www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Gennaio 2008
 


Lo staff di Magellano Vi augura un

Felice Anno nuovo

 

In questo numero:

Novità:

PayRider - Carta di Credito a garanzia

E' stata definivamente rilasciato il modulo di PayRider per la gestione della carta di credito a garanzia.

Attivando questo modulo sul vostro sito potrete registrare il numero e la scadenza della carta di credito del vostro cliente (sarà lui stesso ad inserirli), per poi utilizzarli nel caso di no show oppure per gestire le cauzioni.

Naturalmente il sistema è protetto ed i dati delle carte sono criptati per garantire al vostro cliente la massima sicurezza, questi codici vengono cancellati automaticamnte dopo la partenza del cliente.

Il sistema PayRider controlla anche la validità formale del codice della carta.

Per utilizzare PayRider a garanzia non ci sono costi sulle transazioni ma solo un canone annuale ed un piccolo contributo per l'attivazione.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info


L’anno delle “microvacanze”.

Dopo l’indagine di Federalberghi, che ha rilevato una riduzione dei giorni di vacanza, e lo studio Doxa, che ha detto “addio” alla settimana bianca a favore dei weekend”, arriva oggi la ricerca di SL&A e Unaltracosa Travel dal titolo “Le microvacanze, cronache dal futuro prossimo”.

Lo studio, che si apre con un cameo di Giuseppe De Rita dal titolo “Microvacanze come coriandoli”, raccoglie diversi contributi di consulenti e studiosi, e riporta dati inequivocabili: le microvacanze (1-3 notti) sono ormai il fenomeno più dinamico del mercato turistico italiano, e a fine 2006 se ne sono contate 43,7 milioni, quasi la metà del totale del mercato (che è stato di 94 milioni di viaggi), e si stima che nel 2007 sono 45 milioni.

Un fenomeno di grande rilievo economico: 28 milioni di Italiani coinvolti, per un totale di 85 milioni di notti fuori casa.

torna all'indice

Nel 2007 occupazione nei b&b del 60%.

Nel corso del 2007, la percentuale media di occupazione dei bed and breakfast è stata del 60% circa, con un soggiorno medio presso la stessa struttura pari a 3 giorni, mentre il prezzo medio praticato è stato di 67 euro al giorno per coppia.

L'ospite-tipo è italiano (solo il 25% del campione è straniero, di cui il 27% della Germania, il 19% dell'Europa del Nord, il 14% della Francia, il 14% dello Uk, l'8% dell'Europa dell'Est, il 5% della Spagna, il restante 13% di Paesi vari, fra i quali gli Usa e l'Australia) e si muove in coppia (solo il 15% è rappresentato da famiglie).

Sono i dati rilevati da un'indagine condotta dall'Osservatorio turistico dell'Anbba - l'Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere, aderente alla Confedilizia - sulle strutture a questa associate.

torna all'indice


Internet il canale di prenotazione più utilizzato per i b&b.

Il canale di prenotazione utilizzato con maggior frequenza per i b&b è Internet, seguito dal passaparola e dal circuito delle agenzie provinciali per il turismo: lo afferma l'indagine Confedilizia-Anbba.

I motivi che spingono a frequentare queste strutture ricettive sono, in ordine decrescente, vivere momenti di svago (48%), godersi il mare (32%), fare soggiorni di lavoro (22%), visitare città e luoghi artistici (18%); tra gli altri motivi le classiche settimane bianche (7%).

Per le festività, le strutture aderenti all'Anbba - fa sapere un nota - hanno già ricevuto prenotazioni per un'occupazione media pari al 72,5%, e il prezzo medio giornaliero praticato sotto Natale per una coppia di persone sarà più competitivo rispetto a quello del 2007: 55 euro

torna all'indice

Turismo fluviale.

Una vacanza alla portata di tutti - soluzioni dal weekend lungo a una o più settimane, houseboat facili da condurre e dotate di ogni comfort, ideale anche per famiglie con bambini .

L’Italia vanta numerosissimi corsi d’acqua, più o meno lunghi, che corrono attraverso paesaggi incontaminati, borghi dal sapore antico e dal fascino ancora intatto, e specialmente ha la fortuna di ospitare la corsa del maestoso Fiume Po, lungo cui si snoda una variegata natura, dalla vetta del Monviso, lungo tutta la Pianura Padana e fino a raggiungere il mare attraverso un affascinante Delta.

