www.magellano.info
info@magellano.info
Newsletter Gennaio 2010
 

In questo numero:

 

Novità:

eBooking - Aggiornamenti

Sul software e-Booking sono state implementate due nuove funzioni come di seguito descritto:

Duplicazione automatica
dei prezzi

È stata realizzata un'utilità che permette con un semplice click di duplicare tutti i prezzi di tutte le strutture da un anno ad un altro. Questa funzionalità permette in pochi secondi di confermare i prezzi dell’anno precedente. Coloro che volessero ritoccarli saranno facilitati perché dopo la duplicazione potranno modificarli avendo a video il vecchio listino come riferimento.

Gestione allotment agenzie

Da oggi ciascun alloggio potrà essere associato ad una agenzia cui questo viene ceduto in allotment fino ad una specifica data impostabile. Così facendo solo tale agenzia, oltre all’amministratore, potrà eseguire su di essa opzioni e prenotazioni fino alla data indicata per la scadenza: per le altre agenzie o clienti finali la struttura viene considerata su richiesta. Per chi lo desideri sarà possibile limitare ad alcune agenzie la possibilità di prenotare le sole strutture che hanno in allotment: in questo modo tutti i benefici dell’accesso diretto ad
e-Booking potranno essere garantiti anche ad agenzie con le quali si ha un rapporto di esclusiva nell’affitto di un limitato numero di strutture.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021
o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Cia Toscana, nuova legge su agriturismo è risultato importante.

“La nuova legge regionale sull’agriturismo è un risultato importante e positivo per l’agricoltura, per le imprese agricole, per le aree rurali e per l’economia toscana”. È questo il commento di Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana, dopo l’approvazione della nuova legge regionale sull’agriturismo.

“Si tratta di un successo della Cia Toscana – aggiunge Pascucci – che si è battuta a lungo per modificare la legge, un risultato del metodo del confronto e della concertazione, una promessa mantenuta dalla Regione Toscana”.

La Cia Toscana ringrazia quindi il presidente della Giunta Regionale Claudio Martini, il presidente e tutti i componenti della Commissione Agricoltura, le altre Commissioni Consiliari, tutti i gruppi politici del Consiglio Regionale per la sensibilità e l’attenzione dimostrata all’agricoltura. Un esempio del “fare sistema” utile all’economia ed allo sviluppo della Toscana. Le nuove norme entreranno in vigore appena approvato il relativo Regolamento regionale di attuazione. Sono importanti le innovazioni introdotte.

“In primis – spiega la Cia Toscana – per la semplificazione e lo snellimento delle norme delle procedure e degli adempimenti: perché consente l’apertura di nuove attività e le modifiche possono essere avviate il giorno dopo la presentazione della DIAA (Denuncia Inizio Attività Agrituristica); quindi la relazione agrituristica sarà presentata in forma di auto-dichiarazione e tramite DUA (Dichiarazione Unica Aziendale) attraverso il sistema informatizzato dell’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole acquisendo i dati e la documentazione presenti nel fascicolo aziendale, senza che ciò comporti ulteriori adempimenti o attese da parte dell’imprenditore agricolo. Infine per l’utilizzo di tabelle oggettive per il calcolo della consistenza della PLV aziendale e della principalità agricola per determinare l’entità ‘potenziale’ delle attività agrituristiche che l’impresa agricola può svolgere”.

torna all'indice

La Toscana stanzia 42 milioni di euro per turismo e cultura.

"Un'operazione integrata tra cultura, turismo e commercio: mettiamo a disposizione 42 milioni di euro per interventi, nei tre settori, che a loro volta attiveranno investimenti per una cifra più che doppia". Così l'assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Toscana, Paolo Cocchi, ha presentato i progetti che, nelle prossime settimane, saranno finanziati con fondi sia regionali che statali.

La cifra stanziata sarà suddivisa in 22 milioni per progetti nell'ambito dei beni culturali, 17 milioni per infrastrutture per il turismo e 3 milioni per l'attuazione del masterplan relativo alla Via Francigena.

torna all'indice

Veneto: 18 milioni di euro per le strutture extra alberghiere.

Il Veneto ha stanziato contributi per 18 milioni di euro per potenziare il ricettivo extra alberghiero.

''Abbiamo voluto mettere a disposizione delle amministrazioni locali e attraverso loro anche ai privati - sottolinea l'Assessore regionale al Bilancio Isi Coppola - una modalità innovativa per fornire le risorse necessarie ad investimenti per lo sviluppo locale.

Le azioni finanziate comprendono la valorizzazione di tutte le peculiarità legate al territorio, comprese tutte le infrastrutture dedicate al miglioramento dell'accoglienza turistica". Per questo intervento sperimentale è stata data priorità ai territori del Delta del Po e alle zone montane.

torna all'indice

La Sicilia dà il via alla nascita dei distretti turistici.

Da gennaio partirà la procedura per il riconoscimento dei distrutti turistici in Sicilia. La Regione ha infatti dato il via libera alle nuove organizzazioni turistiche che hanno come finalità quella del miglioramento delle condizioni dell'offerta turistica complessiva, e dell'aumento dei volumi relativi al turismo pernottante e della spesa turistica.

I distretti, secondo la Regione, devono essere costituiti tra territori contigui, ma saranno riconosciuti anche ''distretti tematici'', tra territori non contigui, ma caratterizzati da un unico tema specifico.

torna all'indice

E-commerce turistico: in Italia vale 28 miliardi.

Il Belpaese ha una quota di mercato del 14% dell'e-commerce relativo a viaggi e turismo, pari a un valore di 28 mld di euro. Lo sostiene PhocusWright.

Sul totale la biglietteria low cost ha il 38% di share; seguono prodotti alberghieri (22%), biglietteria ferroviaria (19%), di linea (15%). I pacchetti dei t.o. rappresentano il 4%.

torna all'indice

La neve scaccia la crisi, si abbassa però la permanenza.

Pienone per Capodanno e l'Epifania sulla neve. Crescono gli abbonamenti stagionali e sembra calare la domanda di settimane bianche: la permanenza tipo si aggira sui 4 giorni.

Da Sestrieres Spa affermano che gli abbonamenti sono saliti del 5%, vendite in linea anche per il Trentino, stando a quanto afferma Dolomiti Superski e al sito di prenotazione Dolomiti.it, che segnala un trend positivo del booking. Quasi tutti esaurito negli alberghi del Friuli, mentre in Val D'Aosta si notano richiesta di soggiorni brevi e prenotazioni last minute.

torna all'indice

Quattro milioni di italiani in viaggio per l'Epifania.

Saranno almeno 4 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze invernali con l'inizio di gennaio, sfruttando il calendario e il ponte dell'Epifania.

Questi i dati di Telefono Blu, che analizza il movimento delle vacanze: questa volta chi parte ha una disponibilità media fra 450 -500 euro per recarsi nel 46% dei casi in montagna , nel 12% all'estero (di cui 6% nelle mete esotiche, e il restante nelle capitali europee) nel 27% nelle seconde case soprattutto al mare e un buon 9% nelle città d'arte.

torna all'indice

Da Rimini un progetto per valorizzare l'ospitalità.

Un'Assemblea costituente ha tenuto a battesimo la nuova associazione di albergatori "Alberghi Tipici Riminesi". Sono 45 gli albergatori interessati al progetto di marketing e 27 le strutture che hanno già aderito. Presidente dell'associazione è stato nominato Leandro Coccia, mentre Giorgio Mulazzani è vicepresidente e segretario Tonino Latini.

Quattro gli elementi che qualificano le strutture in questione: caratteristiche strutturali, gestionali, adesione ad una filosofia gestionale e garanzia legata ad un sistema di verifica della qualità. I dettagli del progetto associativo saranno illustrati il 15 gennaio prossimo nel corso di un pubblico incontro che si terrà nella sala Apt in Piazzale Fellini.

torna all'indice

La Riviera delle Palme penalizzata nel portale Italia.it.

Mentre debutta sul web il portale Italia.it, in Liguria sono evidenziate soltanto poche località e l'Assessore al Turismo regionale, Margherita Bozzano, scrive alla redazione del sito governativo per lamentarsi. "Sono tre i siti liguri di interesse indicati dalla redazione ministeriale: il Genovesato, con Portofino, le Cinque Terre e Sanremo.

Tuttavia - aggiunge l'Assessore - da un contatto che ho avuto con la redazione di Italia.it ho chiesto una ottimizzazione che comprenda in modo più organico il Ponente ligure, dando il giusto rilievo al Savonese".

torna all'indice

Nelle Marche da Gennaio spot della regione con Dustin Hoffman.

Sarà in programmazione dal primo gennaio, nei circuiti cinematografici, e dal 20 gennaio sulle reti televisive Rai, Mediaset e Sky lo spot istituzionale della Regione Marche che vede come testimonial l’attore americano Dustin Hoffman.

Il claim dello spot, presentato oggi in anteprima ai giornalisti durante la conferenza stampa di fine anno della Regione Marche, è ‘Marche le scoprirai all’infinito’. Lo spot, realizzato da Europroduzione con la regia di Giampiero Solari, è dedicato alla cultura, all’ambiente e territorio ed alle bellezze turistiche della regione. Presenta una panoramica delle Marche su storia, arte, natura, mare e montagna ed ha come tema portante Dustin Hoffman che recita ‘L’infinito’ di Giacomo Leopardi.

torna all'indice

Imprenditori chiedono a Regione Abruzzo
di sbloccare risorse in bilancio per la promozione.

Per imprenditori turistici ed artigiani di Confesercenti, “senza risorse per la promozione, l’Abruzzo sarà fuori gioco. E non può aspettare i fondi Fas che arriveranno nel 2011.

Da qui un appello al Consiglio regionale affinché nel bilancio ordinario sblocchi risorse per consentire all’Abruzzo di riprendersi. Nel sottolineare che i dati del centro studi di Confesercenti Abruzzo indicano un raddoppio dei fallimenti (+100%), la stagnazione dei consumi anche nell’alimentari (- 2%), l’aumento della domanda di credito e la drastica riduzione della vita media delle imprese, si chiede alla Regione “un nuovo ed incisivo piano di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, investimenti e sostegno al credito”.

torna all'indice

Nelle Adv inglesi è già tempo di sconti per l'estate.

Nelle agenzie inglesi di Thomson e First Choice è già tempo di promozioni estive. I punti vendita del gruppo Tui hanno lanciato infatti sconti fino a 200 sterline per l'alta stagione, accompagnati da una nuova campagna di marketing.

Nella promozione anche 1000 bambini gratis e altri vantaggi per i viaggiatori inglesi.

torna all'indice

L'Italia alla Fitur di Madrid fa leva sul patrimonio ambientale.

In occasione della prossima Fitur 2010, a Madrid dal 20 al 24 gennaio 2010, l'Enit-Agenzia allestirà uno stand Italia da 500 mq che ospiterà le Regioni che si promuoveranno alla principale manifestazione turistica della Spagna e che, nel corso degli anni, ha contribuito a far crescere l'immagine turistica dell'Italia sul mercato spagnolo sino a posizionarla al terzo posto tra le destinazioni preferite dai turisti spagnoli.

"L'Enit - sottolinea una nota dell'Agenzia - si presenterà alla Fitur con un'offerta italiana rinnovata e competitiva. Insieme ai programmi di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale particolare attenzione sarà rivolta alle risorse naturali e ambientali del Paese, alla promozione dei 22 parchi nazionali e delle 25 aree marine protette".

torna all'indice


FIERE TURISMO GENNAIO 2010


T.T.F.

Chennai (INDIA - Madras)

dal 8 al 10 Gennaio 2010

Fiera di viaggi e turismo



REISELIV 2009

Lillestrøm (NORVEGIA)

dal 8 al 11 Gennaio 2010

Fiera internazionale del turismo

Website: reiseliv2009



M.C.T.M. 2009

Monaco (PRINCIPATO DI MONACO)

dal 9 al 11 Gennaio 2010

Fiera dei viaggi di Monte Carlo

Website: m.c.t.m.2009


T.T.F.

Bangalore (INDIA)

dal 15 al 17 Gennaio 2010

Mercato dei viaggi all’estero

 



M.T.M.

Marrakech (Marocco)

dal 15 al 18 Gennaio 2010

Fiera dei viaggi del Marocco

Website: m.t.m.


GO 2009

Brno (REP. CECA)

dal 15 al 18 Gennaio 2010

Fiera internazionale dei mercati

 



MATKA 2009

Helsinki (FINLANDIA)

dal 15 al 18 Gennaio 2010

Fiera internazionale del turismo

Website: matka2009


B.T.L. 2009

Lisbona (PORTOGALLO)

dal 21 al 25 Gennaio 2010

Fiera internazionale di Lisbona

Website: btl2009



A.C.T.B. 2009

Vienna (Austria)

dal 25 al 27 Gennaio 2010

Fiera austriaca dei viaggi

Website: actb2009


SATTE

Nuova Delhi (INDIA)

dal 28 al 30 Gennaio 2010

Borsa di viaggi e turismo

Website: satte



FITUR 2009

Madrid (SPAGNA)

dal 28 Gennaio
al 1 Febbraio 2010

Fiera internazionale del turismo

Website: fitur2009


I.T.M. 2009

Ahmedabad (INDIA)

dal 30 Gennaio
al 1 Febbraio 2010

Fiera internazionale di viaggi e turismo

 


 
 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it