Newsletter Luglio 2010
 

In questo numero:

Novità:

Magellano -
Aggiornamenti automatici

Vogliamo ricordare che la procedura di rilascio degli aggiornamenti di Magellano è variata da molto tempo, adesso non viene più rilasciato un unico aggiornamento annuale ma viene messo a disposizione un aggiornamento ogni mese.

Questo è stato possibile con la realizzazione di Magellano Live Update che permette l’aggiornamento automatico della procedura senza dovere effettuare installazioni o conversioni di archivi manuali.

Per l'installazione degli aggiornamenti eseguire Magellano Live Update da Menu; è anche possibile attivare l'aggiornamento automatico con cadenza prefissata presente su
Utilità --> Configurazione, in questo modo Magellano, trascorsi i giorni impostati, si aggiornerà da solo.

Molto importante è consultare le note sulle implementazioni e sulle novità; questo documento sarà aggiornato ad ogni rilascio e può essere consultato su Magellano nel menu ? .

La prima parte di modifiche fatte nella versione 2010 è già scaricabile con il live update

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

La voglia di vacanza più forte della crisi.

Anche se un po’ più poveri e preoccupati, gli italiani non rinunciano alle vacanze, e ricorrono sempre più spesso al web per scegliere e prenotare i viaggi.

Sono i due dati più significativi – per il turismo made in Italy – che emergono dalla 10° edizione del Barometro Ipsos-Europ Assistance su attitudini e preoccupazioni degli europei in vacanza. L’indagine è stata condotta a marzo e aprile 2010 in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Austria e Belgio.

Budget in aumento

Nonostante la crisi, il 64% dei cittadini europei si concederà in estate una vacanza. Aumenta leggermente il budget destinato dagli europei alle vacanze 2010: la spesa media per nucleo familiare sarà di 2.083 euro, +17 euro rispetto al 2009 (inferiore ai 2.235 di quattro anni fa). Gli italiani, con un budget di 2.132 euro (-72 euro) sono quarti dopo Gran Bretagna, Belgio e Austria. Il 60% degli intervistati individua nella ricerca di riposo e relax l’obiettivo principale delle ferie; solo il 38% è interessato ai viaggi di scoperta. L’Italia invece predilige sempre di più i viaggi itineranti all’insegna della scoperta (43%, pari a un +4% sul 2009).

Vacanze online: trend in ascesa

Internet non solo si conferma il mezzo di prenotazione privilegiato in Europa, ma viene scelto da un numero sempre più alto di vacanzieri (53%, +3% sul 2009; +6% sul 2008). L’Italia, dove il numero degli internauti è in rapida crescita, non occupa più l’ultima posizione tra le nazioni europee nell’ambito del turismo online: da quest’anno infatti precede la Spagna.

Per il 59% degli europei il web è l’innovazione che ha trasformato maggiormente il panorama dei viaggi negli ultimi 10 anni. Seguono la nascita delle compagnie aeree low cost, citate dal 35%; la diffusione delle formule all inclusive (27%), l’ espansione dei soggiorni brevi e dei viaggi nel weekend (25%), lo sviluppo delle prenotazioni last minute (24%) e la moda dei buoni-regalo (6%). Gli italiani sono quelli che apprezzano di più le prenotazioni last minute (36%).

Crescono nel 2010 le preoccupazioni dei vacanzieri europei rispetto ad alcuni rischi, come la perdita degli effetti personali, temuta dal 64% (+2% sul 2009), gli incidenti di trasporto (57%) o i problemi legati alla propria abitazione 53%). Gli italiani registrano, rispetto al 2009, un aumento del livello di preoccupazione in ciascuna delle dimensioni testate.

Dal confronto tra le preoccupazioni in vacanza e la dichiarazione di copertura attraverso una polizza di assicurazione o di assistenza, emerge che gli europei si sentono tutelati contro la maggior parte dei rischi. Paradossalmente, in Italia il livello di copertura appare inferiore alla media europea rispetto ai rischi percepiti, pur essendo cresciuto nel 2010 il livello di preoccupazione.

torna all'indice

Agriturist punta sulla comunicazione via web.

L’Assemblea Nazionale di Agriturist ha confermato presidente Vittoria Brancaccio, che resterà in carica fino a giugno 2013.

I programmi di Agriturist per il prossimo triennio punteranno sulla formazione degli operatori, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione tramite internet, che Agriturist cura con particolare attenzione tramite il portale www.agriturist.it. Ma anche sul costante sollecito alle istituzioni pubbliche affinché i turisti di tutto il mondo abbiano facile accesso alle diverse proposte di accoglienza, superando l’attuale carenza e disomogeneità delle informazioni.

A questo proposito Agriturist ha recentemente scritto al ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, chiedendo che nel portale ufficiale del turismo italiano, www.italia.it, sia presentata, oltre all’offerta di ospitalità alberghiera (come attualmente), anche l’offerta extralberghiera ed in particolare quella agrituristica.

http://www.agriturist.it

http://www.italia.it

torna all'indice

Denuncia Aci, senza mobilità il turismo non esiste.

