Newsletter febbraio 2011
 

In questo numero:

Novità:

e-Booking - Servizi in promozione

Per tutto il mese di febbraio abbiamo avviato una promozione con uno SCONTO del 10% per tutti gli acquisti di e-BOOKING e relativi servizi.

Se non avete ancora il booking online sul vs. sito è il momento giusto per acquistarlo, infatti la promozione sarà estesa anche agli anni successivi, quindi, confermandolo entro il 28/02/2011 non lo pagherete mai a prezzo pieno.

La stessa promozione vale anche per i moduli AGENZIE, AZENZIE XML, PROPRIETARI e versione MOBILE.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Codice del turismo, via libera con riserva dal Consiglio di stato.

Il consiglio di Stato si è espresso sul Codice del turismo varato lo scorso ottobre dal governo con un sostanziale via libera a quanto previsto in caso di vacanza rovinata e alla creazione di un comitato permanente per la promozione del turismo in Italia che riunisce governo, enti locali e associazioni.

Non mancano però i rilievi: «Sono state riconosciute le principali osservazioni riportate da Fiavet - dichiara il presidente di Fiavet Cinzia Renzi - soprattutto in merito alla eliminazione della lievità dell'inadempimento e alla reintroduzione dell'obbligo di reclamo entro 10 giorni dal rientro. Pur apprezzando lo sforzo degli estensori del codice ci sono ancora alcuni punti importanti da modificare che, se confermati in questo contesto, rischiano di espellere dal mercato un comparto formato da oltre 10 mila aziende. Fiavet auspica, quindi, che le osservazioni del Consiglio di Stato e il parere negativo espresso dalla conferenza Stato-Regioni induca il ministro a riaprire i tavoli tecnici di consultazione secondo l'intenzione già più volte manifestata».

Il ministro Brambilla prevede un periodo di circa tre mesi per l'approvazione definitiva del provvedimento.

torna all'indice

Roma: nel 2010 un milione di arrivi in piu' rispetto al 2009.

Il 2010 è stato l'anno d'oro per il turismo a Roma che dunque risale la china dopo gli ultimi due anni di congiuntura sfavorevole determinata dalla crisi economica internazionale. Il 2010 batte il 2007, considerato l'anno del boom turistico, facendo registrare oltre 400 mila arrivi e 561 mila presenze in più rispetto al 2007. Il dato che spicca è, rispetto all'anno scorso, un milione di arrivi in più. Scendendo nel particolare, i flussi turistici a Roma hanno registrato 10.481.000 arrivi nel 2010, con un +8,21% sul 2009 (9.620.000 arrivi) e con un +3,82% sul 2007 (10.080.000 arrivi). Nell'ultimo anno, da segnalare l'aumento degli arrivi dai mercati emergenti asiatici (in media, 12,26%) e la conferma dei ''turisti'' affezionati, gli statunitensi e i giapponesi, con un incremento del 9,96% negli arrivi. '

'Abbiamo superato il trend negativo del 2008 e del 2009, che a causa della crisi economica aveva portato molti meno turisti a Roma - ha detto Alemanno - si può dire che, almeno sul fronte del turismo, la crisi è superata''.

torna all'indice

Via libera alla candidatura Unesco dei paesaggi piemontesi.

Via libera del gruppo di lavoro interministeriale Unesco alla candidatura dei paesaggi vitivinicoli piemontesi come patrimonio dell'Umanità.

"Ci auguriamo davvero - dice l'assessore al Turismo del Piemonte Alberto Cirio - che la candidatura dei 'Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato' sia vissuta da tutta l'Italia come un'emozione nazionale. Il Piemonte ha lavorato di squadra per questa sfida ambiziosa, tutelando attraverso la dicitura stessa della candidatura tutte e tre le anime territoriali di questi paesaggi. Ora attendiamo la decisione di Parigi ma il sostegno del Governo, che ha scelto la nostra come unica candidatura italiana per il 2011, ci riempie di fiducia".

torna all'indice

La Valle d'Aosta apre la strada all'albergo diffuso.

