www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Gennaio 2009
 

In questo numero:

Novità:

PayRider -Attivazione nuovi sistemi di sicurezza

Grazie all'accordo raggiunto con la Banca Unicredit, nel mese di Gennaio, su PayRider verranno implementati i sistema di sicurezza Verified By Visa e SecurCode di MasterCard.

Questi protocolli di sicurezza garantiscono la genuinità delle transazioni e comunque sollevano l'esercente da qualsiasi responsabilità sulle controversie con i titolari della carta di credito e da qualsiasi richiesta di rimborso. Naturalmente tutto questo non può essere applicato nel caso in cui l'esercente non consegni la merce o non eroghi il servizio richiesto dal cliente.

I nostri clienti che hanno già attivato PayRider saranno informati tempestivamente e potranno decidere se attivare i protocolli di sicurezza.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di PayRider consultate www.payrider.com oppure contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Le seconde case resistono meglio nei poli della neve.

Scendono i prezzi delle seconde case in montagna, ma a passo ridotto rispetto a quelli del residenziale in città. Sul segmento abitativo da vacanze sulla neve, invece, Tecnocasa nel suo Osservatorio turistico invernale 2008 segnala nei primi sei mesi di quest'anno un abbassamento medio delle quotazioni dello 0,1%, con una leggera ripresa delle richieste d'acquisto - le tipologie più gettonate sono sempre il bilocale o il piccolo trilocale - che si è fatta sentire nelle agenzie subito dopo il periodo estivo.

Guardando nel dettaglio, si scopre che la Valle d'Aosta è l'unica tra le Regioni monitorate ad aver messo a segno addirittura un leggero aumento dei prezzi (+1%), con località ancora in crescita come Courmayeur (+4,2%), anche se già dopo l'estate i venditori sono più disponibili a ritoccare i prezzi verso il basso (nonostante le quotazioni al top da 11 mila euro al mq), La Salle (+7,1%) e Morgex (+7,7%). Restando sempre in Valle d'Aosta, prezzi stabili a Saint Vincent, La Thuile e Valtournenche con però leggera flessione della domanda nella seconda parte dell'anno. Primi segnali di rallentamento della domanda anche in una location d'élite come Cervinia, dove le quotazioni nel centro si aggirano intorno ai 5 mila euro al mq, mentre in periferia scendono a 3-4 mila euro, sempre al metro quadro. A seguire il Trentino Alto Adige, dove il costo delle case è rimasto sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno. Una location di riferimento come Madonna di Campiglio, ad esempio, non ha fatto segnare variazioni nella prima parte dell'anno: la domanda di seconde case è ancora molto dinamica e le richieste spaziano dagli immobili di grande metratura (sui 100 mq) situati nelle zone centrali (dove le quotazioni nell'area a traffico limitato vanno dai 10 ai 14 mila euro al mq), ai bilocali o trilocali con superfici tra i 40-60 mq in zone meno centrali, ma vicino agli impianti di risalita.

Continuando la rassegna, prezzi delle case da vacanza sulla neve in diminuzione in Piemonte (-0,4% in tutta la regione, con Sestriere a meno 0,8%, con una maggiore tenuta della domanda verso i piccoli tagli per i quali si spendono mediamente 130-150 mila euro) e in Abruzzo (-1,6%). Maglia nera per l'Emilia Romagna: -3,4 per cento. Per feste di fine anno, infine, la tendenza, è stata ancora più marcata rispetto agli anni scorsi, verso l'affitto limitato solo ed esclusivamente alle settimane di Natale e di Capodanno, dal momento che la locazione per un mese o una stagione intera è giudicata troppo dispendiosa per le tasche delle famiglie italiane.

torna all'indice

Turismo: più italiani e meno stranieri in Maremma .

Sono circa un milione i turisti che hanno visitato la Maremma. Da gennaio a settembre si è registrato un aumento della presenza di turisti italiani: 3.000 arrivi in più, mentre per gli stranieri si è rilevato un calo di 9.800 turisti.

