Newsletter gennaio 2013
 

In questo numero:


 

Novità:

Agriturismo in Fiera
Milano 19-20 gennaio

MediaLab sarà presente a Milano presso il Parco Esposizioni Novegro (zona Linate) il 19 ed il 20 gennaio in occasione di Agriturismo in Fiera per presentare le soluzioni software per le strutture ricettive extra alberghiere.

Per informazioni sulla fiera www.agriturismoinfiera.it

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.
E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.
E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrarto.
Payrider: il sistema di pagamento online.

Ci potete trovare al Padiglione C, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita o per avere un biglietto scontato.

Potete trovare il biglietto a questo indirizzo.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Natale e Capodanno, cresce la domanda di case vacanza.

Per le feste di Natale e Capodanno le case vacanza si confermano una tipologia di struttura ricettiva molto in voga. Secondo le analisi di Casevacanza.it, sito di Gruppo Immobiliare.it specializzato in affitti turistici, la domanda cresce del 10% rispetto allo scorso anno.

Dato interessante è che l'offerta è aumentata del +17% rispetto a fine 2011. "La crescita del numero di case date in affitto per brevi periodi – dichiara Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – si spiega soprattutto con la loro volontà di mettere a reddito le seconde case. La maggiore dimestichezza con internet degli italiani, ormai abituati a organizzare in proprio le vacanze, è invece uno dei principali motivi dell'aumento di richieste".

Come prevedibile è la montagna la destinazione privilegiata di chi sceglie di affittare una casa vacanza tra Natale e Capodanno: il Trentino Alto Adige è la regione che riceve il maggior numero di domande di affitto, con il 22% delle richieste arrivate nel periodo novembre-dicembre 2012. Segue la Lombardia, che ne raccoglie il 19%. Terzo il Piemonte, con il 13% di tutte le richieste.

"Come abbiamo già visto accadere per la ricerca di voli ed hotel – continua Lorenzani – sempre più italiani usano gli smartphone o i tablet anche per trovare la casa vacanza: oltre il 20% delle ricerche compiute nel periodo preso in esame arriva tramite app".

www.casevacanza.it
www.immobiliare.it

torna all'indice

Enit, Italia meta d'appeal nonostante la crisi con prenotazioni in aumento
e 2013 in crescita.

Il fascino dell'Italia resiste alla crisi. Se da un lato, nel 2012, la congiuntura internazionale sfavorevole ha frenato la propensione alle vacanze tricolore dei turisti stranieri con un -1,6% di arrivi (circa 543.000 arrivi in meno secondo i dati Istat, provvisori) ed un -1,8% di presenze (pari a 2,4 milioni di pernottamenti), dall'altro non ha scoraggiato gli ospiti presenti a spendere. La Banca d'Italia, infatti, ha registrato un incremento del 2,9% della spesa turistica che pesa in positivo sulle entrate per 22.556 milioni di euro.

Queste valutazioni sono in linea con i risultati del consueto monitoraggio di fine anno sui trend del turismo condotto dall'Enit-Agenzia attraverso la sua rete estera, presso i più grandi tour operator che trattano il catalogo 'Italia' ed operano nei principali mercati europei ed oltreoceano.

La fotografia scattata dai mercati incoming dell'area europea in riferimento alle prossime festività natalizie, in particolare, presenta diverse luci e qualche cono d'ombra: solo il 42,4% degli intervistati dichiara numeri positivi.

Il 'pacchetto per individuali' risulta la formula di viaggio più richiesta e le grandi città d'arte, insieme ai piccoli gioielli dell'Italia di provincia, si confermano le mete più gettonate. Molto bene anche le montagna del Trentino Alto Adige che, con la sua offerta di bellezze naturali e sport invernali, è la prediletta dai turisti stranieri europei, in particolare dai tedeschi, i primi clienti dell'Italia turistica, con un +4% di preferenze, mentre si segnalano anche prenotazioni per short break nelle città d'arte, decisamente favorite dai vicini austriaci.

In riferimento all'Europa dell'Est, la Russia, secondo l'indagine dell'Enit, continua a fare la parte del leone anche per le festività di fine anno, mettendo a segno un +10% di arrivi in Italia. Fra i quattro giganti dei Paesi Bric, la Russia risulta essere il mercato più promettente (i russi fanno 1,3 volte più viaggi all'estero dei cinesi, 3,4 volte più viaggi fuori dal confine rispetto agli indiani e 4,6 volte di più in riferimento ai brasiliani).

