www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Settembre 2009
 

In questo numero:

Novità:

Magellano - Alloggiati Web

Magellano dispone di un nuovo modulo che permette di esportare le schedine registrate al sito Alloggiati Web della Polizia di Stato.

Alloggiati Web è lo standard utilizzato a livello nazionale da tutte le Questure che hanno aderito al progetto; permette di ricevere i dati degli alloggiati in formato digitale evitando così il supporto cartaceo ed il disagio delle strutture di recapitare le schedine agli organi preposti (Polizia, Carabinieri, Vigili, ecc.).

Magellano ha creato questo nuovo modulo che vi permette di inserire le schedine come sempre e, con un semplice tasto, di creare il file da inviare ad Alloggiati Web evitandovi di reinserire i dati più volte o continuare ad utilizzare il cartaceo.

Informati se la tua Questura utilizza già Alloggiati Web e contattaci per attivare il modulo.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero
0578-223021
oppure inviare una mail a info@magellano.info

Per ricevere pagamenti
online visita il nostro sito www.payrider.com

 

Per il turismo online prospettive rosee.

"Le prospettive, anche a breve, per il settore del turismo online sono ampiamente positive". Così decreta Databank, precisando però che "ci si attende un rallentamento del tasso di crescita per effetto di un mercato turistico in stagnazione".

Alla base delle rosee previsioni, la convinzione che "proprio la crisi economico-finanziaria può rappresentare un'ulteriore opportunità di sviluppo per il settore". L'analisi di Databank rileva 40 imprese impegnate nel settore, per 600 addetti e con un numero di addetti per impresa pari a 15. Le prime quattro aziende hanno una quota di mercato del 49,1% e i primi 8 gruppi arrivano a detenere uno share del 71,7%.

Nel 2008 il mercato dell'e-commerce turistico in Italia ha registrato un volume di 3,4 miliardi di euro, in crescita del 29% rispetto all'anno precedente. E' quanto stima una ricerca promossa da Databank. "Il turismo online è un settore ancora in fase di sviluppo e in Italia è fortemente condizionato dalla presenza di operatori stranieri - spiega la ricerca - che presidiano il comparto in forma diretta, cui spesso si affianca una presenza sul territorio attraverso filiali commerciali".

La pressione competitiva in Italia e nel resto d'Europa, secondo Databank, si mantiene su livelli elevati, costringendo le aziende a politiche di marketing aggressive.

torna all'indice

In Valle d’Aosta +11% di presenze a Luglio.

Nel mese di Luglio le presenze turistiche in Valle d'Aosta sono aumentate dell'11% e gli arrivi del 3,3% rispetto all'anno scorso.

I dati sono stati forniti dall'Assessorato regionale al turismo. In totale sono arrivati nella regione alpina 147.823 turisti (contro i 133.158 del 2008) che hanno soggiornato per 502.556 giornate complessive (486.634 del 2008).

torna all'indice

Il Ponente ligure fa il pienone dopo Ferragosto.

Pienone per fine agosto sul Ponente ligure. Dopo un esordio di stagione non particolarmente brillante, in questi giorni le località turistiche della Liguria hanno registrato delle buone performance.

"Un tendenza che effettivamente ci ha sorpreso - conferma Americo Pilati, presidente provinciale Federalberghi -. Dopo un giugno difficile e un luglio positivo soltanto nelle due settimane centrali, agosto, attesissimo, si era presentato tutt'altro che bene. Nella prima settimana il calo c'è stato e anche piuttosto accentuato. Dalla seconda in poi è andata meglio ma per riempire gli alberghi ci sono volute le prenotazioni dell'ultimo giorno e, qualche volta, dell'ultima ora".

Tra gli stranieri i più presenti sono svizzeri, tedeschi e belgi che prolungheranno la loro presenza sino al 10-15 settembre. Un colpo di coda inatteso che però non fa cantar vittoria gli albergatori ponentini, che lanciano il grido d'allarme sulla viabilità: "Se il Ponente non risolve al più presto i gravissimi problemi di viabilità il nostro turismo è destinato al declino definitivo" ha aggiunto il presidente provinciale di Asshotel Confesercenti, Sandro Matricardi.

torna all'indice

L’estate sta finendo? Non in Carnia.

