www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Luglio 2008
 

In questo numero:

Novità:

TOTEM INFORMATIVI AD ORBETELLO

Nel mese di Giugno sono stati installati 3 Totem informativi all'esterno delle Pro Loco del Comune di Orbetello (Fonteblanda, Albinia, Orbetello) per la visualizzazione di informazioni turistiche.

I Totem sono stati commissionati dal Comune di Orbetello in collaborazione con il Consorzio Welcome Maremma e contengono un'innovativo sistema di consultazione realizzato da Medialab che permette al turista, tramite un semplice touch screen, di ottenere informazioni sul territorio, di avere l'elenco delle strutture ricettive, dei ristoranti e dei luoghi di intrattenimento, di consultare informazioni utili e di tutto il necessario per trascorrere una felice vacanza.

I primi di Luglio è prevista l'installazione dell'ultimo Totem alla Pro Loco di Talome e la sistemazione definitiva di quelli di Albinia e Orbetello.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info

 

La Sardegna lancia 'Posadas'.
Programma per favorire iniziative attraverso il recupero di edifici storici.

Si chiama “Posadas” ed è un programma d’intervento per favorire iniziative integrate di ospitalità attraverso il recupero di edifici storici, di pregio o in linea con il piano paesaggistico regionale sardo.

Il circuito turistico dovrà essere costituito da 1.200 posti letto, 600 camere, strutture in gestione associata in almeno 50 località diverse e in tutte le province sarde. Il tutto sotto un unico brand.

La rete Posadas dovrà essere realizzata in edifici particolarmente rappresentativi delle tradizioni locali. Il progetto prevede anche un piano promozionale.

torna all'indice

L'Italia balneare registrerà una perdita.

Per la prima volta dal 2002, l’Italia balneare registrerà una perdita, meno forte a Nord, più marcata a Sud. Secondo quanto emerso dal 17° rapporto “Dove vanno in vacanza gli Italiani”, l’annuale indagine di Trademark Italia.

Dal punto di vista “interno” il margine operativo degli esercizi turistici diminuirà. Presunto il medesimo giro d’affari, scontata l’inflazione e l’accelerazione dei costi di gestione, per gli operatori turistici si annunciano bilanci deludenti che non spingeranno la riqualificazione. In sostanza, il 2008 proietterà sul 2009 la negatività della performance.

Tra le ragioni della probabile flessione turistica nazionale ci sono la scarsa disponibilità economica degli italiani a reddito fisso, l’aumento delle vacanze degli italiani all’estero, la diffusione dei voli internazionali a basso prezzo spesso incentivati da denaro pubblico.

La tentazione di sperimentare i viaggi all’estero nel 2008 si è fatta più forte e oggi più che mai l’offerta statunitense assorbe ogni giorno 4.000 passeggeri italiani. Gli Usa alla fine di maggio 2008 raccoglievano già un +21% di prenotazioni tedesche, inglesi e italiane.

torna all'indice

Cresce in agenzia l'acquisto dei viaggi a rate.

Al terzo posto per ammontare complessivi di transazioni, riferisce lo studio UniCredit Consumer Financing, società specializzata in credito al consumo, si trovano le agenzie di viaggi, la cui percentuale occupa circa il 13% e i cui pagamenti raggiungono la punta più elevata nei mesi di luglio e agosto.

L’acquisto di viaggi a rate in agenzia avviene con una spesa media di 283 euro a utilizzo, un po’ più dei 270 dello scorso anno. Nel raffronto fra i primi tre mesi del 2007 e del 2008 si nota dunque un lieve aumento del ticket medio che può offrire una doppia interpretazione: o gli italiani scelgono vacanze più costose oppure si sconta una maggiore efficacia delle campagne promozionali dei principali tour operator per prenotare in anticipo.

torna all'indice

La Toscana firma il patto sostenibile per il turismo.

