Newsletter giugno 2011
 

In questo numero:

Novità:

E-Catalogue
Gestione traduzione etichette

Coloro che hanno e-Catalogue hanno la possibilità di attivare un modulo per gestire in maniera autonoma le traduzioni dell'etichette del catalogo/sito, infatti abbiamo inserito una funzione, attivabile su richiesta, che consente la gestione autonoma, di tutti quei testi - etichette, che solitamente restano fissi (elenco strutture, dettaglio struttura, ecc. ).

Una volta attivata l'opzione nel proprio account si potranno cambiare i testi in lingua in maniera molto intuitiva avendo la comodità di gestire le traduzioni del sito senza l'intervento del nostro personale.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Nasce nella cabina di regia piano promozione 2012 per la Toscana.

Una strategia di marketing legata sia ai territori che alle motivazioni di scelta del turista, inserita in uno schema che lega i mercati, sia nazionali che esteri, ai singoli prodotti turistici e capace di individuare alcuni progetti strategici per la costruzione di una rinnovata promozione turistica. È l'ago della bussola che segna la rotta decisa, nella sua seconda riunione, della cabina di regia del turismo toscano, istituita dalla Giunta regionale della Toscana a seguito della riforma del sistema di promozione avviata alla fine dello scorso anno e che ha portato allo scioglimento delle 14 Apt presenti sul territorio. Alla riunione, accanto all'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti, erano presenti tutti i soggetti componenti dell'organismo: gli assessori provinciali al Turismo, una nutrita delegazione delle Camere di Commercio della Toscana ed i rappresentanti delle associazioni di categoria, cui presto si aggiungeranno rappresentanti dell'Anci.

Saranno costituiti sette tavoli tematici (città d'arte, montagna, costa toscana, natura e sport, terme e wellness, turismo enogastronomico, turismo scolastico e per le famiglie) nei quali coinvolgere, per la determinazione delle singole azioni promozionali, esperti e rappresentanze del mondo delle imprese e degli operatori turistici. Ma la novità forse più importante è stata l'adesione ed il coinvolgimento diretto e propositivo al progetto promozionale dell'intero sistema delle Camere di Commercio toscane. Questi i punti principali dell'intesa: in primo luogo, l'ulteriore impegno economico di Unioncamere Toscana al piano promozionale con specifico riferimento al settore turistico, che si aggirerà intorno ai due milioni e mezzo raddoppiando l'impegno attuale con la disponibilità delle singole Camere di Commercio a cofinanziare i progetti strategici individuati per il 2012, insieme all'individuazione di progetti promozionali di valoriz zazione del territorio che vedranno il sostegno e l'impegno anche di Toscana promozione. Infine, l'individuazione di un metodo unico di consultazione e condivisione degli obiettivi del piano promozionale 2012 nelle singole realtà territoriali che verrà svolto dalle Province d'intesa con le Camere di Commercio. Il tutto troverà la sua sintesi nell'azione di Toscana promozione che svilupperà, nel prossimo autunno, un piano operativo; sarà quest'ultimo ad offrire al sistema turistico regionale l'intero panorama dell'offerta promozionale, evidenziando la capacità di mettere a regime risorse finanziarie e capacità di programmazione.

"È questa una prima risposta – osserva l'assessore Scaletti – alle sfide imposte sia dalla riorganizzazione del sistema turistico che dalle difficoltà economiche della finanza pubblica. Devo ringraziare tutti i soggetti, Province, Camere di Commercio ed associazioni imprenditoriali, per lo spirito costruttivo e collaborativo che hanno dimostrato in queste settimane di intenso lavoro. Il piano 2012 metterà a sistema tutte le risorse finanziarie e le intelligenze della nostra regione garantendo, per la prima volta, un impianto unico e condiviso per la promozione turistica".

torna all'indice

Agriturismi - La classifica delle regioni con più densità.

