Newsletter marzo 2012
 

In questo numero:

Novità:

Magellano - Modulo Alloggiatiweb

Sono sempre di piu' le province italiane che si sono adeguate al servizio di registrazione schedine AlloggiatiWeb della Polizia di Stato. Alcune di queste, ormai da tempo, non accettano più le schedine cartacee dalle strutture ricettive e utilizzano AlloggiatiWeb come unico strumento di ricezione.

Ti ricordiamo che Magellano ha un modulo per l'invio delle schedine alla Polizia di Stato; con questo modulo si evitera' il doppio inserimento dei dati e la stampa della schedina.

Informati se la tua Provincia utilizza già Alloggiati Web tramite il sito della P.S. e contattaci per attivare il modulo.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Toscana, 3 milioni per la promozione turistica nel 2012.

Per la promozione turistica, nel 2012, l'agenzia regionale Toscana promozione investirà 3 milioni di euro per un totale di 65 iniziative.

A livello generale, la strategia alla base dell'attività di promozione turistica svolta da Toscana promozione è concentrata sulla valorizzazione dei punti d'accesso della Toscana, sulla destagionalizzazione dell'offerta e dei flussi turistici.

I prodotti turistici su cui punta la Regione per il 2012 sono arte, cultura, eventi; vivere il mare; natura, ambiente, sport; montagna invernale; vino, gastronomia, tasting tuscany e lifestyle; termale, wellness; golf, luxury; congressuale; scolastico.

Dal punto di vista dei mercati target, quattro sono le aree di riferimento della Toscana: BRIC (Brasile, Russia, India e Cina); Nord America (Usa e Canada); Europa; Italia. Durante il 2012 Toscana Promozione coordinerà la partecipazione regionale a tutte le principali fiere di settore, con particolare riferimento a quelle che si svolgono nei mercati emergenti. In queste occasioni verranno organizzati workshop B2B per far incontrare l'offerta toscana con il trade internazionale.

Per il quarto anno consecutivo, anche per il 2012, inoltre, la stagione di promozione si chiuderà con il Buy Tuscany.

torna all'indice

Toscana, iniziative a sostegno dei flussi dalla Cina.

La Toscana punta sulla Cina e per questo intensifica le iniziative a sostegno dei turisti provenienti dall'Oriente. Toscana Promozione infatti sosterrà le agenzie di viaggio e i tour operator che lavorano in Cina nel disbrigo delle pratiche e nella raccolta dei documenti da presentare, accelerando in questo modo, se possibile, i tempi.

L'iniziativa fa parte di un pacchetto di promozione turistica e di un accordo che la regione firmerà con il ministero italiano degli affari esteri. Si parte con l'ambasciata italiana a Pechino e il consolato di Shanghai. L'intesa vale per il 2012, ma potrebbe anche essere in futuro rinnovata.

L'obiettivo è di portare più turisti cinesi in Italia ma soprattutto in Toscana.

torna all'indice

Montagna veneta in sofferenza, bilanci in calo anche del 50%.

Il turismo montano del Veneto attraversa una fase di sofferenza. La mancanza di neve registrata nella prima parte della stagione invernale, con le relative spese per i cannoni sparaneve e gli effetti sulle presenze, ha di fatto acuito la crisi finanziari ed economica generale, provocando una diminuzione del 20, 30 e, in alcuni sporadici casi, anche del 50% del bilancio delle imprese di settore. Servono risposte rapide, immediate, per evitare che il sistema dell'ospitalità montana regionale resti senza fiato, imboccando una strada in discesa e senza ritorno. Sul tappeto la Regione mette immediatamente tre proposte, principalmente legate alla possibilità di sostenere finanziariamente le aziende e di ricapitalizzarle, tramite la Veneto Sviluppo, ed è pronta ad attivare ogni iniziativa capace di dare prospettive ad uno scenario al momento non roseo.

È stato questo il tema del consulto svoltosi stamani in provincia di Belluno, dove l'assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi ha convocato Veneto Sviluppo (con il consigliere di amministrazione Piero Zannoni ed il direttore generale Paolo Giopp), Assoturismo, Confturismo, Federturismo, Cai, Uncem, Anef, i Consorzi turistici che operano anche in zona montana, dal Monte Baldo alle Prealpi Treviane, i responsabili delle direzioni regionali turismo, sviluppo montano ed impianti a fune.

