www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Novembre 2008
 

In questo numero:

Novità:

MediaLab presenta Magellano ad AgrieTour - Arezzo 14-16 novembre 2008

Approfittate per farci una visita per vedere tutte le novità che abbiamo già realizzato e quelle che ci apprestiamo ad introdurre su Magellano 2009.

Vi presenteremo i nuovi moduli di e-Catalogue e tutte le funzionalità di e-Booking. Inoltre sarà l'occasione per provare il collegamento di Magellano con PayRider, l'innovativo sistema di pagamento sviluppato da Medialab.

Non esitate a contattarci per fissare un appuntamento o per richiederci un biglietto omaggio.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0578-223021 oppure inviare una mail a info@magellano.info

 

Scajola: "Un progetto nazionale sul turismo".

Il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola ha ricevuto il presidente di Federturismo Confindustria, Daniel John Winteler, e il presidente di Confcultura, l’associazione delle imprese museali di Confindustria, Patrizia Asproni.

Si è parlato del contributo del turismo allo sviluppo economico del paese, e del rapporto fondamentale che in Italia lega il patrimonio artistico e culturale all’industria turistica, anche in vista degli sviluppi del progetto Industria 2015, che dedica all’innovazione nel campo dei beni culturali uno specifico progetto. E' stata ribadita la necessità di gestire il turismo con una vera logica industriale, partendo da una attenta analisi della domanda, per corrispondervi con progetti adeguati.

Il Ministro Scajola ha lanciato l'idea di un progetto nazionale sul turismo, da realizzarsi insieme con il Ministro dei beni culturali Bondi e con il sottosegretario con delega al turismo Brambilla, che coinvolga gli operatori, per la realizzazione di infrastrutture e per la valorizzazione di siti naturali e culturali a fini turistici.

Infine si è paralto anche della crisi finanziaria in corso e della necessità di tutelare i turisti e i viaggiatori nell'eventualità di crisi aziendali dei vettori aerei e degli intermediari turistici con un apposito fondo di garanzia.

torna all'indice

Villanao.it lancia interfaccia web per le adv.

Villanao.it, portale europeo dedicato ad utenti sia business sia privati per la ricerca di case vacanza in ben 32 Paesi dell’Europa e del bacino del Mediterraneo, si prepara a lanciare entro la fine del 2008 l’esclusiva interfaccia Web ‘Villanao Pro’, interamente dedicata alle agenzie di viaggio e ai professionisti del settore con l’obiettivo di incentivarne gli affari online.

Grazie a Villanao Pro si potranno sfruttare numerosi vantaggi: da una clientela internazionale a contatti diretti con gli utenti, da un’ampia visibilità e notorietà sul Web a una vasta rete di contatti sicuri, garantiti da Villanao.it, relativi a consumatori che scelgono il canale online per l’affitto di case vacanza. Inoltre, si avrà l’opportunità di vedere inserito il proprio logo accanto a quelli di grandi realtà del settore, che già collaborano con Villanao, come ad esempio Interhome, EuroRelais, InterChalet, Maeva, Pierre&Vacances e molti altri brand ancora.

Come precisa Piero Giuliano, Responsabile Commerciale Villanao per l’Italia: “Villanao Pro è uno strumento pratico, adatto alle diverse esigenze di business, e soprattutto rappresenta la soluzione più efficace, al momento disponibile sul mercato, per incrementare il business dei professionisti che gestiscono strutture ricettive extra-alberghiere. Siamo orgogliosi di poter estendere l’utilizzo di questa avanzata interfaccia Web anche al mercato italiano, molto sensibile negli ultimi anni alle potenzialità di Internet e sempre più interessato, per quanto concerne i viaggi, dal fenomeno dell’affitto online di case vacanza”.

torna all'indice

La Toscana prima regione nell'Osservatorio TTG sull'inbound.

Veneto e Toscana si alternano nel ruolo di regine nella top five tra le regioni italiane negli ultimi due anni. La Toscana ha guadagnato la vetta del podio 2008, che lo scorso anno era occupato dal Veneto. Lo dicono le statistiche del nuovo Osservatorio TTG Italia sull'incoming attraverso i giudizi dei buyer del workshop TTI 2008.

