Newsletter Agosto 2010
 

In questo numero:

Novità:

Magellano incontra Open Office

E' stato completato l'aggiornamento di Magellano per utilizzare il software OpenOffice.Org Writer in tutti quei documenti che fino ad adesso erano stampabili solo con Microsoft WinWord.
La personalizzazione dei documenti è rimasta inalterata, quindi fare riferimento al manuale per la creazione o l’aggiornamento; per le caratteristiche differenti di OpenOffice, potrebbe essere necessario adeguare qualche campo.

Per attivare OpenOffice come Editor di default andare su Utilità - Configurazione - Collegamenti ed inserire il percorso nel campo Text Editor.

OpenOffice funziona sui seguenti documenti: conferma cliente, conferma proprietario, voucher, conferma opzione, relazione alloggio, mandato proprietario, contratto agenzia, ricevuta cauzione, schedina, istat, fatture, ricevute.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Mare Italia in testa alla classifica delle richieste in agenzia.

Il mare italiano si conferma tra le mete preferite delle vacanze per il 60% dei clienti delle adv del Belpaese. È quanto emerge da un'indagine di Confindustria Assotravel tra le agenzie italiane.

Tra le destinazioni più gettonate in testa la Sardegna (anche se in lieve flessione), seguita da Calabria, Puglia, Sicilia, Campania (con le isole Capri ed Ischia) e Toscana. Si registra, invece, una flessione per la costa laziale. Stabile la domanda per Rimini così come quelal per le località montane.

Tra le mete internazionali un forte richiamo hanno le capitali europee: Parigi e Londra in testa, seguite da Madrid e Barcellona, Praga, Budapest e Berlino. Per il breve raggio trionfano Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia. Tengono Grecia, Croazia e le Baleari, destinazioni che raccolgono circa il 65% degli italiani che scelgono l'estero.

Il lungo raggio, invece, è dominato da Caraibi, Kenya, Mauritius e Maldive. Le quotazioni della Thailandia, dopo un breve stand by, hanno ripreso a crescere, mentre sono in flessione gli Stati Uniti, a causa dell'apprezzamento del dollaro.

torna all'indice

Coldiretti, cresce la vacanza nel verde che vale oltre 10 miliardi.

Cresce il turismo ecologico che raggiunge in Italia il valore di oltre 10 miliardi, con un progressivo aumento del fatturato e delle presenze, anche per l’offerta di sistemazioni low cost in agriturismi o campeggi che in tempi di crisi tengono ed aumentano.

È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la vacanza nel verde nel 2010 è scelta dall’8% degli italiani, secondo un’indagine Swg. L’Italia può contare, sottolinea la Coldiretti, su 772 i parchi ed aree protette presenti che coprono ben il 10% del territorio nazionale.

I turisti ecologici, continua la Coldiretti, cercano soprattutto il contatto con la natura (38%), ma anche relax e tranquillità (13,7%), le tradizioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche (12,6%), la possibilità di avere prezzi più bassi rispetto alle altre tipologie di turismo (10,3%) e, infine, sport (trekking, mountain bike, birdwatching, sci, equitazione, climbing) ed attività all’aria aperta (9,9%).

http://www.coldiretti.it

torna all'indice

Su portale Regione Toscana si può prenotare la vacanza.

Dal primo settembre i circa 20.000 visitatori che ogni giorno si collegano al portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it) per programmare la propria vacanza avranno la possibilità di scegliere, prenotare ed all’occorrenza pagare on line la struttura ricettiva preferita.

Per invitare i circa 12.500 proprietari di strutture ricettive presenti in Toscana a sfruttare l’opportunità offerta dal terzo sito turistico europeo più visitato, il presidente della Regione Enrico Rossi e l’assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti hanno inviato loro una lettera.

“Ci auguriamo – spiega Rossi – che gli imprenditori sappiano cogliere rapidamente l’opportunità che viene loro offerta, senza alcun costo o commissione né per gli operatori, né per i turisti. Il numero dei viaggiatori che usa il web per programmare i propri soggiorni è ormai superiore al 50% ed il sistema turistico toscano deve essere capace di fare squadra ed usare le nuove tecnologie per mantenersi all’altezza della sua fama nel mondo. Con il booking on line possiamo avere quest’opportunità“.

