Newsletter gennaio 2011
 

In questo numero:

 

Novità:

Magellano - Aggiornamenti

Nel mese di dicembre abbiamo chiuso la verisone 2010 di Magellano con alcuni aggiornamenti interessanti, pertanto vi invitiamo a scaricarli con la procedura di seguito indicata:

- per l'installazione degli aggiornamenti eseguire Magellano Live Update da Menu; è anche possibile attivare l'aggiornamento automatico con cadenza prefissata presente su
Utilità --> Configurazione, in questo modo Magellano, trascorsi i giorni impostati, si aggiornerà da solo.

Molto importante è consultare le note sulle implementazioni e sulle novità; questo documento sarà aggiornato ad ogni rilascio e può essere consultato su Magellano nel menu ? .

Rimaniamo in attesa di vs. comunicazioni riguardo a nuove funzionalità, consigli o implementazioni da apportare che ritenete utili per la versione 2011 di Magellano.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Coldiretti: "Il turismo enogastromico vale 5 miliardi".

Cinque miliardi di euro. A tanto ammonta il giro d'affari del turismo enogastronomico in Italia secondo quanto afferma la Coldiretti. Un settore trainante per l'inbound italiano e in continua progressione, come dimostrano i dati dell'Osservatorio nazionale del turismo, secondo i quali nel 2010 i viaggi motivati da interessi enogastronomici interessano 3,2 milioni di partenze, il 3,8% del totale, contro l'1,8% del 2009.

"L'Italia - sottolinea la Coldiretti - è l'unico Paese al mondo che può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 214 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 501 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt). I prodotti della tavola si aggiungono dunque ai primati artistici e culturali nazionali che rappresentano motivo di attrazione dei turisti in Italia".

torna all'indice

In Europa è l’Italia il Paese con più camere d’albergo.

L'Italia è il paese europeo con il maggior numero di camere d'albergo (1,1 milioni). Analizzando i dati diffusi da Federalberghi e Aipi emerge che la regione italiana dotata del maggior numero di alberghi è il Trentino Alto Adige con 5.862 strutture, seguito dall'Emilia Romagna con 4.618 e dal Veneto con 3.248 alberghi. Il maggior numero di posti letto spetta invece all'Emilia-Romagna con quasi 300 mila letti, seguita dal Trentino Alto Adige con 245 mila e dal Veneto con 221 mila.

La Toscana con 43 alberghi detiene il primato delle strutture a cinque stelle. Roma è la città col maggior numero di posti letto: 102 mila, seguita da Rimini con 68 mila e Milano con 49 mila. Il Trentino Alto Adige è la regione col maggior numero di pernottamenti annui (33,7 milioni), seguito dall'Emilia-Romagna (30,6 milioni) e dal Veneto (28,6 milioni). Il 5,6% degli alberghi presenti in Italia, pari a 1.912 strutture, appartengono a catene (di cui il 30% estere), il restante 94,4%, pari a 32.242 strutture, sono alberghi individuali.

I consumi turistici ammontano ogni anno a quasi 100 miliardi di euro tra italiani e stranieri, un terzo dei quali imputabile agli alberghi (33 miliardi di euro).

torna all'indice

Roma, tassa di soggiorno in vigore dal 1° gennaio.

Ad una settimana dall'entrata in vigore della tassa di soggiorno per il comune di Roma, è stato approvato dall'assemblea capitolina il regolamento attuativo che prevede per i turisti: un contributo di 2 euro al giorno per persona per i pernottamenti in agriturismi, aree attrezzate per la sosta temporanea, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, case per ferie, residenze turistiche alberghiere e alberghi a 1, 2 e 3 stelle; un contributo 3 euro al giorno per persona in alberghi a 4 e 5 stelle, somma applicata per un massimo di dieci pernottamenti consecutivi; un contributo di un euro al giorno a persona per i pernottamenti effettuati nelle strutture ricettive all’aria aperta – campeggi ed aree attrezzate per la sosta temporanea ed è applicato fino ad un massimo di cinque pernottamenti consecutivi.

Esenti dal pagamento del contributo di soggiorno gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti.

torna all'indice

Brambilla sdogana il servizio internet libero negli hotel.

Gli alberghi potranno offrire il servizio internet wireless liberamente ai clienti, senza l'obbligo di una specifica registrazione. Questo il risultato portato a casa dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla grazie al decreto 'Milleproroghe' approvato dal Consiglio dei Ministri. In sostanza, le norme contenute nel decreto Pisanu non si applicheranno più agli operatori del settore turistico ricettivo che mettono a disposizione del pubblico terminali per la navigazione sulla rete internet.

"Questo provvedimentosi inserisce nel percorso di semplificazione già avviato - ricorda il ministro -. Con l'esclusione dell'obbligo di registrazione, i gestori di strutture ricettive e di pubblici esercizi saranno esonerati da alcuni gravosi adempimenti e i clienti potranno fruire, senza complicazioni, di servizi che ormai fanno parte della normale offerta turistica".

torna all'indice

La Provincia di Milano apre i bandi per guide e accompagnatori.