Approvata dall'assemblea degli enti locali della Valle d'Aosta la proposta di introdurre nell'ordinamento regionale il concetto di albergo diffuso. Ad oggi, il disegno di legge per aprire anche la Regione alla proposta di ricettivo alternativo è all'esame della commissione territorio dell'ente che sta valutando le istanze portate avanti dagli imprenditori del settore turistico. Quando sarà approvata la legge consentirà la creazione anche in Valle d'Aosta di questa struttura alberghiera particolarmente interessante per piccoli borghi dove è impossibile realizzare nuovi alberghi ma dove è possibile recuperare vecchi locali e trasformarli in stanze d'albergo diffuse nel nucleo abitato, dando così nuove opportunità turistiche.

torna all'indice

Alto Adige Südtirol, obiettivo destagionalizzazione.

L'Alto Adige Südtirol punta alla destagionalizzazione dei flussi nel 2011. Per centrare l'obiettivo lancerà il Festival del Gusto, una kermesse dedicata ai prodotti di qualità dell'Alto Adige, che si terrà a Bolzano dal 2 al 5 giugno con degustazioni, manifestazioni e presentazioni.

Quest'anno verranno anche organizzati eventi e presentati nuovi allestimenti del museo archeologico cittadino per festeggiare i 20 anni dal ritrovamento dell'uomo venuto dal ghiaccio Ötzi.

"Poi punteremo sull'ecologia: mobilità dolce (treno e bici), manifestazioni e percorsi in bici, hotel ecologici e nuove cooperazioni (bikehotels) e vacanze verdi - illustra Christoph Engl, direttore diAlto Adige Marketing-Südtirol -. Rilanceremo anche il sito suedtirol.info, con una nuova versione che uscirà ad aprile".

Il 2010 della regione si è chiuso con un aumento del 3,3% negli arrivi e del 2,4% nelle presenze. "Sia la stagione invernale che quella estiva hanno realizzato ottimi risultati - commenta Engl -. Nel corso dell'anno hanno soggiornato in Alto Adige 5,7 milioni di turisti, per un totale di 28,7 milioni di pernottamenti".

torna all'indice

A Roma e Verona seminari Mpi sull'Iva per le event agency.

Verrà replicato il 7 febbraio a Verona il seminario sulla territorialità dell'Iva organizzato da Mpi Italia Chapter a Roma e curato da Caterina Claudi, revisore dei conti di Fiavet. Oggetto è stata la nuova normativa dell'Iva, che già da oltre un anno (1° gennaio 2010) registra un'innovazione: per le prestazioni di servizi, rese ai cosiddetti soggetti passivi Iva (agenzie Pco o utenti finali corporate o associativi), il luogo di rilevanza territoriale ai fini dell'imposta è la sede del committente (criterio della tassazione nel luogo di destinazione del servizio).

La regola generale, in sostanza, è che si applica l'Iva considerando il luogo di residenza del committente, mentre resta invariato il criterio per le prestazioni di servizi rese a privati: la tassazione avviene in questo caso nel luogo di materiale esecuzione dell'attività.

Dal 1° gennaio 2011 le nuove regole sulla territorialità dell'imposta si applicano anche alle prestazioni di servizi relativi a fiere, esposizioni, manifestazioni ed eventi anche sportivi agli organizzatori di eventi.

torna all'indice

Nasce in Calabria il consorzio per la Riviera dei Cedri.

Ha debuttato sul mercato italiano ECOtur - Consorzio di operatori turistici della Riviera dei Cedri in Calabria. uno strumento a disposizione degli operatori del territorio per scommettere sullo sviluppo turistico dell'area.

L'iniziativa parte da un gruppo di imprenditori hanno deciso di affrontare la crisi del turismo mettendosi in rete e investendo in promozione del territorio, formazione, riqualificazione dei servizi e attenzione verso l'ambiente, con un approccio etico e sostenibile. Sei i promotori del consorzio: Santa Caterina Village, Il Borgo dei Piani de La Bruca, Il Cormorano Club, Hotel Talao, Primavera Club e San Domenico Residence, che è aperto a tutti gli operatori interessati a questo tipo di esperienza.

torna all'indice

La Sicilia sceglie una borsa locale per promuoversi.