Da oggi tutte le circa 2.900 strutture alberghiere e le oltre 9.500 extra-alberghiere registrate presso le province ed attive in Toscana hanno la possibilità di presentare le loro offerte ai frequentatori della rete e del portale.

“È il servizio che finora mancava – aggiunge Scaletti – per restare al passo con l’evoluzione del sistema turistico. Si tratta di un’occasione da sfruttare per cercare di superare i 41.223.000 presenze che rappresentano il totale registrato nel 2009. Non sarà facile, vista la crisi economica, ma il sistema turistico toscano può farcela e personalmente sono ottimista. La stagione è in pieno svolgimento ed abbiamo segnali incoraggianti”.

http://www.turismo.intoscana.it

torna all'indice

Presentato il Festival dei Nuovi Turismi.

La nuova stagione del ricco calendario di Borse turistiche italiane si apre il 30 settembre con il Festival dei Nuovi Turismi, che si concluderà il 3 ottobre nel Nova Yardinia Resort a Castellaneta.

«Vogliamo farne un appuntamento fisso e creare così un marketplace per il turismo esperenziale» ha spiegato Maurizio Claroni, project manager di Destinazioni & Esperienze, la società organizzatrice dell’evento. «Dove oltre al workshop, che coinvolgerà operatori turistici italiani e buyer esteri provenienti anche dagli Stati Uniti, allestiremo una serie di eventi, escursioni e incontri per far conoscere da vicino il turismo sensoriale».

Le iniziative previste in effetti sono molteplici: si va dall’ecoturismo con visite guidate nell’oasi WWF di Taranto, al seminario sul turismo gay; dall’enogastronomia allo shopping tour con l’escursione prevista al Fashion District di Molfetta. Operatori, agenti di viaggi e giornalisti invitati al Festival potranno così dibattere sull’opportunità di creare pacchetti ad hoc sul cosiddetto turismo sensoriale, che è un trend emergente.

A chiusura della presentazione Marco Bruschini, responsabile relazioni esterne dell’Enit, ha annunciato l’apertura di un ufficio interno all’Agenzia dedicato ai club di prodotto, chiarendo che «nel prossimo futuro la partecipazione dell’Enit a fiere e Borse sarà decisa anche in base alle indicazioni dei delegati Enit all’estero».

http://www.enit.it

torna all'indice

Fiavet Toscana e Grecia per i giovani.

Jacopo De Ria, vice presidente vicario regionale di Fiavet, e Peggy Petrakakos, console onorario di Grecia in Toscana, si impegneranno insieme per la promozione dell’interscambio culturale tra Grecia e Toscana, in particolare sostenendo il turismo scolastico, e quindi coinvolgendo docenti e dirigenti scolastici.

Nell’occasione la console ha consegnato al vice presidente Fiavet il CD della campagna intitolata “You in Greece”, prodotto dal ministero della Cultura e del Turismo del governo di Atene, con informazioni generali e turistiche sulla Grecia.

L’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo si impegnerà per elaborare una vera offerta turistica, con particolari promozioni per gli studenti toscani, e tutti i vantaggi saranno messi a disposizione degli associati Fiavet.

Un volo tra Atene e Firenze

E la console Petrakakos pensa anche all’ambizioso obiettivo di un collegamento aereo diretto fra Firenze e Atene. «Non è accettabile – ha detto – che la capitale greca non sia raggiungibile direttamente e rapidamente da Firenze. Dobbiamo lavorare insieme per coinvolgere le autorità elleniche e la nuova dirigenza dell’aeroporto Vespucci di Firenze».

http://www.fiavettoscana.it

http://www.visitgreece.gr

torna all'indice

Roma: varata la tassa di soggiorno.
Aumentato il tariffario di tutta di una serie di servizi e prodotti turistici.

