news n° 98 - Giugno 2013
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Magellano - Alloggiatiweb Nuovo formato schedine   Le altre news   Le fiere del mese di Giugno

Dal 24 giugno il Portale della Polizia di Stato alloggiatiweb accetterà solo un nuovo formato di file schedine.
Magellano si è già adeguato a questa nuova modalità, per attivarla è sufficiente scaricare l'aggiornamento.

Fino al 24 giugno sarà possibile decidere se estrarre le schedine con il vecchio o con il nuovo formato, successivamente sarà obbligatorio utilizzare solo il nuovo.

Consigliamo vivamente di iniziare già da subito ad utilizzare la nuova procedura.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Coldiretti/Swg, i giovani preferiscono il lavoro in agriturismo a quello in banca

  2. Bankitalia, cala spesa dei viaggiatori nel primo bimestre ma il saldo migliora

  3. Aea, in Italia il maggior numero dei siti di balneazione presenti in Europa

  4. La Reggia di Caserta e il suo territorio in una App

  5. Celli: Ricostruita relazione di fiducia con le Regioni e gli operatori turistici

  6. Turismo in montagna, stagione in rosso

  7. Liguria, prima tranche di aiuti alle imprese turistiche

 
Fiera del mese 28 maggio-1 giugno
Switzerland Travel Mart
Svizzera - Berna
Mercato svizzero dei viaggi
 
Fiera del mese 30 maggio-2 giugno
Bursa Nature, Hunting
Turchia - Brussa
Fiera internazionale di sport all'aperto
 
Fiera del mese 31 maggio-2 giugno 2013
100 Italian Cities
Italia - Bologna
Borsa del turismo delle 100
cittą d'arte d'Italia
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Coldiretti/Swg, i giovani preferiscono il lavoro in agriturismo a quello in banca

Il 38% dei giovani preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (28%) o fare l'impiegato in banca (26%). È quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg su 'I giovani e la crisi' presentata all'Assemblea di Giovani Impresa Coldiretti alla vigilia della presentazione del piano giovani del Governo, dalla quale si evidenzia una netta inversione di tendenza rispetto al passato, quando la vita in campagna era considerata spesso sinonimo di arretratezza e ritardo culturale nei confronti di quella in città.

"Il contatto con la natura ed i suoi prodotti è diventato premiante rispetto all'impegno negli strumenti finanziari di un istituto di credito o nei prodotti fortemente pubblicizzati di una grande multinazionale", ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel precisare che "venute meno le garanzie del posto fisso che caratterizzavano queste occupazioni, sono emerse tutte le criticità di lavori che in molti considerano ripetitivi e poco gratificanti rispetto al lavoro in campagna".

La conferma viene dal fatto che al 42% dei giovani piacerebbe fare l'agricoltore se avesse il terreno contro il 39% che non sarebbe invece interessato. Una tendenza confermata dal fatto che, con un aumento record del 29% delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria, la campagna torna prepotentemente a crescere nell'interesse delle giovani generazioni, secondo l'analisi della Coldiretti sui dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l'anno scolastico 2012/2013 divulgati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal quale si evidenzia il successo dell'agroalimentare nelle scelte formative.

top
-
- Bankitalia, cala spesa dei viaggiatori nel primo bimestre ma il saldo migliora

Cala la spesa dei viaggiatori sia stranieri che italiani, ma il saldo della nostra bilancia dei pagamenti turistica si mantiene positivo, anzi, migliora. Nel primo bimestre dell'anno, secondo le tabelle pubblicate oggi dalla Banca d'Italia, il surplus è salito a 544 milioni di euro, dai 450 dell'analogo periodo del 2012. La spesa dei viaggiatori italiani è scesa del 5,5%, a 2,6 miliardi, con un profilo di caduta più accentuato a febbraio (-10,2%). Quella dei viaggiatori stranieri ha mostrato un calo più contenuto: -1,8% a 3,14 miliardi.

top
-
- Aea, in Italia il maggior numero dei siti di balneazione presenti in Europa

Il Belpaese trionfa in quanto ad aree di balneazione dell'Ue, che superano in complesso l'esame a pieni voti: il 95% dei siti sulle coste e il 91% di quelli di laghi e fiumi europei risultano in regola. Nella top ten dell'eccellenza c'è, appunto, il nostro Paese, che si piazza al di sopra della media Ue. E' quanto emerge dal rapporto annuale dell'agenzia europea dell'ambiente (Aea), sulla base dei dati della stagione 2012.

