Newsletter aprile 2012
 

In questo numero:

Novità:

e-Booking - Le prenotazioni in blu

Con le nuove Pagine di Facebook è arrivato anche un grande cambiamento che non può passare inosservato: i nuovi Tab iFrame.

Da oggi puoi creare nuove tab che permettono agli sviluppatori software di caricare praticamente qualsiasi cosa all'interno della tua pagina aziendale Facebook.

MediaLab ti propone una grande novità, ricevere prenotazioni direttamente dal Social Network più grande del mondo.

Potrai così inserire il tuo sistema e-Booking di prenotazione online sulla tua pagina aziendale Facebook e se non ne hai ancora una MediaLab ti guiderà nella sua creazione secondo le tue esigenze grafiche.

Usa Facebook anche per i tuoi affari!

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Coldiretti, 200.000 italiani in agriturismo per Pasqua.

Sono 200.000 gli italiani che trascorreranno le vacanze di Pasqua in uno dei 20.000 agriturismi presenti sul territorio nazionale. La stima è della Coldiretti sulla base delle previsioni dell'associazione agrituristica Terranostra, sottolineando che la vacanza verde è l'unica a registrare un incremento nonostante la crisi. Un trend che trova conferma anche nel sondaggio dell'associazione dei consumatori Adoc, che indica l'agriturismo come il locale preferito per festeggiare la Pasqua, con un aumento delle presenze del 3%.

Molti agriturismi, precisa la Coldiretti, mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta per chi ama prepararsi da mangiare in autonomia, ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali. La vacanza verde è spesso abbinata all'enogastronomia locale, conclude la Coldiretti, grazie alla presenza in Italia della più grande varietà di percorsi turistici, con 142 strade dei vini e dei sapori lungo cui assaporare le tipicità del territorio, ma anche acquistare prodotti in frantoi, cantine, malghe e cascine e centinaia di mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica' sparsi in tutto il territorio.

torna all'indice

Enit, gli stranieri compensano gli italiani in una Pasqua a luci ed ombre.

È una Pasqua a luci ed ombre per il turismo nelle grandi città d'arte e nei circuiti turistico-culturali italiani, caratterizzata soprattutto dagli arrivi dei turisti stranieri che compensano la ridotta propensione al viaggio dei turisti italiani. È quanto risulta dal monitoraggio condotto dall'Enit, tramite la propria rete estera, per verificare il trend pasquale presso i principali tour operator sui mercati europei ed oltreoceano.

Il trend positivo diretto soprattutto verso questi centri riguarda i flussi stranieri provenienti principalmente dai Paesi d'oltreoceano per i quali il periodo, pur non coincidendo con una ricorrenza religiosa alla quale si associano ferie collegate a lunghi spostamenti, segna l'avvio dell'alta stagione per i viaggi in Italia. La Pasqua bassa, (troppo presto per il mare, un po' tardi per la montagna) frena, invece, i viaggi degli europei, complice l'effetto della recessione economica. Molta fiducia è comunque riposta nelle prenotazioni last minute che caratterizzano maggiormente il mercato europeo, anche per questioni legate al meteo ed alle esigenze lavorative. I pacchetti per individuali, secondo il 37,4% degli intervistati, risultano i più venduti. La distribuzione territoriale del movimento ricettivo vede ai primi posti Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Sicilia e Campania.

Nel dettaglio, il nostro Paese continua ad essere meta privilegiata e desiderata dai turisti americani, grazie al riequilibrio del tasso di cambio dollaro/euro. Si segnalano incrementi nelle vendite dei tour operator del 20% in riferimento al Canada e trend in crescita, compresi tra il 10 e il 30%, dall'Argentina. Buone sorprese da mercati emergenti come la Cina ed il Brasile, con un rispettivo +10% e +15%.

La domanda proveniente dal Giappone, sia pur lentamente, registra segnali di recupero, denotando una predilezione per i viaggi outgoing in favore dell'Europa e dell'Italia dopo le criticità dello scorso anno. I tour operator intervistati dall'Enit, in riferimento all'incoming dall'Europa, confermano la preferenza di tedeschi ed austriaci per il Lago di Garda, la montagna e le città d'arte classiche (Roma, Firenze e Venezia); in leggero calo per questo periodo la vendita di pacchetti per Regno Unito e Spagna; trend stabile dalla Francia, Belgio e Portogallo. Trattandosi di un long weekend, gli scandinavi preferiscono stare a casa o effettuare viaggi entro i confini nazionali. Stesso trend per i turisti russi (che nei primi due mesi dell'anno hanno registrato un +8,6%), per i quali la Pasqua ortodossa non coincide con quella cattolica.

