Newsletter marzo 2011
 

In questo numero:

Novità:

Magellano - Servizi aggiuntivi e Servizi Automatici

Con l'ultimo aggiornamento è stata introdotta una nuova funzionalità che permette di inserire automaticamente i Servizi e/o gli Addebiti durante la creazione di una prenotazione. Questa funzione è molto utile quando si devono addebitare sempre dei costi aggiuntivi (es. spese pratica, pulizie finali, tessera club, ecc.).

I Servizi o gli Addebiti possono essere abbinati ad una Tipologia di alloggi, ad un Gruppo alloggi o al singolo alloggio, rendendo così molto flessibile e personalizzabile l'addebito automatico.

Naturalmente in fase di opzione/prenotazione, oltre agli addebiti automatici inseriti dal programma, si potranno aggiungere altri addebiti o servizi presenti nella relativa tabella.

N.B. Riteniamo questa funzione molto utile pertanto vi invitiamo a controllare le note di aggiornamento presenti sul "?" di Magellano oppure a contattarci telefonicamente per avere ulteriori informazioni.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Viaggi d'istruzione alla scoperta dell'Unità d'Italia.

Presentato a Roma il protocollo d'intesa che avvia il progetto "Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell'Unita' d'Italia".

Per il progetto, ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, "sono stati stanziati 6 milioni di euro in aggiunta ai 130 milioni destinati alla spesa di funzionamento della scuola" e considerato "il momento di razionalizzazione – ha aggiunto la Gelmini – questo è molto positivo. Queste risorse consentiranno anche di diminuire la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi". Gli studenti, ha proseguito il ministro dell'Istruzione, "prima di appassionarsi alla storia di altri Paesi dovrebbero conoscere prima la nostra storia e i nostri luoghi". L'iniziativa ha inoltre l'obiettivo di rilanciare anche il settore turistico e questa, ha sottolineato il ministro del Turismo, Michela Brambilla, "è un'opportunità per i momenti di bassa stagione, per uscire dal grande flusso turistico concentrato solo nei periodi estivi. Il giro d'affari che ha riguardato i viaggi d'istruzione solo nel 2008 ha raggiunto i 375 milioni di euro.

Il fatto che questa iniziativa si concentra nel periodo marzo-aprile avrà un effetto positivo su quelle mete turistiche che sono meno visitate". "E' un progetto opportuno – ha aggiunto la Brambilla – perché i viaggi d'istruzione con destinazione all'estero avevano superato quelli in Italia.

torna all'indice

Fiavet Lazio, corso intensivo per direttori tecnici.

Un corso a numero chiuso (35 posti) a Roma e Civitavecchia per l'abilitazione a direttore tecnico, promosso da Fiavet Lazio e Cotav, è stato presentato nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Turistico "C. Colombo" di Roma, dove si svolgeranno le lezioni.

Si tratta di un percorso formativo che prevede 120 ore di formazione in aula e 200 ore di stage nelle agenzie di viaggi associate a Fiavet Lazio. «La crescente richiesta di competenze, soprattutto nella tecnologia applicata – ha spiegato Andrea Costanzo, presidente di Fiavet Lazio – impone alle imprese di dotarsi di risorse giovani in grado di recepire i cambiamenti epocali di questi anni. L'agente di viaggi deve trasformarsi in consulente, ma anche manager di un'impresa in linea con le nuove tecnologie. Da qui l'idea di istituire questi corsi e due borse di studio per neo diplomati, con le quali Fiavet lazio e Cotav intendono dare un segnale chiaro al settore». Gli adv di domani Per Cotav, come ha evidenziato il presidente Pina Ravalli, «si tratta di una trasmissione necessaria di esperienze e competenze dagli stessi operatori a quelli che saranno gli agenti di viaggi di domani».

Per la coordinatrice dei corsi Alessandra Romano: «Oggi che c'è una crescente confusione circa le modalità di accesso alla "professione" di consulente turistico e direttore tecnico, vogliamo fornire lo strumento formativo ottimale per dotare da subito i giovani di quelle esperienze e competenze indispensabili per entrare immediatamente nel mondo del lavoro in un settore così dinamico come quello turistico».

