Newsletter febbraio 2012
 

In questo numero:

Novità:

e-Booking - Servizi in promozione

Per tutto il mese di febbraio abbiamo avviato una promozione con uno SCONTO del 10% per tutti gli acquisti di e-Booking e relativi servizi.

Se non avete ancora il booking online sul vs. sito è il momento giusto per acquistarlo, infatti la promozione sarà estesa anche agli anni successivi, quindi, confermandolo entro il 29/02/2012 non lo pagherete mai a prezzo pieno.

La stessa promozione vale anche per i moduli AGENZIE, AZENZIE XML, PROPRIETARI e versione MOBILE.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Toscana fra tradizione e innovazione.

La Toscana vuole consolidare i risultati raggiunti nel 2011 e per questo si concentra su una strategia precisa.

"Dovremo confrontarci sempre più spesso con un viaggiatore esperto ed esigente, con nuove esigenze e motivazioni diverse rispetto al turista di massa – spiega Cristina Scaletti, assessore al turismo della regione Toscana -. Stiamo lavorando quindi alla costruzione di un'offerta strutturata che si integri bene con il territorio. Tradizione e innovazione, questa è la strada per lanciare a livello mondiale il rinnovato brand Toscana. Naturalmente per farlo dobbiamo puntare sempre di più sul web e sul mondo dei social network, rafforzando il lavoro che è stato portato avanti fino ad oggi".

Al centro dell'attenzione mercati emergenti come India, Cina e Brasile. I prodotti turistici su cui punta la regione per il 2012 coprono i settori tradizionali dell'arte e della cultura; il mare, la montagna,la natura, l'ambiente e lo sport; il vino e la gastronomia; le terme e il wellness; il settore congressuale e il turismo scolastico. Ma ci sarà un occhio particolare per il turismo crocieristico, quello religioso o quello per le famiglie.

L'intero pacchetto sarà rafforzato con attività mirate alla creazione di un sistema regionale di offerta ad hoc e fortemente competitivo a livello internazionale, puntando sulla destagionalizzazione dell'offerta tesa in particolare a favorire l'incremento dei fatturati.

torna all'indice

Tassa di soggiorno: le Regioni chiedono l'omologazione.

"Le Regioni hanno proposto una omologazione della tassa di soggiorno sul territorio nazionale. Adesso vedremo se il Governo riterrà questa richiesta compatibile".

Il ministro del Turismo, Piero Gnudi, ha affrontato il tema dell'imposta turistica nel corso del primo incontro del Comitato permanente di coordinamento in materia di turismo, riunito per definire le linee programmatiche per lo sviluppo del settore e durante il quale i rappresentanti delle Regioni hanno ribadito la loro contrarietà di fondo a questa tassa.

A sostenere le istanze, Mauro Di Dalmazio, coordinatore nazionale degli assessori al Turismo e assessore regionale al Turismo dell'Abruzzo: "Siamo tutti d'accordo nel chiedere la sua cancellazione. Se dovesse essere confermata, vorremmo almeno che venga revisionata per renderla omogenea su tutto il territorio ed evitare che i suoi effetti siano a macchia di leopardo". Tra le richieste di Mauro Di Dalmazio anche la garanzia che "gli introiti vengano reinvestiti nel territorio".

torna all'indice

Ue, Italia rispetti obblighi aiuti Stato Sardegna.

La Commissione europea ha chiesto alla Corte di giustizia Ue di dichiarare che l'Italia è "venuta meno" agli obblighi imposti da una decisione di Bruxelles del 2007 in merito al recupero di aiuti di Stato giudicati illegittimi ed incompatibili con il mercato interno.

La Commissione aveva stabilito nel luglio 2007 che un fondo istituito dalla Regione Sardegna per i finanziamenti agevolati alle imprese di navigazione sarde costituiva un "regime di aiuti di Stato incompatibile con il mercato interno", almeno nel periodo dal 1988 al 1996. Le autorità italiane avevano indicato di aver concesso prestiti per circa 6,5 milioni di euro, ma la Commissione non era stata in grado di quantificare direttamente la parte di aiuto, né l'ammontare totale dell'aiuto da recuperare nei confronti di ciascun beneficiario.

