Newsletter maggio 2011
 

In questo numero:

Novità:

E-Booking MOBILE

Ci fa piacere ricordare che su e-Booking è presente il modulo MOBILE con il quale è possibile fruire delle disponibilità degli alloggi da tutti gli smartphone, i tablet ed i cellulari che hanno un accesso ad internet; il sistema si configura automaticamente riconoscendo lo strumento del chiamante ed adatta la visualizzazione alle dimensioni dello schermo.

Il Booking Mobile ha tutte le funzionalità presenti su E-Booking: accesso amministratore, accesso agenzie, accesso proprietario, consultazione delle disponibilità, inserimento di opzioni e prenotazioni, invio richieste, ecc.

Per coloro che hanno Magellano ogni transazione inserita dal MOBILE viene automaticamemte trasferita sul gestionale.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Sardegna, bonus per chi viaggia in nave dal 2 maggio al 3 luglio.

Un bonus da 60 a 90 euro per i cittadini dell'Unione europea che usufruiranno del trasporto navale per visitare la Sardegna nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 3 luglio prossimi. E' la novità per l'estate 2011 introdotta dalla Giunta regionale con una delibera proposta dall'assessore dei trasporti Luigi Crisponi.

L'annuncio è stato dato a margine dell'inaugurazione, a Santa Margherita di Pula, della Borsa del turismo della Sardegna (Bitas). Il Bonus Sardo Vacanza, come è stata ribattezzato, potrà essere fruito da passeggeri, minimo due persone e massimo tre, che soggiornino almeno tre notti esclusivamente in strutture ricettive classificate dell'isola.

«Il progetto punta a favorire l'estensione della stagione turistica - spiega Crisponi - ed è un utile strumento di contrasto alle note difficoltà legate agli aumenti tariffari del trasporto marittimo, rilanciando così le prenotazioni». I turisti in ripartenza dai porti di Cagliari, Arbatax, Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres, per poter usufruire del bonus dovranno presentare il biglietto di viaggio in originale e la ricevuta, sempre in originale, della struttura ricettiva dove hanno soggiornato. Il rimborso sarà accreditato dalle associazioni di categoria convenzionate entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.

torna all'indice

Dolomiti Unesco: progetto per lo sviluppo sostenibile del turismo.

È in arrivo un finanziamento ministerale per promuovere le Dolomiti Unesco attraverso il progetto di eccellenza presentato dalla Regione Veneto con il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia e che mira, in primo luogo, allo sviluppo sostenibile dell'attività turistica estiva del sistema Dolomiti.

Tre le linee guida principali che muovono il progetto: vacanza attiva, vacanza natura, e programmi per la crescita professionale degli operatori. La Regione Veneto, in particolare, ha chiesto al Ministero del Turismo, per Dolomiti Unesco, un finanziamento di 1,6 milioni di euro, cui si aggiungeranno 3 milioni richiesti dalla Provincia di Trento, 300mila euro da Bolzano e 200mila dal Friuli Venezia Giulia.

torna all'indice

Pronti 59 milioni di euro per valorizzare i beni culturali della Liguria.

Castelli, torri e fortificazioni, ville, giardini, palazzi e dimore storiche, musei, aree e parchi archeologici della Liguria saranno valorizzati per il rilancio turistico ed economico del territorio. È quanto prevede il progetto di turismo culturale per cui la Regione ha stanziato 59 milioni di euro di fondi europei.

Le azioni saranno suddivise in tre attività principali: restauro, recupero e conservazione dei beni culturali; implementazione delle linee di prodotto, gestione dei beni culturali; interventi per l'accessibilità fisica e culturale.

torna all'indice

Nuovi pacchetti primaverili per 'Welcome in Tuscia'.

Proseguono le proposte del progetto 'Welcome in Tuscia', ideato dalla Camera di Commercio di Viterbo in collaborazione con strutture ricettive e produttive della provincia, con l'obiettivo di promuovere il turismo integrato.