Un patto per un turismo sostenibile e competitivo in Toscana: a lanciarlo è stato l'assessore regionale al Turismo, Paolo Cocchi, con l'obbietivo di promuovere la Toscana quale meta europea d'eccellenza. Coinvolti nel progetto saranno enti locali, imprese, associazioni di categoria, sindacati ed università, insieme al lavoro per attuare al meglio, in Toscana, i principi e gli obiettivi dell'Agenda Europea e del protocollo d'intesa per una rete europea del turismo sostenibile e competitivo, firmato a Firenze nel novembre 2007.

Tra i punti fondamentali sui quali il 'patto' fonderà il proprio sviluppo, l'impatto dei trasporti, strategie di destagionalizzazione, tutela attiva del patrimonio culturale ed ambientale, identità delle destinazioni, ottimizzazione delle risorse naturali.

torna all'indice

Una regia per la Campania.

Siglato a Napoli tra Michela Brambilla, sottosegretario al turismo, e Claudio Velardi, assessore regionale al turismo, l’accordo quadro per il rilancio dell’incoming in Campania: con una apposita ‘cabina di regia’ costituita entro il 15 luglio e un programma concordato con le imprese, prossime destinatarie di agevolazioni connesse all’impegno sulla qualità.

«Siamo qui per aiutare la regione a superare la grave crisi che la sua industria turistica sta attraversando – ha detto Brambilla – per il 15 luglio sarà costituita e al lavoro una apposita cabina di regia. Con Velardi abbiamo trovato un’ottima intesa, assoluta identità di obiettivi e metodi di lavoro, l’accordo di oggi definisce il modo di procedere. I contenuti della nostra azione saranno rapidamente concordati con isitituzioni e operatori della Campania».

Su questa solida e concretissima base bipartisan poggia quindi il primo impegnativo banco di prova per l’imprenditrice lombarda prestata al turismo: «Proprio stamane – ha detto anche - il presidente Berlusconi mi ha assicurato che entro la fine di luglio Napoli sarà del tutto libera dai rifiuti, condizione indispensabile per il rilancio del turismo nella città».

Ma i rifiuti non sono la causa unica di una crisi che si deve anche all’assenza di una strategia unitaria per il turismo: «Un condizione nella quale – ha notato Brambilla - anche le regioni più attive hanno faticato a produrre risultati efficaci». La cabina di regia per la Campania coinvolgerà quindi istituzioni centrali e amministrazioni locali, «e il Dipartimento per il turismo - ha promesso Brambilla - si impegna a mettere allo studio una serie di iniziative che agevolino le imprese campane, anche sotto il profilo fiscale, e anche utilizzando la dotazione del POR 2007-2013». Non si tratterà questa volta di elargizioni a pioggia, piuttosto connesse alle virtù effettive delle imprese: «Non un sistema assistenziale – ha chiarito il sottosegretario – ma un incentivo alla produzione di qualità, e di equilibrio tra qualità e prezzo». Il tutto in base a indici precisi definiti e quindi certificati da appositi organismi terzi.

Confermato a breve anche l’incontro con Matteo Marzotto, il nuovo presidente dell’Enit che insieme a Michela Brambilla annuncerà i contenuti per la prospettata evoluzione dell’ente. Infine Velardi ha annunciato già per domani la presentazione della rinnovata struttura istituzionale per il turismo nella Regione Campania.

torna all'indice

L’Emilia-Romagna rilancia le Spiagge del benessere.

Benessere sotto l'ombrellone significa massaggi shiatsu, biodanze, pilates ma anche lezioni di cucina naturista, meditazioni in barca a vela o incursioni nei castelli dell'entroterra di Rimini.

Alle "Spiagge del benessere", quinta edizione delle iniziative in programma in 28 stabilimenti balneari di Rimini e Riccione, ci sarà spazio anche per i più piccoli che si cimenteranno con yoga, tai chi, corsi di pittura e merende biologiche.