Il Consiglio Comunale di Roma ha approvato la tassa di soggiorno per turisti. Il contributo cambia a seconda delle categorie delle strutture recettive: si pagheranno 2 euro dai 3 stelle ai b&b e 3 euro per gli hotel da 4 o 5 stelle.

Aumentato il tariffario da 1 a 3 euro per bus, pullman sightseeing, battelli sul Tevere, servizi balneari, musei comunali. L’emendamento non dovrebbe gravare sui residenti, ma solo sui turisti.

torna all'indice

Adoc Puglia dà il via al servizio ‘Pronto intervento turista’.

Si chiama ‘Pronto intervento turista’ ed è l’iniziativa dell’Adoc, associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, giunta alla sua sesta edizione. Quest’anno i volontari, attraverso il numero di telefonia mobile 333-7860505 (attivo per tutto il mese di agosto dalle 10 alle 18, domeniche comprese), forniranno chiarimenti e consigli per trascorrere in modo sereno le vacanze. Un numero al quale potranno essere segnalati ‘ristoratori canaglia’, abituati ad alzare i prezzi nei fine settimana, o i servizi inesistenti o non corrispondenti rispetto al pacchetto vacanze acquistato tramite agenzie di viaggi o Internet.

Il presidente regionale dell’Adoc Puglia, Pino Salamon, ha anche diffuso alcuni dati confortanti riguardo al calo dei prezzi in alcuni alberghi della fascia costiera. Hotel a 4 stelle hanno registrato riduzioni dei prezzi fino al 18%. È il caso di strutture alberghiere a Peschici. Nella media, rispetto al 2009, la riduzione dei prezzi praticata dagli hotel a 4 stelle nelle sei province della Puglia è pari al 2,9%. In netto rialzo, invece, i prezzi degli alberghi nelle città capoluogo di provincia. Dal confronto dei prezzi 2009/2010 della guida del Touring Club, l’Adoc ha scoperto che a Foggia si è registrato un rincaro dei prezzi del 75% per una camera doppia in hotel 4 stelle in alta stagione. A Bari l’aumento è stato del 23%, a Lecce del 15%, a Barletta del 5%. Stabili, invece, i prezzi a Brindisi, mentre a Taranto il soggiorno in alberghi a 4 stelle ha registrato una diminuzione pari al 17%.

In media, quindi, in Puglia gli hotel a 4 stelle dei sei capoluoghi hanno riportato un aumento medio del 16,7%. E già all’avvio della stagione 2010, l’Adoc ha ricevuto lamentele riguardo al disservizio di treni e voli low cost, oltre alle difformità rispetto a quanto acquistato attraverso i pacchetti turistici.

Ma come si colloca la Puglia nel contesto italiano quanto a disservizi ai turisti?

“In Puglia – ha detto Salamon – tra strutture ricettive e ristoratori c’è una fascia compresa tra il 15 ed il 18% che si improvvisa nella gestione dell’accoglienza turistica nel periodo delle vacanze estive. Così, per esempio, al ristorante è sempre opportuno pretendere il menu per evitare fregature”.

torna all'indice

Torna il pass per il Sulcis Iglesiente.

Anche quest’anno la Provincia di Carbonia Iglesias lancia l’iniziativa “SI Card”, il pass per scoprire le attrattive del territorio in modo pratico ed economico.

Agevolazioni, sconti, riduzioni o gratuità per le 28 risorse turistiche e attrazioni aperte al pubblico nel Sulcis Iglesiente, legate alla cultura, alla storia, alla natura e all’enogastronomia di questo angolo di Sardegna nel cuore del Mediterraneo. Ogni card è valida per una persona fino alla primavera del 2011.

Card gratuita

La SI Card è gratuita e si può richiedere agli uffici di informazione turistica della Provincia, nelle maggiori strutture ricettive e in tutte le risorse turistiche che hanno aderito all’iniziativa.

Da quest’anno la SI Card si potrà richiedere anche online dal sito del Sistema Turistico Locale Sulcis Iglesiente (sulcisiglesiente.eu), dove tenersi sempre aggiornati su tutti i vantaggi offerti ai possessori della card su altri prodotti e servizi proposti dagli operatori del territorio.

