Newsletter ottobre 2011
 

In questo numero:

Novità:

Medialab al TTI - Rimini 6-8 ottobre 2011

MediaLab sarà presente a Rimini dal 6 al 8 ottobre in occasione del Workshop TTI per presentare le soluzioni software per il settore turistico.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrarto.

Payrider: il sistema di pagamento online.

Ci potete trovare al Padiglione A7 - Corsia 1 - Stand 1, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Confturismo, positiva approvazione risoluzione Turismo in Europa.

Confturismo-Confcommercio Imprese per l'Italia si esprime favorevolmente in merito all'approvazione da parte del Parlamento Europeo della risoluzione l"Europa, prima destinazione turistica mondiale – un nuovo quadro politico per il turismo europeo' presentata dal relatore Carlo Fidanza.

Il testo licenziato dall'Europarlamento il 27 settembre è in linea con alcune delle esigenze di settore considerate prioritarie da Confturismo ed esposte dai propri rappresentati nel corso dell'incontro con i parlamentari svoltosi a Bruxelles alla fine dello scorso anno. Approvando la risoluzione in questione, il Parlamento conferma il rinnovato interesse delle istituzioni europee nei confronti del Turismo, inserito di recente nelle materie di diretta competenza dell'Unione; il documento rappresenta un ulteriore passo in avanti nella definizione di una proficua strategia di promozione del settore dopo la Comunicazione della Commissione Europea del giugno 2010 voluta dal vicepresidente e responsabile per il Turismo Antonio Tajani.

torna all'indice

Ok all'imposta di soggiorno dal Consiglio regionale toscano.

Tutti i Comuni toscani avranno la possibilità di istituire un'imposta di soggiorno costituendo un loro osservatorio di destinazione turistica. È quanto prevede una proposta di delibera approvata a maggioranza dal Consiglio regionale, con il voto contrario del centrodestra. Il provvedimento è stato illustrato in aula dal presidente della commissione sviluppo economico Caterina Bini (Pd). Secondo quanto spiegato, i Comuni dovranno obbligatoriamente istituire l'Osservatorio senza la necessità di costituirlo presso la propria sede, ma potranno invece prevedere di utilizzare quello della Provincia di appartenenza.

L'Osservatorio, oltre a raccogliere dati circa le presenze turistiche, dovrà misurare l'impatto del turismo sui bilanci comunali in termini di costi sostenuti per i servizi erogati. In questo modo le amministrazioni potranno meglio determinare l'importo dell'imposta i cui proventi dovranno essere destinati a finanziare interventi nel settore del turismo, dei beni culturali ed ambientali e dei servizi pubblici locali. Illustrando il provvedimento approvato, il presidente della commissione sviluppo economico ha spiegato che "sui Comuni non graveranno oneri economici per l'istituzione dell'imposta di soggiorno. Si estende a tutti i Comuni della Toscana, dopo che la normativa nazionale aveva già riconosciuto questa possibilità ai quelli capoluogo di provincia o appartenenti alle Unioni dei Comuni, la facoltà di istituire la propria imposta di soggiorno".

L'assessore toscano al Turismo Cristina Scaletti ha osservato che "in piena crisi economica e sociale il turismo tiene, in Toscana è in crescita. Ed il governo nazionale cosa fa? Istituisce una tassa di soggiorno senza fissare alcun criterio di merito e senza finalizzare i fondi che saranno raccolti. I problemi riguardano il Governo, non la Regione. Il turismo è un valore, non può essere usato per fare cassa", ha aggiunto, precisando che gli osservatori permetteranno di misurare i flussi e consentiranno ai Comuni di valutare con attenzione quanto può essere chiesto ai turisti.

torna all'indice

Turismo: Coldiretti, quello enogastronomico supera 5 mld nel 2011.

Il turismo enogastronomico supera i cinque miliardi nel 2011 e si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy che è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della XXXI Giornata mondiale del turismo che il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla ha voluto dedicare all'enogastronomia.

L'Italia è l'unico paese al mondo che - sottolinea la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4606 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (Igt).