La Sicilia non si presenterà alla Bit e, per promuoversi, avrà la sua borsa del turismo, aperta all'intero bacino euromediterraneo.

"Si svolgerà a Palermo dal 19 al 22 maggio prossimi - annuncia l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida - e mira a diventare un importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica nell'intera area euromediterranea. Farà incontrare gli operatori siciliani del settore con i buyer internazionali e sarà una vetrina per le eccellenze culturali, ambientali e agricole della Sicilia, ma ci sarà spazio anche per i Paesi europei e mediterranei".

L'appuntamento è previsto nelle forme di un meeting del turismo euromediterraneo. "È un evento - dice Tranchida - nel quale concentreremo gli sforzi che fino all'anno scorso sono stati profusi per partecipare ad altre rassegne che, pur assorbendo grandi risorse, hanno dato un ritorno minimo alle imprese del settore. A partire dalla Bit, alla quale, quest'anno, la Sicilia non parteciperà".

torna all'indice

Crisponi, Sardegna: "No alla tassa di soggiorno".

Anche l'assessore del Turismo della Sardegna, Luigi Crisponi, si inserisce nella querelle sulla tassa di soggiorno. "Se fosse applicata - commenta - sarebbe un'idea sbagliata, realizzata nel momento sbagliato". Secondo l'assessore l'imposta è un'idea errata in sè "perché provocherebbe un grave danno alla competitività del nostro sistema e lancerebbe un messaggio negativo, che striderebbe fortemente con le politiche promozionali regionali e nazionali".

Secondo Crisponi si andrebbe a tassare ingiustamente il turista in un momento in cui proprio i consumatori stanno riducendo le voci che riguardano le vacanze dal bilancio famigliare. Inoltre si andrebbe a danneggiare le imprese di un settore strategico per il Paese. Secondo l'esponente dell'esecutivo, sono altre le azioni a cui pensare per il settore turistico: "Puntiamo sul binomio promozione-qualità - dice - e la giunta Cappellacci ha già avviato una serie di iniziative per l'allungamento della stagione turistica, per la formazione degli operatori del settore e per il miglioramento della strutture ricettive".

torna all'indice

Osservatorio Turismo chiede al Governo di correggere la norma
su tassa di soggiorno

Nell'Osservatorio parlamentare per il Turismo "registriamo sempre più forte il malcontento degli operatori dell'industria del turismo preoccupati dall'estensione a tutto il territorio nazionale della tassa di soggiorno già operativa a Roma dal primo dell'anno".

A sostenerlo è Pierluigi Mantini, presidente dell'Osservatorio e secondo il quale "nell'ultima bozza del decreto sul federalismo fiscale municipale, in discussione nella bicamerale sul federalismo, la tassa di soggiorno è stata statalizzata dando a tutti i comuni italiani la possibilità di introdurre un'imposta che va da 50 centesimi a 5 euro, a seconda delle stelle dell'hotel, per ogni pernottamento nelle strutture ricettive".

"L'Osservatorio parlamentare per il Turismo, pur nell'ambito di una posizione di neutralità, non può non rivolgere un appello al governo affinché - spiega Mantini - corregga la norma della tassa di soggiorno tenendo conto dei rilievi che provengono dall'industria del turismo che, se strategicamente valorizzata, ha le potenzialità per costituire una concreta leva di rilancio dell'economia, dell'occupazione e dell'immagine dell'Italia".

torna all'indice

Esce il volume "Internet e turismo 2.0".

Si chiama "Internet e turismo 2.0" il nuovo volume (280 pagine) sul management del turismo edito da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi. L'autrice è, insieme a Rodolfo Baggio, Magda Antonioli.

