www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Aprile 2008
 

In questo numero:

Novità:

GLOBE 08 Ottimo successo di visite al nostro stand

Vorremmo ringraziare tutti coloro che sono venuti a trovarci presso il nostro stand in occasione di GLOBE 08 a Roma.
Rispetto allo scorso hanno abbiamo avuto un aumento del 20% tra incontri, appuntamenti e dimostrazioni.

Una buona percentuale dei visitatori è venuta appositamente per conoscere il nuovo prodotto per il pagamento online PayRider integrato ai nostri software ed è stato molto apprezzato sia dalle piccole strutture ricettive, sia dalle agenzie e tour operator.

Vogliamo dimostrare la ns. gratitudine per le visite lasciando in vigore fino al 15/04/2008 l'offerta fiera che vi è stata consegnata durante la manifestazione.

Per chi non è potuto venire c'è un'altra occasione imminente, infatti potete trovarci alla BMT di Napoli dal 4 al 6 di aprile al padiglione 4 - stand 4035.

 

Il Piemonte promuove l'apertura di nuove aziende turistiche.

Sono 22mila le imprese turistiche registrate attualmente in Piemonte, ma le stime indicano una nuova crescita grazie al costante aumento delle attrazioni presenti sul territorio.

Per rendere più agevole e rapida la creazione di nuove società del settore la Regione ha lanciato "Imprenditoria e turismo", un vademecum per orientarsi tra agevolazioni, certificazioni e opportunità: in 56 pagine sono illustrati il contesto regionale, agevolazioni e business plan ed alcune storie di successo oltre a un glossario.

Sempre a favore della promozione turistica, resta, tra gli adempimenti da svolgere il corso di formazione continua per ristoratori e gestori di bar che la Regione aveva approvato, prima in Italia, l'anno scorso all'interno della Legge 30.

torna all'indice

Campania, 20 mln per le Pmi.

Sono stati stanziati dalla regione Campania, 20 milioni di euro di incentivi, sotto forma di defiscalizzazione degli oneri previdenziali per le imprese del settore turistico al fine di poter fronteggiare la crisi delle prenotazioni derivante dall'emergenza legata al discorso dei rifiuti. E' quanto riporta Il Sole-24 ore, da cui si apprende che l'assessore regionale al Turismo, Claudio Velardi, ha dichiarato che: "Sono fondi disponibili da subito, di cui beneficeranno le imprese in regola con i dettami Ue sugli aiuti di Stato". Il progetto di aiuti è stato varato anche da UniCredit e Confidi.

torna all'indice

Roma: turismo cavallo di battaglia dei candidati a sindaco.

II turismo è strategico nella campagna elettorale per l'elezione del sindaco di Roma. Tutti i candidati al Campidoglio stanno, infatti, toccando la situazione turistica della Capitale, lanciando proposte per consolidare un settore che rappresenta il fulcro dell'economia e del lavoro. Anche dagli imprenditori è giunta la richiesta di un maggiore spazio al turismo nei programmi politici dei candidati.

torna all'indice

Parma rilancia 'Estate Fuori Città' con pacchetti weekend.

Da giugno a settembre di quest'anno, nella provincia di Parma, con il contributo di 34 comuni, tornerà la rassegna "Estate Fuori Città", con circa 70 appuntamenti a ingresso libero e nuovi pacchetti weekend.Si tratta del grande cartellone estivo realizzato dalla Provincia di Parma con il supporto della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di enti e associazioni locali.

Saranno organizzate 28 visite guidate gratuite seguite da spettacoli vari che si svolgeranno contemporaneamente nei siti romanici sparsi sul territorio. Sono disponibili diversi pacchetti weekend, che comprendono trattamento di b&b, posto riservato a un evento della rassegna e un omaggio del territorio.

torna all'indice

Nasce Club di Prodotto per valorizzare entroterra riminese.

Si chiama 'I castelli e le valli romagnole' il nuovo Club di Prodotto nato a Rimini per valorizzare l'entroterra. Comprende il territorio e le imprese turistiche della Valmarecchia e della Valconca, ed e' il primo consorzio della provincia ad essere iscritto all'Unione Appennino e Verde. Mette insieme 23 aziende (tra agriturismo, ristoranti, locande, hotel e bed&breakfast) sparse nella Signoria dei Malatesta.

A poca distanza dal mare si apre una zona di colline e campagne, rocche e borghi, in una natura di rara bellezza, ricca di storia e prodotti tipici. Un portale segnala le principali attrattive di questi luoghi (chiese, castelli, monasteri, musei, borghi), ma soprattutto permette di prenotare direttamente nelle strutture ricettive. L'obiettivo del consorzio, associato a Cna.Com Commercio e Turismo di Rimini, con la Provincia tra gli altri partner, e' quello di creare pacchetti vacanza da commercializzare per molti mesi all'anno, facendo in modo che l'ospitalita' alberghiera costituisca la base per integrare una molteplicita' di prodotti: itinerari naturalistici, sport, eventi e ristorazione.

'I castelli e le valli romagnole' vuole anche contribuire a promuovere i musei dell'entroterra, tra cui il Museo di Verucchio, con le memorie della cultura villanoviana, e quello di Santarcangelo di Romagna, la cittadina dalle cento grotte tufacee.

torna all'indice

Turismo spaziale: fra due anni sarà realtà.

Una società californiana entra ufficialmente nel turismo spaziale: viaggi a due posti a bordo di un areo-missile in grado di volare una cinquantina di chilometri al di sopra dell'orbita terrestre.


E' questo il programma della Xcor Aerospace, che si dice pronta a intraprendere la sua attività a partire dal 2010, quando sarà disponibile Lynx, un aereo-missile delle dimensioni di un aereo privato, ma capace di volare sopra l'atmosfera. L'annuncio della società californiana viene due mesi dopo quello fatto a New York dal milionario proprietario della Virgin Richard Branson che, insieme al designer Burt Rutan, spiegò in una conferenza stampa i dettagli di un nuovo velivolo aero-spaziale, lo SpaceShipTwo, che dovrebbe cominciare a volare entro quest'anno.


Il Lynx è stato concepito come un aereo normale, ma capace di raggiungere la velocità pari a Mach2 (due volte la velocità del suono) e un’altitudine di 61mila metri, per poi discendere in planata per un atterraggio normale.

torna all'indice

Napoli riparte dalla BMT.
Alla Mostra d'Oltremare dal 4 al 6 aprile con molte novità.

La Borsa Mediterranea del Turismo aprirà le porte della Mostra d’Oltremare di Napoli dal 4 al 6 aprile prossimi per la sua dodicesima edizione.
Come sempre non mancheranno le novità: la più importante sarà l’apertura della nuova sezione BMTI, ossia Borsa Mediterranea del Turismo Incoming. Si tratta della nuova area dove sarà concentrata tutta l’offerta ricettiva e i quattro Workshop (workshop Incoming, workshop Incentive & Congressi, workshop Turismo Sociale, workshop Montagna Sport & Benessere). In questa zona saranno protagonisti più di 300 buyers che parteciperanno ai workshop e anche circa 30 buyers di Russia ed India che per la prima volta sperimenteranno in Bmt, su loro richiesta, la contrattazione libera fra gli stand espositivi. Aumenta anche il numero delle regioni italiane presenti in fiera, con il debutto dell’Emilia Romagna.


Questo nuovo aspetto della Bmt ritaglia meglio per la manifestazione la funzione di intermediaria dell’offerta italiana che è da sempre nella sua vocazione.
Massiccia la presenza degli enti del turismo che hanno scelto la Bmt per la promozione delle loro destinazioni. Fra queste, c’è da segnalare il debutto delle Repubbliche Baltiche, della Malesia e di Cabo Verde che da Napoli si affacciano per la prima volta sul Mediterraneo. Per la borsa è la conferma del suo ruolo di unica porta di accesso all’area Mediterranea non solo dal nord e dal centro Europa ma anche dai paesi di altri continenti.


Nell’area espositiva riservata ai tour operator arrivano i debutti di Gastaldi, Metemozioni, HRG, Olympia Viaggi, Space Eur, Atelier Vacanze, Earth e le conferme di Costa Crociere ed Msc Crociere che hanno scelto Napoli come unico evento di promozione di primavera.