Non è dunque un caso - continua la Coldiretti - se per piu' di un italiano su tre (35 per cento) dipende dal cibo il successo della vacanza che per essere perfetta non deve mai far mancare la degustazione delle specialità enogastronomiche locali, secondo l'indagine Swg. il cibo è considerato dagli italiani l'ingrediente piu' importante della vacanza che batte la visita a musei e mostre, (29 per cento), lo shopping (16 per cento), la ricerca di nuove amicizie (12 per cento), lo sport (6 per cento) e il gioco d'azzardo (2 per cento).

torna all'indice

Estate in crescita per arrivi e presenze in Alto Adige.

Buona performance dell'Alto Adige nella stagione estiva. Secondo l'assessore provinciale Hans Berger il trend è stato positivo con un incremento degli arrivi del 2,5% e del 2,4% dei pernottamenti tra maggio ed agosto. Un altro dato positivo, secondo l'assessore Berger, è il fatto che i mercati d'origine degli ospiti si siano diversificati, dal momento che il turismo altoatesino dipende in modo quasi esclusivo da due bacini principali, l'Italia e la Germania. Fra i mercati si evidenzia in modo particolare l'incremento degli ospiti svizzeri.

torna all'indice

Rimini traccia il programma di promozione per il 2012.

Quattro milioni di euro per 5 obiettivi. È questo il cuore del Programma turistico di promozione della Provincia di Rimini, che prevede una serie di linee strategiche che vanno dalla qualificazione e innovazione di prodotto alla destagionalizzazione, dall'internazionalizzazione alla valorizzazione dell'entroterra al potenziamento e ottimizzazione dei grandi eventi.

"Il Programma turistico 2012 evidenzia come il comparto venga ancora una volta posizionato fra gli asset economici principali del nostro territorio- dice l'assessore provinciale al Turismo, Fabio Galli -: un investimento complessivo previsto di 3 milioni 964mila euro, di cui oltre il 60 per cento attivato da risorse provinciali sono il segno, concreto e tangibile, della volontà di costruire il nostro presente e il nostro futuro attraverso l'attività turistica, da protagonisti".

torna all'indice

La Liguria lancia il progetto "Fly & Drive".

Regione Liguria ed albergatori insieme per lanciare il progetto "Fly and Drive", unico in Italia. Il turista che sceglie un hotel in Liguria acquista il volo, prenota l'auto per raggiungere la destinazione e l'albergatore paga il noleggio. A un prezzo convenzionato con diverse società di noleggio auto, fra cui Avis, Hertz e la ligure Bluerental.

A carico del cliente restano le sole spese di carburante e pedaggi autostradali. Il servizio, che partirà il 1° gennaio 2012, interesserà gli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate,Torino, Orio al Serio, Pisa, Verona, Nizza e ovviamente il Cristoforo Colombo di Genova.

"Per una volta, ognuno fa la sua parte - afferma l'assessore al turismo della regione Angelo Berlangieri - alla parte pubblica tocca il compito di far sì che il sistema aeroportuale ligure, il Cristoforo Colombo, sia sempre più collegato con i voli provenienti dall'estero come negli altri aeroporti di prossimità e di sostenere la promozione in Italia e nel mondo dei nostri prodotti e la marca Liguria. I privati, dal canto loro, offrono sempre nuovi servizi ai turisti ,cercando di superare anche le difficoltà infrastrutturali e nei trasporti legate all'accessibilità della nostra regione dagli aeroporti più vicini". Al momento, si stima che potrebbero aderire al progetto fra i 300 e 400 alberghi, un terzo dell'intero patrimonio ricettivo ligure.

torna all'indice

Rapporto Svimez: il Mezzogiorno punti ai flussi dell'area Med.

Il Mezzogiorno come una macroarea turistica rivolta verso i flussi dell'area Med. Questa l'idea alla base dello sviluppo turistico del Mezzogiorno secondo il rapporto Svimez presentato ieri, che vede la strategia unitaria come la sola possibile per sollevare il meridione e che passa dal suo punto di forza: il turismo.