Le Alpi Carniche sono ricche di frutti della natura – funghi, erbe, frutti di bosco, ortaggi - elementi alla base dei gustosi piatti tipici locali, rigorosamente improntati all’andamento delle stagioni. Feste e manifestazioni ad essi dedicate sono il momento ideale per conoscere tradizioni e sapori particolari, conservati gelosamente da generazioni, in cui la natura è la vera protagonista. Il finire dell’estate, ed il mese di settembre in modo particolare, è uno dei periodi più affascinanti da trascorrere in Carnia. Dopo il caldo dei mesi estivi, il paesaggio alpino ed i colori accesi degli alberi che volgono verso l’autunno regalano ai visitatori profumi e colori intensi, ricchi di magia.

Da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre 2009 “La settimana del legno” fa da apripista alla festa “Magia del legno” di Sutrio (Udine), uno dei paesi più caratteristici della Carnia, che si trasforma in laboratorio artigianale del legno, mettendo in mostra l’abilità dei suoi artigiani, in una festa che coinvolge l’intero paese. Mostre di scultura lignea, incontri, dimostrazioni e la visita al presepe di Teno sono gli ingredienti principali della settimana. Il 6 settembre 2009 l’evento “Magia del legno” anima vie e cortili del paese, lungo i quali i visitatori ammirano le sapienti mani degli artigiani forgiare il legno. Non solo teoria: è possibile anche apprendere l’arte dell’intaglio e del tornio grazie ai corsi tenuti da insegnanti esperti per poi vedere le proprie creazioni esposte alla manifestazione. Sculture artistiche ed oggetti d’uso quotidiano, mobili tipici e giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo possono essere acquistati nelle bancarelle del mercatino allestito nel centro storico. La tradizione si esalta anche nella gastronomia: vengono creati piatti tradizionali con prodotti tipici, da gustare in un clima domestico e familiare, nei cortili e nelle vecchie cucine, festeggiando fino a sera.

Ad Enemonzo (Udine), paesino di pianura attraversato dal Tagliamento, il 12 e 13 ed il 19 e 20 settembre 2009 i formaggi sono protagonisti gastronomici con la mostra mercato della ricotta di malga. Dopo la stagionatura avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe, i prodotti vengono portati a valle e venduti nei caseifici. Settembre è infatti il mese in cui ci si prepara alla transumanza, rito antico che continua ancora oggi, ovvero il ritorno a valle delle mandrie per trascorrere i mesi invernali nelle stalle del paese, dopo aver passato l’estate negli alpeggi di alta montagna. Questa tradizione centenaria viene ricordata scoprendo e degustando i migliori formaggi d’alpeggio, in particolare il Carnia, il formaggio salato e le tipiche ricotte affumicate, affiancati dagli altri prodotti, quali miele, sciroppi e succhi di frutta, da acquistare nelle tante bancarelle che si susseguono nelle vie dell’intero paese. Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa e gli interessati possono seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e partecipare a conferenze incentrate sull’attività del malgaro e sulle implicazioni di tale mestiere. L’evento principe della manifestazione è la premiazione del miglior formaggio e della migliore ricotta di malga prodotti nei mesi estivi appena trascorsi, che coinvolge tutti i presenti in una gara molto divertente e gustosa.

Per tutti gli amanti dei funghi settembre ed ottobre sono due mesi piacevoli e gustosi da trascorrere in Carnia. Forni di Sopra, Ravascletto e Sutrio sono le tappe imperdibili di un tour gastronomico all’insegna dei funghi, dove i golosi possono gustare piatti tipici, tra una mostra ed un’escursione micologica, tra una conferenza ed una passeggiata nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Natura, gastronomia, ma anche cultura e conoscenza, da non perdere.