L'intento è quello di proporre un'offerta di ospitalità che preveda il collegamento con eventi previsti nel territorio o la visita ad aziende specializzate in prodotti tipici di qualità (cantine, frantoi, caseifici, botteghe del gusto, laboratori artigiani), allo scopo di far conoscere la storia, l'ambiente e i sapori della Tuscia viterbese. Dopo le proposte pasquali, i prossimi pacchetti includono uno short break con l'ingresso allo Jazz Spring Festival a Ronciglione, un soggiorno a Civitella d'Agliano in occasione di 'San Pellegrino in fiore' a Viterbo e un weekend in agriturismo a Caprarola o a Ronciglione, con visita guidata a Viterbo e cena a base di prodotti tipici.

torna all'indice

La Regione Abruzzo affianca gli organizzatori di Ecotur.

"Come Regione Abruzzo non potevamo non essere al fianco degli organizzatori, considerando la credibilità che Ecotur ha nei mercati europei".

Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio durante la presentazione della XXI edizione della borsa internazionale del turismo-natura in programma dal 6 all'8 maggio nel centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti. "Il ritorno di immagine, ma soprattutto i riscontri avuti anche nel corso della Borsa del Turismo di Parigi, testimoniano l'importanza di quest'appuntamento che dopo ventun anni rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore turismo-natura della nostra regione".

L'assessore ha poi allargato il discorso, parlando della prossima, imminente stagione turistica: "Gli auspici sono buoni. Il trend di ripresa e di crescita dello scorso anno sembra destinato a proseguire. I numeri della passata stagione ci soddisfano, ma l'obiettivo è quello di crescere ancora e per far questo – ha proseguito Di Dalmazio – abbiamo voluto dare una svolta alla nostra azione, affiancando gli operatori turistici e superando così la logica delle operazioni slegate dal territorio. Il turismo resta un pilastro dell'economia della nostra regione". L'assessore ha poi aggiunto che l'obiettivo primario sarà quello di rafforzare il brand Abruzzo, dando seguito anche ad importanti investimenti nelle aree interne. L'assessore ha infine preannunciato una serie di eventi turistici che vedranno l'Abruzzo protagonista nelle prossime settimane.

torna all'indice

Umbria, quattro App per smartphone.

Sono circa duemila in tre settimane i download delle quattro App della Regione Umbria nell'ambito del progetto Umbria App, il nuovo contenitore di informazioni multimediali consultabili tramite tablet e smartphone. A riscuotere grande interesse è stato sinora soprattutto il canale dedicato ai musei, mentre per quanto riguarda la nazionalità degli utenti, la maggior parte di download risultano dalla Cina, dagli Stati Uniti e dall'Italia. Al momento sono stati diffusi quattro canali (Umbria Jazz, Musei, Parchi, Festival di Spoleto) per IPad.

torna all'indice

Tre progetti di eccellenza per il rilancio dell'Umbria.

L'Umbria vara un piano di rilancio e diversificazione dell'offerta turistica. 'Turismo Verde', 'Innovazione del prodotto Umbria' e 'I borghi più belli d'Italia' sono i tre progetti di eccellenza presentati dalla Regione al Ministero del Turismo per ottenere i finanziamenti a sostegno dello sviluppo del settore e della competitività sui mercati internazionali. Il progetto sul turismo verde è finalizzato alla promozione di prodotti turistici già avviati nell'ambito del turismo attivo, itinerari a piedi, in bicicletta e a cavallo, avioturismo e turismo sportivo.

'Innovazione del prodotto Umbria' intende, invece, incentivare l'utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione. Il terzo progetto, in partenariato con altre Regioni italiane, di cui l'Umbria è capofila, è finalizzato alle promozione internazionale dei Borghi più belli d'Italia.

torna all'indice

La Regione Sardegna coprirà due rotte con i traghetti Saremar.

Il progetto di scendere in campo direttamente con una propria 'flotta' inizia a prendere corpo. Il governatore della Regione Sardegna Ugo Cappellacci ha infatti illustrato ieri i contenuti di una delibera approvata dalla Giunta regionale, che prevede appunto l'affitto di alcune navi tramite la controllata Saremar. L'intenzione è coprire almeno due rotte tra le più trafficate e offrire al mercato tariffe calmierate durante l'alta stagione.