Ottima comunque la performance anche del Brasile dove, secondo l'European Travel Commission, l'interesse nei confronti dell'Italia è altissimo e le vendite per il Natale, comprese tra il 10% ed il 18% circa, avvantaggiano sempre le mete artistiche per antonomasia ed i borghi medievali. Positivi riscontri negli arrivi delle vacanze del 25 dicembre anche da Emirati Arabi, Corea del Sud. Più incostanti quelli dall'Australia.

Notizie ottime, invece, sempre per il Natale 2012, giungono dagli operatori dei Paesi oltreoceano che segnalano un aumento nelle vendite complessivo dell'83% rispetto allo scorso anno, con richieste prevalenti per soggiorni superiori ad una settimana da trascorrere tra Roma, Venezia e Firenze.

In riferimento all'incoming, dagli Usa le vendite sono comprese tra il +5 ed il 15%; riscontro buono anche dal Canada. Buono il trend anche dall'Argentina, con oscillazioni comprese tra il 5% ed il 10% circa. Sul versante Asiatico, oltre la Muraglia le vendite dei pacchetti sono più che soddisfacenti per i tour operator cinesi, con vendite molto variabili e riscontri che superano il 40%. Ripresa del traffico incoming dal Giappone, la cui spesa dei turisti in viaggio in Italia, secondo la Banca d'Italia nel periodo gennaio-agosto, ha registrato un'impennata del 15,3%, cioè 54 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2011. A due cifre anche le vendite degli operatori intervistati dall'Enit (comprese tra il 20 ed il 60%), pur non essendo il Natale il periodo preferito per le vacanze all'estero.

torna all'indice

Contributi a tour operator e consorzi turistici in Abruzzo.

La Regione Abruzzo ha prorogato di ulteriori trenta giorni il termine di scadenza stabilito per la presentazione delle domande inerenti 'Contributi ai Consorzi Turistici e ai Tour Operator per attività di sviluppo e promo-commercializzazione dell'offerta turistica realizzate in co-marketing'.

Il Servizio Pianificazione e Controllo delle Politiche Turistiche ha inoltre rettificato un mero errore materiale, modificando il relativo schema di domanda. Sono infatti inclusi, nella partecipazione al bando, i Consorzi Turistici che associano "in maggioranza imprese che non aderiscono a più di un consorzio che abbia accesso ai contributi della regione sulle attività promo-commerciali".

torna all'indice

Presentato il progetto Matera Città narrata.

E' stato presentato in questi giorni il progetto Matera Città narrata, che fa parte di un intervento denominato Cultura Basilicata attuativo dell'Accordo di Programma Quadro III Integrativo Beni Culturali - Delibera Cipe n. 35/2005 sottoscritto dalla regione Basilicata e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'attuazione dell'iniziativa Matera Città narrata è stata affidata all'Apt Basilicata con lo scopo di implementare tecnologie innovative per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale tangibile e intangibile di Matera. Il progetto di ricerca e sperimentazione ha portato alla creazione di una piattaforma digitale in grado di supportare gli utenti sia nella fase di pianificazione dell'esperienza di visita a Matera sia mentre la visita è in atto, consentendo loro di orientarsi e di accedere ai contenuti culturali in prossimità di monumenti, siti e itinerari. Inoltre ha dato vita ad un format multimediale di valorizzazione del patrimonio intangibile, generando un sistema dinamico e aperto di gestione di contenuti culturali.

Il progetto, durato due anni e mezzo, ha comportato l'individuazione delle più avanzate forme di comunicazione e mediazione culturale del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della città di Matera, assecondando le logiche della nuova grammatica digitale e sfruttando le potenzialità del web 2.0. Obiettivo generale dell'azione divulgativa di Matera Città Narrata è stato quello di rendere fruibile il patrimonio culturale e paesaggistico della città al grande pubblico, attivando un sistema innovativo di accesso ai dati con soluzioni di connettività e mobilità in grado di accompagnare l'utente nel percorso di visita. Il risultato finale si è tradotto in un progetto di comunicazione culturale integrato online e offline. Il progetto è rivolto non solo ai visitatori italiani, ma anche ai turisti internazionali, essendo disponibile in tre lingue, italiano, inglese e tedesco.

Il progetto introduce un nuovo modello di valorizzazione e fruizione del paesaggio culturale di Matera, incentrandosi non solo sui siti più importanti e conosciuti ma sul patrimonio diffuso e la memoria storica.

torna all'indice

Progetto Valore Paese: ci sono i primi bandi dell'Agenzia del Demanio.

