano”.

torna all'indice

In Romagna circuito mare-arte per il turismo ciclabile.


Ravenna promuove il turismo in bicicletta.

Il progetto, promosso dalle Cna di Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena, si sviluppa all'interno del più ampio lavoro delle amministrazioni provinciali delle tre città di dare vita a un sistema turistico locale.

Il territorio dispone di molte eccellenze: i parchi del Delta del Po e delle Foreste casentinesi; importanti città d'arte e cultura, Ravenna, Ferrara, Faenza, Cesena e Forlì; una serie di centri minori e piccoli borghi di fascino e stazioni balneari come Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Comacchio e i suoi lidi.

L'obiettivo è collegare queste realtà attraverso percorsi ciclabili in grado di valorizzare le risorse turistiche, territoriali, culturali e paesaggistiche.

Il turismo ciclabile viene promosso come una forma di 'slow tourism', che può diventare un'importante risorsa per arricchire l'offerta turistica e per destagionalizzarla.

torna all'indice

La Maddalena, al via il tavolo tecnico.


Per lo sviluppo turistico prese in esame 22 proposte alberghiere

E' stato avviato il tavolo tecnico tra Regione Sardegna, Comune della Maddalena e Provincia di Cagliari, con l'obiettivo di porre le basi del rilancio turistico nella ex base militare.

Sono state analizzate 22 proposte di edilizia residenziale alberghiera.
Una decina di progetti hanno ricevuto parere positivo, altri sono stati lasciati in stand-by per carenza di documentazione tecnica.

torna all'indice


FIERE TURISMO NOVEMBRE 2007


I Viaggiatori
Salone internazionale delle vacanze


Lugano, Svizzera 1 - 4 novembre 2007

Website: Viaggiatori


BTC International
International Meetings Conventions
and Incentives Fair

Roma, Italia 8 - 9 novembre 2007

Website: Btc



Wtm 2007
World Travel Market

Londra (Uk), 12 - 15 novembre 2007

Website: Wtmlondon


Agrietour
Salone nazionale dell'agriturismo

Arezzo 16 - 18 Novembre 2007

Website: Agrietour



ITS Athens 2007
International Tourism Salon

Atene, Grecia 22 - 25 novembre 2007

Website: Its-athens


EIBTM 2007
The Global Meetings & Incentive Exhibition

Barcellona, Spagna 27 - 29 novembre 2007

Website: Eibtm


Borsa del Turismo
"Viaggiandum Est"

Vanezia, Italia Novembre 30 - Dicembre 2

Website: Viaggiandumest


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it