Soddisfazione espressa dal dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico "C. Colombo", Ester Rizzi, che ha ricordato come «il nostro istituto è sempre stato in linea con i tempi: primo in Italia tanti anni fa e tra i primi a raccogliere le sfide di oggi che impongono un costante collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro». Il corso ha un costo di 1.500 euro per chi lavora già in agenzia e di 2.000 euro per chi è ancora studente negli istituti.

www.fiavet.lazio.it

torna all'indice

Fiaip, calo prezzi e compravendite nel turismo ma il lusso tiene.

Courmayeur e Madonna di Campiglio, Capri e Porto Cervo. Tiene il mercato immobiliare turistico nelle località vip, con prezzi stabili sopra i 10.000 euro al metro quadro.

Crollano invece i prezzi delle case vacanze di nuova costruzione (-30% circa) secondo la Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari che ha presentato l'Osservatorio immobiliare turistico. In media si assiste nel 2010 ad una contrazione dei prezzi del 5% circa a fronte di un calo delle transazioni del 14% e di un aumento dell'offerta del 10%.

torna all'indice

Assoturismo boccia la riduzione delle imprese nel cda Enit.

"La scelta del Governo di ridurre la presenza delle imprese del turismo nel consiglio d'amministrazione dell'Enit, prevedendo un solo rappresentante di questo articolato ed importante mondo, è una vera e propria follia che penalizza il turismo italiano".

A sostenerlo è Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti. "Invece di mettere insieme tutte le forze sociali che rappresentano questo importante settore, invece di definire strategie per rilanciare il nostro turismo che sta scivolando sempre più all'indietro nella graduatoria mondiale, invece di investire adeguate risorse per un settore che può dare ricchezza, occupazione e lustro al nostro Paese – prosegue il numero uno di Assoturismo – si sceglie il presunto risparmietto con una visione che definire miope è poca cosa. Se questo è il problema, cancelliamo compensi e gettoni – conclude Albonetti rivolgendosi al ministro Brambilla – concentriamoci sul merito delle cose, sullo sviluppo e sulla competitività del settore in campo internazionale, sulla sfida dell'innovazione e dei servizi".

torna all'indice

Winteler: Parti del Codice invece di semplificare creano incertezze.

"L'obiettivo di promuovere una disciplina organica del turismo, il riordino e la semplificazione delle norme esistenti è condivisibile e può contribuire al rafforzamento della competitività di cui il settore ha forte necessità in questo grave periodo di crisi. Rimane però aperto il problema della revisione degli assetti di governance del settore e vanno rivisti gli aspetti del Codice che invece di semplificare aggiungono incertezze e complicazioni in termini di definizione delle fattispecie, o estendono impropriamente la responsabilità contrattuale degli operatori".

È quanto ha sottolineato il presidente di Federturismo Confindustria Daniel John Winteler, accompagnato da Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Confindustria Alberghi, da Elena David, presidente di Confindustria Aica e da Roberto Corbella, presidente di Astoi, nel corso dell'audizione sul Codice del turismo tenutasi presso la Commissione bicamerale per la semplificazione.

"L'occasione era molto importante, perché nella fase iniziale della stesura del testo del decreto non fu dato modo alle imprese di dare il proprio contributo", ha sottolineato il presidente di Federturismo Confindustria che ha anche ribadito la necessità del costante coinvolgimento delle rappresentanze delle imprese nei processi decisionali che riguardano il turismo.

torna all'indice

Scaletti: Al lavoro per il turismo legato allo sci.

"Sono in grado di tranquillizzare gli amministratori delle 'zone bianche' della Toscana: la Giunta regionale sta lavorando alacremente a favore della montagna, e lunedì prossimo approveremo una bozza di intesa programmatica per il rilancio dell'economia dei comprensori sciistici regionali per portarla alla firma definitiva".

