news n° 105 - Gennaio 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Agriturismo in Fiera
Milano 18-19 gennaio
  Le altre news   Le fiere del mese di Gennaio

MediaLab sarà presente a Milano presso il Parco Esposizioni Novegro (zona Linate) il 18 e il 19 gennaio in occasione di Agriturismo in Fiera per presentare le soluzioni software per le strutture ricettive extra alberghiere.

Clicca qui per informazioni sulla fiera.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrarto.

Payrider: il sistema di pagamento online.

Ad Channel: il primo channel manager specializzato nel settore extra alberghiero.

Ci potete trovare al Padiglione C, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Coldiretti, per 450mila le festività sono in agriturismo

  2. Enit, turismo straniero decisivo per la tenuta del settore turistico in Italia

  3. TripAdvisor, connazionali ed Italia in cima alle recensioni

  4. Fondo Strategico Italiano investirà nel turismo

  5. Tirrenia-CIN, Morace: "Nessun aumento delle tariffe nel 2014"

  6. Internet: arrivano i nuovi domini, con .hotel e .shop

  7. Turismo veneto, si completa la riforma
 
Fiera del mese gennaio
Dutch Tourism Expo
Paesi Bassi - Utrecht
Salone olandese del turismo
 
Fiera del mese gennaio
Loisiroscope
Francia - Digione
Salone del turismo e del tempo libero
 
Fiera del mese gennaio
ACTB
Austria - Vienna
Fiera del mercato austriaco dei viaggi
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Coldiretti, per 450mila le festività sono in agriturismo

Sono 450mila i vacanzieri che alloggeranno in agriturismo nelle festività di fine anno con un aumento stimato pari al 7 per cento rispetto allo scorso anno. È quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni dell’associazione agrituristica Terranostra ed in occasione della diffusione dei dati dell’indagine promossa da Federalberghi, nel sottolineare che la permanenza media si riduce a due/tre giorni.

Le difficoltà economiche riducono, sottolinea la Coldiretti, i budget di spesa e spingono verso vacanze più brevi e più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione come quelle in campagna, che in controtendenza crescono. A farla da padrona è la montagna con le prenotazioni a gonfie vele, infatti, per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici, ma buone, precisa Coldiretti, sono anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d’arte, ai centri di interesse storico e culturale.

La novità del 2013 è però, continua Coldiretti, il crescente interesse per l’agriwellness con le cure rilassanti offerte da un numero crescente di agriturismi come i massaggi all’extravergine di oliva, quello contadino al fieno o la biocosmesi al vino, all’olio di oliva alle stelle alpine o addirittura al latte d’asina. Sotto la pressione della crisi si registra infatti, spiega Coldiretti, un vero boom delle nuove forme di ‘terapia’ con rilassamento naturale per combattere lo stress. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo resta però la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, che si confermano come la più valida alternativa ai pasti casalinghi.

top
-
- Enit, turismo straniero decisivo per la tenuta del settore turistico in Italia

Il turismo straniero continua ad essere una risorsa per questo Paese e, anche in tempi di crisi e di accresciuta concorrenza, i flussi provenienti dall’estero garantiscono al settore una tenuta. In particolare, per le festività il monitoraggio sul turismo organizzato condotto dall’Agenzia Nazionale del Turismo attraverso la sua rete estera presso i più grandi tour operator di 18 mercati europei e 10 oltreoceano, segnala vendite “in aumento” del Catalogo Italia per il 62% dei tour operator d’oltreoceano interpellati ed andamento “stabile” per il 55% di quelli europei. Le grandi città d’arte, insieme ai piccoli gioielli dell’Italia di provincia, rafforzano il loro appeal inossidabile da parte di tutti i target ed i mercati di provenienza, grazie anche alle attrattive tipiche delle festività di fine anno: shopping, musei e luoghi di culto, eventi culturali, mostre, spettacoli e mercatini. Seguono le richieste per le località sciistiche, wellness e turismo attivo. Le tradizioni enogastronomiche, da sempre fiore all’occhiello del nostro Paese, si confermano tra i principali fattori di attrazione per gli ospiti internazionali. Molto bene in questo periodo l’offerta sciistica, dove le montagne delle Regioni alpine, con le loro bellezze naturali e l’offerta di sport invernali, sono privilegiate in particolare dai tedeschi, con un +5% di aumento di fatturato nelle vendite dei tour operator.

Il turismo tedesco si conferma, quindi, il primo mercato di riferimento per l’Italia, come risulta anche dalla bilancia turistica dei pagamenti della Bundesbank: nel 2012 i vacanzieri tedeschi hanno speso complessivamente 6,4 miliardi di euro. Nel primo semestre di quest’anno lo spending turistico è stato di 2,42 miliardi di euro, con previsione di incrementi entro la fine dell’anno. Il termometro delle prenotazioni per soggiorni natalizi 2013 in Italia registra un andamento stabile rispetto all’anno scorso per gli altri mercati dell’area tedesca, Austria e Svizzera, per il Regno Unito e per gli ospiti nordici provenienti dalla Penisola Scandinava e dalla Repubblica Ceca; disomogeneo per la Francia, la Polonia ed il Belgio; in diminuzione per l’Ungheria, in salita per la Penisola iberica e l’Olanda.

