Newsletter aprile 2011
 

In questo numero:

Novità:

MIO - Magellano Internet Optimization

Per coloro che hanno e-Catalogue è possibile un intervento per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Questo intervento, che è complementare al più classico SEO, permette, tramite Magellano, di inserire ed aggiornare autonomamente testi, Keyword, Title, Metatag e gestire l'url rewriting. L'enorme vantaggio di questo sistema è la possibilità di azione su ogni singola struttura ricettiva presente sul sito.

In questo modo si potranno evidenziare le strutture per le loro peculiarità e soprattutto avremo una serie di informazioni strettamente collegate al numero di strutture presenti...più strutture ci sono e più comunicheremo ai motori dati ed informazioni e più il motore ci terrà in considerazione.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Toscana leader per le Bandiere arancioni del Tci.

Il Tci ha assegnato anche quest'anno le Bandiere Arancione, che vedono prima in graduatoria per numero di vessili la Toscana. La regione, infatti, conquista il 19% delle share nazionale, con 35 bandiere che premiano i borghi con meno di 15mila abitanti che scelgono un percorso di tutela e valorizzazione turistica del loro patrimonio naturalistico e strutturale. Seconda regione in graduatoria il Piemonte, con 20 bandiere; a pari merito l'Emilia Romagna, anch'essa con 20 comuni premiati. A seguire il Lazio con 19 e le Marche con 17.

torna all'indice

Cresce il turismo in Versilia grazie ai flussi stranieri.

Aumentano gli stranieri, ma calano gli italiani nel 2010 della provincia di Lucca. Nel complesso il comparto chiude l'anno in lieve crescita, con un +2,1% negli arrivi. È questo il dato principale del rapporto annuale realizzato dal Centro studi turistici di Firenze.

A fare la parte del leone come traino del turismo provinciale è la Versilia, che ha uno share del 70%. La crescita di presenze ha riguardato esclusivamente la domanda straniera, che ha registrato un +6,7%, esclusivamente nel comparto alberghiero. Calano, invece, le presenze italiane (-3,2%), con una diminuzione maggiore nelle strutture extralberghiere (-7,8%) e minore in quelle alberghiere (-0,8%). Per quanto riguarda le presenze dall'estero, cresce il mercato russo, passato dal 3,6 del 2009 al 4,3 del 2010, ma la parte del leone la fa ancora la Germania, con 410mila presenze, nonostante una lieve diminuzione rispetto all'anno precedente. A seguire la Gran Bretagna, l'Olanda e la Francia.

torna all'indice

L'Abruzzo stanzia 20 milioni di euro per il settore agriturismo.

Disponibile nella Regione Abruzzo il bando pubblico riguardante l'attivazione della Misura 311 'Diversificazione verso attività non agricole-Azione 1: Investimenti in azienda per attività agrituristica'.

"Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (PSR) – afferma l'assessore regionale alle Politiche Agricole Mauro Febbo – la Regione Abruzzo ha la possibilità di sviluppare un'azione che prevede investimenti pari a 20 milioni di euro destinati al rilancio di un settore strategico come quello dell'agriturismo".

La linea d'azione 1 della Misura 3.1.1 del Piano di sviluppo rurale prevede investimenti in aziende agricole dedicate all'attività agrituristica comprendenti la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione ed il restauro di fabbricati già a servizio dell'azienda agricola al fine di realizzare ed allestire sia nuovi alloggi agrituristici sia punti di ristoro. Inoltre il finanziamento prevede la possibilità di realizzare piazzole di sosta per caravan e camper; l'abbattimento delle barriere architettoniche; la sistemazione di spazi esterni all'azienda agrituristica con parcheggi autovetture, giardini, illuminazione, sistemazione viabilità aziendale; laboratori polifunzionali, dispense, locali per la degustazione dei prodotti aziendali offerti ai visitatori; lo sviluppo di attività didattiche, culturali, sportive, ricreative, di artigianato rurale non agricolo, escursionistiche e ippoturismo.

L'azione sarà applicata nelle aree collinari e montane ed è rivolta agli imprenditori agricoli nella forma di impresa singola e associata. Il bando arriva contemporaneamente alla nuova legge sugli agriturismi il cui obiettivo è quello di difendere e valorizzare il patrimonio naturalistico ed enogastronomico abruzzese.

torna all'indice

In Piemonte proroga scadenza contributi fondo perduto per chi assume.