Un'indisposizione ha impedito a Finozzi di essere presente, ma la Regione era rappresentata dai tre consiglieri bellunesi Dario Bond, Sergio Reolon, Matteo Toscani che, sia pure da punti di vista diversi, hanno richiamato l'esigenza di utilizzare la discussione della Finanziaria regionale 2012 per inserire gli interventi legislativi necessari e per portare avanti quelle azioni, trasversali ai partiti ed ai settori, di cui la montagna ha in questo momento un urgente bisogno. C'è stata sostanziale concordanza sui pacchetti finanziari cui sta lavorando Finozzi per dare le risposte più immediate e concrete: utilizzare i fondi di rotazione già attivati presso Veneto Sviluppo, adeguando le leggi che li governano, per sostenere il fabbisogno finanziario delle le aziende; ricapitalizzare le aziende stesse con finanziamenti partecipati Veneto Sviluppo – Aziende e convertire le passività bancarie a breve (i prestiti 'di esercizio' a scadenza ravvicinata, spesso utilizzati per realizzare interventi strutturali) in operazioni bancarie a più lungo termine in modo da riportare in bonus le aziende in sofferenza; favorire gli investimenti richiesti ed effettuati da imprese tra loro raggruppate. I consiglieri regionali hanno anche invitato a trovare modalità di utilizzo dei fondi Fas che consentano ricadute sulla montagna, prevedendo progetti a regia regionale. Rispetto a queste opportunità attivabili in tempo molto rapidi, gli esercenti degli impianti a fune e Confindustria hanno fatto sapere di essere già pronti ad accompagnare le aziende aderenti ad aderire rapidamente.

È stata anche chiesta la possibilità che le aziende venete possano avere pure sotto il profilo urbanistico le stesse possibilità dei concorrenti nei confinanti territori a statuto speciale (e se ne parlerà in un prossimo incontro del tavolo di concertazione), mentre rimane irrisolto il problema delle facilitazioni finanziarie delle quali possono usufruire quei sistemi turistici.

torna all'indice

Rimini tra località top mondiali per i turisti russi.

È Rimini la meta preferita dai turisti russi nel Mediterraneo centrale. A incoronare la città romagnola è Travel.ru, il più importante portale russo di informazioni sui viaggi, visitato ogni mese da circa 1,7 milioni di internauti, che la inserisce anche nel novero dei 'Best resort' a livello mondiale. Il portale turistico, si legge in una nota dell'Apt servizi dell'Emilia-Romagna, dal 2003 chiede ai suoi utenti, con il 'Premio Zvezda Travel.ru' di indicare, ogni anno, il meglio dell'offerta turistica mondiale. Tra le località preferite, oltre a Rimini, Nizza (per il Mediterraneo Occidentale), Halkidiki (Mediterraneo Orientale), Tenerife (Costa Atlantica dell'Europa), Sharm el-Sheikh (Mar Rosso), Phuket (Sud Est Asiatico), Dubai (Oceano Indiano, Medio Oriente e Asia Centrale), Zanzibar (Africa), Gold Coast (Australia e Oceania), Punta Cana (Mar dei Caraibi), Miami (Nord e Sud America) e Creta (Island Resort). A sancire lo spiccato interesse dei turisti russi per Rimini, i numeri registrati dall'aeroporto 'Fellini' che, nel 2011, ha raggiunto la quota di 408.863 passeggeri da e per la Russia rispetto ai 264.264 passeggeri dell'anno precedente, con un aumento del 54,72%.

Lo scorso anno, nello scalo romagnolo, ci sono stati voli da Mosca, Krasnodar, Ufa, Samara, Chelyabinsk, Ekaterinburg, Kazan, Nizhny Novgorod, Novosibirsk, Rostov, Kaliningrad, San Pietroburgo. I risultati 2011 del Premio di Travel.ru saranno ufficializzati il 22 marzo a Mosca nel corso di una cerimonia che si svolgerà in occasione della fiera internazionale del turismo Mitt-Moscow International Travel & Tourism Exhibition.

Il mercato turistico russo, cresciuto da maggio a settembre 2011 sulla costa dell'Emilia-Romagna del 34,48% negli arrivi e del 28,22% nelle presenze, sarà sostenuto nel 2012 da Apt Servizi "attraverso azioni di co-marketing con tour operator russi, educational tour e seminari con agenti di viaggi, attività di media relation con giornalisti ed opinion leader di settore".

torna all'indice

Quasi un milione di presenze nel 2011 per il Trasimeno.

Sono state quasi un milione le presenze turistiche al Trasimeno nel corso del 2011, con una crescita dell'8,8% rispetto al 2010. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il coordinatore del Sistema turistico locale del Trasimeno Sergio Batino, attuale sindaco di Castiglione del Lago.