La volontà di puntare sempre più in alto porterà quest’anno Bmt anche… sulla Luna! Fra gli espositori ci sarà Virgin Galactic, l’operatore americano che programma viaggi spaziali e che prevede di portare entro il 2010 i primi otto turisti nello spazio.
Confermata la presenza dell’Enit e più ampio spazio all’Alitalia che anche quest’anno è il vettore ufficiale della manifestazione.

torna all'indice

A Stoccarda 'Mondo Italia 2008' promuove il made in Italy.

Verrà riproposto anche quest'anno "Mondo Italia", dal 16 al 20 aprile 2008 alla Fiera di Stoccarda. La manifestazione, realizzata in collaborazione con l'Enit, darà spazio agli operatori italiani del settore, dai consorzi turistici e produttivi ai grandi marchi industriali, dagli enti territoriali alle piccole e medie imprese, per promuovere il made in Italy sul mercato della Germania.

Per i commercianti tedeschi è prevista una serie di iniziative e di incontri ad hoc, mentre per il pubblico sono in programma spettacoli e attività varie. La prima giornata di 'Mondo Italia' sarà riservata interamente al turismo, attraverso un viaggio virtuale tra le proposte delle Regioni italiane per le vacanze 2008.

torna all'indice

Viaggiare in Fiera.
La grande festa del turismo, sport, tempo libero e vacanze.

Una fiera specialistica, che si trasforma in un grande “happening di primavera”
dedicato al turismo e allo sport, alle vacanze ed al tempo libero, costituisce di per sé
stessa uno specchio della realtà che la circonda: diventa infatti l'espressione più
immediata di quelle che sono le esigenze da una parte del mercato e dall'altra del
pubblico.

Viaggiare in Fiera – Salone del Turismo, Sport, Tempo Libero e Vacanze, in
programma dal 4 al 6 Aprile 2008 presso il Palaisozaky, con il Patrocinio di Provincia
e Città di Torino, ha voluto rispondere alle aziende del turismo e dello sport
interessate al territorio del Nord Ovest, creando al tempo stesso un evento fresco e
dinamico in grado di coinvolgere il grande pubblico. Tre giornate per sentirsi “in
vacanza”, tre giornate di business, tre giornate di eventi che catalizzeranno
largamente l'attenzione dei media.


Viaggiare in Fiera è un grande evento aperto gratuitamente al pubblico , con
ampie sezioni espositive, sviluppate in una location punta di diamante delle strutture
olimpiche.

torna all'indice


FIERE TURISMO APRILE 2008


Week end village

Piacenza, 28 marzo-06 aprile 2008

Viaggiare e divertirsi.

Website: Weekendvillage.it






Bmt 2008

Napoli, 04-06 aprile 2008

Si terrà dal 4 al 6 aprile prossimi la dodicesima edizione di Bmt, a Napoli.
L'anno scorso la manifestazione ha visto la partecipazione di 665 espositori e 17mila presenze professionali.

Website: Bmtnapoli.com



Gibtm 2008

Abu Dhabi, 08 al 10 aprile 2008

L'edizione 2008 di Gibtm, la manifestazione dell'industria meeting del Golfo, si terrà ad Abu Dhabi, dall'8 al 10 aprile dell'anno prossimo.

Website: Gibtm.travel


Sitc 2008

Barcellona, 17-20 aprile

Si tiene dal 17 al 20 aprile 2008 il 17° Salone internazionale del turismo in Catalogna.
La scorsa edizione della manifestazione, che ha luogo a Barcellona, ha registrato circa 207mila visitatori e 1500 espositori.

Website: Saloturisme.com



Ecotur

Montesilvano, 18-20 aprile 2008

Workshop sul turismo natura.



Go slow

Venezia, 25-27 aprile 2008

Salone del viaggio lento.

Website: Goslowfiera.it

 


Ber - Buy Emilia Romagna

27 aprile-01 maggio 2008

Borsa del turismo regionale.

Website: Buyemiliaromagna.it


Fiera del birdwatching

Comacchio, 28 aprile-01 maggio 2008

Fiera del birdwatching e
del turismo naturalistico.

Website: Podeltabirdfair.it



Expo mast

Torino, aprile 2008

Mostra mercato dello sport e del turismo nell’ambiente.




Salone cuneese della montagna

Borgo San Dalmazzo, aprile 2008

Cuneo mountain exhibition.


  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it