Lo studio dell'associazione considera che il comparto possa contare su un'ampia capacità produttiva, ancora sottoutilizzata, oltre a essere la sola area industriale dove il Mezzogiorno batte nettamente il Nord Italia. Nel decennio 1998/2008 il Sud della Penisola è stato capace di aumentare le presenze di 28,2 punti percentuali, portandole da 59,1 a 75,7 milioni, contro la crescita del 23,9 per cento del Centro-Nord del Paese. Pensando ai mercati sui quali focalizzare l'offerta, Svimez punta in particolar modo sui Paesi dell'area mediorientale, che mantengono una progressione di crescita economica, stimato a più 4,2 per cento nel 2011 e a 4,4 per cento nel 2012.

torna all'indice

Campania: il Cilento a +4% nella stagione estiva.

Estate positiva per il Parco nazionale del Cilento: le presenze della stagione estiva, infatti, fanno segnare un incoraggiante +4%. A scegliere il parco e la Costiera Amalfitana, sono stati molti italiani, ma non sono mancati gli stranieri.

"In poco tempo sono stati fatti molti passi in avanti grazie soprattutto alla collaborazione delle comunità locali, del Ministero dell'Ambiente e delle altre istituzioni locali - commenta il presidente del parco, Amilcare Troiano -. Ora occorre un grande impegno per concretizzare i progetti avviati".

torna all'indice

Premio europeo Eden assegnato a un comune della Sardegna.

Un comune della Sardegna si aggiudica il premio Eden 'Destinazione europea di eccellenza nel turismo e nella rigenerazione dei siti fisici per il 2011'.

La Commissione europea ha attribuito a Guspini questo riconoscimento, proseguendo l'iniziativa che intende promuovere modelli di sviluppo per il turismo sostenibile in tutta l'Ue. In particolare, il premio dedicato quest'anno al tema 'Turismo e riconversione dei siti minerari' è andato al sito di Montevecchio, borgo minerario nel territorio di Guspini, che ha superato altre località nazionali, tra cui le colline metanifere toscane. La Sardegna si aggiudica, così, il riconoscimento per la seconda volta.

torna all'indice


Fiere turismo ottobre 2011

 

International Fair of Tourism

Serbia - Novi Sad

28 settembre-2 ottobre 2011

Fiera internazionale del turismo


 

Tourism Industry

Russia - Ekaterinburg

30 settembre-1 ottobre 2011

Industria turistica


 

Alta Quota

Italia - Bergamo

30 settembre-2 ottobre 2011

Fiera della Montagna

website


 

JATA World Travel Fair

Giappone - Tokyo

30 settembre-2 ottobre 2011

Fiera mondiale dei viaggi

website


 

Getaway

Kenia - Nairobi

ottobre 2011

Fiera del turismo

website


 

TIME

Indonesia - Senggigi, Lombok

ottobre 2011

Mercato e mostra del turismo


 

Borsa Laghi

Italia - Brescia

ottobre 2011

Borsa internazionale dei laghi d'Italia

website


 

Travelling Festival

Thailandia - Bangkok

1-9 ottobre 2011

Festival dei viaggi

website


 

FCCA Cruise Conference and Trade Show

Porto Rico - San Juan

3-7 ottobre 2011

Conferenza e mostra sulle crociere

website


 

CTW Asia-Pacific

Thailandia - Bangkok

4-6 ottobre 2011

Salone dei viaggi d'affari

website


 

IT&CMA

Thailandia - Bangkok

4-6 ottobre 2011

Salone di incentivi, viaggi, convention, incontri

website


 

Ukraine Travel Market

Ucraina - Kiev

4-6 ottobre 2011

Mercato ucraino dei viaggi

website


 

Samara Tourexpo

Russia - Samara

5-6 ottobre 2011

Salone internazionale di viaggi e turismo


 

Unterwegs

Germania - Dortmund

5-9 ottobre 2011

Attivitŕ all'aperto


 

MAP PRO- Le Monde ŕ Paris

Francia - Parigi

6-7 ottobre 2011

Workshop internazionale dei professionisti del turismo di gruppo e ricettivo

website


 