Ci sono i primi bandi dell'Agenzia del Demanio per il progetto Valore Paese, riportano fonti di stampa, per la valorizzazione del patrimonio pubblico, affidando in concessione ai privati fino a 50 anni beni non utilizzati dalle istituzioni. Nel dettaglio i beni sono in Veneto, si tratta di un'ex caserma a Venezia e del Padiglione Ufficiali a Dolcè (Verona); in Umbria, ex case cantoniere a Gubbio e Todi (Perugia); in Toscana, un ex compendio minerario a Rio Marina (Livorno) e un ex casello idraulico a Grosseto.

torna all'indice

Liguria, sostenere la cultura facendo la spesa.

Presto, in Liguria, si potranno sostenere le attività culturali anche facendo la spesa nei negozi e al supermercato, pagando il carburante e il conto al ristorante.

La carta di credito per la cultura potrà aiutare a finanziare i progetti delle istituzioni culturali del territorio, musei, biblioteche, edifici, eventi generando e alimentando un fondo ad hoc.

La giunta Burlando ha approvato lo schema di convenzione, illustrato dall'assessore Angelo Berlangieri, che dà il via libera a Filse Spa di realizzare il progetto, sulla scia di quanto realizzato in Piemonte. In pratica, la finanziaria regionale gestirà, senza costi aggiuntivi per la regione, le attività legate alla creazione del marchio, le procedure di selezione delle proposte commerciali e di individuazione dell'operatore economico al quale concedere in uso, a titolo oneroso, il diritto di utilizzo del marchio stesso, insieme con la pubblicizzazione delle attività e alla promozione del progetto.

L'utilizzo della carta di credito per la cultura, personalizzata e riconoscibile grazie a un logo, non avrà alcun costo per il titolare e grazie a una percentuale dello 0,3% di ogni transazione, alimenterà un fondo per la cultura gestito dal Filse Spa. Il progetto prevede che il partner finanziario gestore dell'iniziativa finanzi il fondo regionale anche con una "una tantum" di 50 mila euro e 25 mila euro annuali. L'iniziativa prevede diversi benefit per i titolari della carta.

torna all'indice

Venezia è la citta' piu' cara per i turisti, tra la montagna il primato spetta
a Madonna di Campiglio.

Venezia è in testa alla classifica delle città italiane più care per i turisti fra Natale e Capodanno con 130 euro in media per una camera doppia a notte, in calo però del -7,1% rispetto a novembre. Lo rileva il Ciset (Centro internazionale di studi sull'economia turistica) dell'Università Cà Foscari, che ha indagato le destinazioni predilette dagli italiani nelle ricerche in rete. Seguono Milano (120 euro,-8,3%), Roma (109,-4,4%), Firenze (105,-2,8%) e Verona (100,-10%). A Bologna spetta invece la diminuzione maggiore: -21% (91 euro).

Per quanto riguarda le zone montane gli alberghi più cari sotto le feste sono quelli di Madonna di Campiglio (in media 194 euro in camera doppia a notte), seguita con 191 da Cortina d'Ampezzo, alla quale spetta però il primato per il maggiore incremento rispetto allo scorso mese: +57%. A Ortisei e Bormio l'aumento si attesta a circa il +20%, mentre a Livigno le tariffe calano del -5%, attestandosi a 173 euro.

Tra le città italiane che ospitano i tradizionali mercatini di Natale, Merano si rivela la più cara, con una tariffa media di 173 euro, in aumento comunque del solo +2% rispetto a Novembre; seguono Bolzano che con 148 registra il maggiore incremento, +10%, e Trento con tariffe medie di 95, in crescita del +8%. A livello europeo, i listini delle principali città subiscono un calo del -4% rispetto allo scorso mese, passando da un prezzo medio di 108 euro a notte in camera doppia a 104. Tra le città più care si collocano Londra (186,-7%), Parigi (162,-2%), Oslo (161,-4,7%) e Copenaghen (136,00,-1,5%).

A Praga (103,+17%), Salisburgo (135,+16%) e Vienna (124,+12%) si registrano invece gli incrementi maggiori, mentre Berlino è tra le capitali più economiche, con un prezzo di 87 euro stabile rispetto a novembre. Le ricerche in internet da parte degli utenti italiani per scegliere la destinazione di un possibile viaggio per le Feste vedono al primo posto Parigi, seguita subito dopo da Londra. Roma è al terzo posto nell'indice di gradimento, poi vengono nell'ordine Praga e Barcellona. Chiudono Milano, Venezia, Berlino.

torna all'indice


Fiere turismo gennaio 2013

 

Tour.it

Italia - Carrara

12-20 gennaio 2013

Salone del turismo itinerante,
camping, out-door

website


 

Agriturismo in Fiera

Italia - Milano

19-20 gennaio 2013

Per la tua prossima vacanza,
dal lusso al low cost

website


 

ACE & MED Workshop

Italia - Roma

21-22 gennaio 2013

Borsa delle città d'arte

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info