Spettava quindi all'Italia determinare queste somme e comunicarle a Bruxelles. Per questo, ha annunciato oggi la Corte, la Commissione "chiede alla Corte di dichiarare che, non avendo preso nei termini stabiliti tutti i provvedimenti necessari a recuperare l'aiuto di Stato giudicato illegittimo ed incompatibile con il mercato interno con la decisione della Commissione, del 10 luglio 2007, l'Italia è venuta meno agli obblighi imposti" dalla decisione stessa.

torna all'indice

Il turismo all'aria aperta compie 80 anni.

Ricorre quest'anno l'80esimo anniversario della nascita del turismo all'aria aperta in Italia.

"La data esatta della nascita è il 13 aprile 1932 – spiega il presidente di Confedercampeggio Gianni Picilli – quando a Torino fu fondato il primo club di campeggiatori che si chiamò Autocampeggio Club Piemonte, l'A.C.C.P. divenuto poi nel 1940 ACTI con sede prima a Roma e poi a Torino. L'iniziativa la si deve al fondatore, Luigi Bergera, che fu anche tra gli artefici, nell'anno 1933, della costituzione 'The International Federation of Camping Clubs' (IFCC) e, nel 1950, della Federazione Italiana del Campeggio, oggi Confedercampeggio".

Confedercampeggio invita gli organi di stampa, le associazioni di categoria, i sindacati dei gestori dei campeggi, i costruttori ed i concessionari di vendita a ricordare l'anniversario, insieme all'evoluzione del turismo campeggistico in Italia ed al positivo apporto economico che questo dà allo sviluppo del turismo in Italia. In proposito, Confedercampeggio ha allo studio una serie di manifestazioni ed è in stampa un opuscolo.

torna all'indice

Turismo nautico: Regioni a favore di un'imposta sulle imbarcazioni.

Una tassa sul possesso dei natanti anzichè sullo stazionamento. È quanto hanno proposto i rappresentanti delle Regioni al ministro del Turismo Piero Gnudi durante gli incontri avvenuti a Roma per definire le linee programmatiche per lo sviluppo del turismo.

"Siamo favorevoli al ripristino di una tassa sull'imbarcazione con una sorta di bollo - ha spiegato Mauro Di Dalmazio, coordinatore nazionale degli assessori al Turismo -, piuttosto che sul semplice stazionamento degli yacht che rischia di provocare l'esodo dei turisti verso le coste croate o slovene".

D'accordo anche Maurizio Vianello di Confturismo, secondo il quale si rischia di "allontanare dai nostri porti le barche estere, soprattutto quelle tedesche". Quindi, il rappresentante del direttivo di Confturismo ha replicato alla richiesta del ministro di focalizzare le strategie del settore sulla conquista dei nuovi flussi, soprattutto dall'Oriente: "Prima di pensare ai nuovi mercati, dovremmo provare a mantenere quelli già esistenti".

torna all'indice

Federalberghi, reggono vacanze neve con 10 milioni di presenze.

La crisi economica non scoraggia gli italiani amanti della neve. Nonostante l'arresto dell'anno precedente, infatti, nel 2011 il turismo invernale in montagna ha visto 5 milioni di turisti del weekend e 5,3 milioni di vacanzieri settimanali per un giro d'affari pari a 7,3 miliardi di euro. Il dato è stato rilevato da Federalberghi attraverso circa 3.500 contatti telefonici con sistema C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview), con un campione della popolazione italiana maggiorenne rappresentante circa 50 milioni di persone. Secondo la federazione degli albergatori, il turismo bianco è complessivamente aumentato passando da 8.464.000 individui nel 2007 a circa 10.250.000 nel 2011, per un incremento del 21%.

La crisi economica si è fatta notare, invece, sulla spesa pro capite comprensiva di trasporto, alloggio, cibo, impianti, corsi di sci e divertimenti per la settimana bianca: negli ultimi tre anni è stata pressoché stabile (circa 600 euro a persona), ma inferiore rispetto al 2007/2008 (circa l'8% in meno). È il Trentino-Alto Adige la regione al primo posto delle scelte degli italiani negli ultimi cinque anni con una media del 38,5% di domanda. Seguono il Piemonte e la Lombardia con l'8,9% e l'8,5, la Valle d'Aosta col 7,8%, il Veneto col 7,2% e l'Abruzzo col 7,1%, regione quest'ultima che, pur trovandosi molto al di sotto della linea delle grandi vette, mostra di saper reggere bene la competizione.