"Abbiamo avuto un 2011 positivo – ha detto – considerando che ci sono stati cali in molte parti del Paese dovuti alla crisi economica. Ma vogliamo guardare avanti, e per affrontare con successo una stagione che non si preannuncia comunque facile c'è un'unica strada possibile ed è quella di intensificare la collaborazione tra pubblico e privato, seguendo un'intesa che già da molti anni ormai consente al turismo intorno al lago di raggiungere ottimi risultati".

Il totale delle presenze nel 2011 negli otto comuni del territorio (Castiglione del Lago, Magione, Passignano, Tuoro, Paciano, Panicale, Piegaro e Città della Pieve) è stato di 990.128 unità, con una crescita maggiore nel comparto extralberghiero (agriturismi, case vacanze, country house, affittacamere), pari al 10,4%, passando da 686.031 a 757.646 unità, mentre nell'alberghiero la crescita è stata del 3,6 %, da 224.416 a 232.482 unità. In crescita anche gli arrivi del 3,9%, da 186.236 a 193.525 unità. È aumentato il numero di turisti italiani del 17,9% nel comparto extralberghiero ed in calo del 2,0% nel comparto alberghiero. Gli stranieri sono aumentati sia negli hotel, dell'11,2%, sia nelle strutture extralberghiere, del 4,7%.

torna all'indice

A gennaio turismo in aumento a Spoleto e comprensorio.

Un incremento dei flussi alberghieri ed extralberghieri pari al 52,69% degli arrivi ed all'8,80% delle presenze è stato registrato a Spoleto e comprensorio dal Servizio turistico associato, nel gennaio scorso. I dati, convertiti in numeri assoluti, indicano che, rispetto allo stesso mese del 2011, gli arrivi sono aumentati di 1.819 unità e le presenze di 980 pernottamenti. Per quanto riguarda Spoleto, riferisce una nota del Comune, l'incremento degli arrivi avuto nella città ha fatto registrare un aumento del 59,95%, pari a 1.859 visitatori in più (4.960 a gennaio 2012 rispetto ai 3.101 del 2011), mentre l'aumento delle presenze è stato del 5,30%, ossia 513 pernottamenti in più (10.196 presenze rispetto alle 9.683 del 2011). Circa i flussi turistici italiani, gli arrivi e le presenze sono aumentati rispettivamente del 64,58% e del 5,02% (la crescita degli arrivi è dovuta principalmente agli esami organizzati nella Scuola allievi della polizia di Stato di Spoleto dal 29 gennaio al primo febbraio), mentre per quanto riguarda gli arrivi e le presenze degli stranieri, l'incremento è stato pari a 11,76% e 8,47%.

I turisti italiani giunti a Spoleto nel mese di gennaio provenivano soprattutto dal Lazio (per gli arrivi seguono Lombardia e Campania, mentre per le presenze al secondo ed al terzo posto troviamo Umbria e Lombardia). La graduatoria delle presenze e degli arrivi, in riferimento ai turisti provenienti dai Paesi stranieri, vede gli Stati Uniti al primo posto, seguiti da Romania e Germania.

torna all'indice

Godelli: Turismo dimensione diffusa in Puglia grazie alla cultura.

Lo sviluppo del turismo come diretta conseguenza di una maggiore attenzione alla cultura e alla creatività. Così la Puglia è riuscita a creare una "dimensione diffusa del turismo sull'intero territorio regionale" ed una crescita particolare a livello locale: ad illustrare il cammino della Regione nel cinema, nello spettacolo e nell'arte contemporanea è stato lo stesso assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, durante un seminario internazionale sull'industria creativa tenuto oggi a Bruxelles.