Il Piemonte applica una proroga fino all'11 aprile per la scadenza dei termini per accedere agli oltre 5,4 milioni di euro di contributi a fondo perduto per le imprese turistiche regionali che assumeranno nuovo personale, misura che rientra tra quelle del piano straordinario per l'occupazione varato nei mesi scorsi dalla Giunta Cota.

"Abbiamo voluto dare più tempo alle imprese – sottolinea l'assessore regionale al Turismo Alberto Cirio – per accedere ad un sostegno così utile ed importante in tempi di ristrettezze economiche".

Le risorse potranno essere utilizzate per miglioramento o ampliamento di alberghi, case appartamenti vacanze, campeggi, villaggi turistici, rifugi ed affittacamere, per interventi necessari alla riapertura di strutture ricettive chiuse dopo il primo gennaio 2006 e ristrutturazione e riqualificazione di parchi tematici e divertimento. I contributi saranno vincolati e proporzionati all'assunzione di nuovi lavoratori o alla trasformazione di contratti di lavoro già esistenti da tempo determinato a tempo indeterminato. Le nuove assunzioni dovranno essere realizzate entro sei mesi dalla data di fine dei lavori.

torna all'indice

Unioncamere, sono 13.000 in più le imprese del turismo nel 2010.

Con oltre 383.000 imprese nel 2010 (13.000 in più del 2009), 54,4 miliardi di euro di valore aggiunto e 752.000 dipendenti (pari al 6,5% di tutti gli occupati dell'industria e dei servizi), il sistema turistico italiano rappresenta un asset strategico del nostro Paese sul quale la "crisi di questi anni e l'accentuarsi di una serie di mutamenti nel comportamento di quanti scelgono il Belpaese come meta delle proprie vacanze hanno inciso in maniera considerevole". È quanto ha evidenziato Unioncamere nel corso dell'audizione alla Commissione Industria, commercio e turismo del Senato sullo schema di decreto legislativo recante il Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo.

Le imprese turistiche, che nei primi tre mesi di quest'anno hanno messo in evidenza il proprio dinamismo anche in termini occupazionali (6.600 le assunzioni programmate dalle imprese nel primo trimestre di quest'anno secondo il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro), hanno un sistema di offerta forte, attrattivo soprattutto della domanda internazionale che, infatti, nei primi undici mesi del 2010 è tornata a crescere. Ma se il settore sta recuperando su questo fronte, registra una notevole debolezza nel suo prodotto di punta, quello balneare, maggiormente legato alla domanda interna. A questa dinamica, come evidenzia l'Osservatorio Unioncamere-Isnart, le nostre imprese ricettive hanno reagito abbassando del 10,3% i prezzi rispetto al 2008. Un vantaggio per gli stranieri che desideravano venire in Italia, ma insufficiente a tenere in pareggio i bilanci delle imprese che nei soli mesi estivi devono realizzare il fatturato dell'anno, cosa che ha determinato un calo del 2,1% dei risultati globali del sistema turistico nazionale.

Per superare queste difficoltà, ha detto il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, "occorre competere con le peculiarità e tipicità locali in un quadro chiaro di politiche nazionali ed occorre far di tutto per porre in essere un gioco di squadra che consenta di far emergere le tipicità del territorio. Una maggiore uniformità consentirebbe anche alle Camere di commercio di rendere più significativo l'apporto che il sistema camerale può assicurare nelle singole Regioni. Le Camere stanno operando attivamente da anni, con il patrocinio del ministeri degli Esteri, Politiche agricole, Sviluppo economico, Beni culturali e Turismo, con il marchio Ospitalità italiana, diretto sia alle strutture ricettive (5.500 quelle che oggi possono vantare questo marchio), sia ai ristoranti italiani all'estero (1.100 quelli che si sono candidati a ricevere il riconoscimento). È quindi opportuno – ha concluso Dardanello – che tutte le iniziative in questo campo, anche quelle di natura legislativa, convergano su quello che già esiste e sta funzionando".

torna all'indice

L'Umbria si affida a blogger e social network per promuoversi.