"Tradizionalmente le vacanze pasquali rappresentano un primo test per valutare le caratteristiche della stagione turistica e segnano una sorta di prova generale per quello che potrà essere il flusso turistico dall'estero nei mesi che verranno, sino al periodo clou di luglio ed agosto – sottolinea il direttore generale dell'Enit Paolo Rubini – La tendenza in atto evidenzia che vi è una maggiore attenzione al rapporto qualità/prezzo e si riducono i periodi di permanenza del soggiorno, ma la destinazione Italia riesce ancora a rappresentare un prodotto turistico fortemente caratterizzato e prioritario per i turisti stranieri, grazie alle oggettive caratteristiche del nostro Paese ed alle efficaci attività Enit di promozione e supporto del brand Italia nel mondo".

torna all'indice

Agriturist, chiude 2011 anno boom per il settore ma il 2012 difficile.

Aiutate dalle compagnie low cost, appesantite dall'imminente Imu, le 20.700 aziende agrituristiche archiviano un 2011 con una domanda in crescita del 9% ed un giro d'affari che segna +8,8% rispetto all'anno precedente, ma si preparano ad un 2012 più difficile, con un calo delle presenze del 4% ed un volume d'affari complessivo in flessione del 5% (-9% per singola azienda). Sono le cifre illustrate da Agriturist (Confagricoltura) che ha presentato la Guida 2012, giunta alla 37esima edizione.

E se nel 2011, dopo un 2010 disastroso, la domanda di agriturismo ha conosciuto un boom di 9 punti percentuali (a fronte di un settore turistico nel suo complesso praticamente fermo), nel 2012 Agriturist prevede invece una flessione del 4%, soprattutto a causa della continua emorragia degli italiani con il portafoglio sempre più alleggerito. Per fortuna sono in aumento i turisti stranieri, "trasportati in Italia soprattutto dalle compagnie low cost", evidenzia la presidente Agriturist Vittoria Brancaccio. Sempre più breve, però, è la durata del soggiorno, poco più di quattro giorni in media (ma a Pasqua molte struttura hanno avuto prenotazioni di una sola notte); il costo medio del pernottamento a persona è tra 30 e 40 euro.

L'anno in corso vedrà i fatturati aziendali in calo del 9%, stima Agriturist. Oltre l'82% degli agriturismi offre alloggio, per un totale di 206.000 posti letto. Poco meno della metà fa ristorazione per 385.000 posti a tavola. Sempre più diffusa la degustazione di prodotti tipici (+12,8%), segno che l'attività è "una potente valorizzazione dei prodotti locali e della vendita diretta che sempre più strutture praticano", dice Brancaccio. In aumento anche le attività culturali (+7,9%), l'equitazione (+5,8%), le escursioni naturalistiche ed ambientali (+26%), la bici (+21,2%), corsi vari su mondo rurale, compresi i corsi di cucina (+102%). Saldamente al primo posto tra le regioni per numero di agriturismi è la Toscana (con oltre 4.000 aziende), insegue il Trentino (3.340), ma le crescite più significative sono state messe a segno nel 2010 da Puglia (+26,6%), Calabria (+21,6%), Lazio (18,2%), Umbria (13), Emilia Romagna (12,5%).

torna all'indice

Ischia isola italiana più cercata sul web, seguono Capri ed Elba.

È Ischia l'isola italiana più ricercata sul web dai turisti. L'isola del Golfo di Napoli è infatti al primo posto secondo i dati dell'Osservatorio del motore di ricerca hotel Trivago.it, tra i più cliccati del mondo che ha analizzato le ricerche hotel delle principali mete isolane nazionali nel periodo 1 gennaio-11 marzo 2012.