Girotondo in Sardegna

Italia - Cagliari

6-8 ottobre 2011

Fiera del turismo scolastico


 

TTG Incontri

Italia - Rimini

6-8 ottobre 2011

Fiera internazionale b2b del settore turistico

website


 

TTI - Travel Trade Italia

Italia - Rimini

6-8 ottobre 2011

Workshop dedicato al prodotto turistico italiano

website


 

Itinerari Sardegna

Italia - Cagliari

6-9 ottobre 2011

Promozione turistica della Sardegna


 

Turisport

Italia - Cagliari

6-9 ottobre 2011

Salone della nautica, auto, moto

website


 

Tierra Adentro

Spagna - Jaén

7-9 ottobre 2011

Salone del turismo interno dell'Andalusia

website


 

BizTravel forum

Italia - Milano

12-13 ottobre 2011

Convegno di servizi per i viaggi d'affari


 

Inwetex - CIS Travel Market

Russia - San Pietroburgo

12-14 ottobre 2011

Fiera internazionale dei viaggi


 

Cancun Travel Mart Mexico Summit

Messico - Cancún

12-14 ottobre 2011

Mercato dei viaggi di Cancun

website


 

SPA-CE

Slovenia - Lasko

13-14 ottobre 2011

Salone del turismo termale e del benessere in Europa centrale


 

BTS

Italia - Montecatini Terme

13-14 ottobre 2011

Borsa int. turismo attivo/sportivo & benessere termale

website


 

Aratur

Spagna - Saragozza

13-16 ottobre 2011

Salone aragonese del turismo

website


 

Outdoor Eco Adventure & Travel Experience

Sudafrica - Cittŕ del Capo

14-16 ottobre 2011

Avventure ecologiche all'aperto ed esperienze turistiche

website


 

EAITF

Cina, R.P. - Lüda (Dalian)

14-17 ottobre 2011

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

Leisure without Borders

Russia - San Pietroburgo

15 ottobre 2011

Fiera internazionale dei viaggi


 

TTW

Svizzera - Zurigo

19-20 ottobre 2011

La piattaforma svizzera del turismo globale

website


 

ITB Asia

Singapore - Singapore

19-21 ottobre 2011

La fiera per il mercato asiatico dei viaggi

website


 

Feira das Américas - ABAV

Brasile - Rio de Janeiro

19-21 ottobre 2011

Fiera delle Americhe

website


 

Tour Salon

Polonia - Poznan

19-22 ottobre 2011

Fiera dei prodotti regionali e turistici

website


 

Elmia Local Produce

Svezia - Jönköping

19-22 ottobre 2011

L'incontro per i prodotti alimentari locali e il turismo rurale

website


 

BITF

Bangladesh - Dacca

20-22 ottobre 2011

Fiera internazionale di viaggi e turismo del Bangladesh

website


 

TourEXPO

Ucraina - Leopoli

20-22 ottobre 2011

Fiera internazionale del turismo


 

SITV

Canada - Montréal

21-23 ottobre 2011

Salone internazionale del turismo e dei viaggi


 

Akwaaba

Nigeria - Lagos

21-23 ottobre 2011

Mercato africano dei viaggi


 

ITCA Dubai Exhibition

Emirati Arabi Uniti - Dubai

25-27 ottobre 2011

Salone dei servizi di catering per il turismo

website


 

Reisen & Caravan

Germania - Erfurt

28-31 ottobre 2011

Fiera turistica di viaggi e caravan


 

FIT America Latina

Argentina - Buenos Aires

29 ottobre-1 novembre 2011

Fiera del turismo dell'America Latina

website


 

Skipass

Italia - Modena

29 ottobre-1 novembre 2011

Turismo e sport invernali

website


 

Expogalaecia

Spagna - Vigo

29 ottobre-1 novembre 2011

Salone di turismo, gastronomia e artigianato

website


 

I Viaggiatori

Svizzera - Lugano

29 ottobre-1 novembre 2011

Salone internazionale svizzero delle vacanze

website


 

Cesena a tavola

Italia - Cesena

29 ottobre-30 novembre 2011

Sapori di Romagna

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info