Confindustria ha varato un progetto di comunicazione turistica per promuovere l'Umbria con blogger e social network.

Facebook e Twitter, insomma, sono diventati più importanti di altri strumenti tradizionali di promozione. Il progetto di Confindustria Umbria si chiama 'Umbria on the blog' e per ora risulta unico in Italia. Dal 15 al 17 aprile dieci blogger italiani e stranieri, specializzati nel turismo, saranno in Umbria per poi raccontare e fare rivivere sulla rete le loro emozioni e le loro scoperte. Seguiranno poi altre iniziative ancora in cantiere. In Umbria il turismo rappresenta oltre il 15% del Pil regionale, ma la percentuale di occupazione delle camere è mediamente del 38%, un dato inferiore alla media nazionale.

Il sito www.umbriaontheblog.com è già attivo in via sperimentale. In circa due settimane sono stati 13.000 i contatti su Facebook. Oltre alle 'narrazioni' dei blogger c'è anche una sezione 'story telling territoriale' dove chiunque potrà produrre e segnalare notizie. Fondamentale il ruolo dei social network: Facebook e Twitter e, per quanto riguarda le immagini, strumento fondamentale sulla rete, Flickr e Panoramio. Media partner sono Trivago e Zoover, specializzati nelle recensioni dei viaggi.

www.umbriaontheblog.com

torna all'indice

Campania: 16 milioni per valorizzare turismo e beni culturali.

Via libera in Campania alla programmazione degli eventi e delle iniziative di valorizzazione e promozione turistica per il territorio, che sarà finanziata con fondi comunitari per 16 milioni di euro.

"Il primo elemento di novità - spiega un comunicato della Regione Campania - è rappresentato dal fatto che gli interventi saranno spalmati su di un intervallo temporale di oltre un anno, fino a giugno 2012, a seguito di una rimodulazione dei fondi".

Il vice presidente della Regione, Giuseppe De Mita, promotore del programma, sottolinea: "Il nostro obiettivo è quello di stimolare una programmazione che valorizzi le eccellenze della Campania in chiave di fruizione turistica".

torna all'indice

Isnart lancia il progetto "Identità Italiana" a Ferrara.

L'Isnart - Istituto nazionale ricerche turistiche delle Camere di commercio e di Unioncamere partecipa alla seconda edizione di‭ ‬"Storia in Fiera",‭ ‬il festival nazionale della rievocazione storica che si terrà il‭ ‬9‭ ‬e‭ ‬10‭ ‬aprile‭ ‬2011‭ ‬a Ferrara presso il Quartiere fieristico.

Qui Isnart presenterà il progetto‭ ‬"Identità Italiana",‭ dedicato alla promozione degli eventi ‬legati alle tradizioni italiane con l'obiettivo di farne un'occasione di richiamo turistico. Il progetto verrà illustrato nel corso di un convegno che si terrà la mattina del‭ ‬9‭ ‬aprile‭ ‬2011‭ ‬alle ore‭ ‬10.30‭ ‬nei padiglioni della Fiera di Ferrara,‭ ‬che ha per titolo: Il patrimonio immateriale come prodotto turistico. Interverranno tra gli altri Giovanni Cocco,‭ d‬irettore generale Isnart, Gavino Maresu,‭ ‬docente di Gestione delle imprese e degli eventi turistici all'Università di Genova.

torna all'indice

Dai trasporti alla promozione: tutti i nodi del mare Italia.

Le risposte degli agenti di viaggi al sondaggio sul mare Italia non lasciano spazio a dubbi: le potenzialità sono altissime, ma i risultati e le prospettive sono condizionati da troppi problemi. Intanto quello dei trasporti: molte località sono difficilmente raggiungibili, in particolare per via aerea; un nodo al quale quest'anno si aggiunge anche il problema delle tariffe dei traghetti, lievitate rispetto al 2010.

Dito puntato anche contro le tessere e le quote di iscrizione, che provocano ulteriori aumenti. Infine la questione promozione: secondo gli agenti manca una vera politica nazionale che favorisca i flussi verso le nostre coste.

torna all'indice

Stl Sulcis Iglesiente, tours nella natura.