"Noi abbiamo voluto sviluppare cultura e creatività come valore di sviluppo civile, ma abbiamo immediatamente sperimentato che questo comportava la crescita del turismo – ha spiegato l'assessore – Abbiamo verificato che investire in cultura, cioè in cinema, spettacolo dal vivo ed arti contemporanee, ha creato la possibilità di una dimensione diffusa del turismo sull'intero territorio regionale ed uno sviluppo locale molto acuto". Per questo, ha sottolineato, "ora la cultura è percepita come motore di sviluppo". Il turismo, quindi, "è diventato una variabile dipendente, ma essendo una variabile dipendente ovviamente è un elemento particolare di natura strategica". I risultati si vedono: dal 2006 al 2011 la quota di Pil legata al turismo è passata dal 3% del Pil regionale all'8,1%. La Regione lavora adesso su segmenti che la caratterizzano, quali l'enogastronomia, il devozionale ed i siti Unesco, per "andare sui grandi mercati, cioè la Russia, il Giappone ed in parte l'India". E anche qui già si registra una forte crescita del turismo estero: nel "solo 2011 – ha spiegato la Godelli – a Bari, che è una città di culto internazionale per San Nicola, abbiamo avuto un incremento del 40% del turismo dalla Russia". Una politica, questa, che nel periodo 2024-2020 del programma comunitario richiederà investimenti per circa 80 milioni di euro rispetto "agli oltre 100 milioni di euro comprensivi dei fondi per la promozione turistica ed investiti nel periodo 2007-2013 tra cultura, creatività e turismo".

torna all'indice

Toscana prosegue partnership con Google.

La Toscana prosegue la partnership con Google. La Toscana è stata la prima Regione al mondo a essere interamente coperta da Google Transit, l'applicazione gratuita che consente di pianificare un viaggio attraverso tutti i mezzi pubblici disponibili.

Firenze è stata la prima città europea, insieme a Parigi, a essere completamente esplorabile attraverso Google Street View, pochi mesi dopo sono stati coperti anche gli altri capoluoghi di provincia e a seguire tutta la Toscana. Grazie alla collaborazione tra Google e FST il progetto Street View prosegue: l'obiettivo è la copertura delle isole dell'arcipelago toscano (l'isola d'Elba è già stata completata) e delle famose Strade del Vino.

torna all'indice

Sardegna, dal 30 marzo al 3 aprile Terza edizione Bitas.

Si svolgerà a Nuoro dal 30 marzo al 3 aprile prossimi la terza edizione di Bitas. La Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna punta a favorire l'incontro tra offerta turistica sarda e domanda nazionale e internazionale nell'ambito del Turismo Attivo.

Per Turismo Attivo si intendono tutte le tipologie di fruizione turistica del territorio che non sono pura osservazione, ma implicano un impegno attivo del visitatore quali cicloturismo, trekking, arrampicata, nordic walking, equitazione, diving, vela, golf, etc...

In occasione della Borsa saranno organizzati due seminari gratuiti che si terranno il 31 marzo con la formula della tavola rotonda: la mattina il seminario sulle destinazioni cicloturistiche e il pomeriggio il seminario sull'esperienza turistica.

torna all'indice


Fiere turismo marzo 2012

 

Teruel Gusto Mudejar

Spagna - Teruel

28 febbraio-5 marzo 2012

Salone del turismo gastronomico

website


 

BTL

Portogallo - Lisbona

29 febbraio-4 marzo 2012

Fiera del turismo

website


 

Western Cape Getaway Show

Sudafrica - Somerset West

marzo 2012

Salone di turismo, e vita all'aperto

 

Cleveland Sport, Travel and Outdoor Show

Stati Uniti d'America - Cleveland OH | Euclid

1-3 marzo 2012

Salone di sport, viaggi e attivitŕ all'aperto

website


 

GITF

Cina, R.P. - Guangzhou (Canton)

1-3 marzo 2012

Fiera internazionale
dei viaggi di Canton


 

FHT Bali - Food, Hotel & Tourism Bali

Indonesia - Nusa Dua, Bali

1-3 marzo 2012

Salone internazionale di attrezzature, alimentari, bevande e servizi per il settore turistico

website


 

Utazás

Ungheria - Budapest

1-4 marzo 2012

Salone internazionale del turismo


 

Discovery Thailand / Thai Teaw Thai

Thailandia - Bangkok

1-4 marzo 2012

Fiera internazionale dei viaggi


 

The New York Times Travel Show

Stati Uniti d'America - New York NY

2-4 marzo 2012

Salone dei viaggi del The New York Times

website


 

Vivattur

Lituania - Vilnius

2-4 marzo 2012

Fiera internazionale di turismo, sport e tempo libero

website


 

Holiday and Region, Spa

Repubblica Ceca - Ostrava

2-4 marzo 2012

Salone del turismo


 

Italia Vacanze

Italia - Milano | Segrate

2-4 marzo 2012

Rassegna specializzata dei mezzi e delle attrezzature per le vacanze all'aria aperta

website


 

Salon du Tourisme de Rennes

Francia - Rennes

2-4 marzo 2012

Salone del turismo

website


 

Mahana

Francia - Lione

2-4 marzo 2012

Salone del turismo

website


 