In Europa, Cipro e Lussemburgo vedono tutti i propri siti di balneazione raggiungere il massimo della qualità, seguite da Malta (97%), Croazia (95%), Grecia (93%), Germania (88%), Portogallo (87%), Italia (85%), Finlandia (83%) e Spagna (83%), sopra la media Ue del 78% e nettamente avanti ad altri Paesi come Francia e Slovenia. Un ottimo risultato per l'Italia, che conta il maggior numero dei siti di balneazione dell'Ue: 5.509 su un totale di 22.184 nei 27 Paesi dell'Unione più Croazia e Svizzera. Seguono Francia (3.322), Spagna (2.156) e Grecia (2.155).

A fare la parte del leone sono soprattutto le tante spiagge italiane che nel 96,6% dei casi soddisfano i requisiti obbligatori di qualità, un dato che scende al 91,6% nel caso delle aree di balneazione di laghi e fiumi.

top
-
- La Reggia di Caserta e il suo territorio in una App

La soprintendenza di Caserta e Benevento e la start up digitale Arte.it hanno lanciato l'app "Guida della Reggia di Caserta e del suo territorio", disponibile in italiano e inglese per iPhone. È possibile scaricare l'applicazione sull'App Store iTunes e gratuitamente via internet all'indirizzo caserta.arte.it.

Questo nuovo strumento punta a mettere a sistema la Reggia, il Parco e l'intero patrimonio artistico del territorio per offrire agli utenti uno sguardo a "volo di uccello" su tutte le sue meraviglie culturali e monumentali. La Guida digitale completa il progetto di valorizzazione del territorio e del complesso vanvitelliano (sito UNESCO) che la soprintendenza, guidata dall'architetto Paola Raffaella David, sta portando avanti con il contributo di Civita Musea Gruppo Civita e TicketOne.

Oltre 20 schede descrivono il Palazzo Reale e il suo Parco, includendo sale, arredi, opere esposte, giardini e fontane. Ogni scheda è corredata da una o più immagini per offrire all'utente una visita virtuale. Altre 20 schede, tutte georeferenziate, sono dedicate alla mappatura dei luoghi di interesse artistico presenti nelle vicine San Leucio e Casertavecchia includendo i punti di interesse sparsi nelle province di Caserta e Benevento. L'aspetto innovativo consiste nel porre la Reggia di Caserta al centro del sistema territoriale, mettendo a disposizione degli utenti itinerari a tema, declinati secondo le età della storia dell'arte: medievale, neoclassico, barocco, oltre a quello dedicato ai siti UNESCO. In programma anche "tour d'autore" raccontati da personalità legate al Casertano, come il critico d'arte Philippe Daverio, il cantante e compositore Peppe Servillo, l'attore Toni Servillo e lo scrittore Francesco Piccolo. A questi spetta il compito di descrivere i loro luoghi preferiti. Si aggiunge alla sezione dedicata al patrimonio artistico la timeline: una narrazione sintetica in 10 tappe della storia della Reggia.

Infine, una parte "dinamica" dedicata al calendario degli eventi e delle mostre temporanee nelle località della regione. La guida della Reggia di Caserta si completa con una sezione di informazioni selezionate da Arte.it e dedicate a chi desideri conoscere le strutture vicine: alberghi, ristoranti tipici, negozi di specialità locali e di artigianato, librerie, gallerie d'arte locali, parchi naturali. La nuova app si aggiunge alla collezione delle 11 guide – con oltre 10mila punti di interesse – delle città d'arte in formato digitale di Arte.it. Gli altri titoli disponibili sono: Firenze, Venezia, Roma, Torino, Milano, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Lecce e Aquileia.

top
-
- Celli: Ricostruita relazione di fiducia con le Regioni e gli operatori turistici

"Il lavoro svolto, in questi mesi, dal consiglio di amministrazione, credo sia degno di nota, non tanto e solo per il valore delle decisioni assunte, quanto per il metodo interpretato".

E' quanto scrive il presidente dell'Enit, Pier Luigi Celli, nell'ultimo numero della pubblicazione dell'Agenzia Nazionale per il Turismo.