Stl Sulcis Iglesiente - provincia di Carbonia Iglesias punta su una serie di itinerari a misura di ciclista, per scoprire un suggestivo angolo di Sardegna tra cultura, natura e tradizioni. Il Sulcis Iglesiente infatti si presenta come destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike ed i cultori della natura.

L'intera rete stradale della zona è un susseguirsi di rettilinei, salite non troppo impegnative, tutte impreziosite da un suggestivo patrimonio paesaggistico, con viste sul mare, sui monti e sulle miniere abbandonate. Dalle aree umide del Sulcis (8 ora circa di percorso) a San Pietro (per i bikers più scatenati, itinerario di 9 ore) fino alla valle delle fate (da fare in mountain bike insieme ad una guida esperta), gli itinerari proposti offrono più occasioni per apprezzare il patrimonio naturalistico.

torna all'indice


Fiere turismo aprile 2011

 

Teruel Gusto Mudejar

Spagna - Teruel

28 marzo-4 aprile 2011

Salone del turismo gastronomico

website


 

TWE

Kuwait - Al Kuwait

29 marzo-1 aprile 2011

Salone mondiale dei viaggi

website


 

Destino Pirineos

Spagna - Barbastro

30 marzo-2 aprile 2011

Salone pirenaico del turismo

website


 

Dani Turisma

Bosnia-Erzegovina - Sarajevo

30 marzo-2 aprile 2011

Fiera internazionale di attrezzature per hotel

 


 

MeetingLuxury

Svizzera - Lugano

31 marzo-2 aprile 2011

Borsa internazionale del Turismo di Lusso

website


 

Targul de Turism

Romania - Bacau

30 marzo-3 aprile 2011

Fiera del turismo

website


 

For Travel

Repubblica Ceca - Praga

31 marzo-3 aprile 2011

Fiera del viaggio

 


 

Amitex

Malta - Ta'Qali

31 marzo-3 aprile 2011

Salone internazionale dei viaggi

 


 

Deep Indonesia

Indonesia - Giacarta

31 marzo-3 aprile 2011

Salone internazionale per immersioni, viaggi avventura e sport acquatici

website


 

Extreme Indonesia

Indonesia - Giacarta

31 marzo-3 aprile 2011

Fiera internazionale degli sport estremi


website


 

TourExpo Daegu

Corea del Sud - Daegu (TaeGu)

aprile 2011

Salone dei viaggi

website


 

Tianguis turístico

Messico - Acapulco

aprile 2011

Evento dell'industria turistica

website


 

Salon Vacances et Loisirs d'été

Canada - Quebec City

aprile 2011

Salone delle vacaqnze e del tempo libero

website


 

Mundo Abreu

Portogallo - Lisbona

aprile 2011

Fiera dei viaggi

website


 

Estival

Romania - Arad

aprile 2011

Fiera del turismo


 

Hunting & Fishing

Russia - Nizhny Novgorod

aprile 2011

Salone specializzato di stazioni termali


 

Travel Distribution Summit Asia

Singapore - Singapore

aprile 2011

Summit asiatico sulla distribuzione
nell'industria dei viaggi

 


 

Po Delta Birdwatching Fair

Italia - Comacchio

aprile 2011

Fiera internazionale del birdwatching
e del turismo naturalistico

website


 

BMT

Italia - Napoli

1-3 aprile 2011

Borsa mediterranea del turismo

website


 

Lato

Polonia - Varsavia

1-3 aprile 2011

Fiera di turismo e tempo libero

 


 

The Daily Telegraph Cruise Show

Regno Unito - Londra

2-3 aprile 2011

Salone di viaggi e crociere


 

ATE

Australia - Sydney

2-4 aprile 2011

Borsa australiana del turismo

website


 

Workshop

Kazakistan - Alma-Ata

5 aprile 2011

Workshop Italia turistica



 

Resorts of Russia

Russia - Ufa

5-7 aprile 2011

Salone interregionale di turismo e viaggi,
sport e articoli per tempo libero

 


 

Travel and Tourism Fair

Còssovo - Pristina

6-8 aprile 2011

Fiera di viaggi e turismo

website


 

Leasure industry

Russia - Krasnoyarsk

7-9 aprile 2011

Fiera di beni e servizi per il tempo libero

 


