www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Maggio 2008
 

In questo numero:

Novità:

MAGELLANO - Ver. 2008

Il giorno 12 Maggio sarà rilasciato ufficialmente l'aggiornamento 2008 di Magellano che contiene una serie interessante di novità e di migliorie.

Elenchiamo le principali:
  • Collegamento con PayRider;

  • Conferme di prenotazione con carta dicredito;

  • Stampa documenti fiscali (ricevute/fatture) in formato Microsoft Word;

  • Stampa Istat C/59 in formato Microsoft Word;

  • Statistiche servizi aggiuntivi;

  • Duplicazione globale prezzi;

  • Predisposizione invio notifiche sms;

  • Integrazione per esportazioni su portale www.villanao.it;

  • E tanto altro...

Per tutte le novità clicca qui.

Per l'installazione degli aggiornamenti eseguire Magellano Live Update da Menu, è anche possibile attivare l'aggiornamento automatico con cadenza prefissata presente su Utilità --> Configurazione.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info

 

Primo maggio, 4,9 mln di italiani in vacanza.

Saranno 4,9 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 5,3 milioni del 2007) per il ‘ponte’ del 1° maggio, pari al 10,4% della popolazione maggiorenne, che pernotteranno almeno una notte fuori casa.

Il leggero calo, afferma Federalberghi, è dovuto essenzialmente alla diminuzione di italiani che andranno all’estero. Tra tutti costoro, il 91,9% resterà in Italia (rispetto all’89,2% del 2007), pari a 4,5 milioni di persone, mentre un restante 6,7% andrà all’estero (rispetto al 10,8% del 2007) , pari a 330 mila persone.

Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 20,6%. Le località d’arte maggiori e minori si attesteranno sul 17,3% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6,6% e le terme lo 0,4%.

torna all'indice

All’Elba direttamente in aereo.

All’isola d’Elba in aereo. E’ il servizio che offre Elbafly, che collega l’isola agli aeroporti di Milano Malpensa, Orio al Serio, Firenze e Pisa. Sono previste coincidenze con le principali città europee.

torna all'indice

A Livorno in battello.

Scoprire e visitare i luoghi più caratteristici di una città navigando attraverso le sue vie d’acqua: anche a Livorno è possibile, grazie all’iniziativa “Giro dei Fossi in Battello”, che ormai da anni è diventato un appuntamento non solo per i turisti ma anche per gli stessi cittadini.

Per il 2008 la Coop. Itinera che gestisce il servizio, in collaborazione con la Compagnia Portuale di Livorno, proprietaria del battello Marco Polo, mette in campo una serie di percorsi nuovi: tra questi “Viaggi del Gusto” un percorso lungo i canali medicei alla scoperta delle origini e della cultura della città di Livorno, ogni sabato alle ore 20.00, e “Viaggi Livornesi”, per valorizzare la cultura e la tradizione livornese, un nuovo commentario che intrattiene i partecipanti narrando fatti, eventi, personaggi, aneddoti e curiosità della tradizione e della cultura labronica, ogni domenica alle ore 16.00 come orario invernale ed alle ore 21.00 come orario estivo.

Completa l’offerta “Bimbi a bordo”, itinerario rivolto a grandi e piccini, con soste nei luoghi più divertenti e simpatici della città, ogni domenica alle ore 16.00 come orario primaverile. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare tutti i giorni la Coop. Itinera, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 al seguente recapito telefonico: 348 7382094 oppure inviare un e-mail al seguente indirizzo: giro.battello.livorno@itinera.info.

Il sito ufficiale dell’iniziativa è: www.itinera.info.

torna all'indice

Siglato il protocollo fra Provincia di Massa Carrara, APT e Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano per iniziative e promozione congiunta.

E' stato siglato il protocollo d'intesa tra Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Provincia, Agenzia per il turismo (APT), C.C.I.A.A. di Massa-Carrara e altri soggetti per la promozione coordinata delle aree naturali protette e del territorio della provincia negli uffici di informazione turistica dell'A.P.T. Massa-Carrara e nei centri visita della Aree naturali protette.

L'APT, la C.C.I.A.A., la Provincia di Massa Carrara, la Comunità Montana della Lunigiana intendono promuovere il proprio distretto turistico offrendo un immagine integrata dell'offerta di turismo balneare, turismo montano e dell'offerta di
eco-turismo correlato alle aree naturali protette. Insieme all'intesa, è stato approvato un Piano sperimentale di informazione, promozione e comunicazione delle aree naturali protette della Provincia di Massa-Carrara che definisce un sistema di immagine e comunicazione coordinato. L'A.P.T. di Massa Carrara farà sì che gli Uffici Informazione amplino il servizio di booking ad un elenco di strutture ricettive segnalate dalle aree protette firmatarie.