Sono 5,3 gli agriturismi in Italia ogni 100 km² di territorio e 4,3 gli agriturismi ogni 10.000 abitanti. Trentino-Alto Adige, Toscana ed Umbria in vetta alle due classifiche, costanti nelle ultime posizioni Puglia e Sicilia. Sono queste le principali conclusioni dell'elaborazione degli ultimi dati ufficiali sull'agriturismo in Italia compiuta da Toprural sui dati aggregati rilasciati dall'Istat. Lo studio permette di andare oltre la rilevazione del numero di agriturismi per regione; relazionando, infatti, questo dato con popolazione e superficie regionale si ottengono due nuovi indicatori della densità di strutture rurali su una determinata regione. La media nazionale è di 5,3 agriturismi ogni 100 km². Questo dato varia notevolmente analizzando le singole regioni italiane. Il Trentino-Alto Adige è la prima regione di questa classifica con 20,4 strutture rurali ogni 100 km². In seconda posizione la Toscana (17,4 agriturismi/100 km²), seguita dall'Umbria con 12,1 agriturismi/100 km². Quarta e distanziata la regione Marche con 7,4 strutture rurali ogni 100 km².

Al fondo della classifica la Valle d'Aosta con 1,2 agriturismi/100 km², il Molise (1,4 strutture rurali ogni 100 km²), la Puglia (1,5 agriturismi/100 km²) e la Sicilia, con 1,5 agriturismi ogni 100 km².

In Italia si concentrano 4,3 agriturismi ogni 10.000 abitanti. Il Trentino-Alto Adige si conferma la regione in vetta alla classifica con 26,9 strutture rurali ogni 10.000 abitanti, seguito dall'Umbria con 11,3 e la Toscana con 10,7. In quarta posizione troviamo le Marche con 4,5 agriturismi/10.000 abitanti. Nelle ultime posizioni della classifica la Lombardia e la Puglia (0,6 e 0,7 agriturismi ogni 10.000 abitanti), il Lazio e la Sicilia (per loro 0,9 e 1 agriturismo ogni 10.000 abitanti).

torna all'indice

Aigo: Inammissibile che bed & breakfast non siano su portale Italia.it.

"Le strutture ricettive extralberghiere (bed & breakfast, affittacamere, appartamenti per vacanze, country house, ostelli ed agriturismi) sono un'importante forma di ospitalità integrativa a quella alberghiera, e non si comprende perché gli elenchi delle strutture ricettive extralberghiere non siano presenti sul portale del turismo www.italia.it." Lo rileva in una nota Aigo-Confesercenti, Associazione italiana gestori ospitalità e ricettività diffusa. Questa mancanza è già stata segnalata in altre occasioni al Ministero competente, lamenta Agostino Ingenito, presidente di Aigo.

"A questo si aggiunge la richiesta di partecipazione ai tavoli di concertazione perché si deve tener conto del comparto che rappresenta un segmento ormai indiscutibile dell'accoglienza turistica ricettiva nazionale". L'Aigo auspica di rivedere gli assetti che sinora hanno determinato la rappresentanza in materia di ospitalità e chiede al Governo una maggiore coerenza nelle politiche per il turismo al fine invertire le tendenze negative di questi ultimi mesi.

"Riteniamo che, anche in relazione al Codice del Turismo, sia opportuno prevedere una concertazione in materia di classificazione e qualità dell'offerta ricettiva del nostro Paese – continua Ingenito – oltre che dare il giusto ruolo al nostro comparto, che rappresenta la novità sostanziale nell'offerta turistica italiana". Il settore non solo tiene, "ma intercetta una domanda sempre crescente di quel turismo individuale che sceglie le destinazioni e le strutture di accoglienza attraverso internet. Alle nostre strutture – conclude Ingenito – si rivolge un target medio-alto di viaggiatori che intendono scoprire il nostro Paese scegliendo un'accoglienza a misura d'uomo e di qualità".

www.italia.it

torna all'indice

Trenitalia, chi sceglie il treno gratis ai musei e card
entro l'anno per quelli statali.

Potenziamento dell'infrastruttura, azioni di pricing, co-marketing ed intermodalità. Sono le strategie con cui il gruppo Ferrovie dello Stato, Trenitalia, intende sostenere la domanda turistica in Italia, in particolare nella prossima estate.

"Abbiamo migliorato le infrastrutture attraverso la velocizzazione delle linee – ha spiegato Gianfranco Battisti, responsabile della divisione passeggeri nazionali ed internazionali di Trenitalia – Abbiamo messo a disposizione dei clienti un milione di posti in promozione ogni mese per le destinazione del sud Italia, sulle cui tratte abbiamo aggiunto 50 treni straordinari, abbiamo portato a termine accordi con tour operator, Federterme e con i Comuni, in particolare Rimini e Salerno, per incentivare la mobilità in treno".