"Questo titolo sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità con il volume pubblicato qualche anno fa - si legge nella scheda di presentazione -: da allora il mondo dell'e-tourism ha subito addirittura una rivoluzione, motivo di reazioni non sempre positive e a volte conservatrici da parte di molti operatori del settore. Spesso le opportunità tecnologiche non sono state colte e ciò in molte aree ha sicuramente contribuito ai non brillanti risultati che molti lamentano. Il volume traccia un quadro di cosa offrono oggi le tecnologie al mondo dei viaggi e di come gli attori principali si rapportano con esse, non tanto per proporre dati o informazioni turistiche, ma per consentire un'interpretazione generale dei fenomeni con logica il più possibile mirata".

torna all'indice


Fiere turismo febbraio 2011

 

Liberamente

Ferrara (FE)

febbraio 2011

Salone del tempo libero,
del divertimento e della vita all'aria aperta

website


 

Irf

Tokyo (GIAPPONE)

febbraio 2011

Festa dell'isola
di villeggiatura

 

Sachsen PowWow

Dresda (GERMANIA)

febbraio 2011

Evento per il turismo

website


 

Xantar

Orense (SPAGNA)

dal 2 al 6 febbraio 2011

Salone di gastronomia e turismo


 

ACE & MED Workshop

Roma (RM)

dal 3 al 5 febbraio 2011

Borsa delle città d'arte

website


 

Destinations

Londra (REGNO UNITO)

dal 3 al 6 febbraio 2011

Il salone di vacanze e viaggi

 

Salon des Vacances

Bruxelles (BELGIO)

dal 3 al 7 febbraio 2011

Fiera delle vacanzei

website


 

ReiseZeit

Hannover (GERMANIA)

dal 4 al 6 febbraio 2011

La fiera delle vacanze


 

Horizont Outdoor

Karlsruhe (GERMANIA)

dal 4 al 6 febbraio 2011

Fiera di turismo, caravan,
attività all'aperto e pesca sportiva

website

 

Basler Ferienmesse

Basilea (SVIZZERA)

dal 4 al 6 febbraio 2011

Fiera delle vacanze


website


 

Mahana

Lione (FRANCIA)

dal 4 al 6 febbraio 2011

Salone del turismo

 

Ntfm

Rheinberg (GERMANIA)

dal 5 al 6 febbraio 2011

Fiera di turismo e
tempo libero del Niederrhein

website


 

Reisetrend

Innsbruck (AUSTRIA)

dal 5 al 6 febbraio 2011

Fiera di vacanze,
viaggi e tempo libero

 

Imtm

Tel Aviv (ISRAELE)

dall' 8 al 9 febbraio 2011

Mercato internazionale
del turismo mediterraneo

website


 

Business Travel & Meeting Show

Londra (REGNO UNITO)

dall' 8 al 9 febbraio 2011

Salone dei viaggi d'affari

website

 

Travel Technology Europe Show

Londra (REGNO UNITO)

dall' 8 al 9 febbraio 2011

Salone delle tecnologie per il turismo

website


 

Reisen Hamburg

Amburgo (GERMANIA)

dal 9 al 13 febbraio 2011

Salone internazionale
di turismo e caravan

website

 

Vert Bleu Soleil

Liegi (BELGIO)

dal 9 al 13 febbraio 2011

Salone delle vacanze


website


 

Golf World Prague

Praga (REP. CECA)

dal 10 al 13 febbraio 2011

Salone specializzato di golf e
del turismo golfistico

website

 

Horest Expo

Agadir (MAROCCCO)

dal 10 al 13 febbraio 2011

Salone internazionale di alberghi,
ristorazione e turismo

website


 

Holiday World

Praga (REP. CECA)

dal 10 al 13 febbraio 2011

Salone centroeuropeo
sull'industria del turismo

 

EMITT Istanbul

Istambul (TURCHIA)

dal 10 al 13 febbraio 2011

Salone internazionale di viaggi e
turismo per il Mediterraneo orientale

website


 

Tourissima

Lille (FRANCIA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone del turismo

website


 

Ferienmesse St. Gallen

San Gallo (SVIZZERA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Fiera su vacanze e viaggi


 

Real Estate & Tourism

Bergamo (BG)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone immobiliare e del turismo

website

 

Mahana

Tolosa (FRANCIA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone del turismo

website


 

Iitm

Cochin (INDIA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Mercato internazionale dei viaggi

website

 

Tourissimo

Strasburgo (FRANCIA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone di tempo libero, week-end e vacanze

website


 

The Boston Globe Travel Show

Boston (U.S.A. - MA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone dei viaggi

website


 