Secondo i piani regionali l'obiettivo è non superare i 200 euro per famiglia di 4 persone, più una tariffa compresa tra i 70 e i 100 euro per l'automobile. Prossima tappa sarà la verifica della disponibilità degli approdi, in base alla quale si decideranno le rotte.

torna all'indice

Federalberghi Napoli: Pasqua 'nera' per la città a causa dei rifiuti.

Bilancio negativo per la Pasqua degli albergatori napoletani che, sotto il peso dell'emergenza rifiuti, vedono crollare le presenze in hotel. Tengono invece bene le isole e la Costiera, a cominciare da Capri e Sorrento.

"Rispetto allo scorso anno, quando la festività cadde il 4 aprile, c'è stato un calo dell'occupazione delle camere di circa 7-8 punti percentuali", spiega Federalberghi Napoli.

"Dall'83% del 2010 siamo scesi al 75% di quest'anno. A questo calo delle presenze va aggiunto quello dei prezzi che è intorno al 10%. Tutto questo ha comportato una perdita consistente che in parte va attribuita all'emergenza rifiuti", aggiungono gli albergatori napoletani, che hanno chiesto un incontro alle istituzioni, in particolare al presidente della Provincia Luigi Cesaro ed al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, "richieste disattese, il che non fa che acuire le difficoltà nel dialogo con gli enti locali".

Il presidente di Federalberghi Napoli Salvatore Naldi ha dichiarato: "C'è voglia di Napoli, ma i rifiuti bloccano la ripresa. Nessuna via della città è stata risparmiata, roghi e cattivi odori hanno accompagnato la Pasqua napoletana ed i turisti che continuano a venire attirati da una bellezza senza tempo e tornano a casa con un'immagine disastrosa. Con il Prefetto è stato iniziato un lavoro di rilancio che parte dal porto con iniziative sulla sicurezza e sull'accoglienza dei turisti. Siamo stati abbandonati a noi stessi, l'unica via che ci rimane è quella legale – ha aggiunto Naldi – E' stata avviata un'attività sia penale che civile per tutelare gli interessi degli albergatori e di riflesso dell'intera città che non può fare a meno del turismo, parte fondamentale dell'intera economia regionale di cui costituisce il 20% del Pil".

Il calo dei turisti nelle vacanze di Pasqua non è un problema che riguarda Capri. Sull'isola, spiega il presidente di Federalberghi Capri Sergio Gargiulo, "il weekend è andato bene. La percentuale di presenze negli alberghi nella notte di sabato si è attestata a poco meno del 90%, il giorno dopo gli alberghi erano tutti pieni". Il paragone con la Pasqua 2010, secondo Gargiulo, è sbagliato: "Quest'anno non ci sono ponti come durante l'anno scorso, quindi mentre gli anni passati la maggior parte dei turisti arrivava per restare solo la domenica, stavolta i primi clienti sono arrivati già giovedì, sfruttando la possibilità di fare il weekend lungo". Fattori di vantaggio per gli albergatori di Capri, oltre al bel tempo che è mancato solo il giorno di Pasquetta, la lontananza dai problemi che affliggono il capoluogo campano: "Qui la crisi rifiuti non c'è, Anacapri fa l'80% di differenziata, Capri è tra il 60 ed il 65%, la differenza si vede e ricade sull'immagine positiva dell'isola", sottolinea Gargiulo. Pasqua felice, e lontana dai problemi di Napoli, anche per gli albergatori della Penisola sorrentina. "È andata molto bene – spiega il presidente di Federalberghi Sorrento Costanzo Iaccarino – Non conosco ancora i dati precisi, ma la presenza dei turisti a Sorrento è stata molto buona, così come per tutta la Penisola".

torna all'indice


Fiere turismo maggio 2011

 

Mostra turismo

Italia - Roma

23 aprile-6 maggio 2011

Mostra europea del turismo artigianato
e tradizioni culturali


 

BITAS

Italia - Pula

27 aprile-3 maggio 2011

Borsa internazionale del
turismo attivo in Sardegna

website


 