Tra le strategie di co-marketing spicca la 'Trenitalia Card', un'iniziativa che sarà realizzata entro la fine dell'anno e che consentirà di avere accesso ai musei statali a chi viaggerà in treno. Più vetture durante l'estate sulle tratte verso le città d'arte (Venezia, Padova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno), bambini gratis sui treni ed intermodalità con vettori aerei (già attiva su Malpensa e prossima su Fiumicino), con navi, auto attraverso promozioni per limousine a Roma e Milano e "in prospettiva – ha detto Battisti – anche con auto elettriche". Entro la fine dell'anno sarà infine rinnovato il Frecciarossa ed è prevista la nascita anche del Frecciabianca sulla linea Adriatica.

torna all'indice

Jesolo apre a naturisti con spiaggia dedicata.

Per molti anni meta 'illegale' dei naturisti, più volta colpiti dai controlli delle forze dell'ordine, la Laguna del Mort a Jesolo (Venezia) diventerà un'area attrezzata per gli appassionati del mare con nudo integrale. A deciderlo è stata la giunta comunale della cittadina veneziana che per prima offrirà, in Veneto, questa opportunità per gli amanti della tintarella integrale.

L'area, sull'Adriatico a ridosso della foce del Piave, non è attrezzata e veniva utilizzata come spiaggia libera, ma più volte la presenza di naturisti aveva fatto nascere polemiche e relativa repressione. Da quest'estate lo spazio verrà gestito, così ha deciso la giunta jesolana ieri pomeriggio, come riporta la stampa locale, da un'associazione che ne garantirà la pulizia, il decoro, la manutenzione delle opportune strutture e la sicurezza. L'area, specializzata per i naturisti, sarà comunque aperta a tutti, nel rispetto però di privacy e decenza. A spingere verso l'offerta del naturismo anche la pressante richieste dei tanti turisti stranieri, in particolare dalla Russia, che chiedevano a Jesolo una struttura del genere, come quelle già diffuse in altri Paesi e anche in certe zone d' Italia.

torna all'indice

CAI Umbria 'adotta' i parchi: mai più babele segnaletica.

Mai più babele segnaletica nei parchi dell'Umbria. È l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione e dal Club Alpino Italiano, che affida al CAI Umbria l'incarico di gestire, monitorare e conservare la rete sentieristica dei parchi regionali.

I volontari del Club faranno una ricognizione capillare dei sentieri esistenti verificandone la percorribilità, la sicurezza e lo stato della segnaletica. Rimosse le criticità principali, il protocollo entrerà a regime attraverso la "adozione" dei parchi da parte delle sezioni territoriali del CAI che garantiranno la georeferenziazione, il controllo e il monitoraggio permanenti dei vari sentieri.

All'atto della firma, l'assessore regionale con delega allo Sviluppo rurale, Fernanda Cecchini, ha riconosciuto la professionalità e la funzione di presidio territoriale del CAI. Da parte sua il presidente regionale del Club, Stefano Notari, ha sottolineato il collegamento tra la rete sentieristica e la tutela dell'ambiente montano.

torna all'indice

Regione Sicilia pubblica graduatoria progetti Comuni sul turismo.

È stato pubblicato sul sito dell'Assessorato regionale al Turismo della Sicilia il decreto del dirigente generale del dipartimento Turismo, Marco Salerno, di approvazione della graduatoria dei progetti presentati dai Comuni siciliani per accedere ai finanziamenti previsti dal bando relativo alla linea di intervento 3.3.2.2 del Po Fesr 2007/2013 per la realizzazione, la riqualificazione o il completamento di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico.

Il bando era stato pubblicato a marzo del 2010 con una disponibilità di quasi 39 milioni (esattamente 38.948.262 euro). A questi si è aggiunta la quota del 30% di premialità della linea di intervento 3.3.2.2, che porta il totale a 58 milioni e 978 mila euro circa. I Comuni collocati utilmente in graduatoria riceveranno una comunicazione con la richiesta della documentazione occorrente per l'emissione del finanziamento che sarà disposto con appositi provvedimenti, seguendo l'ordine di graduatoria, fino al raggiungimento delle risorse attualmente disponibili.