Ischia, che quest'anno accoglierà nuovamente per le vacanze di Pasqua il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha attratto la maggior parte dei click degli utenti superando la vicina Capri, meta generalmente più esclusiva. Il trend delle ricerche sul web per le due isole è comunque in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Al terzo posto si piazza l'Isola d'Elba, seguita da Lampedusa che segna un sensibile aumento rispetto allo scorso anno, quando aveva subito le conseguenze della crisi magrebina e dell'ondata di profughi. Le isole della Sicilia occupano le posizioni seguenti della classifica con Favignana, Lipari e Pantelleria, mentre in ottava si trova Procida, che aumenta del 20% le ricerche rispetto al 2011. Chiudono la classifica delle isole italiane Ponza e l'Isola del Giglio, che segna una flessione del 10%, probabilmente dovuto al recente naufragio della Concordia.

torna all'indice

Antitrust Ue verso bocciatura Tirrenia per aiuti di Stato contro norme EU.

L'operazione Tirrenia va verso il naufragio, almeno nella sua formulazione attuale: le preoccupazioni che l'Antitrust Ue aveva espresso già il 18 gennaio restano sul tavolo e vengono anche confermate da una lettera che la Commissione ha inviato al governo per metterlo in guardia dai rischi di concentrazione eccessiva del mercato. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate consultate dall'Ansa, l'acquisizione da parte di Cin sarebbe un "quasi monopolio su alcune rotte", in particolare quelle con la Sardegna. Inoltre, la vicenda della fusione è strettamente collegata all'indagine sugli aiuti di Stato, dove vi sono state "importanti violazioni" delle norme Ue, che rendono "problematica" una soluzione positiva del dossier.

Insomma, "sembra molto difficile immaginare rimedi adeguati alle preoccupazioni dell'antitrust Ue", spiegano le fonti che precisano come la lettera inviata da Bruxelles al governo italiano si riferisca all'offerta sottoposta da Cin due mesi fa. I dubbi di Bruxelles restano quindi al momento tutti intatti ed irrobustiti dall'altro fronte del dossier Tirrenia, ovvero l'indagine sugli aiuti di Stato che pure non sembra avviata a buon fine. Bruxelles, che tratta la materia con il governo italiano, ancora non ha chiuso la partita su quelle che considera "sovracompensazioni" ottenute dalla Tirrenia. Ma se alla conclusione dell'indagine imporrà all'Italia il recupero degli aiuti, l'operazione di privatizzazione potrebbe subirne le conseguenze.

Il problema, fanno notare le fonti, è che fusione ed aiuti sono strettamente collegati: "La conclusione dell'indagine sugli aiuti può avere un effetto sulla fusione perché, in caso l'Ue imponesse un risarcimento molto elevato, esso modificherebbe il bilancio della Compagnia e le società che volessero acquistarla dovrebbero tenere conto di questo passivo". Non solo: se Bruxelles, che ha forti dubbi sugli aiuti di Stato, approvasse la fusione, si avrebbe una soluzione per la quale "il costo delle rotte sarebbe a carico del contribuente".

Le autorità italiane "non hanno tenuto conto del problema degli aiuti di Stato. Le difficoltà si conoscevano, ma hanno ugualmente continuato a procedere con la fusione". L'esame dell'antitrust Ue sulla vicenda Tirrenia si trova ora nella seconda fase, cioè i 90 giorni in cui l'Italia deve fornire informazioni se non vuole che la procedura vada avanti. Il 13 febbraio la Commissione ha sospeso la procedura, come da regolamento, in attesa che il governo fornisca nuovi dettagli.

torna all'indice

Urbino lancia la sua Tourist Card.

Urbino lancia la sua Tourist Card: vale un mese dal momento dell'acquisto e permette di visitare ad un prezzo vantaggioso otto musei cittadini e di ottenere sconti in alberghi, B&B, ristoranti e negozi.

Il Comune di Urbino ha curato il coordinamento del progetto con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio. La gestione è affidata alla società comunale 'Urbino Servizi'. A partire dal primo aprile 2012 la Card può essere facilmente acquistata in tutte le sedi dei vari musei che hanno aderito alla rete: è accompagnata da una brochure in italiano ed inglese che illustra le otto possibilità di visita ed elenca le attività commerciali dove sono ottenibili sconti.

Il prezzo pieno della Tourist Card è di 12 euro. Fino ai 14 anni di età la Card è gratuita, per visitatori fra i 15 ed i 17 anni e gli over 65, invece, il costo è di 7 euro. Per la fascia di età fra i 18 ed i 24 anni il prezzo è di 9,50 euro.

torna all'indice

Nasce Super Tour Operator per portare i cinesi in Toscana.

Dal progetto di Toscana Promozione per il mercato cinese Tourist Experience Design è nato Super Tour Operator, aggregazione di tour operator toscani che intende proporre un'offerta integrata e strategie di promozione e commercializzazione dei prodotti turistici attrattivi rispetto alle aspettative dei mercati turistici cinesi.

"La Toscana punta a diventare, anche attraverso questo nuovo soggetto imprenditoriale, una delle mete più ambite per i turisti cinesi – ha commentato la notizia l'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti – Siamo già entrati nelle casa di milioni di cinesi grazie alle produzioni cinematografiche che hanno scelto la nostra regione come set. Ora siamo pronti ad accoglierli al meglio con un'offerta diversa, volutamente lontana da ogni logica turistica 'mordi e fuggi'. Abbiamo studiato cosa vuole e cosa si aspetta il turista cinese – è la conclusione dell'assessore Scaletti – sappiamo quali sono le sue abitudini e le sue capacità di spesa. Siamo in grado di costruire un viaggio su misura per loro, un'esperienza da condividere, alla scoperta di una terra sorprendente. Perché dopo il primo viaggio in Toscana, si deve avere subito voglia di ritornare".

torna all'indice

Cidec Turismo: montagna una stagione da dimenticare con calo presenze.

È stata una stagione da dimenticare, quella appena trascorsa, per il segmento neve del turismo italiano. Quasi al termine della stagione invernale, la Cidec Turismo (Confederazione italiana esercenti commercianti) esamina i dati e traccia un bilancio, che è negativo: cali di presenze e fatturato vengono registrati ovunque, dal Trentino al Piemonte, fino all'Appennino ed all'Abruzzo. In particolare, a pesare, è stata la mancanza di neve nel periodo più importante della stagione, quello che va dall'Immacolata all'Epifania con disdette agli alberghi, impianti desolatamente vuoti e presenze in fortissimo calo ovunque.

Il resto della stagione è stato caratterizzato da problemi alla viabilità (legati al lungo sciopero dei tir) ed il meteo avverso con nevicate fortissime che hanno reso problematici gli spostamenti.

"Un anno da dimenticare, insomma – dice Paolo Esposito, presidente nazionale di Cidec Turismo – la stagione peggiore degli ultimi dieci anni, che pesa fortemente su un settore in forte crisi".

Nelle località del turismo invernale, Cidec ha registrato soggiorni più brevi e meno skipass venduti, oltre ad una situazione meteorologica poco favorevole. A salvare la stagione sono stati esclusivamente i weekend, che quest'anno hanno sostituito le classiche settimane bianche, facendo calare la spesa ed il giro d'affari. In Alto Adige i comprensori della Val Gardena, Val Badia e Plan de Corones hanno retto grazie alla clientela italiana di fascia medio-alta ed al turismo straniero; contrazioni molti forti in Lombardia, Veneto, Trentino ed in Appennino, dove la mancanza di neve ha penalizzato le stagioni sciistiche fino a gennaio. Non positivo il bilancio dell'Abruzzo, dove gli impianti sono aperti solo da un mese a pieno regime.

"Si tratta certamente di un anno da dimenticare – ripete Esposito – Natale e Capodanno rappresentano il periodo più importante in cui gli hotel risultano al massimo dell'attività e con personale al completo, quindi è difficile salvare poi la stagione in corsa. Inoltre – continua il presidente di Cidec Turismo – non dimentichiamo che il settore risente i contraccolpi della crisi economica che va ad aggravare una situazione di difficoltà delle aziende dovuta ad una serie di appesantimenti gestionali, fiscali e burocratici che gravano sul settore. È necessario avviare un confronto con gli Enti locali ed il Governo per assicurare supporto non solo finanziario, ma anche burocratico ed amministrativo alle aziende, e soprattutto per avviare la diversificazione dell'offerta lavorando ad un piano di rilancio del comparto che non faccia più trovare impreparati gli operatori, offrendo, sui territori, nuove forme di attrazione e di intrattenimento, anche con una politica promozionale più efficace".

torna all'indice

Turismo nautico: crescono i posti barca in Italia nel 2011.