Secondo i dati ufficiali elaborati dalla Provincia — comunicati dal presidente Lio Scheggi, dall’assessore al Turismo, Cinzia Sacconi e dal direttore dell’Apt Maremma, Fabrizio Niccolai — per il periodo gennaio-settembre 2008, gli arrivi sono stati 967 mila, (-0,7% rispetto al 2007) e le presenze hanno sfiorato i 5 milioni e 500 mila (in crescita del 2,8%). Rispetto allo stesso periodo del 2007, si osserva un andamento discordante nelle strutture ricettive di Grosseto e provincia, dove sono arrivati circa 7 mila ospiti in meno, che tuttavia hanno fatto registrare 152 mila pernottamenti in più.

“Da una prima analisi — spiega l’assessore provinciale al Turismo, Cinzia Tacconi — emerge il quadro di una stagione difficile ma che nel complesso ha tenuto le posizioni”.

torna all'indice

Il 2009 all’insegna di nuove tecnologie e prenotazioni online.

Nel prossimo futuro, la percentuale dei viaggi prenotati online rispetto agli acquisti totali supererà il traguardo del 50% anche in Europa. A rivelarlo un’indagine di PhoCusWrigh che sottolinea come, negli Stati Uniti, i viaggi prenotati online avrebbero gi raggiunto, nel corso di questo 2008, il 56% delle transazioni totali (si prevede che dopo il 2009 supereranno il 60%).

In Europa, invece, il booking sulla rete è arrivato al 42%. La ricerca è stata presentata durante l’ultima fiera "Web in Travel" (WIT), svoltasi recentemente a Singapore. Un sondaggio svolto tra i delegati presenti all’evento ha poi rivelato come, secondo la loro opinione, Cina ed India sarebbero le destinazioni dotate delle migliori opportunità per le transazioni online.

David Brett, presidente di Amadeus Asia Pacifico, spiega per l’occasione come il futuro dell'industria sia profondamente legato alle nuove tecnologie, strumento indispensabile per affrontare le sfide di questo 2009:
“Un consiglio che do sempre ai miei clienti è il seguente: prendete come riferimento la vostra strategia di lungo periodo e continuate a cercare nuovi modi di innovare processi e servizi. Nel mercato turistico in continua evoluzione, gli hotel che stanno fermi difficilmente potranno avere successo.

Le esigenze dei consumatori stanno cambiando: i viaggiatori sono sempre più a loro agio con le nuove tecnologie, ed i siti turistici devono stare al passo. Investire nelle tecnologie, oltre che rispondere alle aspettative dei nostri clienti, è un modo per automatizzare i processi, aumentare quindi l’efficienza e, in ultima analisi, tagliare i costi.”

torna all'indice

Uno sguardo ai nuovi trend di viaggio del 2009.

Contatto con la natura, ricerca di hotel eco-friendly, attività culturali e Internet anche in vacanza, con una bella sorpresa; la destinazione emergente più “calda” del 2009 è Budoni in Sardegna. Scopriamo allora i risultati dell’indagine annuale di TripAdvisor, svolta tra più di 3000 viaggiatori statunitensi, sulle tendenze di viaggio del 2009.

Il principale trend identificato per le vacanze del 2009 mostra viaggiatori intenzionati a visitare parchi nazionali (il 73%), fare escursioni (il 53%) e soggiornare in un hotel eco-friendly (34%). Inoltre, il 33% degli intervistati si ripropone di fare passeggiate ed escursioni in bicicletta e l'11% è interessato a provare uno sport estremo. Non solo natura, ma anche cultura Il 66% degli intervistati dichiara di voler andare a teatro durante la vacanza nel prossimo anno, a dispetto del 58% dell'anno scorso. L'87% visiterà un sito storico, il 36% intraprenderà un'attività culturale.

torna all'indice

Il Lazio punta sul turismo congressuale.


Turismo congressuale sempre più importante per il Lazio. L'Agenzia regionale di promozione turistica di Roma e del Lazio ne ha fatto una delle sue "principali linee di azione", come ha dichiarato il presidente Federica Alatri.