"Questi numeri – ha commentato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca – fotografano un fenomeno che senza tema di smentita rappresenta il pilastro sul quale poggia l'economia turistica di molte realtà montane italiane: l'auspicio è che le politiche nazionali e le scelte promozionali possano supportare una simile risorsa che consente all'Italia di competere ad armi pari con nazioni a vocazione sciistica ben più antica della nostra".

torna all'indice

Federturismo: Expo 2015, opportunità per l'industria turistica del Paese.

"L'Expo 2015 darà nuovo impulso all'occupazione ed all'economia italiana e rappresenta una grande opportunità per l'industria turistica del nostro Paese".

Lo ha dichiarato il presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio, nel corso del suo intervento al roadshow 'Expo incontra le imprese' organizzato da Confindustria alla presenza di Emma Marcegaglia, Diana Bracco e del ministro agli Affari Regionali, allo Sport ed al Turismo Piero Gnudi.

"È un'occasione per accelerare la realizzazione delle infrastrutture – è detto in una nota – per portare la cultura e l'eccellenza italiana nel mondo, per creare nuova occupazione e per sviluppare progetti sul territorio in un'ottica di lungo periodo. Per far questo sarà essenziale fare rete assicurando un vero coordinamento locale, regionale e nazionale. Stiamo lavorando alla creazione di proposte turistiche combinate con una visita all'Expo per la valorizzazione del cosiddetto Fuori Expo, da inserire nel palinsesto dell'Esposizione ed a progetti di formazione. Abbiamo, per questa ragione, lanciato un progetto pilota dal nome 'Lezioni di Expo' per promuovere la destinazione Italia nell'ambito del turismo scolastico, realizzato insieme al Touring Club Italiano, Federalimentare, Museimpresa, FAI e con la collaborazione di Trenitalia".

torna all'indice

Zappalà: Agenzia Regionale per imprese ed operatori.

"La Regione Lazio, attraverso l'Agenzia Regionale del Turismo che opera attraverso i cinque uffici territoriali del turismo ubicati nelle sedi delle ex Apt, da oggi accoglierà le domande delle imprese turistiche, si occuperà della classificazione alberghiera e delle agenzie di viaggi e turismo".

Ad affermarlo è l'assessore al Turismo della Regione Lazio Stefano Zappalà. "In questo modo – ha spiegato – si superano le difficoltà degli operatori in ragione dei problemi di competenza nate dalla soppressione delle Apt e dai problemi posti da alcune amministrazioni provinciali in merito alla gestione di queste funzioni. In meno di diciotto giorni – ha sottolineato Zappalà – la Giunta Polverini ha fornito una risposta concreta agli operatori in questa fase di passaggio amministrativo doverosa perché prevista per legge, ma difficile come la soppressione della Atp". Imprese ed operatori, specifica l'assessorato, avranno come riferimento l'agenzia regionale fino a quando non verranno definiti i protocolli d'intesa con le Province.

"Ci siamo preoccupati – ha concluso Zappalà – di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per le imprese".

torna all'indice

Spoleto punta sul mercato olandese.

Arrivano dall'Olanda le migliori opportunità per il turismo nel territorio spoletino. Da qui la decisione del Comune di Spoleto di concentrare nei Paesi Bassi ed in Finlandia attività promozionali che, in passato, sono state svolte in altre nazioni europee e negli Stati Uniti. Le prime attività svolte per creare un ponte turistico fra l'Olanda e Spoleto sono state presentate oggi nel corso di un incontro.