Lo afferma in una nota l'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti in merito al grido di allarme sulla crisi del turismo invernale montano lanciato dall'Anef (l'associazione che riunisci gli esercizi funiviari) e dai sindaci di alcuni comuni montani. L'assessore spiega che "l'intesa programmatica prevede una serie di interventi concordati per il rilancio della montagna toscana a favore delle attività sportive sia invernali che estive, nonché il rafforzamento delle infrastrutture per l'attività sciistica. E per gli impianti si tratta di rispondere alla giusta esigenza di uniformare la normativa nazionale con quella europea, che non prevede il concetto di scadenza della vita tecnica degli impianti".

Sono poi in fase conclusiva, annuncia ancora Scaletti, le procedure per la distribuzione nei territori della montagna toscana di finanziamenti (fino al 60% degli investimenti previsti) per 4 milioni di euro previsti dal piano di sviluppo economico 2007-2010, di cui 1,5 milioni per la sicurezza nelle aree sciistiche toscane, attraverso la creazione di reti adeguate per l'innevamento programmato.

torna all'indice

Friuli: la Regione punta sulle visite guidate.

L'Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia incrementa la propria offerta turistica e ripropone i prodotti rivelatisi vincenti. In particolare, il calendario 2011 si arricchisce di nuove visite guidate e vede riproposti i Club di prodotto e la FVG Card, tutte offerte nate per rendere fruibile il territorio e soddisfare le esigenze dei turisti.

Il fitto calendario di proposte partirà dal prossimo aprile con due importanti novità che riguardano Trieste. La prima è costituita dalla visita guidata "Trieste mosaico di culture - Tante religioni un unico popolo", che si prefigge di portare i visitatori alla scoperta delle diverse culture ed etnie che hanno lentamente trasformato la piccola cittadina medievale di mare in uno dei più grandi empori dell'800; il percorso partirà dalla bonifica delle antiche saline fino all'apertura della città, senza tralasciare tutte le confessioni religiose presenti nel capoluogo.

La seconda novità è "Trieste letteraria - Trieste, ispirazione di grandi scrittori", che condurrà gli ospiti della città attraverso i luoghi che hanno ispirato i grandi nomi della letteratura passata e contemporanea per far rivivere le storie di autori classici come Joyce, Saba e Svevo, ma anche più moderni come Heinichen e Magris. I due itinerari saranno inizialmente proposti a sabati alterni.

torna all'indice

Children's Tour, a Modena la borsa del turismo 0-14.

Ritorna a ModenaFiere il salone delle vacanze‭ ‬0-14.‭ ‬Dal‭ ‬18‭ ‬al‭ ‬20‭ ‬marzo si parlerà di viaggi per i più piccoli,‭ ‬di turismo formato famiglia e di turismo scolastico:‭ ‬oltre‭ ‬150‭ ‬espositori,‭ ‬numerosi appuntamenti per gli operatori e i dati dell'Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile. La novità dell'edizione‭ ‬2011‭ ‬è un'attenzione particolare alle‭ ‬vacanze‭ "‬verdi‭"‬,‭ ‬con un‭ ‬nuovo padiglione interamente dedicato, con parchi naturali,‭ ‬fattorie didattiche,‭ ‬agriturismi e tutte le proposte per le vacanze a contatto con la natura. Gli espositori di Children's Tour possono inoltre contare sul‭ ‬workshop professionale,‭ ‬in programma‭ ‬venerdì‭ ‬18‭ ‬marzo‭ ‬(dalle‭ ‬10‭ ‬alle‭ ‬16)‬,‭ ‬per entrare in contatto con buyer selezionati‭ (‬tour operator,‭ ‬agenti di viaggio,‭ ‬associazioni sportive e culturali‭) ‬interessati a proposte di vacanza per famiglie e per bambini/ragazzi.

torna all'indice

Firenze ospiterà quest'anno il primo Site Emea Forum.

Nasce quest'anno il nuovo Site Emea Forum e sceglie Firenze come prima location per la sua assemblea annuale, che si terrà nel capoluogo toscano dal 17 al 19 marzo di quest'anno. Il forum, che avrà cadenza annuale, radunerà i soci europei e del Medioriente per dibattere, fare networking e attività education.

La candidatura della città toscana, curata congiuntamente dalla presidentessa di Site Italy Miek Egberts e dal Firenze Convention Bureau, ha prevalso su concorrenti quali Amsterdam, Parigi, Beirut e molte altre città.

torna all'indice


Fiere turismo marzo 2011

 

BTSA

Italia - Viterbo

marzo 2011

Borsa del turismo sociale e associato

 


 

Holiday and Region

Repubblica Ceca - Ostrava

marzo 2011

Salone del turismo

 


 

Targ de Turism

Romania - Bacau

marzo 2011

Fiera del turismo


website


 

MATTA Fair

Malesia - Kuala Lumpur

marzo 2011

Fiera dell'Associazione malese
degli agenti di viaggio

website


 

Holidays

Kenia - Nairobi

marzo 2011

Salone del turismo

 


 

Salon du Tourisme Brest

Francia - Brest

marzo 2011

Salone del turismo

website


 

Discovery Thailand & Discovery World

Thailandia - Bangkok

marzo 2011

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

Pécs Travel Exchange

Ungheria - Pécs

marzo 2011

Borsa del turismo di Pécss

 


 

Liberamente - Trieste

Italia - Trieste

marzo 2011

Salone del tempo libero, dell'arredamento
e della vita all'aria aperta

website


 

Baikal tour

Russia - Irkutsk

1-4 marzo 2011

Fiera internazionale dei viaggi


website


 

Freizeit

Germania - Norimberga

2-6 marzo 2011

Fiera del tempo libero

 


 

Le Regioni d'Italia, tra turisti e sapori

Italia - Venezia

3-6 marzo 2011

Salone enogastronomico

website


 

Utazás

Ungheria - Budapest

3-6 marzo 2011

Salone internazionale del turismo

website


 

Destinations

Regno Unito - Birmingham

4-6 marzo 2011

Il salone di vacanze e viaggi

 


 

Italia Vacanze

Italia - Milano

4-6 marzo 2011

Mostra mercato specializzata
dei mezzi e delle attrezzature

website


 

Toronto Star Golf & Travel Show

Canada - Toronto

4-6 marzo 2011

Salone del golf e dei viaggi


website


 

Vacanze Weekend

Italia - Padova

5-6 marzo 2011

Circuito fieristico dedicato al turismo e alle attrezzature per il tempo libero

website


 

The Travel Goods Show

Stati Uniti d'America - Chicago IL

6-8 marzo 2011

Salone degli articoli da viaggi


website


 

Polish Travel Mart

Polonia - Varsavia

7-8 marzo 2011

Mercato polacco dei viaggi

website


 

ITB Berlin

Germania - Berlino

9-13 marzo 2011

Borsa internazionale del turismo

website


 

TTR

Romania - Bucarest

10-13 marzo 2011

Fiera rumena del turismo

 


 

CFT

Germania - Friburgo in Brisgovia

11-20 marzo 2011

Saloni del tempo libero

 


 

Adventures in Travel Expo

Stati Uniti d'America - Washington DC

12-13 marzo 2011

Salone dei viaggi avventura

website


 

The Atlanta Spring Gift

Stati Uniti d'America - Atlanta GA

12-14 marzo 2011

Salone primaverile di articoli regalo

 


 

ITM - Intourmarket

Russia - Mosca

12-15 marzo 2011

Fiera internazionale di viaggi e turismo


website


 

Seatrade Cruise Shipping Miami

Stati Uniti d'America - Miami Beach FL

14-17 marzo 2011

Mostra e conferenza internazionale
dell'industria delle crociere navali

website


 

LTM

Russia - Mosca

15 marzo 2011

Mercato dei viaggi di lusso

website


 

Best of Britain & Ireland

Regno Unito - Londra

16-17 marzo 2011

Il meglio della Gran Bretagna e dell'Irlanda

website


 

MITT

Russia - Mosca

16-19 marzo 2011

Salone internazionale di viaggi e turismo


website


 

Fareturismo

Italia - Salerno

16-19 marzo 2011

Evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche

website


 

Minas Tur

Brasile - Belo Horizonte

17 marzo 2011

Salone del settore turistico

 


 

MAP - Le Monde ŕ Paris

Francia - Parigi

17-20 marzo 2011

Salone mondiale del turismo

website


 

Children's tour

Italia - Modena

18-20 marzo 2011

Salone delle vacanze 0-14

website


 

Summer

Estonia - Tartu

18-20 marzo 2011

Fiera del turismo e del tempo libero

 


 

Ferienmesse

Germania - Friburgo in Brisgovia

18-20 marzo 2011

Fiera delle vacanze

website


 

Travel XPO

Australia - Melbourne

19-20 marzo 2011

Salone di vacanze e viaggi

website


 

Los Angeles Times Travel & Adventure Show

Stati Uniti d'America - Los Angeles CA

19-20 marzo 2011

Salone di viaggi del Los Angeles Times

website


 

The Outdoor Adventure & Travel Show

Canada - Vancouver

19-20 marzo 2011

Salone delle avventure all'aperto e dei viaggi

website


 

UITT

Ucraina - Kiev

23-25 marzo 2011

Salone internazionale di viaggi e turismo

website


 

Crotour

Croazia - Zagabria

23-26 marzo 2011

Fiera internazionale del turismo

 


 

GITF

Cina, R.P. - Guangzhou (Canton)

24-26 marzo 2011

Fiera internazionale dei viaggi di Canton

website


 

Metubes

Montenegro - Budva

24-26 marzo 2011

Borsa internazionale del turismo

 


 

Feria del turismo de Andalucía

Spagna - Siviglia

24-27 marzo 2011

Fiera del turismo dell'Andalusia

website


 

HOT - Hrvatski obrtnici turizmu

Croazia - Fiume

24-27 marzo 2011

Fiera dell'artigianato per il turismo

 


 

Gitando

Italia - Vicenza

24-27 marzo 2011

Salone del turismo e delle vacanze
all'aria aperta

website


 

TUR

Svezia - Göteborg

24-27 marzo 2011

Salone scandinavo di viaggi,
turismo e meeting

 


 

Beneath The Sea

Stati Uniti d'America - Secaucus NJ

25-27 marzo 2011

Salone del turismo subacqueo

website


 

GLOB

Polonia - Katowice

25-27 marzo 2011

Fiera internazionale di turismo

 


 

Destinations Nature

Francia - Parigi

25-27 marzo 2011

Salone di gite, sport e viaggi nella natura

website


 

Fiets en Wandelbeurs

Belgio - Gand

25-27 marzo 2011

Salone della bicicletta e delle gite

website


 

Travel XPO

Australia - Sydney

26-27 marzo 2011

Salone di vacanze e viaggi

website


 

The Outdoor Adventure & Travel Show

Canada - Calgary

26-27 marzo 2011

Salone delle avventure all'aperto e dei viaggi

 


 

Mediterranean Luxury Club

Italia - Roma

28-30 marzo 2011

Club mediterraneo del lusso

website


 

Rendez-vous en France

Francia - Bordeaux

29-30 marzo 2011

Borsa turistica

website


 

TWE

Kuwait - Al Kuwait

29 marzo-1 aprile 2011

Salone mondiale dei viaggi

 


 

Dani Turizma

Bosnia-Erzegovina - Sarajevo

30 marzo-2 aprile 2011

Fiera di attrezzature per hotel
e ristoranti e catering

 


 

Meeting Luxury

Svizzera - Lugano

31 marzo-2 aprile 2011

Borsa internazionale del turismo di lusso


website


 

Deep Indonesia

Indonesia - Giacarta

31 marzo-3 aprile 2011

Salone internazionale per immersioni, viaggi avventura e sport acquatici

website


 

Extreme Indonesia

Indonesia - Giacarta

31 marzo-3 aprile 2011

Fiera internazionale degli sport estremi

website


 

Amitex

Malta - Ta'Qali

31 marzo-3 aprile 2011

Salone internazionale dei viaggi

 


 

For Travel

Repubblica Ceca - Praga

31 marzo-3 aprile 2011

Fiera del viaggio

 


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info