Gli altri Comuni, inseriti in graduatoria, saranno successivamente finanziati dopo la rimodulazione richiesta al dipartimento Programmazione. Il decreto e la graduatoria sono consultabili sul sito del dipartimento Turismo, www.regione.sicilia.it, al link Bandi di gara.

www.regione.sicilia.it

torna all'indice

Accordo Regione Sardegna-Fiavet per vendita biglietti flotta Saremar.

"Il settore turistico e quelli ad esso connessi sono decisivi nell'economia della nostra terra perché offrono numerose opportunità per le imprese e per l'occupazione". Nei giorni scorsi il presidente Ugo Cappellacci, mettendo in evidenza l'importanza del comparto, aveva lanciato un appello "per una stretta collaborazione tra le istituzioni e tutti gli attori del settore". Tale richiamo si è tradotto nel suggello di una 'santa alleanza' tra Regione Sardegna e Fiavet, la Federazione delle associazioni degli agenti di viaggi.

"Grazie a quest'alleanza la Regione ha nella Fiavet un partner prezioso e poderoso che con una rete di oltre 6.000 aziende opera su tutto il territorio nazionale, un alleato grazie al quale la flotta sarda ed il Bonus Sardo Vacanza, ossia le principali risposte della Giunta all'aggressione delle compagnie navali ed al loro sconsiderato aumento dei prezzi, avranno ulteriori supporto ed efficacia. Gli agenti di viaggi rappresentano con la loro rete capillare uno strumento ideale per la commercializzazione con particolari facilitazioni dei biglietti della Saremar". Il segretario generale Fiavet nazionale Daniele Fiorini ed il presidente Fiavet Servizi nazionale Enzo Manunza, presenti alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, hanno molto apprezzato le iniziative messe in campo dalla Regione. In proposito c'è da aggiungere l'ottimo riscontro delle prenotazioni dei biglietti Saremar, che sfiorano quota 3.000.

torna all'indice


Fiere turismo giugno 2011

 

Namibia Tourism Expo

Namibia - Windhoek

1-4 giugno 2011

Fiera del turismo della Namibia

website


 

Itinerari in Sardegna

Italia - Cagliari

2-5 giugno 2011

Rassegna di promozione turistica
della Sardegna


 

Kotfa

Corea del Sud - Seoul

2-5 giugno 2011

Fiera mondiale dei viaggi

website


 

Euroal

Spagna - Torremolinos

3-4 giugno 2011

Fiera di turiamo, arte e cultura
di America Latina ed Europa

website


 

Karibu

Tanzania - Arusha

3-5 giugno 2011

Fiera di viaggi e turismo

website


 

EcoBiz Expo Tourism

Albania - Tirana

3-5 giugno 2011

Fiera del turismo ecosostenibile


 

TTM+

Thailandia - Bangkok

8-10 giugno 2011

Salone del turismo
nella grande subregione del Mekong


 

Queensland Touring Holiday Show

Australia - Brisbane

8-14 giugno 2011

Salone del caravan, campeggio,
turismo e vacanze

website


 

ITE

Cina, R.P. - Hong Kong

9-12 giugno 2011

Salone internazionale
dei viaggi di Hong Kong

website


 

ITE MICE

Cina, R.P. - Hong Kong

9-12 giugno 2011

Salone per il settore mice,
viaggi d'affari e incentivi

website


 

Outdoor Eco Adventure & Travel Experience

Sudafrica - Johannesburg

10-12 giugno 2011

Avventure ecologiche all'aperto
ed esperienze turistiche

website


 

ILTM Asia

Cina, R.P. - Shanghai

13-16 giugno 2011

Mercato asiatico dei viaggi di lusso

website


 

BTC

Repubblica Dominicana - Santo Domingo

16-18 giugno 2011

Borsa turistica dei Caraibi


 

BITE

Cina, R.P. - Pechino

17-19 giugno 2011

Salone internazionale del turismo


 

Cultour

Ecuador - Quito

23-24 giugno 2011

Fiera mondiale del patrimonio
e del turismo culturale


 

Bpdc

Italia - Biella

23-26 giugno 2011

Borsa dei percorsi devozionali e culturali


 

Expotur

Capo Verde - Porto Novo

24-26 giugno 2011

Fiera del turismo di Capo Verde

website


 

BTC

Italia - Rimini

30 giugno-1 luglio 2011

Borsa degli eventi

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info