Proprio il Po è protagonista nel ruolo centrale ed attivo a favore del rilancio del turismo fluviale assunto da Legambiente Turismo che quest’estate ha svolto per il terzo anno consecutivo l’operazione Goletta del Po.

L’iniziativa si è posta l’obiettivo, con l’aiuto di una houseboat che ha attraversato il percorso del Grande Fiume da Isola Serafini nel piacentino per arrivare nel Delta ed approdare all’Adriatico di Porto Barricata, di realizzare il monitoraggio della qualità delle acque e allo stesso tempo di promuovere questa formula di vacanza come soluzione alternativa per gli amanti di periodi di relax alla scoperta delle tradizioni e dei sapori nostrani del nostro territorio, spesso nascosti in comuni e distretti minori.

Navigando su una houseboat con a bordo la propria bicicletta è possibile ritrovare il piacere di esplorare da una prospettiva diversa queste realtà poco note ma dal grande patrimonio naturale, culturale e sociale.

L’operazione troverà ulteriore respiro nell’ambito della Manifestazione Vacanze Weekend, il circuito fieristico dedicato al turismo e alle attrezzature per il tempo libero - nel 2008 di scena a Verona il 26 e 27 gennaio, a Brescia il 9 e 10 febbraio e a Padova l’8 e 9 marzo - la quale già dalla sua prima edizione nel 2007 a Padova, si è fatta promotrice di un turismo rispettoso dell’ambiente, stringendo una partnership con la nostra associazione.

Dopo essere stata sponsor dell’operazione Goletta del Po 2007, Vacanze Weekend allestirà per ogni sua tappa un’area dedicata al Turismo Fluviale, dove riunire operatori turistici, consorzi e amministrazioni locali con al centro Legambiente Turismo.

Sull’argomento i volontari dell’associazione presenteranno in quella sede, nell’ambito di incontri aperti al pubblico, i risultati dell’operazione Goletta del Po 2007.

torna all'indice

 
Dimore ricavate da stalle e fienili.

Castiglia Masella a una quindicina di chilometri da Lizzano in Belvedere, sulla strada statale che porta a Pistoia, si incontra Porretta Terme.

La "Città delle acque" è conosciuta da oltre 2mila anni per le straordinarie qualità terapeutiche delle sue terme dalle quali ha tratto a lungo giovamento anche l'economia locale.

Dapprima grazie al flusso turistico generato da coloro che venivano a curarsi le diverse patologie e, in tempi più recenti, da chi cerca una semplice pausa rigenerante per ritemprare corpo e spirito.

Peccato che la Società Terme di Porretta Spa, che gestiva la struttura, sia fallita nel marzo scorso e, nonostante l'esercizio provvisorio sia stato garantito per decisione del Tribunale, il contraccolpo si è fatto sentire.

I beni della società - che per la parte immobiliare sono stati stimati in circa 37,1 milioni di euro - sono andati all'asta, ma alla prima udienza - il 24 ottobre scorso - non si è presentato nessuno e, ora, più di 34 ettari di terreno, nei comuni di Porretta, Castel di Casio e Granaglione, e gli oltre 24mila 700 mq di fabbricati sono in attesa di investitori capaci di far ripartire l'impresa, sfruttandone tutte le potenzialità.

«Il declino delle Terme - dice Salvatore Augelli dell'Immobiliare Vilcasa - ha penalizzato anche il mercato delle seconde case nonostante ci sia una discreta offerta di immobili a prezzi ancora abbordabili».

Il mq nuovo oscilla tra i 2mila e i 2.500 euro con punte di 3mila per il ristrutturato a nuovo nel centro storico del paese. Le quotazioni si abbassano – fino a dimezzarsi – man mano che ci si allontana di qualche chilometro da Porretta.

A Silla o a Gaggio Montano, ad esempio, il mattone vale 1.500-1.600 euro.
«Storicamente – dicono dal l'agenzia Studio Reno e Samoggia – chi viene qui a comprare una casa per le vacanze proviene da Bologna e dalla Toscana.
Il budget medio di spesa si aggira sui 100mila euro mentre la tipologia più richiesta è il bilocale. Piace molto anche la zona con vista sul lago di Subiana».

Possono fare ancora buoni affari gli appassionati del rustico e degli immobili rurali come fienili o stalle da ristrutturare - con prezzi a partire da 50/60mila euro -, mentre è più raro che vengano messe in vendita le case di campagna già risanate.