'Promozione integrata: l'esperienza di Spoleto in Olanda' è stato il tema della conferenza stampa. Presentati in particolare i risultati conseguiti con l'iniziativa di promozione svolta a Utrecht il 10 gennaio scorso e la partecipazione alla fiera Vakantiebeurs, che per ora non ha portato ad un aumento di presenze quantificabile, anche se è stata già verificata una crescente attenzione nei confronti di Spoleto sui mezzi di informazione olandesi, attratti dalle attività culturali, ma anche dall'enogastronomia e dalla 'mobilità dolce' della città del Festival. Fra pochi mesi, infatti, diventerà in gran parte operativa la pista ciclabile Spoleto-Assisi, una delle più lunghe d'Europa, insieme al recupero del tracciato della Spoleto-Norcia.

torna all'indice


Fiere turismo febbraio 2012

 

Silot

Francia - Lione | Villeurbanne

febbraio 2012

Salone internazionale dell'enoturismo

website


 

Vivattur

Lituania - Vilnius

febbraio 2012

Fiera internazionale di turismo e tempo libero

website


 

Xantar

Spagna - Orense

1-5 febbraio 2012

Salone galiziano di gastronomia e turismo


 

Florida Huddle

Stati Uniti d'America - Fort Lauderdale FL

2-4 febbraio 2012

Evento dell'industria turistica della Florida

website


 

ACE & MED Workshop

Italia - Roma

2-4 febbraio 2012

Borsa delle città d'arte

website


 

Destinations

Regno Unito - Londra

2-5 febbraio 2012

Il salone di vacanze e viaggi

website


 

Salon des Vacances

Belgio - Bruxelles

2-6 febbraio 2012

Fiera delle vacanze

website


 

F.re.e

Germania - Monaco

2-26 febbraio 2012

Fiera di turismo e tempo libero


 

Basler Ferienmesse

Svizzera - Basilea

3-5 febbraio 2012

Fiera delle vacanze di Basilea

website


 

Mahana

Francia - Tolosa

3-5 febbraio 2012

Salone del turismo

website


 

Reisen, Freizeit, Caravan

Germania - Halle sul Saale

3-5 febbraio 2012

Viaggi, turismo, caravan

website


 

ReiseZeit

Germania - Hannover

3-5 febbraio 2012

La fiera delle vacanze

website


 

Pow Wow Berlin Brandenburg

Germania - Berlino

3-5 febbraio 2012

Fiera del turismo

website


 

SVR-Vakantiebeurzen

Paesi Bassi - Gorinchem

4 febbraio 2012

Salone delle vacanze

website


 

Reisetrend

Austria - Innsbruck

4-5 febbraio 2012

La fiera di vacanze, viaggi e tempo libero

website


 

Travel Expo

Canada - Vancouver

4-5 febbraio 2012

Salone dei viaggi


 

Housing, Property & Travelling Festival

Thailandia - Bangkok

4-12 febbraio 2012

Festival della casa, della proprietà e dei viaggi


 

The Daily Telegraph Holiday & Travel Show

Regno Unito - Manchester

6-8 febbraio 2012

Salone delle vacanze e dei viaggi


 

Business Travel Show

Regno Unito - Londra

7-8 febbraio 2012

Salone dei viaggi d'affari

website


 

Travel Technology Europe

Regno Unito - Londra

7-8 febbraio 2012

Salone europeo delle tecnologie per il turismo

website


 

HT&T

Iran - Teheran

7-10 febbraio 2012

Salone internazionale di attrezzature
per alberghi, viaggi e turismo


 

Reisen Hamburg

Germania - Amburgo

8-12 febbraio 2012

Salone internazionale
di turismo e caravan

website


 

Vert Bleu Soleil

Belgio - Liegi

9-12 febbraio 2012

Il salone delle vostre vacanze
e della vostra seconda casa

website


 

Holiday World

Repubblica Ceca - Praga

9-12 febbraio 2012

Fiera centroeuropea
dell'industria del turismo

website


 

EMITT

Turchia - Istanbul

9-12 febbraio 2012

Salone internazionale di viaggi e turismo
per il Mediterraneo orientale

website


 

Ferienmesse St. Gallen

Svizzera - San Gallo

10-12 febbraio 2012

Fiera d'esperienza e informativa
su vacanze e viaggi

website


 

Tourissima

Francia - Lille

10-12 febbraio 2012

Salone del turismo

website


 

Golftage München

Germania - Monaco

10-12 febbraio 2012

Salone internazionale del golf

website


 