Celli, in particolare, sottolinea che "si è ricostruita una relazione di fiducia con le Regioni e gli operatori turistici, essenziale per dar sostanza ad un nuovo corso che si sta già registrando, come tendenza, nelle partecipazioni fieristiche e rispetto alla gestione del portale Italia.it in via di affidamento all'Enit. Questo spirito di 'cooperazione competitiva' tra le istituzioni centrali e locali e gli operatori – continua Celli – è l'unica strategia che può fare la differenza in uno scenario internazionale di accesa concorrenza, soprattutto quando la spending review interviene ad assottigliare le dotazioni organiche e finanziarie, già largamente deficitarie, a disposizione del comparto turistico nazionale. Se l'impegno istituzionale dell'Enit non è venuto meno, anzi si è rafforzato come testimoniato ad esempio dal nuovo accordo con il ministero degli affari esteri in tema di visti e dal supporto offerto al prossimo expo 2015, lo si deve all'esperienza consolidata e all'elevata (e, in larga parte, generosa) professionalità dei dipendenti dell'agenzia, di cui è giusto render ragione; ricordando – conclude Celli – che il turismo non può esser più considerato faccenda di esclusivo interesse degli addetti ai lavori".

top
-
- Turismo in montagna, stagione in rosso

Montagna in rosso per il secondo anno consecutivo: secondo i dati emersi dall'Osservatorio Turistico della Montagna redatto da Trademark Italia, anche nella stagione 2012-2013 si è registrato un calo delle presenze e del fatturato nelle località montane italiane.

Un calo registrato praticamente dappertutto, con la sola eccezione delle località appenniniche, giovate dall'eccellente innevamento, dai prezzi bassi e dalla rinuncia alle vacanze su Alpi e Dolomiti da parte di molte famiglie residenti nei grandi centri urbani del Centro e Sud Italia. La flessione del movimento, evidenziata dal 72% degli intervistati, è stata provocata in particolare dalla contrazione della clientela italiana. Oltre il 56% degli operatori ha dichiarato una diminuzione dei turisti italiani, mentre solo il 36,8% degli operatori turistici dell'arco alpino e dolomitico (lo scorso inverno erano stati il 41,7%) ha registrato una crescita dei turisti stranieri.

A pesare negativamente sulla stagione è stata indubbiamente la crisi. Analizzando nel dettaglio l'andamento mensile della stagione sciistica, emerge che gennaio è stato il mese più difficile per gli operatori turistici, a causa del crollo delle settimane bianche che si è ripercosso anche sul mese di febbraio, soprattutto per gli operatori dell'extralberghiero.

top
-
- Liguria, prima tranche di aiuti alle imprese turistiche

La Regione Liguria ha varato i primi contributi per il co-finanziamento – oltre 7 milioni di euro- previsti dal bando di Filse Spa per le piccole e medie imprese del comparto turistico (alberghi, residenze d'epoca, residenze turistiche e locande) che avevano partecipato al bando di Filse Spa per investire nella riqualificazione delle strutture.

Lo ha reso noto l'assessore al Turismo, Angelo Berlangieri. Il provvedimento, aperto il 10 dicembre scorso, in collaborazione con il sistema bancario, metteva a disposizione delle imprese 13 milioni di euro e si è praticamente esaurito fin dal primo giorno. L'aiuto rimborsabile è costituito da una quota del 50% messa a disposizione dalla Regione Liguria e una quota del 50% a valere su fondi messi a disposizione dalle banche convenzionate.

I contributi di questa prima tranche - decisi dal comitato tecnico del bando - andranno a 13 strutture ricettive di Diano Marina, San Bartolomeo al Mare nell'Imperiese, Alassio e Finale Ligure in provincia di Savona, Casella, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Sestri Levante in provincia di Genova e Ortonovo nello Spezzino. Trattandosi di un provvedimento che prevede la rotazione delle risorse a disposizione, i rimborsi dei beneficiari potranno assicurare un futuro scorrimento della graduatoria.

top
-
- Fiere del mese di Giugno
Fiera del mese 28 maggio-1 giugno
Switzerland Travel Mart
Svizzera - Berna
Mercato svizzero dei viaggi
Fiera del mese 30 maggio-2 giugno
Bursa Nature, Hunting
Turchia - Brussa
Fiera internazionale di sport all'aperto
Fiera del mese 31 maggio-2 giugno
Arts and Events 100 Italian Cities
Italia - Bologna
Borsa del turismo delle 100 città d'arte d'Italia
 
Fiera del mese 31 maggio-2 giugno
Aratur
Spagna - Saragozza
Salone aragonese del turismo
Fiera del mese 5-7 giugno
Fórum do Mar
Portogallo - Porto
Forum del mare
Fiera del mese 6-8 giugno
Euroal
Spagna - Torremolinos
Salone internazionale di turismo, arte e cultura
 
Fiera del mese 24 giugno
City Fair
Regno Unito - Londra
Fiera delle città
Fiera del mese 29-30 giugno
Rievocazioni storiche
Italia - Pisa
Borsa turistica delle rievocazioni storiche
   
 
 
 
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional