Newsletter agosto 2012
 

In questo numero:

Novità:

e-Booking
versione mobile per tablet

Il modulo "Mobile" di e-Booking si arricchisce di nuove funzionalità, cambia la grafica ma soprattutto si adatta a qualsiasi tipo di dispositivo mobile.

Con l'aggiornamento rilasciato in questo mese è possibile utilizzare e-Booking in mobilità con qualsiasi smartphone e tablet, infatti va bene su iPhone, iPad, BlackBerry ma anche con tutti gli altri dispositivi che utilizzano Windows Mobile e Android.

Per il dettaglio delle funzionalita' e per i listini vedere il sito dedicato.

E-BOOKING MOBILE - IL TUO BOOKING SEMPRE CON TE!

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Cia, la crisi accorcia le ferie e la vacanza breve premia l'agriturismo.

Anche quest'estate la crisi economica diventa un ostacolo alla voglia di vacanza delle famiglie. Le retribuzioni ferme, il potere d'acquisto sottoterra, la pressione fiscale alle stelle ed il caro-benzina tagliano le prenotazioni e scoraggiano viaggi oltreconfine e mete esotiche.

Parte solo un italiano su tre, ma cambia completamente la tipologia di vacanza: località vicine, soggiorni brevi e soluzioni low cost sono i tre elementi che rilanciano la scelta dell'agriturismo con un aumento stimato intorno al 2% annuo, in controtendenza rispetto all'andamento generale. E' quanto afferma Turismo Verde, l'associazione nazionale agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori.

"Complici i prezzi rimasti invariati rispetto al 2011, la possibilità dei last-minute e di pacchetti sempre più personalizzati quali offerte coppia, offerte famiglia, percorsi benessere – spiega Turismo Verde-Cia – le previsioni parlano di oltre 1,5 milioni di ospiti solo ad agosto, con una durata media del soggiorno di tre giorni, che diventano 4/5 per le strutture con piscina o con campeggio, e la formula b&b o mezza pensione".

La necessità di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo premia gli agriturismi. C'è il relax della campagna ma non troppo lontano dal centro urbano, la possibilità di soggiornare, risparmiando, vicino alla località di mare o alla città d'arte, c'è il fondamentale aspetto enogastronomico, con una ristorazione attenta alla stagionalità dei prodotti e menu legati al territorio ed alle tradizioni locali. Senza contare che le strutture agrituristiche offrono sempre più servizi: non solo natura ed escursionismo, ma fattorie sportive, birdwatching ed aree benessere attrezzate, passeggiate guidate a cavallo o in bicicletta. E poi corsi per preparare impacchi cosmetici naturali per la cura del corpo, corsi di cucina, attività di svago per i bambini con la possibilità di partecipare alla vita agricola dell'azienda.

"In Italia – ricorda Turismo Verde – gli agriturismi sfiorano le 20.000 unità, con un totale di 206.145 posti letto, 385.470 coperti a tavola e 8.759 piazzole di sosta per l'agri-campeggio".

torna all'indice

Nasce sudsalento.org per fare rete sul patrimonio del territorio.

Un portale che offre un nuovo approccio multimediale alla gestione e fruizione delle informazioni culturali e turistiche. Si tratta di sudsalento.org, sul quale è possibile consultare dati ed indicazioni di natura culturale, geografica nonché tutto ciò che è necessario a pianificare il proprio viaggio, creando degli itinerari su misura. In rete sarà inoltre possibile disporre di un sistema di catalogazione delle informazioni sul patrimonio artistico, museale, storico e librario del Sud Salento.

Grazie ad un Sistema di Accesso Multicanale (SAM), la catalogazione dei musei, degli archivi storici, delle biblioteche e del loro relativo contenuto sarà completa, fedele ed in continuo aggiornamento.Le informazioni turistiche sono contenute in 2.500 articoli, 2.500 fotografie e 12 video. Il patrimonio storico ed artistico culturale è fruibile attraverso i dati relativi a 16 musei ed alle loro principali collezioni, l'accesso ai documenti di 60 archivi storici comunali che, se messi in fila, danno un totale 1.600 metri di faldoni ed oltre 60 biblioteche comunali contenenti 60.000 volumi.

Ad una così ampia offerta informativa on line si affianca, infine, un luogo fisico, il Centro Visite, ubicato nelle stanze cinquecentesche dell'ex Convento dei Domenicani di Tricase, comune capofila del Pis 14, dove il turista avrà la possibilità di immergersi in un ambiente altamente tecnologico con l'uso di tavoli multitouch e posizioni web.

Sudsalento.org è consultabile, in modo ottimizzato, anche da dispositivi mobili come smartphones e tablet ed è raggiungibile via browser o, più semplicemente, attraverso lo specifico qr code presente nella Quick Guide del progetto. Adottando un nuovo approccio alla fruizione delle informazioni culturali, il Sud Salento intende pertanto potenziare la sua offerta turistica, oggi contraddistinta da una forte stagionalità.

Le presenze di visitatori si concentrano per lo più nei mesi di luglio ed agosto (fino a un 1. 500.000), mentre nel resto dell'anno si registrano solo 40.000 visite. La nascita del 'sistema del Sud Salento' è il risultato della volontà dei Comuni salentini e della Regione Puglia di far rete e puntare alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue accezioni più varie, con un occhio di riguardo alle risorse artistiche, letterarie e museali.

www.sudsalento.org

torna all'indice

Al via il progetto 'Sannio WineTrainer'.

Muove i primi passi il progetto 'Sannio WineTrainer', iniziativa lanciata dal Samnium – Consorzio Tutela Vini in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier Campania. Il progetto, presentato al 'Vinitaly' di Verona, ha suscitato grande attenzione da parte dei visitatori.

L'iniziativa nasce grazie ad un protocollo sottoscritto da Libero Rillo, presidente del Consorzio, e Nicoletta Gargiulo, presidente dell'Ais Campania. A seguito della firma si è svolto un incontro tra Nicola Matarazzo, direttore del Consorzio Samnium, ed un gruppo di sommelier guidato da Maria Grazia De Luca, delegato Ais di Benevento.

"L'incontro – spiega Matarazzo – è servito ad illustrare le finalità dell'iniziativa con la quale il Consorzio intende fornire un servizio dedicato a quanti, per lavoro o per passione, desiderano essere accompagnati lungo il percorso di conoscenza della cultura vitivinicola sannita".

Inizialmente si lavorerà sulla formazione delle figure direttamente impegnate sul campo, con i sommelier chiamati a diventare profondi conoscitori dei vini e dei territori del Sannio, esperti a disposizione di coloro che intendono approfondire la propria esperienza sul mondo del vino sannita.

"Alla fine di questo percorso formativo – aggiunge Matarazzo – i sommelier diventeranno degli ambasciatori del Consorzio Samnium e della cultura vitivinicola della nostra provincia, acquisendo le nozioni necessarie da mettere in campo nel corso delle diverse iniziative che il Consorzio sarà chiamato ad allestire per la promozione dei nostri vini".

torna all'indice

Nuovo portale sui sinistri di AXA Assistance per l'intermediazione.

Dal 30 luglio 2012 AXA Assistance mette a disposizione delle agenzie di viaggi il nuovo portale on line con nuove funzionalità per la denuncia dei sinistri. Sarà possibile accedere direttamente da tripartner.it ed in pochi click denunciare il sinistro, velocizzando ancora di più i tempi di gestione.

"Con questo nuovo applicativo internet – afferma Claudio Terragni, responsabile mercato Travel AXA Assistance - miglioriamo il servizio alle agenzie ed ai clienti finali, fornendo tutti gli strumenti utili per la vendita e la gestione del prodotto assicurativo. Gli agenti potranno aiutare i clienti e verificare lo stato del sinistro, inserendo tutti i documenti utili alla gestione del rapporto con l'ufficio sinistri di AXA. Ad oggi gestiamo un sinistro in meno di una settimana e riteniamo che con questo portale si possa fornire un sistema ancora più rapido. Accedere è semplice – spiega Terragni – una volta registrati, una e-mail personalizzata arriverà al cliente che potrà denunciare il sinistro in soli tre passaggi. Successivamente, con il numero di sinistro che riceverà automaticamente, il cliente potrà consultare lo stato della sua pratica e, se necessario, allegare ulteriori documenti. Dopo la carta degli impegni con la quale garantiamo la gestione del sinistro entro 15 giorni – conclude Terragni – rafforziamo con il sito di denuncia on line la nostra chiara volontà di essere ancora più vicini alle agenzie di viaggi".

www.tripartner.it

torna all'indice

Operativo l'accordo fra Trenitalia, Snav ed Alilauro.

Trenitalia, Snav ed Alilauro rinnovano ed arricchiscono per l'estate 2012 l'accordo che consente, a chi arriva a Napoli in treno, di raggiungere le più belle località del Golfo in aliscafo con la comodità di un unico acquisto di biglietto integrato. Quest'anno, inoltre, l'offerta treno+nave si arricchisce di una nuova opportunità inserendo tra le possibili mete anche le isole Eolie e le nuove destinazioni di Capri, Forio d'Ischia, Casamicciola e Procida. Con una sola transazione è possibile acquistare il treno e l'aliscafo che comprende anche il servizio navetta e l'assistenza.

Chi viaggia con questa speciale formula, infatti, è accolto alla Stazione Centrale di Napoli dal personale 'Volaviamare' ad un meeting point, davanti al FrecciaClub, ed accompagnato in bus navetta riservato fino al pontile di imbarco per il trasferimento in aliscafo verso le località collegate dal servizio. La conveniente formula, che negli scorsi anni ha incontrato il gradimento di numerosi turisti che ne hanno decretato il successo, sarà in vigore fino al 3 settembre 2012. Informazioni su questa offerta sono disponibili andando sul sito trenitalia.com, nelle stazioni, negli uffici assistenza, biglietterie, agenzie di viaggi e su FSNews e FSNews Radio.

torna all'indice

Confesercenti: il fatturato di luglio scende del 10%.