Balttour

Lettonia - Riga

10-12 febbraio 2012

Fiera internazionale dei viaggi

website


 

Satte

India - Nuova Delhi

10-12 febbraio 2012

Borsa di viaggi e turismo

website


 

Holiday & Travel Exhibition

Regno Unito - Glasgow

10-12 febbraio 2012

Salone delle vacanze e dei viaggi


 

The Boston Globe Travel Show

Stati Uniti d'America - Boston MA

10-12 febbraio 2012

Salone dei viaggi

website


 

SVR-Vakantiebeurzen

Paesi Bassi - Hardenberg

11 febbraio 2012

Salone delle vacanze

website


 

Travel Expo

Canada - Calgary

11 febbraio 2012

Salone dei viaggi


 

Tourismus

Germania - Weeze

11-12 febbraio 2012

Fiera di turismo enogastronomico


 

IMTM

Israele - Tel Aviv

14-15 febbraio 2012

Mercato internazionale del turismo mediterraneo

website


 

Satte Mumbai West

India - Mumbai (Bombay)

15-16 febbraio 2012

Borsa di viaggi e turismo

website


 

Bit

Italia - Milano | Rho

16-19 febbraio 2012

Borsa internazionale del turismo

website


 

Holiday & Spa Expo

Bulgaria - Sofia

16-28 febbraio 2012

Fiera internazionale del turismo

website


 

Intourfest

Russia - San Pietroburgo

17 febbraio 2012

Meeting d'affari internazionale per tour operator


 

Tourest

Estonia - Tallinn

17-19 febbraio 2012

Fiera dei viaggi

website


 

Hanse Golf

Germania - Amburgo

17-19 febbraio 2012

Salone internazionale del golf

website


 

Otm

India - Mumbai (Bombay)

17-19 febbraio 2012

Mercato dei viaggi outbound


 

TTF

India - Mumbai (Bombay)

17-19 febbraio 2012

Fiera di viaggi e turismo

website


 

Mahana

Francia - Marsiglia

17-19 febbraio 2012

Salone del turismo


 

Navartur

Spagna - Pamplona

17-19 febbraio 2012

Fiera internazionale del turismo

website


 

Intourex

Polonia - Sosnowiec

17-19 febbraio 2012

Fiera internazionale di turismo

website


 

The Beeld Holiday Show

Sudafrica - Johannesburg

17-19 febbraio 2012

Salone sulla vacanza


 

Travel & Adventure Show

Stati Uniti d'America - Santa Clara CA

18-19 febbraio 2012

Salone di viaggi e avventura

website


 

Fiera turismo

Colombia - Bogotá

22-24 febbraio 2012

Fiera internazionale del turismo della Colombia


 

Reise + Camping

Germania - Essen

22-26 febbraio 2012

Fiera internazionale di viaggi e turismo

website


 

Outdoors Experience

Italia - Roma

23-26 febbraio 2012

Salone del turismo all'aria aperta

website


 

TITF

Thailandia - Bangkok

23-26 febbraio 2012

Fiera thailandese dei viaggi


 

Sajam Turizma

Serbia - Belgrado

23-26 febbraio 2012

Fiera internazionale del turismo

website


 

Reisemarkt im A10 Center

Germania - Berlino | Wildau

24-25 febbraio 2012

Salone di vacanze, turismo e tempo libero

website


 

Ferie for Alle

Danimarca - Herning

24-26 febbraio 2012

Vacanze per tutti

website


 

Otm

India - Nuova Delhi

24-26 febbraio 2012

Mercato dei viaggi outbound


 

TTF

India - Nuova Delhi

24-26 febbraio 2012

Fiera di viaggi e turismo

website


 

TCV

Spagna - Valencia

24-26 febbraio 2012

Salone del turismo della Comunità Valenzana


 

Where Cultures Meet

Polonia - Lódz

24-26 febbraio 2012

Fiera delle località turistiche

website


 

Travel Expo

Canada - Toronto | Mississauga

25-26 febbraio 2012

Salone dei viaggi


 

BTL

Portogallo - Lisbona

29 febbraio-4 marzo 2012

Fiera internazionale del turismo


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info