Las Vegas Sportsmen's Boat

Las Vegas (U.S.A. - NV)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone delle attività all'aria aperta


 

Balttour

Riga (LETTONIA)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Fiera internazionale dei viaggi

website

 

Holiday & Travel Show Glasgow

Glasgow (REGNO UNITO)

dall' 11 al 13 febbraio 2011

Salone delle vacanze e dei viaggi

website


 

Itca

Nizza (FRANCIA)

dal 15 al 17 febbraio 2011

Salone dell'Asociazione internazionale
del catering per il turismo

website

 

Idées vacances

Charleroi (BELGIO)

dal 15 al 20 febbraio 2011

Salone del turismo


website


 

Allegheny Sport

Pittsburgh (U.S.A. - PA)

dal 16 al 20 febbraio 2011

Salone di sport,
viaggi e attività all'aperto

 

Holiday & Spa Expo

Sofia (BULGARIA)

dal 17 al 20 febbraio 2011

Fiera internazionale del turismo


website


 

Bit

Milano (MI)

dal 17 al 20 febbraio 2011

Borsa internazionale del turismo


website

 

Intourfest

San Pietroburgo (RUSSIA)

18 febbraio 2011

Meeting d'affari internazionale
per tour operator

website


 

Tourest

Tallin (ESTONIA)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Fiera dei viaggi

website

 

Travel Tour Expo

Manila (FILIPPINE)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Salone di viaggi e turismo

website


 

Salon du Tourisme de Nantes

Nantes (FRANCIA)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Salone internazionale
di viaggi e turismo

website


 

Turismur

Torre-Pacheco (SPAGNA)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Salone nazionale di
turismo e tempo libero


 

Navartur

Pamplona (SPAGNA)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Salone internazionale
del turismo della Navarra

website

 

Hanse Golf

Amburgo (GERMANIA)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Salone internazionale del golf e
del turismo golfistico

website


 

Ttf

Bombay (INDIA)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Fiera di viaggi e turismo

website

 

Intourex

Sosnowiec (Polonia)

dal 18 al 20 febbraio 2011

Fiera di turismo, divertimento e tempo libero

website


 

Reise Camping

Essen (GERMANIA)

dal 23 al 27 febbraio 2011

Fiera di viaggi e turismo,
campeggio e caravan

website


 

Btl

Lisbona (PORTOGALLO)

dal 23 al 27 febbraio 2011

Salone internazionale del turismo

 

Ttl

Nuova Delhi (INDIA)

dal 24 al 26 febbraio 2011

Fiera di viaggi e turismo

 

Outdoors Experience

Roma (RM)

dal 24 al 27 febbraio 2011

Salone del turismo all'aria aperta

website


 

Sajam Turizma

Belgrado (SERBIA)

dal 24 al 27 febbraio 2011

Fiera internazionale del turismo

website

 

F.re.e

Monaco (GERMANIA)

dal 24 al 28 febbraio 2011

Fiera di tempo libero e turismo

website


 

Reisemarkt im A 10 Center

Berlino (GERMANIA)

dal 25 al 26 febbraio 2011

Salone su vacanze,
turismo e tempo libero

 

The Outdoor Adventure & Travel Show

Toronto (CANADA)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Salone delle avventure
all'aperto e dei viaggi

website


 

Tcv

Valencia (SPAGNA)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Salone internazionale del turismo
della comunità valenciana

website

 

Ferie for Alle

Herning (DANIMARCA)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Vacanze per tutti!


website


 

Reisen, Freizeit, Caravan

Halle sul Saale (GERMANIA)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Viaggi, turismo e caravan

website


 

Umt

Catania (CT)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Un mondo di turismo a Catania


 

Vivattur

Vilnius (LITUANIA)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Fiera internazionale di turismo,
sport e tempo libero

website


 

Where Cultures Meet

Lòdz (POLONIA)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Fiera internazionale
delle località turistiche


 

Cleveland Sport, Travel and Outdoor Show

Cleveland (U.S.A. - OH)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Salone di sport, viaggi e attività all'aperto

website

 

The New York Times Travel Show

New York (U.S.A. - NY)

dal 25 al 27 febbraio 2011

Salone dei viaggi del The New York Times

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info