Fino al 6 settembre i vacanzieri amanti del relax potranno scegliere (sempre gratuitamente) fra decine di laboratori creativi, corsi di danze orientali o ginnastiche soft, incontri su cosmesi naturale e aromaterapia. Non mancherà l'appuntamento con le “albe del benessere” con partenza, tutte le mattine verso le 5 dai porti di Rimini e Riccione per meditare o rilassarsi al largo. Novità del 2008 sono le “giornate del re”, concepite come itinerari di emozioni e benessere nei castelli sui colli riminesi con banchetto finale (il 13 e 27 luglio e il 3 e 17 agosto, su prenotazione).

Dal 26 giugno quattro bagni si trasformeranno nelle “spiagge dei bimbi felici”. Da mattino a sera per quattro giorni i più piccoli potranno sperimentare corsi di arti orientali, laboratori di canto, scrittura, fiabe. A chiudere l'estate bio sarà il 23 agosto una vera e propria Notte bianca del benessere, che si svolgerà al lido.

torna all'indice

Il Molise riparte dal web con il nuovo portale turistico.

È online il nuovo portale turistico del Molise per sfruttare le opportunità offerte dal web e vincere le sfide del mercato. Il portale, pensato come una miniguida turistica, contiene informazioni su cosa vedere e dove dormire. I 38 comuni e le 12 imprese ricettive aderenti con oltre 550 posti letto, presenti nel portale ad oggi, danno una visione d'insieme del territorio attraverso le oltre 330 foto.

All'indirizzo www.viaggiomolise.it tutte le informazioni per far scoprire il Molise in Italia e all'estero (il portale è tradotto in inglese e in spagnolo), ma anche strumento per promuovere le vendite delle piccole inprese ricettive. Nella sezione 'offerte di vacanza', infatti, il turista troverà proposte aggiornate periodicamente con l'indicazione dei servizi offerti e del costo effettivo della vacanza.

torna all'indice

Poco ottimismo per il 2008 della Sicilia.

Non sono positive le previsioni 2008 per la Sicilia: si parla di un calo degli arrivi del 2%, dopo che nel 2007 ne era stato registrato uno del 10%. E' quanto ha reso noto Carlo Neri, partner di PriceWaterhouseCoopers, nel corso della presentazione dello studio "Il vantaggio competitivo regionale, prospettive di sviluppo per la Regione Sicilia".

I giorni di permanenza media in Sicilia sono tre, mentre il tasso di utilizzazione netta degli esercizi alberghieri si aggira sul 38%, contro una media nazionale del 40%. L'economia del turismo pesa sul Pil per l'8%.

torna all'indice

Il Piemonte presenta il Piano di promozione turistica.

Si terrà a Torino il prossimo 7 luglio presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino la convention di presentazione del Piano di promozione turistica della Regione Piemonte, con il coinvolgimento di enti e organizzazioni territoriali, istituzioni pubbliche e private, operatori turistici regionali, rappresentanti delle eccellenze artistiche, culturali e museali piemontesi, esponenti dei media italiani e internazionali.

Mercedes Bresso, presidente della Giunta Regionale, e Giuliana Manica, assessore al Turismo della Regione Piemonte, illustreranno le strategie, il posizionamento e il nuovo impulso che la Regione intende dare alla promozione internazionale nel prossimo biennio. La gara pubblica è stata vinta da Pomilio Blumm e Leo Burnett e la nuova squadra di pr opera sui mercati: Francia, Germania, UK, Benelux, Spagna, Usa e Italia, primo mercato europeo con il 60% degli arrivi, affidato a FiloComunicazione per l’attività di relazioni pubbliche, media relation e rapporti con il trade.

torna all'indice


FIERE TURISMO LUGLIO 2008

Ariaperta

San Salvo (CH), luglio 2008

Fiera sulle tradizioni culinarie

Website: ariaperta.it

Veneto for you

Venezia, 03 luglio 2008

Workshop sul turismo

c\o Molino Stucky Hilton Venezia - Centro Congressi - Sala Venetian Ballroom - (Giudecca, 810)

Website: veneziaforyou

  MediaLab Software Engineering
S.R. 71 Umbro Casentinese, 84
06062 Città della Pieve (PG)
Tel. 0578 223021 - Fax 0578 225430

www.medialabinformatica.it
info@medialabinformatica.it

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it