L'APT costruirà poi pacchetti turistici che prevedano soggiorni nelle aree protette.

E' stato infine deciso di partecipare a fiere od eventi italiani ed esteri del settore del turismo naturalistico e turismo nei Parchi.

torna all'indice

Jet2.com vola da Olbia a Leeds dal 3 maggio al 27 settembre.

Jet2.com annuncia il lancio ufficiale della nuova tratta Olbia – Leeds che sarà operativa dal 3 maggio. Il volo continuerà fino al 27 settembre 2008, con un collegamento la settimana (il sabato).

“Siamo molto orgogliosi dell’apertura della rotta Olbia – Leeds.” – commenta Valeria Rebasti, General Manager Marketing Italia Jet2.com – “La Sardegna è per noi un’importante area strategica nel nostro piano di espansione nel mercato italiano.

Per la stagione estiva, prevediamo di trasportare su questa tratta circa 10.000 passeggeri".

torna all'indice

La Fvg Card si arricchisce di sconti per spiagge e wellness.

Sconti per il noleggio di ombrelloni e materiali spiaggia, prezzi ridotti per l'ingresso alle strutture termali, trattamenti estetici e di bellezza a prezzi speciali.

Sono solo alcune delle nuove agevolazioni comprese nella FVG Card, la discovery card del Friuli Venezia Giulia. La carta elettronica permette di accedere gratuitamente ai musei regionali e alle visite guidate organizzate da TurismoFVG e di ottenere sconti per l'ingresso a teatri, parchi tematici, riserve naturali, impianti di risalita, trasporti marittimi.

L'offerta consente, inoltre, di viaggiare gratuitamente sui trasporti urbani di Udine e Lignano Sabbiadoro e sulla tratta ferroviaria Udine-Cividale .

torna all'indice

Il Piemonte approva il piano regionale strategico del turismo.

Via libera dalla Giunta piemontese al piano strategico regionale del Turismo, lo strumento programmatico attraverso il quale accrescere l'incidenza dell'industria turismo sull'intero Pil del Piemonte. Frutto di un lungo lavoro di concertazione con le otto province della regione, il Piano si basa sulle quattro aree che la contraddistinguono, geograficamente e turisticamente: montagna, città, laghi e colline.

Il Piano individua prodotti da potenziare e altri da sviluppare ex novo con lo scopo di destagionalizzare i flussi turistici e consolidare le presenze lungo tutto l'arco dell'anno. Otto i prodotti ritenuti prioritari: montagna estiva, montagna invernale, enogastronomia, wellness, golf, cycling, wedding e fishing. Il Piano individua anche i segmenti turistici su cui concentrare gli interventi: turismo d'affari e congressuale, grandi eventi, vacanze e short-break, turismo scolastico, escursionistico ed accessibile.

"Dopo l'approvazione in Giunta del piano strategico può cominciare la discussione in commissione e in Consiglio - dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo, Sport e Pari Opportunità - Un confronto che siamo certi arricchirà ulteriormente il documento, con l'obiettivo di dotare il Piemonte, per la prima volta, di uno strumento che definisce le politiche e le strategie per sviluppare e per sostenere il turismo.

Politiche che riguardano i prodotti e il marketing, ma anche i delicati settori dell'accoglienza e della formazione delle risorse umane, fino alle infrastrutture di comunicazione. Un passo avanti importante che dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi rafforzerà il posizionamento sul mercato turistico della nostra regione, considerata a livello nazionale ed internazionale tra le più emergenti e competitive"

torna all'indice

Dal 30 maggio al 2 giugno 2008 arriva ad Ischia la II edizione di“Viaggiatori di Note”, il primo evento dedicato alla musica e ai viaggi.

Nasce il primo Workshop sul turismo musicale www.turismomusicale.it.
Ascoltare il ritmo della samba e pensare alle spiagge del Brasile, farsi rapire dal turbine del tango e sognare le Pampas, ascoltare i Buena Vista Social Club e assaporare l'atmosfera di Cuba, entrare in un ristorante italiano sulle note di "Volare", vedere una cartolina di Napoli e cominciare a canticchiare "O Sole Mio": la musica da sempre si lega ai luoghi, e ne diventa parte integrante, facendosi messaggera con il grande pubblico dell'anima di un paese, delle vibrazioni di un popolo, dell'atmosfera di un viaggio.

Da qui l’impegno dell’Associazione L’Isola Volante ideatrice e promotrice di “Viaggiatori di Note-Contrappunti per il turismo musicale” l’unico evento internazionale dedicato ai viaggi e alla musica quest’anno in programma sull’isola d’Ischia dal 30 maggio al 2 giugno.

