Newsletter febbraio 2013
 

In questo numero:

Novità:

SMAU Business - Bari 6-7 febbraio

Il nostro partner H.S. System sarà presente a Bari presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante il 6 e 7 febbraio in occasione di Smau Business per presentare le soluzioni software per la gestione degli affitti turistici.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie e proprietari.

E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrato.

Payrider: il sistema di pagamento online.

Per scaricare il biglietto omaggio consulta questo link.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info e www.payrider.com.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero
0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 

Agriturist: Piano Strategico vecchio ancor prima di nascere.

"La logica dei poli prioritari è l’esatto contrario di quello che l’Italia deve fare per rilanciare il turismo": Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist, non usa mezzi termini parlando del Piano Strategico per il turismo presentato recentemente al CdM. "Questo Piano non va bene – ha detto – perché guarda soltanto a pochi grandi progetti e non a come valorizzare l’insieme delle attività e delle risorse turistiche, piccole e grandi, di cui è ricchissimo il nostro Paese. Parlare di poli prioritari e dimenticare il turismo diffuso, di cui l’agriturismo è importante espressione, è l’esatto contrario di quello che serve per rilanciare il turismo italiano. Insomma, è vecchio ancor prima di nascere".

"A nostro avviso – prosegue in una nota il presidente di Agriturist – il Piano è una ricerca accademica e non un progetto politico. Tratta astrattamente tutto quello che non va del turismo in Italia, prospettando soluzioni per lo più teoriche, con uno scadenzario temporale del tutto irrealistico. Ma soprattutto sostiene tesi inaccettabili, come quella secondo la quale in Italia esisterebbero 150 poli turistici, solo 40 dei quali con un potenziale di crescita ancora significativo e quindi degni di intervento prioritario. In Italia, al contrario, abbiamo un enorme patrimonio di attrattive turistiche diffuse e sconosciute, ad altissimo potenziale di crescita, dalla valorizzazione delle quali può davvero arrivare la ripresa del turismo".

Agriturismo: tre milioni di ospiti all’anno

I vertici di Agriturist puntano il dito in particolare sul fatto che il Piano strategico ignori come molte attrattive culturali, paesaggistiche, naturalistiche, enogastronomiche, artigianali, di tradizione contadina, siano promosse proprio dall’agriturismo, che – benché mai considerato dalla promozione pubblica – riceve tre milioni di ospiti l’anno, il 40% dei quali stranieri. Un risultato straordinario, maturato negli ultimi 20 anni, grazie alle capacità e allo spirito di iniziativa di oltre 21 mila imprenditori agricoli in ogni parte d’Italia.

"Trascinate dall’agriturismo – prosegue la nota di Agriturist – stanno crescendo migliaia di piccole imprese di turismo rurale, e si sta formando nelle campagne una rete di micropoli del turismo esperienziale, ecologico, escursionistico, salutistico, suscettibili di raddoppiare in pochi anni, se opportunamente promossi, ricettività e ospiti. Tutto questo il Piano lo ignora, puntando piuttosto sulla creazione di una nuova Costa Smeralda".

"Il Piano – conclude la nota Agriturist – pensa solo a un turismo in grande fuori dal tempo; le piccole strutture ricettive (che pure rappresentano la maggior parte della ricettività italiana) sono considerate un punto di debolezza, in quanto non idonee per i grandi tour operator; poi si contraddice ammettendo che le prenotazioni effettuate tramite internet, senza intermediari, sono in enorme aumento. Il successo dell’agriturismo, fatto di tanti piccoli che offrono un’apprezzata e poco costosa accoglienza di charme, dimostra che un Piano ben fatto dovrebbe sostenere la meta Italia nel suo complesso".

torna all'indice

Elba Ferries - Freccia Gialla.

Elba Ferries apre le prenotazioni per il collegamento veloce Piombino-Portoferraio, che sarà operativo dal 13 giugno al 23 settembre 2013. L’HSC Corsica Express Seconda – unità da 535 passeggeri, velocità max 36 nodi – farà la spola tra l’isola e il continente, fino a 14 volte al giorno.

"La Freccia Gialla garantirà velocità, frequenza e comodità, grazie alla rapidità delle operazioni di imbarco/sbarco, a un tempo di traversata molto breve e a tariffe competitive – sottolinea Fréderic Lota, responsabile della linea Piombino-Elba – Nel 2012 abbiamo trasportato 150mila passeggeri e 53mila auto, su 1.150 traversate".

torna all'indice

La Regione Puglia apre la gara per gli eventi di promozione
in Italia e all’estero.

Pugliapromozione, l’agenzia regionale del turismo, ha aperto un bando di gara biennale per affidare l’organizzazione degli eventi di promozione turistica della destinazione: il bando è suddiviso in due lotti: il primo riguarda la partecipazione a fiere e realizzazione di eventi di promozione B2B; il secondo la realizzazione di roadshow ed eventi B2C.

Entrambe le tipologie di eventi saranno da realizzare sia in Italia sia all’estero: le manifestazioni fieristiche sono in numero non inferiore a 20, di cui almeno 10 all’estero, mentre i roadshow, che costituiscono una nuova attività promozionale per la Puglia, saranno almeno 6, da organizzare nelle principali città italiane ed europee collegate con voli diretti con la Puglia.

Il budget complessivo è di 3.700.000 euro, di cui 2.200.000 per il primo lotto e 1.500.000 per il secondo.

Gli eventi hanno l’obiettivo di presentare la Puglia come destinazione di viaggio a differenti tipologie di target, sia stakeholder (buyer, giornalisti, opinion leader) che consumatori finali; l’aggiudicatario dovrà svolgere il servizio di organizzazione full service.

Per ciascun lotto sono richiesti servizi base (organizzazione e gestione di uno stand fieristico modulare per il primo e organizzazione e gestione di un roadshow outdoor per il secondo) e servizi complementari quali: organizzazione e gestione dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni (inclusa l’organizzazione di conferenze stampa); definizione dell’immagine coordinata; progettazione grafica; declinazione del concept di comunicazione; pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione; progettazione e organizzazione di eventi culturali, eventi sportivi, iniziative promozionali, convegni, workshop e incontri B2B; fornitura di specifici materiali e prodotti promozionali; produzioni di video di presentazione; fornitura del servizio hostess plurilingue e del servizio interpretariato; servizio catering; assistenza per testimonial, rappresentanti istituzionali, relatori alle iniziative in programma, progettazione e organizzazione complessiva dell’evento; scelta della location e acquisizione dei permessi per i roadshow.

Sono ammesse alla gara imprese con un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi, non inferiore all’importo a base di gara per ciascun lotto; i concorrenti devono inoltre dimostrare di avere effettuato nell’ultimo triennio almeno cinque servizi analoghi a quelli previsti dalla gara per conto di soggetti pubblici o privati.

La gara viene aggiudicata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti punteggi: all’offerta tecnica saranno attribuiti massimo 80 punti e all’offerta economica massimo 20. Per i criteri di valutazione occorre rifarsi al capitolato di gara.

Le offerte sono da presentare al Protocollo Generale di Pugliapromozione, Area Patrimonio e attività negoziali, entro le ore 13 dell’11 marzo 2013.

torna all'indice

Confindustria ed il suo Piano del turismo.

"E’ significativo che il Progetto Confindustria per l’Italia, presentato dal presidente Squinzi, identifichi nel turismo, nell’attrattività dei territori e nel sostegno alla cultura una delle leve fondamentali per lo sviluppo del Paese", così dichiara il Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria.

"Sono i temi e le posizioni che le imprese di Federturismo sostengono in un documento che viene presentato oggi ai partiti politici in vista delle prossime elezioni. Per riconoscere al turismo il ruolo di vero settore produttivo - prosegue - è necessario sviluppare reali politiche industriali portando avanti la proposta di riforma del Titolo V, adottando politiche fiscali, finanziarie e del lavoro che tengano conto delle caratteristiche strutturali del settore, verso un modello più equo e diffuso a cominciare dalla tassa di soggiorno che deve essere rivista e trasformata in tassa di scopo".

torna all'indice

Successo di pubblico per i Castelli del Trentino.

L’offerta culturale proposta nel 2012 dal Castello del Buonconsiglio e dalle sedi periferiche del Castello di Stenico, Castel Thun e Castel Beseno ha ottenuto un buon successo di pubblico, che fa ben sperare per il 2013. L’anno appena trascorso, informa Trentino spa in una nota, si è, infatti, concluso con quasi 270 mila presenze complessive.

Ottimi i numeri registrati a Castel Beseno che, grazie anche al nuovo allestimento museale, è stato visitato da oltre 42mila persone ed ha fatto segnare un +22% rispetto al 2011.

Molto visitato nel 2012 è stato anche il Castello di Stenico, nelle Giudicarie, con oltre 21 mila presenze e un +17% rispetto all’anno precedente.

Si mantiene praticamente sui dati del 2011 il Buonconsiglio che, con le sue 112 mila presenze, ha visto un leggero segno negativo del 6%, dovuto anche al caldo torrido di agosto, mese con la massima concentrazione di turisti in provincia.

Castel Thun, infine, nonostante il fisiologico calo dopo l’inaugurazione del 2010
(-16%), si mantiene tra i castelli periferici più visitati con oltre 91 mila presenze.

torna all'indice

Incoming Liguria, concorso per le agenzie di viaggi.

Vinci la tua notte all’Acquario di Genova è il concorso lanciato da Incoming Liguria per premiare le 15 agenzie di viaggi che otterranno il fatturato maggiore dalla vendita dei pacchetti individuali dell’operatore, pubblicati sul catalogo Io viaggio Edutainment e sul sito incomingliguria.it.

Le agenzie potranno iscriversi al concorso dal 15 febbraio al 14 settembre 2013 andando sul sito vincilatuanotte.it e compilando il form di partecipazione con i dati richiesti e l’espressa volontà di partecipare al concorso. La partecipazione è gratuita. I vincitori si aggiudicano la partecipazione alla cena per due persone all’Acquario di Genova Notturno Genovese, in programma per il 7 dicembre 2013.

Nella suggestiva cornice dell’Acquario notturno, i partecipanti – dopo un aperitivo di benvenuto – potranno visitare le vasche e scoprire, con l’aiuto di una guida, le abitudini degli ospiti dell’Acquario. Al termine della visita è prevista una romantica cena davanti alla spettacolare scenografia della vasca degli squali.

Gli eventuali costi per raggiungere Genova dal luogo di residenza e/o per pernottare sono a carico del vincitore. I premi saranno assegnati entro l’11 ottobre 2013.

Con questo operazione Incoming Liguria, t.o. di Costa Edutainment, intende rinforzare il suo legame con le agenzie, cogliendo l’occasione per promuovere le eccellenze del territorio ligure.

www.incomingliguria.it
www.vincilatuanotte.it

torna all'indice

Simply Italian Great Wines in Usa e Messico.

Dal 5 al 7 febbraio 2013 farà tappa a Miami e Città del Messico il tour di Simply Italian Great Wines, il marchio di IEM (International Exhibition Management), la società impegnata nell’organizzazione di manifestazioni a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole italiane.

Oltre 40 aziende – insieme con Camera di Commercio di Udine, U.Vi.Ve. e Istituto Grandi Marchi – incontreranno produttori locali, buyer, stampa, importatori, opinion leader per far loro conoscere l’eccellenza del vino italiano nel corso di workshop e walk-around wine tasting. In particolare, sono previsti tre seminari: uno dedicato ai vini bianchi, uno ai vini rossi e uno ai vini veneti abbinati a specialità gastronomiche internazionali.

La tappa a Miami presenterà anche una grande novità per l’edizione 2013: i Simply the Best, quattro premi speciali riservati al miglior ristorante italiano, alla migliore carta di vini italiani, al miglior sommelier e al miglior interprete di Simply Italian. La cerimonia di premiazione si svolgerà alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami, Adolfo Barattolo, alla Freedom Tower, lo storico palazzo degli anni '20 che ospita importanti appuntamenti culturali e mostre d’arte.

International Exhibition Management ricorda che negli ultimi 10 anni il consumo di vino italiano in Florida è cresciuto del 60%, mentre per quanto riguarda il Messico, l’Italia è al quarto posto tra le nazioni esportatrici di vino.

torna all'indice


Fiere turismo febbraio 2013

 

Bit

Italia - Milano (Rho)

14-17 febbraio 2013

Borsa internazionale del turismo

website


 

Outdoors Experience

Italia - Roma

20-24 febbraio 2013

Salone del turismo all’aria aperta e del camper

website


 

torna all'indice

 

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

 

Mailto Magellano.infoMagellano.info