Guide, accompagnatori turistici, direttori di agenzie di viaggio: la Provincia di Milano apre i bandi per creare nuovi posti di lavoro nel turismo perchè, è l'obiettivo dichiarato dal presidente Guido Podestà, «dobbiamo aumentare le giornate di soggiorno sul nostro territorio». L'ente ha diramato quindi i bandi per gli esami di abilitazione alle professioni di accompagnatore, guida turistica e delle agenzie di viaggi. Autorizzazioni che dal 2001 ad oggi, hanno consentito a oltre 1.500 diplomati e laureati di trovare lavoro nell'ambito del turismo.

I bandi, che verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia di domani, risultano già disponibili online sul sito della Provincia di Milano alla voce www.visitamilano.it e le domande dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2011.

La Grande Milano, fa presente Podestà, ha bisogno «anche verso il traguardo di Expo 2015, di aumentare la media delle giornate di soggiorno nel milanese e in città. Se solo riuscissimo a portarle da 1,7 a due, attiveremmo un formidabile volano economico capace di produrre ricchezza e benessere. Ed è proprio in quest'ottica che si rivela fondamentale incrementare il numero e la preparazione degli operatori nel settore turistico».

www.visitamilano.it

torna all'indice

Anno d'oro per il turismo a Roma, bruciati i record del 2007.

"Un anno eccezionale". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha definito il 2010 per l'inbound nella Capitale. E le cifre gli danno ragione, con oltre 400mila arrivi in più rispetto al 2007, considerato l'anno d'oro per il turismo.

Illustrando in Campidoglio il bilancio dei flussi turistici a Roma, sindaco e vicesindaco hanno sottolineato come la città abbia toccato il record assoluto delle presenze e degli arrivi. Questi ultimi sono stati 10.481.000, con un +8,21% sul 2009 (9.620.000 arrivi) e con un +3,8% sul 2007, che si era chiuso con un totale di 10.080.000 arrivi.

torna all'indice

In forte crescita gli arrivi turistici nelle città d'arte venete.

Aumentano del 10% gli arrivi dei turisti nelle città d'arte del Veneto: una conferma dell'andamento positivo del turismo della regione.

"Venezia - spiega l'assessore al Turismo Marino Finozzi - mantiene un ruolo trainante con quasi mezzo milione di arrivi (+12% rispetto a ottobre 2009), ma dimostrano una significativa dinamicità anche Padova (+18,9%), Treviso e Verona (+6,1% ciascuna) che, pur non avendo in programma attività culturali o promozionali di grande richiamo, hanno segnato un importante incremento. Credo, inoltre, sia necessario rivalutare l'apporto che il turismo congressuale può dare al Veneto mettendo in campo, per il 2011, nuove strategie in grado di attrarre presenze".

torna all'indice

Turismo vesuviano in crisi.

Strutture alberghiere in crisi e non solo: è un momento tragico per il turismo vesuviano, che registra un calo di presenze nei siti archeologici. La crisi economica e quella dei rifiuti non tardano a farsi sentire. Il Natale napoletano segna il 30% di presenze in meno.

A denunciarlo è l’imprenditore Luca Ferlaino, responsabile marketing dell'albergo Miglio d'Oro Park Hotel a Ercolano e presidente del consorzio Costa del Vesuvio. Il consorzio, che unisce i comuni di Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei e Castellammare di Stabia, mira al potenziamento e allo sviluppo turistico dell’area vesuviana.

E la situazione non migliorerà a Capodanno: “Siamo in attesa di essere ricevuti dall'assessore regionale al Turismo per fare il punto della situazione – ha spiegato Ferlaino - in un contesto che rimane comunque difficile in primo luogo per l'ennesima crisi dei rifiuti che ci sta penalizzando”.

Quest’anno il Natale ha registrato anche cali di visitatori negli scavi di Ercolano e Pompei, nonostante l’apertura straordinaria.

torna all'indice


Fiere turismo gennaio 2011

 

Loisiroscope

Digione (FRANCIA)

gennaio 2011

Salone del turismo
e del tempo libero

website


 

Salon des vacances

La Louvière (BELGIO)

gennaio 2011

Salone di vacanze,
tempo libero, caravan


 

Ferien

Graz (AUSTRIA)

dall'8 al 9 gennaio 2011

Fiera delle vacanze

 

Ferien-Messe Wien

Vienna (AUSTRIA)

dal 13 al 16 gennaio 2011

Fiera internazionale di vacanze,
viaggi e tempo libero

website


 

Atf

Phnom Penh (CAMBOGIA)

dal 15 al 21 gennaio 2011

Forum del turismo dei paesi Asean

website


 

Fitur 2011

Madrid (SPAGNA)

dal 19 al 23 gennaio 2011

Fiera internazionale del turismo

website

 

Matka

Helsinki (FINLANDIA)

dal 20 al 23 gennaio 2011

Salone nordico dei viaggi


 

International Vakantiesalon

Anversa (BELGIO)

dal 27 al 31 gennaio 2011

Salone internazionale dei viaggi

website


 

Tourist

Linz (AUSTRIA)

dal 28 al 30 gennaio 2011

Salone internazionale
di viaggi e turismo


 

Ferie i Bella

Copenaghen (DANIMARCA)

dal 28 al 30 gennaio 2011

Salone internazionale del turismo

website


 

Toronto's Ultimate

Toronto (CANADA)

dal 29 al 30 gennaio 2011

Salone del turismo

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info