La manifestazione punta a valorizzare e promuovere il fenomeno del turismo musicale, una forma particolare di turismo culturale che coinvolge numeri consistenti e tipologie diverse di target; protagonisti di “Viaggiatori di Note” sono i viaggiatori che si muovono spinti dalla passione per la musica.

Il turismo musicale cresce costantemente e ha davanti a se un futuro promettente che agenzie di viaggio e operatori incoming/outgoing del settore non devono perdere di vista. La musica e il turismo sono legati anche in maniera diretta: si viaggia per visitare il luogo dove è nato, vissuto e persino sepolto il proprio idolo ma anche per concerti e grandi eventi, sempre più spesso legati alle tradizioni e al folclore locali. Basti pensare al turismo legato alla musica classica e lirica che negli ultimi tempi ha rappresentato un segmento importante del fenomeno in crescita, l’Italia attesta la presenza di itinerari turistici tematici sulle note dei grandi compositori, come Puccini- di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita-, Rossini, Verdi, Toscanini. La musica rimane uno dei più forti attrattori culturali ed ha un immenso potere di promozione.

Il programma della edizione 2008 di Viaggiatori di Note prevede il secondo convegno sul tema turismo e musica, concerti e spettacoli che si alterneranno dalla mattina fino a sera inoltrata in alcune location storiche tra le più suggestive di Ischia. Il giorno 31 maggio a partire dalle ore 10.00 si aprirà il primo workshop sul Turismo Musicale. MusicTourism Workshop rappresenta un’occasione unica ed esclusiva per quanti cercano sul mercato turistico concreti momenti di promozione e collaborazione commerciale per il prodotto “turismo musicale”. Il Workshop si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura di questa particolare forma di turismo e creare una community internazionale che coinvolga operatori dei settori pubblici e privati. Si rivolge ad Agenzie Viaggio, Tour Operator, Associazioni Culturali, Cral, Società di Eventi, Enti Pubblici e Privati, Strutture Ricettive. Il Workshop è la business opportunity per incontrare la Domanda Internazionale ed Italiana.

Per informazioni www.turismomusicale.it.

torna all'indice

A maggio il T.T.I. Sardegna nel calendario promozionale 2008.

La Sardegna punta a un'immagine sempre più compatta per promuoversi. Le 8 province dell'isola hanno trovato l'intesa giusta per far crescere il turismo, che nel 2007 ha fatto un balzo deciso, con il +18,8% di arrivi e +16% di presenze rispetto all'anno precedente. Gli stranieri hanno fatto segnare un incremento del 27,1% di arrivi e del 23,3% di presenze.

Lo ha rilevato l'assessore regionale al Turismo, Luisa Anna Depau, anticipando un'altra annata positiva: "Per il 2008 prevediamo un raddoppio dei risultati, grazie anche a nuove iniziative, prima delle quali il TTI Sardegna, in programma dal 22 al 25 maggio a Cagliari".

Al workshop, organizzato dall'assessorato al Turismo della Regione in collaborazione con la Fiera Internazionale della Sardegna, parteciperanno 110 espositori e 175 buyer, 40 dei quali italiani e i restanti provenienti dall'estero (106 europei e 29 intercontinentali).

torna all'indice


FIERE TURISMO MAGGIO 2008


Ber - Buy Emilia Romagna

Bologna, 27 aprile-1 maggio 2008


Borsa del turismo regionale

Website: Buyemiliaromagna.it


Fiera del birdwatching

Comacchio, 28 aprile-01 maggio 2008

Fiera del birdwatching e
del turismo naturalistico.

Website: Podeltabirdfair.it



Mexpo 2008

Busto Arsizio (MI), 01-04 maggio 2008.

Sapori, Sport e Tempo libero.

Website: Malpensa Fiere


Arabian Travel Market

Dubai (EAU), 06-09 maggio 2008

L'edizione 2008 dell'Arabian Travel Market si terrà a Dubai dal 6 al 9 maggio.

L'edizione 2007 ha registrato 23.449 visitatori, +8%, da 108 Paesi.

Website: Arabian Travel Market



ExMeetEx

Verona, 22-24 maggio 2008

Workshop sul turismo

Website: ExMeetEx


Arts and events 100 Italian cities

Ravenna, 22-25 maggio 2008

Borsa del turismo delle 100 città d’arte d’Italia.

Website: 100 cities


T.T.I. Sardegna

Cagliari, 22-25 maggio 2008

Workshop dell'offerta turistica sarda.

Website: T.T.I.



Expo Alps

Livigno, 24-27 maggio 2008

Salone per il turismo e l’ospitalità in montagna

Website: Querida



Pow Wow 2008

Las Vegas (USA), 31 maggio 04 giugno 2008

Dopo Aneheim, nel 2008 tocca a Las Vegas ospitare la 40^ edizione della manifestazione.

Website: Pow Wow





  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it