 

Yenisey

Russia - Krasnoyarsk

7-9 aprile 2011

Fiera internazionale del turista

 


 

Dhaka Travel Mart

Bangladesh - Dacca

7-9 aprile 2011

Mercato dei viaggi di Dacca

website


 

SITC

Spagna - Barcellona

7-10 aprile 2011

Salone internazionale del turismo in Catalogna

website


 

MTT

Polonia - Breslavia

8-10 aprile 2011

Fiera internazionale del turismo

 


 

VisitScotland expo

Regno Unito - Glasgow

13-14 aprile 2011

Salone del turismo in Scozia

website


 

New Europe Travel Mart

Croazia - Ragusa

13-15 aprile 2011

Mercato dei viaggi della nuova Europa

website


 

COTTM

Cina, R.P. - Pechino

13-15 aprile 2011

Mercato cinese di viaggi e turismo all'estero

website


 

CTF

Georgia - Tbilisi

14-16 aprile 2011

Fiera del turismo del Caucaso

 


 

TREA Albexpo

Albania - Tirana

14-16 aprile 2011

Conferenze internazionale su turismo
e mercato immobiliare in Albania

 


 

Tourism & Leisure

Moldavia - Chisinau

14-16 aprile 2011

Salone specializzato internazionale per
l'industria di turismo, tempo libero e alberghi

website


 

Yantour

Russia - Kaliningrad

14-16 aprile 2011

Salone internazionale del turismo

 


 

Toursib

Russia - Novosibirsk

14-16 aprile 2011

Salone internazionale di viaggi e turismo

website


 

Tourism & Leisure

Russia - Perm

14-17 aprile 2011

Salone internazionale di turismo, viaggi,
sport attivi e attrezzature sportive


 

METTS

Libano - Beirut

14-17 aprile 2011

Salone mediorientale di viaggi e turismo


 

World Holiday & Travel Fair

Sudafrica - Johannesburg

15-17 aprile 2011

Fiera mondiale di vacanze e viaggi

website


 

Pilgus

Germania - Magonza

15-17 aprile 2011

Fiera dei viaggi spirituali

website


 

Travelexpo

Italia - Terrasini

15-17 aprile 2011

Salone del turismo mediterraneo

website


 

GTT

Polonia - Danzica

15-17 aprile 2011

Fiera del turismo di Danzica

 


 

Voyager

Polonia - Kielce

15-17 aprile 2011

Salone del turismo

 


 

BER - Buy Emilia Romagna

Italia - Bologna

17-21 aprile 2011

Regional tourism exchange

website


 

Abitare

Italia - Trieste

19-25 aprile 2011

Soluzioni per la casa ed il turismo

 


 

KITF

Kazakistan - Alma-Ata

20-22 aprile 2011

Fiera internazionale di turismo e viaggi

website


 

KITS

Russia - Kazan

21-22 aprile 2011

Salone internazionale di turismo e sport



 

Mostra Europea

Italia - Roma

23 aprile-6 maggio 2011

Mostra europea del turismo artigianato
e tradizioni culturali

 


 

DATE

Repubblica Dominicana - Punta Cana

27-29 aprile 2011

Borsa annuale del turismo dominicano

 


 

AITF

Azerbaigian - Baku

28-30 aprile 2011

Fiera internazionale di viaggi e turismo

 


 

Tourism & Sports

Russia - Tjumen

28-30 aprile 2011

Salone specializzato di turismo,
sport e tempo libero

 


 

Tempo libero

Italia - Bolzano

28 aprile-1 maggio 2011

Salone per sport, hobby, auto, vacanze e montagna

website


 

Feria de Turismo Rural

Spagna - Talavera de la Reina

28 aprile-1 maggio 2011

Fiera del turismo rurale

website


 

Re-Discover the Caribbean Show

Barbados - Bridgetown

29-30 aprile 2011

Fiera per la riscoperta dei Caraibi

website


 

Mercato svizzero

Svizzera - Ginevra

29-30 aprile 2011

Mercato svizzero dei viaggi



 

NSW Caravan, RV and Holiday Supershow

Australia - Sydney

30 aprile-8 maggio 2011

Salone di campeggio, caravan, quattro ruote motrici e vacanze

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info