«È comunque una tipologia - prosegue Augelli - che difficilmente viene gestita dalle agenzie. Più spesso è il proprietario a vendere direttamente.
Il costo: da 200 a mille euro al mq. Dipende dalle caratteristiche, perché sono molte le variabili che influiscono sul prezzo: la posizione innanzitutto, la vicinanza alle utenze e al paese, l'estensione dell'eventuale terreno annesso e la sua conformazione, se pianeggiante, scosceso, seminativo e così via».

torna all'indice

Puglia, andamento disomogeno per le festività.

Lo dicono i dati elaborati sul trend attuale del booking.

Nel Salento un buon andamento a ridosso delle festività, con il tutto esaurito a Otranto, numeri poco significativi sul Gargano per Natale, meglio a Capodanno, ma non in modo uniforme.

Sono i dati previsionali della Puglia, elaborati sul trend attuale del booking.

Nella provincia di Foggia spiccano le prenotazioni, invece, da Lombardia e Piemonte e le comitive da Sicilia e Toscana.

Lieve incremento nella zona di San Giovanni Rotondo.

torna all'indice

Per la Sicilia 163 nuovi alberghi .

Circa 80 milioni di euro per la costruzione di 163 nuove strutture turistico-alberghiere in Sicilia.

Si tratta di hotel a 4 e 5 stelle, parchi divertimento, charter nautici, case vacanze, ristoranti, bar, sale congressi, stabilimenti balneari, agriturismi.

I contributi assegnati dall'Assessorato Turismo riguardano imprese operanti nelle nove province dell'isola.

È quanto emerge dallo scorrimento delle graduatorie dei primi tre bandi di selezione di progetti cofinanziati a valere dei Fondi Comunitari assegnati al POR Sicilia 2000/06 sulla misura di 4,19 a.

I lavori (progetti cantierabili e con uno stato avanzato di lavori) dovranno concludersi entro il mese di giugno 2008. .

torna all'indice

Ravenna apre le spiagge in inverno, tra sport e divertimento.

Ravenna apre le spiagge anche in inverno, con gli stabilimenti balneari che offrono attivita' ricreative, sportive, culturali.

L'iniziativa, la prima promossa in regione, e' stata lanciata con un'ordinanza dal sindaco Fabrizio Matteucci per richiamare nei nove lidi ravennati turisti anche nella stagione fredda.

'Mare d'inverno' entra nel vivo nel periodo natalizio, quando i visitatori potranno passare dalle bellezze della citta' dei mosaici al fascino del mare, tra passeggiate a piedi e a cavallo nelle pinete e sul bagnasciuga, appuntamenti culturali, feste e animazioni.
Addirittura a Marina di Ravenna si potra' sciare in riva al mare con lo 'snow beach', ovvero una pista da sci e snow board allestita nella piazza centrale e aperta tutti i giorni, dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Si tratta di una struttura di 60 metri di lunghezza per oltre 20 di altezza, per tutti quelli che vorranno cimentarsi nello sport 'bianco', animata anche da esibizioni e gare tra professionisti.

Al Porto Turistico di Marinara si potranno seguire le regate veliche della Festivela Cup invernale G34 (fino al 17 febbraio, www.cinoricci.it).

Punta Marina Terme il primo gennaio salutera' l'anno nuovo con spettacolari fuochi d'artificio sulla spiaggia libera (ore 19), anticipati da musica dal vivo e mercatino a partire dalle 14.

Diverse le proposte per adulti e bambini, che proseguiranno fino a primavera.

Musica e divertimento anche a Porto Corsini, dove il Bagno BBK sara' aperto ogni domenica dalle 18 alle 24 con aperitivo, ristorante e discoteca.

Il terzo sabato di ogni mese sara' dedicato agli anni '80, e il 2007 si chiudera' con una grande festa. Info: www.turismo.ra.it/maredinverno .

torna all'indice

Realcam, notizie, meteo: tutta sul web la stagione invernale.

Al centro della campagna di promozione della stagione turistica invernale 2007-2008 la Regione Piemonte ha messo l'uso del web, ma non ha tralasciato i mezzi tradizionali.

Le previsioni per la stagione, secondo i primi dati dell'Osservatorio turistico regionale, per le vacanze di Natale rivelano che il 70% degli operatori ha avuto dei riscontri positivi, grazie anche alle prime nevicate.