A Tolmezzo (Udine), il 26 e 27 settembre 2009 imperdibile è la Festa della Mela. Una mostra-mercato delle numerosissime varietà di mele che crescono nei frutteti della Carnia, rallegrerà le strade della città, in una sinfonia di colori e profumi che accompagneranno tutti i visitatori verso l’autunno. Nel solo campo catalogo di Pradis di Enemonzo ne sono raccolti oltre 150 varietà, fra autoctone e portate in Carnia nei tempi passati dagli emigranti di ritorno –dopo una vita di lavoro all’estero - alla loro terra. La Festa della Mela costituisce l’occasione ideale per assaporare e scoprire frutti autoctoni e non, resi ancora più preziosi grazie alle loro declinazioni in ricette dolci e salate, piatti tradizionali e nuove proposte da gustare nei ristoranti e nelle trattorie, ma anche nei mercatini assiepati lungo il centro storico. Un’occasione unica, gastronomica e di festa, dove il buon mangiare sarà accompagnato da musica e balli, spettacoli e gare gastronomiche la cui protagonista assoluta sarà la mela.

torna all'indice

L'Emilia Romagna si svela in una nuova brochure.

Una guida per scoprire le tante 'anime' dell'Emilia Romagna. Questa la finalità della nuova pubblicazione 'Emilia Romagna, una Regione per tante Ragioni', realizzata da Apt Servizi. "Questa guida - affermano il presidente e l'amministratore delegato dell'agenzia di promozione regionale Massimo Gottifredi e Andrea Babbi - è un'utile bussola alla scoperta dei tanti tesori che può offrire questa terra straordinaria".

Pagina dopo pagina vengono proposti al lettore interessanti spunti di viaggio per tutti i gusti e per tutti. I nostri operatori turistici, aggregati nei Club di Prodotto, hanno infatti predisposto 28 differenti pacchetti vacanza".

torna all'indice

Umbria: la ricetta per il turismo passa dallo sport.

Rimboccarsi le maniche per fare emergere il grande patrimonio turistico dell'Umbria. Questa la ricetta dell'assessore provinciale al Turismo di Perugia Roberto Bertini per rilanciare il comparto nella regione.

Secondo Bertini infatti "la grande risorsa sulla quale far ripartire l'Umbria è il turismo. Bisogna mettere in campo idee che riescano a vendere la complessità della nostra regione. Abbiamo tanto da offrire dal punto di vista ambientale, storico ed artistico ma se non viene organizzato in percorsi tematici e culturali rischia di non mostrare appieno le immense ricchezze di cui disponiamo". Per questo motivo partono dalla Provincia una serie di iniziative per sviluppare in particolar modo un segmento, quello legato allo sport.

"Stiamo iniziando a prendere contatti con le varie federazioni per fare in modo che grandi manifestazioni nazionali facciano tappa in Umbria, - prosegue l'assessore - in quanto pensiamo possano essere un'opportunità da sfruttare per intercettare i flussi turistici".

torna all'indice

Abruzzo: allo studio il rilancio del settore turistico.

L'Abruzzo prepara un piano di rilancio per il turismo. Ad annunciare l'iniziativa l'assessore regionale Mauro Di Dalmazio. "Stiamo valutando alcune iniziative con il Ministero per ricollocare l'immagine turistica del Paese. Per quanto riguarda i mercati esteri guardiamo in particolare ai Paesi del Nord e dell'Est Europa e stiamo preparando alcune iniziative promozionali con l'Enit".

Secondo i primi dati, la stagione turistica abruzzese, la prima dopo il sisma del 6 aprile, ha registrato cali fino all'80 per cento nelle zone interne delle regione e intorno al 30 nelle località costiere.

torna all'indice

La Sicilia si promuove con una scritta visibile dal cielo.

'Benvenuti in Sicilia, la terra del mito'. Questa lo slogan scelto per una nuova iniziativa promozionale 'a costo zero': si tratta, infatti, di una scritta sulla spiaggia della Plaia di Catania, illuminata da fiaccole e visibile dagli aerei che fanno rotta sullo scalo etneo. L'iniziativa, pensata e realizzata dal presidente regionale del Sindacato italiano Balneari Giuseppe Saffo è stata accolta con favore dall'assessore regionale al Turismo Nino Strano.