Restano stabili Sicilia e Lazio, rispettivamente terza e quarta; perde invece appeal l'Emilia Romagna, che cede il posto alla Sardegna, passata, quest'anno, dal nono al quinto posto nelle preferenze dei buyer esteri.

Nell'ambito delle richieste mirate alla ricerca di strutture ricettive, itinerari e proposte per incrementare il flusso turistico straniero sul Sud Italia, i buyer indicano che la regione più gettonata è la Sicilia, con il 66,4% delle preferenze, seguita dalla Campania.

torna all'indice

Un business da 9 miliardi per i Parchi nazionali italiani.

Federparchi lancia la sfida del turismo sostenibile, e lo fa attraverso i numeri delle aree protette nazionali. In Italia si contano complessivamente 1.136 aree protette, dove i parchi nazionali sono 24 e le aree marine protette altrettante, mentre i parchi regionali sono 142.

Risulta protetto circa il 12,5% del territorio italiano, con un business che ha raggiunto quota 9 miliardi di euro, per un'occupazione che interessa oltre 85mila persone.

Secondo l'ultimo rapporto Ecotur, i parchi nazionali e regionali sono stati visitati da oltre 15 milioni di persone, con un aumento del 3% rispetto all'anno precedente. In totale, nelle aree protette italiane operano quasi dodicimila strutture ricettive, dotate di circa 900mila posti letto, di cui quasi la metà all'interno di esercizi del comparto extralberghiero.

torna all'indice

Nasce il progetto incoming "In piemonte a tu x tu".


Sinergia cuneese tra Coldiretti, Confartigianato ed i tour operator In Terre di Granda e Vic, che tutti insieme hanno dato vita ad "In Piemonte a tu x tu", progetto di incoming turistico con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze agricole ed artigiane della regione. Il catalogo è disponibile sul sito www.inpiemonteatuxtu.it e si rivolge esclusivamente ad agenzie di viaggi ed associazioni.

"La brochure si divide in più sezioni - ci illustra Irene Sandri, direttore di Vic e coordinatore del progetto - escursioni, week-end, week-end a tema, tour del Piemonte, sport e natura e viaggi eventi. Le offerte sono diversificate ed indirizzate tanto ad individuali quanto a gruppi, cui consigliamo, quando sono grandi, di dividersi in raggruppamenti più piccoli per dormire nelle strutture agrituristiche, testando così in maniera veramente efficace il territorio che li ospita".

Quest'anno il progetto sarà rivolto soltanto al mercato italiano, "anche se siamo già pronti per rivolgerci al turismo estero - chiarisce Sandri -. Dei circa 13.000 visitatori del Piemonte, il 60 per cento è rappresentato da italiani. Fra gli stranieri i primi in classifica sono i tedeschi, seguiti da svizzeri ed austriaci".

torna all'indice

Marzotto-Enit: "Sì al marchio South Italy".

"L’Enit farà tutto il suo dovere per supportare il turismo nel Sud e dice sì alla creazione di un brand South Italy come proposto dall’assessore regionale al Turismo, Claudio Velardi.

E’ il messaggio lanciato dal presidente Matteo Marzotto. “L’Enit deve essere uno strumento utile per la promozione del turismo italiano all’estero - ha spiegato - non gli si può attribuire un ruolo taumaturgico né la responsabilità di tutto ciò che non funziona in questo settore”.

“Stiamo vivendo probabilmente la fase più critica dal punto di vista economico ed è una cosa che non si risolverà in un giorno, tuttavia sono ottimista”.

In merito alla proposta dell’assessore Claudio Velardi, di creare un brand South Italy, Matteoli ha commentato: " Va nella giusta direzione. Napoli non si sottrae alla crisi, anzi risente del peso delle difficoltà degli anni passati ma ce la possiamo fare con lo sforzo congiunto di tutti”.

torna all'indice

L'Ospitalità nei Borghi, eccellenza in Basilicata.

La Basilicata ha lanciato un'iniziativa di promozione regionale, il progetto ''Ospitalità nei Borghi'', redatto dal Dipartimento regionale Attività produttive, che è stato inserito nell'elenco on line ''Oltre 100 storie di eccellenze nella Pubblica Amministrazione'' del sito del Ministero per la Pubblica amministrazione e Innovazione.