"Ed è per questo - ha aggiunto - che abbiamo sottoscritto protocolli d'intesa con Fiera di Roma ed Eur Congressi, in modo da proporre sul mercato interno e su quelli stranieri più importanti l'offerta di Roma e del Lazio. Attraverso i fondi dei progetti interregionali sosterremo inoltre, con un finanziamento da 90mila euro, lo sviluppo del Convention Bureau di Fiuggi, che rappresenta oggi uno dei principali poli convegnistici del Lazio".

E' con questo stesso spirito unitario che si sta lavorando per la costituzione del nuovo Convention Bureau di Roma: un organo territoriale preposto alla promozione dell'offerta congressuale, che dovrà essere interlocutore privilegiato per la domanda congressuale e per far valere le candidature della città di Roma per i grandi eventi nazionali ed internazionali.

torna all'indice

Turismo: Sollazzi, 2009 anno di svolta per promozione.

La proposta di Piano Promozionale del Turismo della Regione Marche e' stata approvata dalla giunta su proposta dell'assessore.

"I principi fondanti del nuovo Piano tentano di rispondere alle difficolta' generali che interessano anche il settore specifico come evidenziano i dati nazionali sul turismo dell'anno appena trascorso - ha detto l'assessore al Turismo e Cultura, Vittoriano Solazzi - al di la' della massima attenzione al territorio, all'integrazione fra Cultura e Turismo, all'incremento dei finanziamenti a disposizione per le nostre strutture ricettive". Per l'assessore si tratta infatti di invertire la rotta. "Non basta piu' solo valorizzare le tante risorse che abbiamo - ha aggiunto -, ma bisogna reimpostare la strategia di promozione del territorio in Italia e all'estero. Fra le tante difficolta' che si incontrano e che abbiamo cercato di risolvere, esiste realmente il problema citato dal sottosegretario Brambilla in questi giorni sulla stampa nazionale: in Italia il Turismo e' materia 'confinata', gli attori spesso 'non fanno sistema' e i 'mille campanili affossano molte strategie".

torna all'indice

Ingarda Trentino: nuovo catalogo Ospitalità 2009.

Ingarda Trentino SpA ha realizzato la nuova edizione della brochure "Lago di Garda 2009. Scopri il Garda Trentino – Ospitalità", per presentare l’intero settore ricettivo dell'ambito Garda Trentino (hotel, affittacamere, agritur, appartamenti e alloggi privati, ostello, bed & breakfast, campeggi).

Edito in versione trilingue (italiano, inglese, tedesco) e pensato per fornire agli ospiti tutte le informazioni necessarie per il loro soggiorno, il catalogo offre una panoramica sulle bellezze dei sei Comuni del Garda Trentino, valorizzando il Sommolago e il suo entroterra: incantevoli immagini di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Drena, Dro e Tenno suggeriscono itinerari talvolta sconosciuti anche agli abitanti stessi.

Una novità, pensata per agevolare la scelta e la ricerca della struttura ricettiva, è l’inserimento della cartina del territorio, divisa in tavole, dove viene indicata l’esatta ubicazione. Una sezione della brochure viene dedicata ai principali eventi programmati nonché alle peculiarità del territorio, alla natura ed allo sport, all'enogastronomia, al benessere ed al divertimento.

La brochure è scaricabile anche dal sito www.gardatrentino.it nell'area download.

torna all'indice


FIERE TURISMO GENNAIO 2009


M.T.M.

Marrakech (Marocco)

dal 15 al 18 gennaio 2009

Moroccan Travel Market
International Fairs & Events

Website: m.t.m.


TOUR.IT

Carrara (MS)

dal 17 al 25 gennaio 2009

Salone del turismo itinerante

Website: tourit.it



FITUR 2009

Madrid (Spagna)

dal 28 gennaio al
02 febbraio 2009

Fiera internazionale del turismo

Website: fitur 2009


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it