"L'idea - ha commentato Strano - è la dimostrazione di come si possano attrarre turisti in Sicilia a costo zero". La scritta, composta in stoffa di colore giallo e rosso come la bandiera della Regione Siciliana, è composta da lettere di 3 metri di altezza per una lunghezza complessiva di 30 metri.

torna all'indice

A Settembre in Costa Smeralda il "Porto Cervo Food Festival".

Il 26 e 27 settembre la Costa Smeralda accoglie la prima edizione del "Porto Cervo Food Festival": le eccellenze dell’agroalimentare sardo e del Made in Italy si incontrano in questo magico contesto, per essere interpretate dai migliori chef italiani. Dopo il successo del Porto Cervo Wine Festival, svoltosi lo scorso aprile, le strutture che la Starwood Hotels & Resorts gestisce in Costa Smeralda – gli hotel Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino – conducono i propri ospiti e i gourmet più appassionati alla scoperta delle particolarità gastronomiche dell’isola e delle principali regioni italiane, dando vita ad un finale di stagione che celebra il territorio, i suoi prodotti e il modo in cui l’alta cucina riesce a trasformare queste eccellenze in vere opere d’arte. Per due giorni, dalle 11.30 alle 18.30, il Cervo Conference Center ospiterà gli artigiani del gusto e le loro specialità: miele, formaggi, salumi tipici, bottarga, sott’oli, confetture e dolci, difficilmente trovabili nelle normali reti di vendita e rigorosamente selezionati secondo criteri di alta qualità, potranno essere degustati in un percorso che racconterà l’Italia gastronomica.

La sera, invece, nei prestigiosi Hotel Cervo e Cala di Volpe diventa protagonista l’alta cucina: i più apprezzati chef italiani proporanno menu originali, capaci di esaltare i prodotti dell’isola e le sue materie prime. Ognuno di loro offrirà una personale interpretazione della cucina sarda, rivista attraverso la propria esperienza e creatività. Una ricetta semplice ma ricca di sapore, dunque, quella che propone il Porto Cervo Food Festival. “Sono tre gli ingredienti fondamentali per una vacanza indimenticabile – sostiene Franco Mulas, Area Manager Starwood Costa Smeralda – bel tempo, ottima cucina e vini di qualità ai quali ovviamente si deve aggiungere un’ospitalità eccellente. E’ possibile trovare tutto questo in Costa Smeralda, in modo particolare durante il Porto Cervo Food Festival”.

Questo speciale evento offre, infatti, un’occasione in più per regalarsi un ultimo weekend d’estate in una delle località più belle al mondo, coccolati dal servizio a cinque stelle dei prestigiosi alberghi targati Starwood che propongono un pacchetto interessante studiato per la speciale occasione. L’offerta, valida per un soggiorno minimo di due notti, prevede: sistemazione in camera doppia classic con upgrade a camera di livello superiore, basato su disponibilità al momento del check-in, breakfast buffet e cena inclusa, con la possibilità di degustare i menu dei più rinomati chef italiani.

torna all'indice


FIERE TURISMO SETTEMBRE 2009


LUOGHI

Rimini (RN)

dal 12 al 20 Settembre 2009

Rassegna dedicata
ai turisti della nuova vacanza

Website: luoghi




MONDO NATURA

Rimini (RN)

dal 12 al 20 Settembre 2009

Salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta

Website: mondonatura


GO SLOW

Monza (MI)

dal 19 al 20 Settembre 2009

Borsa internazionale della mobilità dolce
e del turismo accessibile

Website: goslow




BETA

Cecina (LI)

dal 24 al 25 Settembre 2009

Borsa europea del turismo associato


Website: beta


NO FRILLS

Bergamo (BG)

dal 25 al 26 Settembre 2009

Travel and technology expo


Website: nofrills


BITM

Trento (TN)

dal 25 al 27 Settembre 2009

Borsa internazionale
del turismo montano

Website: bitm

 


VITAE

Bastia Umbra (PG)

dal 25 al 27 Settembre 2009

Rassegna del tempo libero,
qualità della vita e turismo del benessere

Website: vitae


TRAVEL TREND MILANO

Milano (MI)

29 Settembre 2009

Offerta del turismo congressuale
e del turismo d’affari

Website: ttm

 

 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it