Toronto Star Golf & Travel Show

Canada - Toronto

2-4 marzo 2012

Salone del golf e dei viaggi

website


 

Reiseliv

Norvegia - Oslo | Lillestrřm

2-4 marzo 2012

Salone internazionale dei viaggi

website


 

Resorts. Tourism. Recreation. Sports

Russia - Nizhny Novgorod

2-5 marzo 2012

Salone specializzato di stazioni
termali, turismo, divertimento, sport


 

The Vancouver Golf & Travel Show

Canada - Vancouver

3-4 marzo 2012

Salone del golf
e dei viaggi di Vancouver

website


 

Polish Travel Mart

Polonia - Varsavia

5 marzo 2012

Mercato polacco dei viaggi

website


 

BTSA

Italia - Viterbo

5 marzo 2012

Borsa del Turismo Sociale e Associato


 

Polish Travel Mart

Polonia - Cracovia

6 marzo 2012

Mercato polacco dei viaggi

website


 

The Travel Goods Show

Stati Uniti d'America - Las Vegas NV

6-8 marzo 2012

Salone degli articoli da viaggio

website


 

Fareturismo

Italia - Salerno

7-10 marzo 2012

Evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche

website


 

ITB Berlin

Germania - Berlino

7-11 marzo 2012

Salone mondiale dei viaggi


website


 

Minas Tur

Brasile - Belo Horizonte

8 marzo 2012

Salone del settore turistico


website


 

Acqua Alta Alpina

Austria - Salisburgo

8-10 marzo 2012

Forum per cambiamenti climatici, catastrofi naturali, infrastrutture e turismo

website


 

Pécs Travel Exchange

Ungheria - Pécs

9-11 marzo 2012

Borsa del turismo di Pécs


 

CFT

Germania - Friburgo in Brisgovia

9-18 marzo 2012

Saloni del tempo libero


 

Travel Expo

Australia - Darwin

11 marzo 2012

Salone dei viaggi


 

Seatrade Cruise Shipping Miami

Stati Uniti d'America - Miami Beach FL

12-15 marzo 2012

Mostra e conferenza internazionale
dell'industria delle crociere navali

website


 

Business to Museum & Tourisme

Belgio - Namur

14 marzo 2012

Business museale e turistico

website


 

BoBI

Regno Unito - Birmingham

14-15 marzo 2012

Il meglio della Gran Bretagna e dell'Irlanda


 

Holidays

Kenia - Nairobi

14-18 marzo 2012

Fiera del turismo


 

Workshop Italia Turistica

Ucraina - Kiev

15 marzo 2012

Italy Tourism Workshop

website


 

FIT

Bolivia - Santa Cruz de la Sierra

15-17 marzo 2012

Fiera internazionale del turismo


 

Salon Mondial du Tourisme

Francia - Parigi

15-18 marzo 2012

Salone mondiale del turismo

website


 

TTR

Romania - Bucarest

15-18 marzo 2012

Fiera rumena del turismo


 

Targ de Turism

Romania - Bacau

16-18 marzo 2012

Fiera del turismo

website


 

Turism

Estonia - Tartu

16-18 marzo 2012

Fiera del turismo

website


 

Destination Marne

Francia - Reims

16-18 marzo 2012

Salone del turismo

website


 

Ferienmesse

Germania - Friburgo in Brisgovia

16-18 marzo 2012

Fiera delle vacanze

website


 

Children's tour

Italia - Modena

16-18 marzo 2012

Salone delle vacanze 0-14

website


 

Astindo Travel & Holiday Fair

Indonesia - Giacarta

16-18 marzo 2012

Fiera di viaggi e vacanze

website


 

Atlanta Spring Gift

Stati Uniti d'America - Atlanta GA

16-18 marzo 2012

Salone primaverile di articoli regalo

website


 

MATTA Fair

Malesia - Kuala Lumpur

16-18 marzo 2012

Fiera dell'Associazione malese degli agenti di viaggio

website


 

Travel & Adventure Show

Stati Uniti d'America - Washington DC

17-18 marzo 2012

Salone di viaggi e avventura


website


 

Holiday and Travel Show

Australia - Melbourne

17-18 marzo 2012

Salone di vacanze e viaggi


 

Lleida Expo Tren

Spagna - Lleida

17-18 marzo 2012

Salone del modellismo
e del turismo ferroviari

website


 

ITM - Intourmarket

Russia - Mosca

17-20 marzo 2012

Fiera internazionale di viaggi e turismo

website


 