NSW

Australia - Sydney

30 aprile-8 maggio 2011

Salone di campeggio, caravan, quattro ruote motrici e vacanze


 

Estival Vacanta

Romania - Cluj-Napoca

maggio 2011

Fiera specializzata di servizi turistici


 

SILOT

Francia - Lione

maggio 2011

Salone internazionale dell'enoturismo

website


 

WTF

Cina, R.P. - Shanghai

maggio 2011

Fiera mondiale dei viaggi


 

Arts and Events 100 Italian Cities

Italia - Ravenna

maggio 2011

Borsa del turismo delle
100 città d'arte d'Italia

website


 

Expo Alps

Italia - Livigno

maggio 2011

Salone per il turismo
e l'ospitalità in montagna

website


 

FITCuba

Cuba - L'Avana

2-7 maggio 2011

Fiera internazionale del turismo

website


 

Tour Expo

Giappone - Osaka

3-5 maggio 2011

Salone internazionale del turismo

website


 

Arabian Travel Market

Emirati Arabi Uniti - Dubai

3-6 maggio 2011

Mercato arabo dei viaggi

website


 

A'sambeni

Zimbabwe - Bulawayo

3-7 maggio 2011

Salone africano di viaggi e turismo


 

TrE - Tourism Real Estate Expo

Italia - Venezia

4-6 maggio 2011

Fiera dedicata al real estate
del settore turistico

website


 

LIST

Bosnia-Erzegovina - Lukavac

5-7 maggio 2011

Fiera internazionale
del turismo di Lukavac


 

CreaModa

Spagna - Bilbao

5-8 maggio 2011

Fiera di turismo e moda


 

Ecotur

Italia - Chieti

6-8 maggio 2011

Workshop sul turismo natura

website


 

Market Tour

Polonia - Stettino

7-8 maggio 2011

Fiera del turismo


 

Indaba

Sudafrica - Durban

7-10 maggio 2011

Salone dei viaggi

website


 

GTM

Germania - Colonia

8-10 maggio 2011

Mercato tedesco dei viaggi

website


 

Centro-Oeste Tur

Brasile - Goiânia

12 maggio 2011

Salone del settore turistico

website


 

Expotur

Costa Rica - San José

12-13 maggio 2011

Mercato del turismo in Costa Rica

website


 

Bahrain Travel Expo

Bahrain - Manama

12-14 maggio 2011

Salone internazionale dei viaggi del Bahrain


 

Sport in the epoch of new revival

Turkmenistan - Ashgabat

12-14 maggio 2011

Mostra internazionale su sport e turismo
nell'epoca della nuova rinascita

website


 

Feria Ecuador turismo

Ecuador - Quito

12-15 maggio 2011

Fiera del turismo dell'Ecuador


website


 

Peru Travel Mart

Perú - Lima

15-18 maggio 2011

Mercato dei viaggi del Perù


website


 

TFWA Asia Pacific

Singapore - Singapore

15-19 maggio 2011

Salone e conferenza per le industrie
del duty free e del turismo

website


 

BFTE

Figi - Korolevu

17-20 maggio 2011

Borsa del turismo

website


 

BITEG

Italia - Bosco Marengo

19-22 maggio 2011

Borsa del turismo enogastronomico

website


 

Loreko

Croazia - Bjelovar

20-22 maggio 2011

Fiera di caccia, pesca ed ecologia


 

Malaysia Domestic Tourism Fair

Malesia - Kuala Lumpur

20-22 maggio 2011

Fiera del turismo domestico della Malesia

website


 

International Pow Wow

Stati Uniti d'America - San Francisco CA

21-25 maggio 2011

Fiera internazionale dello sport

website


 

Riyadh Travel Show

Arabia Saudita - Riyadh

23-26 maggio 2011

Salone dei viaggi di Riad

website


 

Delta

Romania - Bucarest

25-29 maggio 2011

Fiera internazionale di vacanze,
tempo libero e sport


 

SIW

Slovenia - Podcetrtek

26-28 maggio 2011

Workshop del turismo sloveno


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info