Sono 157mila i posti barca in Italia nel 2011, contro i 153mila del 2010, con un incremento del 2,6 per cento anno su anno di disponibilità per il turismo da diporto.

Questo il dato principale che emerge dal Rapporto sul Turismo Nautico edizione 2012, realizzato dall'Osservatorio nautico nazionale, strumento creato dall'Accademia italiana marina mercantile, dalla Provincia di Genova, da Ucina- Confindustria Nautica e dall'Università degli Studi di Genova per valutare il peso del segmento nella Penisola.

Nel quinquennio 2007-2011 il numero di infrastrutture portuali sul territorio nazionale ha registrato un incremento di oltre il 7,6 per cento, secondo il Rapporto, raggiungendo le 540 unità di cui 348 porti polifunzionali, 116 punti di ormeggio e 76 porti turistici. Il maggior numero di posti barca si trova in Liguria (21.716, pari al 13,8 per cento del totale) e Sardegna (20.175, pari al 12,8 per cento).

Un'indagine realizzata su 110 porti e 850 diportisti su tutto il territorio nazionale nel 2010 ha inoltre evidenziato che la spesa giornaliera procapite dei soli diportisti stanziali nei marina (escluse quindi le spesse effettuate durante il transito estivo) è pari a una media di 102 euro al giorno.

torna all'indice

Autotutela, assistenza legale per agenzie e clienti con Vacanze Sicure.

Autotutela lancia l'operazione Vacanze Sicure, attiva dal 31 marzo 2012 presso tutte le agenzie associate a favore dei propri clienti. "L'obiettivo è duplice - spiega l'associazione - ovvero assicurare al viaggiatore il rispetto dei propri diritti nel caso venissero violati violati (senza che per questo lo stesso debba sobbarcarsi costi di carattere legale), e tutelare l'agente di viaggio evitandogli coinvolgimenti non dovuti in costose cause".

Vacanze Sicure può contare su uno staff di legali esperti in materia di turismo e trasporto capitanati dallo studio legale Fassari & Ragazzi di Catania, che assicureranno la gestione della pratica dei consumatori fino all'ottenimento del rimborso e del risarcimento eventualmente dovuti, ma sempre senza nulla richiedere ai medesimi; l'iniziativa è riservata ai clienti prenotati presso agenzie di viaggio associate ad Autotutela ed in regola con la quota associativa.

"Crediamo che questo utilissimo servizio rappresenti un balzo in avanti in materia di tutela e garanzia degli interessi delle due parti che più ci stanno a cuore – afferma il presidente Fulvio Avataneo - ed invitiamo tutti i nostri agenti di viaggio ad informare i propri clienti di questa nuova ed esclusiva opportunità del tutto gratuita".

torna all'indice


Fiere turismo aprile 2012

 

BMT

Italia - Napoli

30 marzo-1 aprile 2012

Borsa mediterranea del turismo

website


 

BITAS

Italia - Nuoro

30 marzo-3 aprile 2012

Borsa internazionale del turismo in Sardegna

website


 

Vacanze Weekend

Italia - Padova

31 marzo-1 aprile 2012

Il salone del turismo
e delle attrezzature per il tempo libero

website


 

Ecotur

Italia - Chieti

13-15 aprile 2012

Workshop
sul turismo natura

website


 

Travelexpo

Italia - Terrasini

13-15 aprile 2012

Salone internazionale
del turismo mediterraneo

website


 

BER - Buy Emilia Romagna

Italia - Bologna

15-19 aprile 2012

Borsa del
turismo regionale

website


 

Naturalmente Lucano

Italia - Potenza

20-23 aprile 2012

Salone dell'enogastronomia e del turismo

website


 

Abitare

Italia - Trieste

21-25 aprile 2012

Soluzioni per la casa ed il turismo


 

Mostra Europea

Italia - Roma

24 aprile-6 maggio 2012

Mostra europea del turismo artigianato
e tradizioni culturali


 

Po Delta Birdwatching Fair

Italia - Comacchio

27-29 aprile 2012

Fiera internazionale del birdwatching
e del turismo naturalistico

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info