Il mare resta la meta preferita degli italiani in vacanza. Secondo un sondaggio Confesercenti-Swg, dopo il calo registrato dal 2009 al 2011, il 53% degli italiani sceglie il turismo balneare, anche se a luglio i vacanzieri italiani sono scesi del 7% (in parte compensato da un 5% in più di presenze straniere).

L'effetto finale è un calo di fatturato rispetto allo scorso anno che supera il 10%.

La montagna viene scelta solo dal 12% degli italiani mentre le città d'arte occupano il terzo posto con l'11% (era il 13% nel 2011). Tra le regioni italiane, le mete più ambite sono la Puglia con il 15% delle preferenze, seguita da Emilia Romagna (il 12%) e Toscana (il 12%). Conquista il quarto posto la Calabria, scelta dal 10% del campione, seguita da Sicilia (9%) e Sardegna (10%). Un buon 15%, invece, andrà all'estero: al primo posto nella scelta troviamo la Spagna (il 27% contro il 25% del 2011), seguita dalla Grecia con un 25%. Cresce anche la Croazia, che conquista il terzo posto con il 19% degli intervistati che opta per questa meta (era il 12% nel 2011).

torna all'indice

La Liguria prepara il Piano turistico triennale.

La regione Liguria ha avviato nel 2011 un percorso che, al termine di quest'anno, porterà alla realizzazione del Piano turistico triennale, basato sul coinvolgimento e sulla partecipazione di operatori turistici, cittadini, turisti, istituzioni pubbliche ed enti privati. Fra le varie azioni realizzate (come ad esempio formazione del personale, analisi e ricerche su come migliorare le performance nei confronti dei competitor Toscana e Provenza-Alpi-Costa Azzurra) figura il blog partecipativo liguria.ilturismochevorrei.it, con oltre 4.400 visitatori unici e i 250 operatori iscritti.

http://liguria.ilturismochevorrei.it

torna all'indice

Turismo in Abruzzo attraverso le App.

La regione Abruzzo guarda al futuro attraverso la mobilità. Dopo l'App Ski Abruzzo, Abruzzo Rai Local e Abruzzo Events sono le due nuove applicazioni pensate per i turisti e per gli abruzzesi. Abruzzo Rai Local è in realtà una vera piattaforma con declinazione web (abruzzorailocal.rai.it), utile per conoscere il territorio attraverso i filmati degli archivi Rai e i contenuti inseriti da Abruzzo Promozione Turismo, inoltre prevede la possibilità di arricchire i contenuti con filmati, foto, suggerimenti ed esperienze di viaggio dei turiti stessi.

L'App Abruzzo Events consente di avere informazioni sempre aggiornate sugli eventi in programma e direttamente sul telefonino.

"L'evoluzione del marketing territoriale va di pari passo con quella tecnologica - spiega l'assessore Mauro Di Dalmazio - abbiamo pensato di entrare nel mercato dei dispositivi mobili con tre applicazioni compatibili con i piu' diffusi sistemi operativi per smartphone. Con le App che presentiamo oggi si conclude la triade di applicazioni gratuite utili a scoprire le peculiarita' della nostra regione".

www.abruzzorailocal.rai.it

torna all'indice


Fiere turismo agosto 2012

 

Hajj & Umrah Expo

Kuwait - Al Kuwait

29 luglio-4 agosto 2012

Salone dei pellegrinaggi Hajj e Umrah


 

MATTA Fair

Malesia - Kuala Lumpur

agosto 2012

Fiera malese degli agenti di viaggio


 

NATAS Holidays

Singapore - Singapore

agosto 2012

Salone delle vacanze

website


 

Travel Expo Thailand

Thailandia - Bangkok

1 agosto 2012

Fiera thailandese dei viaggi


 

Centro-Oeste Tur

Brasile - Brasilia

9 agosto 2012

Salone del settore turistico


 

TITF

Thailandia - Bangkok

16-19 agosto 2012

Fiera thailandese internazionale dei viaggi


 

Regions of Slovakia

Slovacchia - Nitra

23-26 agosto 2012

Salone del turismo rurale
e dello sviluppo regionale

website


 

TTF

India - Ahmedabad

24-26 agosto 2012

Fiera di viaggi e turismo

website


 

Discovery Thailand / Thai Teaw Thai

Thailandia - Bangkok

30 agosto-2 settembre 2012

Fiera internazionale dei viaggi


 

Gauteng Getaway Show

Sudafrica - Johannesburg

31 agosto-2 settembre 2012

Salone africano di turismo e vita all'aperto

website


 

IITM

India - Kolkata (Calcutta)

31 agosto-2 settembre 2012

Mercato indiano internazionale dei viaggi


 

TTF

India - Surat

31 agosto-2 settembre 2012

Fiera di viaggi e turismo

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info