LTM

Russia - Mosca

20 marzo 2012

Mercato dei viaggi di lusso


 

MITT

Russia - Mosca

21-24 marzo 2012

Salone internazionale
di viaggi e turismo di Mosca

website


 

Urlaub, Freizeit, Reisen

Germania - Friedrichshafen

21-25 marzo 2012

La fiera del turismo delle regioni


website


 

Gitando

Italia - Vicenza

22-25 marzo 2012

Salone del turismo e della vacanza
all'aria aperta per tutti

website


 

HOT - Hrvatski obrtnici turizmu

Croazia - Fiume

22-25 marzo 2012

Fiera dell'artigianato per il turismo

 

TUR

Svezia - Göteborg

22-25 marzo 2012

Salone scandinavo di viaggi,
turismo e meeting


 

Inventura

Lituania - Klaipeda

23-25 marzo 2012

Turismo, sport e tempo libero, turismo termale, turismo interno degli Stati baltici


 

Beneath The Sea

Stati Uniti d'America - Secaucus NJ

23-25 marzo 2012

Salone del turismo subacqueo

website


 

Cruise Show

Regno Unito - Londra

24-25 marzo 2012

Salone delle crociere

website


 

Holiday and Travel Show

Australia - Sydney

24-25 marzo 2012

Salone di vacanze e viaggi

website


 

Tianguis Turístico

Messico - Puerto Vallarta

25-28 marzo 2012

Evento del turismo

website


 

Mediterranean Luxury Club

Italia - Roma

26-28 marzo 2012

Club mediterraneo del lusso

website


 

Rendez-vous en France

Francia - Parigi

27-28 marzo 2012

Borsa turistica

website


 

World Travel Catering Expo

Germania - Amburgo

27-29 marzo 2012

Salone mondiale del catering
per il turismo

website


 

UITT

Ucraina - Kiev

28-30 marzo 2012

Salone ucraino internazionale
di viaggi e turismo

website


 

Dani Turizma

Bosnia-Erzegovina - Sarajevo

28-31 marzo 2012

Fiera internazionale di turismo,
ospitalitŕ e viaggi


 

Fareturismo Italia

Italia - Roma

28-31 marzo 2012

Formazione, lavoro,
politiche turistiche

website


 

Baikaltour

Russia - Irkutsk

29-31 marzo 2012

Fiera internazionale dei viaggi


 

MeetingLuxury

Svizzera - Lugano

29-31 marzo 2012

Salone internazionale del turismo di lusso

website


 

Travel industry. Sports. Fishing and Hunting

Russia - Ekaterinburg

29-31 marzo 2012

Salone dei viaggi, dello sport,
della caccia e della pesca


 

Deep Indonesia

Indonesia - Giacarta

29 marzo-1 aprile 2012

Salone internazionale indonesiano
per immersioni e sport acquatici

website


 

Extreme Indonesia

Indonesia - Giacarta

29 marzo-1 aprile 2012

Salone internazionale per sport estremi,
avventure all'aperto ed ecoturismo

website


 

AltaiTour

Russia - Barnaul

30-31 marzo 2012

Salone specializzato per il
turismo interno ed esterno


 

Blühendes Österreich

Austria - Wels

30 marzo-1 aprile 2012

Fiera per giardino, vacanze e caravan

website


 

SAARC Trade Fair and Tourism Mart

Bangladesh - Dacca

30 marzo-1 aprile 2012

Fiera dell'Associazione dell'Asia meridionale

website


 

Destinations Nature

Francia - Parigi

30 marzo-1 aprile 2012

Salone delle gite

website


 

BMT

Italia - Napoli

30 marzo-1 aprile 2012

Borsa Mediterranea del Turismo

website


 

For Travel

Repubblica Ceca - Praga

30 marzo-1 aprile 2012

Fiera del viaggio


 

GLOB

Polonia - Katowice

30 marzo-1 aprile 2012

Fiera internazionale di turismo, sport,
nautica e attrezzature turistiche

website


 

Travel Thailand Travel World

Thailandia - Bangkok

30 marzo-2 aprile 2012

Salone dei viaggi


 

BITAS

Italia - Nuoro

30 marzo-3 aprile 2012

Borsa Int. del Turismo Attivo in Sardegna

website


 

Vacanze Weekend

Italia - Padova

31 marzo-1 aprile 2012

Il salone del turismo e delle attrezzature
per il tempo libero

website


 

Mundo Abreu

Portogallo - Lisbona

31 marzo-1 aprile 2012

Fiera dei viaggi


website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info