Il 46% degli operatori intervistati ritiene discrete le previsioni natalizie, il 12% indica delle buone aspettative, il 12% ottime, cioe' vicine al tutto esaurito, e il 6% tutto esaurito per l¿intera stagione.

Soltanto il 18% si ritiene poco soddisfatto, mentre il 12% per nulla soddisfatto.

Per quanto riguarda la campagna promozionale in internet, sul sito www.torinopiemonte.com si possono ammirare immagini delle piste da sci in tempo reale, scaricabili, grazie a nove Realcam, istallate nelle principali stazioni.

Immagini, ma anche bollettini neve, previsioni, accesso a numeri utili e ricezione di informazioni su eventi e manifestazioni sono possibili inoltre via internet o via wap sul telefono cellulare, sia dal sito www.torinopiemonte.com che dal portale Skiinfo.

Su quest'ultimo, portale specializzato, saranno riportati bollettini neve (inviabili anche via sms), banner pubblicitari, eventi locali oltre a newsletter settimanali (fino al 21 febbraio 2008), per 100 mila utenti registrati.

Sul sito www.torinopiemonte.com si possono infine acquistare pacchetti anche online e la campagna promozionale e' in corso su aalcuni dei principali portali italiani.

''Il nostro obiettivo principale - ha spiegato l'assessore regionale al turismo, Giuliana Manica - e' incrementare le presenze dai mercati strategici: quello italiano, da regioni come la Lombardia, la Liguria, il Lazio e l'Emilia Romagna, e quello straniero, con particolare attenzione all'Inghilterra, che rappresenta il primo mercato estero e alla Russia, Paese emergente soprattutto dopo le Olimpiadi.
Confidiamo nell'aiuto delle condizioni meteo: le previsioni, pur con cautela, hanno ottime potenzialita' su tutto il territorio''.

Per la promozione vengono utilizzati anche stand nelle piu' grandi stazioni italiane, cioe' Milano, Roma, Genova, Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Palermo e Torino, e' in corso una campagna stampa che prevede 62 uscite sulle principali testate di turismo, quotidiani, sport e free press, mentre in collaborazione con la Provincia di Torino e all'Atl Unica, sono in corso due operazioni di trade marketing, cioe' realizzate in collaborazione con importanti tour operator.
Una riguarda la Russia, in comarketing con Ascent Travel, il piu' grande tour operator locale, con la previsione di 5.000 arrivi in Piemonte per la stagione 2007-2008.

Sono stati inoltre previsti appositi voli charter, sono a disposizione sedici alberghi sulle montagne olimpiche e sono stati organizzati appositi educationale per agenti di viaggio, oltre alla presenza in esclusiva della Regione Piemonte a Skifest di Mosca e San Pietroburgo, evento che raggiunge i 6.000 sciatori a giornata, insieme a campagne pubblicitarie su giornali, cataloghi e online, 30 mila cartoline distribuite in ristoranti, locali notturni e circoli sportivi.

Seconda operazione e' quella che riguarda la Gran Bretagna, in comarketing con Crystal/TUI e First Choice, principali tour operator del mercato locale, che fanno prevdere 18.500 arrivi.

Anche in questo caso sono stati utilizzati campagne stampa e internet, oltre a 40 mila contatti diretti via e-mail e l'offerta di pacchetti promozionali anche in collaborazione con marchi commerciali.

torna all'indice


FIERE TURISMO GENNAIO 2008


TTF 2008
Travel and Tourism Fair

Bangalore, India 12 - 14 Gennaio 2008

Website: ttfotm


BTL 2008
Lisbon Travel Market

Lisbon, Portugal 16 - 20 Gennaio 2008

Website: btl.fil.pt



ITF SLOVAKIATOUR
14th International Travel Fair

Bratislava, Slovakia 17 - 20 Gennaio 2008

Website: incheba


Moroccan Travel Market. 1st Marrakech International Travel
Exhibition

Marrakech, Morocco 17 - 20 Gennaio 2008

Website: mtm



MATKA 2008
The Nordic Travel Fair

Helsinki, Finland 17 - 20 Gennaio 2008

Website: matkamessut


ENTER 2008

Innsbruck, Austria 23 - 25 Gennaio 2008

Website: ifitt



FITUR 2008
International Tourism Trade Fair

Madrid, Spain 30 Gennaio - 3 Febbraio 2008

Website: incheba

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it