Si tratta di un programma di recupero dei centri storici e, nello stesso tempo delle tradizioni culturali, per il rilancio turistico della Regione.

torna all'indice

La Sardegna investe per rilanciare la bassa stagione.

Si chiama Nuoro Open Voucher la nuova iniziativa del Sistema turistico locale (Stl) del Nuorese destinata ad incentivare la presenza dei viaggiatori nella bassa stagione, grazie alla possibilità di prenotare online una vacanza costruita sulla base delle esigenze individuali.

La proposta, ideata in collaborazione con Portale Sardegna, consiste in un pacchetto di viaggio che comprende il soggiorno in alberghi di diverse categorie o in agriturimo, l'auto disponibile all'aeroporto d'arrivo, i pasti in una serie di esercizi convenzionati e la possibilità di acquistare in anticipo tutti gli altri servizi, dai biglietti dei musei, alle attività sportive sino alle escursioni e al noleggio delle imbarcazioni.

"Il concetto base - hanno spiegato il presidente della Stl Mario Angioi e l'assessore al turismo della Provincia di Nuoro, Roberto Cadeddu - è fornire una sorta di naturale prosecuzione della filiera low cost, amata soprattutto dagli stranieri, sfruttando la gestione dell'invenduto, ovvero le camere vuote e disponibili della bassa stagione. Il sistema è gia operativo, ma la campagna di selezione dei partner commerciali è ancora aperta".

torna all'indice

La Borsa del Turismo Archeologico.

Torna a Paestum dal 13 al 16 novembre la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, alla XI edizione. Realizzata dalla provincia di Salerno C.D.R. Turismo e Cultura, la rassegna è organizzata dagli specialisti salernitani di Leader, con il sostento del ministero dei beni culturali, e dell’Unione Europea.

Su 16.000 metri quadrati di superficie espongono 200 tra imprese e istituzioni, inclusi circa 75 buyer stranieri impegnati nel workshop specializzato per tutto il prodotto italiano costruito intorno al patrimonio di beni archeologici.

Confermati nell’intenso programma della rassegna una lista di oltre 50 tra conferenze e incontri, proiezione di documentari e filmati a tema archeologico, attività didattiche e laboratori di archeologia sperimentale, e il Premio Paestum Archeologia, destinato a quanti contribuiscono con il loro impegno nell’archeologia alla cooperazione mediterranea e alla promozione del patrimonio culturale.


www.borsaturismo.com

torna all'indice


FIERE TURISMO NOVEMBRE 2008


SKIPASS

Modena (MO)

dal 30 ottobre al 02 novembre 2008

Turismo e sport invernali



CESENA A TAVOLA

Cesena (FC)

dal 31 ottobre al 02 novembre 2008

Salone della ristorazione, gastronomia,
enologia e turismo

Website: cesena a tavola



BTC INTERNAZIONALE

Roma (RM)

dal 06 al 07 novembre 2008

Borsa internazionale
del sistema congressuale

Website: btc



OVER 55 TOURISM EXCHANGE

Milano (MI)

07 novembre 2008

Borsa del turismo senior

 



WTM 2008

Londra (Inghilterra)

dal 10 al 13 novembre 2008

Si tiene dal 10 al 13 novembre
l'edizione 2008 World Travel Market.
La manifestazione inglese
dell'industria turistica
è di scena come sempre all'ExCel

Website: wtm 2008


BORSA MEDITERRANEA DEL
TURISMO ARCHEOLOGICO 2008

Paestum (SA)

dal 13 al 16 novembre 2008

Si terrà dal 13 al 16 novembre 2008
l'undicesima edizione della
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Saranno presenti 35 Paesi esteri.

Website: borsa del turismo



AGRIeTOUR

Arezzo (AR)

dal 14 al 16 novembre 2008

Salone nazionale dell’agriturismo
e dell’offerta territoriale

Website: agrietour



BTO

Pisa (PI)

dal 17 al 18 novembre 2008

Buy Tourism Online


TOURISTECH SUMMIT

Milano (MI)

dal 18 al 19 novembre 2008

Tecnologie innovative per l’ospitalità
e l’intrattenimeto culturale

Website: touristech summit



VIAGGIANDUM EST

Venezia (VE)

dal 27 al 29 novembre 2008

Borsa del turismo culturale


Website: viaggiandum est


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it