“Non può esserci turismo senza mobilità. Non perché il 73% degli italiani sceglie l’automobile per i propri spostamenti turistici ed il 62% degli stranieri entra in Italia a bordo della propria vettura, ma perché le carenze infrastrutturali del nostro Paese compromettono le potenzialità turistiche dell’Italia che deve puntare sulla qualità per vincere la sfida competitiva con gli altri Paesi”. Lo ha affermato il segretario generale dell’Aci Ascanio Rozera.

Il Rapporto sul Turismo Italiano, alla cui realizzazione ha contribuito anche l’Aci, evidenzia che “il nostro Paese registra ogni anno oltre 96 milioni di arrivi turistici con almeno un pernottamento negli esercizi ricettivi. Di questi, solo 18 milioni si spingono nel Mezzogiorno: un turista italiano su quattro ed appena il 13,8% degli stranieri. Il primo fattore che scoraggia i vacanzieri a scegliere il Sud è la carenza infrastrutturale. Non ne risente soltanto il turismo ma tutta l’economia, sia nazionale che locale, con forti ripercussioni sui livelli occupazionali e sullo sviluppo del territorio. Non va infatti dimenticato che l’indotto turistico in Italia offre lavoro a quasi 3 milioni di persone, pari a circa il 12% dell’occupazione totale, ed il settore contribuisce per il 12% al Pil nazionale.

Servono quindi – ha insistito Rozera – più infrastrutture ma anche più formazione, perché tutta l’offerta turistica italiana deve saper sfruttare la sua infinita gamma di occasioni, prodotti, imprese e territori, superando vecchie logiche di mercato basate sulle statistiche degli arrivi ed investendo su quelle aree turistiche in grado di produrre più valore aggiunto. L’Italia ha bisogno di una seria e consolidata politica del turismo -ha proseguito Rozera- perché le criticità che ci rendono meno competitivi sul mercato globale sono infatti la conseguenza del susseguirsi nel tempo di diversi disegni programmatici e dei numerosi cambiamenti di strategie e priorità. L’approccio è finalmente cambiato negli ultimi anni con il ripristino di una cabina di regia fondamentale come il ministero del Turismo.

L’industria mondiale del turismo crescerà del 4% l’anno fino al 2020: per non perdere posizioni di mercato – ha concluso Rozera – l’Italia deve riuscire a coordinare i tanti punti di forza delle propria offerta, puntando soprattutto sulla qualità“.

torna all'indice

Due new entry per Abitare la Storia.

Villa La Collina e Palazzo Hedone: sono le ultime due new entry dell'associazione Abitare la Storia. La prima struttura risale al 1600 e si trova a Poggibonsi (Siena), la seconda è del tardo Sttecento ed è ubicata a Scicli (Ragusa).

torna all'indice

A regime il passaporto biometrico.

E' entrato a regime sabato il passaporto biometrico.

Ora, quindi, tutte le questure e i commissariati in Italia, ma anche le ambasciare e i consolati all'estero, devono emettere il documento, finora disponibile solo in una settantina di questure. Secondo quanto riporta Il Sole-24 Ore, i tempi di consegna dovrebbero aggirarsi sui trenta giorni.

Il passaporto biometrcio ha 48 pagine e al suo interno c'è un microprocessore capace di memorizzare l'immagine del volto e le impronte digitali del titolare. In ogni caso, la sua introduzione non implica la perdita di validità degli altri passaporti attualmente in uso, che rimangono validi fino alla data di scadenza. A inizio luglio, inoltre, è prevista (a Milano, Savona, Trento e Verona) la sperimentazione dell'agenda elettronica, in base alla quale si avrà la possibilità di inviare la domanda di richiesta passaporto via web.

torna all'indice

Turismo: assunzioni grazie al web.

Il turismo online come fonte di nuovi posti di lavoro.

E' quanto sostiene l'Osservatorio del Politecnico di Milano, ripreso dal Sole-24 Ore di oggi. Secondo le stime, entro la fine dell'anno i tour operator sul web potrebbero generare tra le 400 e le 600 nuove assunzioni.

In particolare, sarebbero tre i profili più interessanti per il mercato: l'esperto di marketing digitale, il web master per la gestione dei siti aziendali e il customer operator, per le relazioni con i clienti.

Nello specifico, il quotidiano cita anche alcune Olta, come Lastminute.com ed Expedia, che sarebbero alla ricerca rispettivamente di 10 e 20 persone, ma anche Bravofly (30 inserimenti) e eDreams, dieci.

torna all'indice

La Valle d'Aosta rilancia le residenze alberghiere.

E' stato approvato in Regione un disegno di legge che rimodula questa tipologia di struttura ed i villaggi albergo, in particolare sulle possibilità di composizione dei vani delle singole unità abitative.

torna all'indice

La montagna italiana riapre per la stagione estiva.

Sono stati rimessi in attività lo scorso weekend gli impianti di risalita di Cervinia, consentendo agli appassionati della neve di sciare ad alta quota.

Numerose le novità messe in campo dalla Società Impianti Cervino legate ai pass giornalieri: in particolare il nuovo giornaliero dedicato alle mountain bike per le risalite con bici al seguito sino a Cime Bianche Laghi e sfruttare le piste del nuovo park dedicate al freeride sulla dorsale di Cime Bianche Laghi o Plan Maison. Anche il comprensorio Monterosa Ski ha riaperto gli impianti per venire incontro agli amanti di escursionismo, alpinismo, mountain bike e nordic walking.

Tutti gli impianti saranno attrezzati per il trasporto delle biciclette: i biker potranno, inoltre, usufruire dei numerosi percorsi senza costi aggiuntivi.

torna all'indice

La Lombardia promuove le aree protette con la Parchicard.

Nasce da un'iniziativa della Regione Lombardia e del Cts Parchicard Lombardia, la nuova carta di servizi pensata per favorire la conoscenza del sistema dei parchi del territorio.

La card offre al visitatore sconti e agevolazioni per accedere ai servizi turistici, al trasporto locale, ai beni culturali e per acquistare prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato locale. La Parchicard Lombardia, distribuita gratuitamente (30mila copie a partire da questo mese), offre dunque vantaggi nei punti convenzionati riconoscibili attraverso un apposito adesivo ed elencati nella guida servizi consegnata ai titolari della carta.

Nel dettaglio, l'iniziativa coinvolge 24 parchi regionali e tre riserve. I punti di distribuzione saranno i centri visita e gli uffici dei parchi, i centri informagiovani, le sedi di Cts della Lombardia e spazio regione Lombardia.

torna all'indice

Studio Banca Mps: aumentano gli stranieri in Calabria.

Il turismo straniero è in crescita in Calabria.

È quanto emerge da uno studio di Banca Monte dei Paschi di Siena, che nel 2009 ha registrato un incremento di turisti pari al 9,7% rispetto all'anno precedente. "In aumento - è scritto in una nota - anche i pernottamenti dei turisti nella regione, con un +8,3% nel 2009 sempre su base annua. Il dato positivo è riconducibile alla ottima performance della provincia di Crotone (+310,5%) che conta, però, solo il 10,6% del dato regionale complessivo.

Inferiori le percentuali relative alle altre province, con Catanzaro che fa registrare un calo del 33,3%, mentre sono buoni i numeri di Cosenza con +23,9% e Reggio Calabria in cui si segnala un +5,7%". Aumenta, rispetto all'anno precedente, la spesa degli stranieri per le tipologie di alloggio complementari (+36,0%) e le case in affitto (+11,0%).

Negativi invece i numeri relativi alla spesa per alberghi e villaggi.

torna all'indice

E' uscita Guida Agriturismi in Sardegna con oltre 400 agriturismi.

In questa nuova edizione completamente aggiornata e rivista della “Guida Agriturismi in Sardegna” sono descritte 459 strutture agrituristiche sparse in tutte le zone dell’isola: per scelta redazionale, sono state escluse le aziende che offrono esclusivamente il servizio di ristorazione, quindi tutte le aziende segnalate hanno anche disponibilità di alloggio.

Di tutte vengono forniti l’indirizzo completo, i recapiti telefonici, l’e-mail e il sito (ove presenti), il tipo di ospitalità (camere, appartamenti, piazzole per il campeggio), il periodo di apertura, le colture e gli allevamenti, i servizi offerti (i principali vengono anche indicati con i simboli), le attività svolte in azienda o nelle vicinanze, i prodotti in vendita, le specialità gastronomiche proposte, i prezzi.

Tutte sono accompagnate da una foto che, in alcuni casi, è un’immagine di repertorio.

torna all'indice


Fiere turismo Luglio 2010

 

FIERA DEL GUSTO

Vieste (FG)

Luglio 2010

Fiera del gusto e
del turismo enogastronomico

website


 

BTC

Rimini (RN)

dal 1 al 2 Luglio 2010

Borsa del turismo congressuale


website


 

WSDE

Johannesburg (SUDAFRICA)

dal 5 al 9 Luglio 2010

Salone mondiale delle
destinazioni sportive


 

HT&T

Teheran (Iran)

dal 15 al 18 Luglio 2010

Salone internazionale di attrezzature e
servizi per alberghi, viaggi e turismo


 

ZITE

Singapore (SINGAPORE)

dal 15 al 18 Luglio 2010

Salone del turismo indiano

 

NABHOOD SUMMIT

Miami (FLORIDA -USA)

dal 21 al 24 Luglio 2010

Summit annuale degli albergatori
afroamericani e del turismo multiculturale


 

RDA

Colonia (GERMANIA)

dal 27 al 29 Luglio 2010

Salone internazionale dei
viaggi in bus e del turismo

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info