Con la SI Card, si riceve un libretto informativo, scaricabile anch’esso dal sito sulcisiglesiente.eu, dove trovare dettagli e informazioni relative alle 28 attrazioni che hanno aderito all’iniziativa, tra siti minerari e archeologici, musei storici e etnografici, aziende vitivinicole e siti di interesse naturalistico.

Alcune mete da visitare...

Tra le attrazioni più conosciute: il Centro Italiano della Cultura del Carbone nella Grande Miniera Serbariu e il Museo Villa Sulcis a Carbonia, l’area archeologica di Sant’Antioco con il Villaggio Ipogeo, il Tophet e il Museo Archeologico, le grotte di Is Zuddas a Santadi e Su Mannau e Fluminimaggiore e le Cantine del territorio rinomate per la produzione di pregiati vini, come la Cantina Santadi, la Cantina Calasetta, la Sardus Pater Sant’Antico e la Cantina Mesa.

Numerosi gli operatori del territorio provinciale coinvolti nell’iniziativa che hanno deciso di aderire al progetto offrendo uno sconto sul prezzo del proprio pacchetto/offerta/escursione a chi mostrerà la SI Card al momento dell’acquisto del servizio stesso.

http://www.sulcisiglesiente.eu

torna all'indice

Il Parco Nazionale Appennino lancia le biciclette a pedalata assistita.

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano investe ed offre nuovi servizi. Il parco punta infatti a proporsi come struttura sempre più accessibile e dal 31 luglio 2010 metterà a disposizione di turisti e visitatori le biciclette a pedalata assistita, per muoversi ecologicamente sulle strade dell'area.

Le biciclette assistite sono mezzi specializzati pensati dalla ricerca come supporto per l'attività degli anziani. Grazie ai dimostrati benefici sul sistema cardiovascolare, l'uso di queste bici è stato allargato al turismo. Le bici saranno a disposizione nei quattro centri visita del parco.

torna all'indice

Bit 2011, Buy Italy e Buy Club per tutti.

Dal 17 al 20 febbraio 2011 si terrà a Milano la 31° Bit-Borsa Internazionale del Turismo, che segue un’edizione conclusa con la sensazione di una ripresa del settore: oltre 5.000 realtà presenti in fiera, provenienti da 130 Paesi da cinque continenti.

La nuova edizione, che conferma la formula multi target e conserva la duplice anima B2B e B2C, presenterà un ampliamento dell’offerta turistica internazionale, un aumento della presenza delle aziende, forte valorizzazione dei workshop come strumento di approfondimento tematico, rafforzamento dell’anima consumer, consolidamento della partecipazione istituzionale.

La prima novità della Bit 2011 è la possibilità anche per gli operatori privati, e non più esclusivamente per le Regioni, di partecipare a “Buy Italy”, il primo workshop in assoluto per l’incontro tra domanda e offerta del prodotto Italia, e a “Buy Club”, unico workshop internazionale dedicato al mondo dell’associazionismo.

Saranno offerti agli espositori anche diversi servizi opzionali, in grado di arricchire e rendere maggiormente focalizzata l’esperienza fieristica.

Infine, il sito ufficiale di Bit sarà completamente rinnovato, arricchito di informazioni utili per espositori e visitatori, e integrerà anche il canale web 2.0 “Bit Channel”, per rendere ancora più fruibili i contenuti multimediali della manifestazione e dei suoi espositori.

torna all'indice


Fiere turismo Agosto 2010

 

NBTA

Houston (Texas - U.S.A.)

dall' 8 all' 11 Agosto 2010

Congresso e salone internazionale dell’Associazione nazionale viaggi di lavoro

website


 

REGIONS OF SLOVAKIA

Nitra (SLOVACCHIA)

dal 19 al 22 Agosto 2010

Salone del turismo rurale



 

CIBTM

Pechino (CINA, R.P.)

dal 31 Agosto al 2 Settembre 2010

Salone di incentivi,
viaggi e incontri d’affari

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info