Nei Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) la Federazione Russa, secondo l’Indagine dell’Agenzia Nazionale del Turismo, continua a fare la parte del leone anche per le festività di fine anno, con la formula ’early booking’, mettendo a segno un +20% di arrivi in Italia. Nonostante l’outgoing verso l’Italia non sia per questi mercati rilevante durante il periodo natalizio, hanno registrato incrementi nelle vendite anche i tour operator dell’India (+5%) e della Cina (dal 5 al 20%). In Brasile le nostre festività natalizie coincidono con le vacanze di fine anno scolastico e l’inizio di quelle estive, cioè un momento da passare in famiglia. Gli operatori del panel intervistati dall’Enit registrano indicatori al rialzo (intorno all’8-10%) anche per altri mercati oltreoceano come gli Usa, con preferenze dei turisti americani per le grandi città d’arte di Roma e Venezia, per la Costa Amalfitana e le Cinque Terre, mentre gli ospiti provenienti dal Giappone (con vendite in rialzo dal 3 al 10%) sembrano aggiungere all’interesse confermato per l’offerta culturale ed i prodotti del Made in Italy, quello in favore del Sud Italia, in particolare per la Campania e la Sicilia e per il prodotto Natura e Parchi.

top
-
- TripAdvisor, connazionali ed Italia in cima alle recensioni

L’Italia è nella top 5 mondiale per recensioni ed opinioni inviate online sul noto sito web di viaggi TripAdvisor. Secondo il Portale, infatti, che ha compilato una lista sulla base dei dati provenienti da milioni di utenti in tutto il mondo, gli italiani sono al terzo posto alle spalle dei soli “giganti anglofoni”, statunitensi e inglesi, per numero di contributi effettuati nel 2013.

Un popolo di recensori, dunque, oltre che di viaggiatori. Seguono poi canadesi e brasiliani, mentre a completare l’elenco dei primi dieci, nell’ordine, ci sono francesi, australiani, spagnoli, indiani e tedeschi. L’Italia, però, dato forse meno sorprendente, non è da meno in fatto di recensioni ricevute. Lo Stivale si aggiudica infatti il primato di nazione con il maggior numero di città presenti nella top 10 delle più recensite a livello mondiale, con Roma (al secondo posto) Milano (all’ottavo posto) e Firenze (nona in classifica) rispettivamente al secondo, ottavo e nono posto.

top
-
- Fondo Strategico Italiano investirà nel turismo

Il Fondo Strategico Italiano investirà nel comparto del turismo. “È un settore chiave per il Paese – ha spiegato l’amministratore delegato Maurizio Tamagnini – D’altra parte è troppo frammentato”. Il manager ha sottolineato che negli ultimi venti anni l’Italia ha registrato un 4% di calo della market share del turismo mondiale.

“Abbiamo solamente il 5% dei turisti russi, l’8% di quelli del Golfo, il 5% dei cinesi ed il 10% del mondo occidentale – ha continuato Tamagnini – Considerando il patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico, i dati possono essere miglioratì. Così Fsi ha pensato di creare una società che detenga la proprietà degli alberghi e degli immobili compartecipata sia da investitori italiani, sia da investitori esteri che contribuiscano dando i propri asset. In aggiunta saranno costituite tre società di gestione degli alberghi: una specializzata in quelli a tre stelle, una in quelli a quattro e una in quelli a cinque stelle. Attualmente le aziende del settore turismo sono frammentate e non hanno la forza per proporsi come interlocutore importante. Invece ci sono opportunità enormi come quelle che porterà l’Expo”.

Tamagnini ha spiegato che Fsi ha già “parlato con operatori professionali ed istituzioni per realizzare un progetto di grandi dimensioni che adesso non esiste”. Per adesso, comunque, non sono stati indicati budget. “Siamo solo agli inizi, oggi abbiamo fatto solo l’annuncio”, ha detto Tamagnini aggiungendo che per ora è allo studio la modalità di ingresso nel comparto, tenendo conto che numerose aziende del settore sono in perdita (Fsi per legge non può investire in società con conti in rosso).

top
-
- Tirrenia-CIN, Morace: "Nessun aumento delle tariffe nel 2014"

Chiusura d’anno in bellezza per Tirrenia-CIN, approdata a Cagliari per presentare la seconda edizione del progetto “Formare”. È in questa occasione che il suo presidente, Ettore Morace, ha negato l’allarme sulle tariffe per il 2014: "Nessun aumento in vista – ha rassicurato – Anzi, potrebbero esserci degli sconti sui prezzi non bloccati dalla convenzione, ad esempio sui collegamenti tra Olbia e Genova e tra Genova e Porto Torres da giugno a novembre".

Un discorso, ha spiegato il numero uno della compagnia, "che vale sia per i passeggeri sia per le merci, e che dipende anche dalla lieve diminuzione negli ultimi trimestri del prezzo del carburante".

Nel 2013 Tirrenia ha registrato una crescita dei passeggeri del 15% e un incremento delle merci del 12% rispetto al 2012. Sul fronte dei bilanci, che saranno resi ufficiali dall'assemblea dei soci, si stima che gli utili potrebbero aggirarsi intorno a 1,1 milioni di euro.

top
-
- Internet: arrivano i nuovi domini, con .hotel e .shop

Dalla rivoluzione .travel e .net, si passerà presto a una nuova stagione di desinenze finali per i domini internet: l’Icann, ente responsabile della gestione dei nomi sulla Rete, ha infatti avviato una nuova estensione di desinenze, con centinaia di suffissi finali che riguarderanno diversi settori merceologici, tra i quali spiccano il turismo e la moda.

Tra le nuove estensioni più interessanti – di certo tra quelle che risulteranno più richieste – figurano .hotel e .shop, con una presenza online più mirata e una ricerca sicuramente più semplificata per i potenziali viaggiatori e clienti.

top
-
- Turismo veneto, si completa la riforma

La Giunta della Regione Veneto sta completando l’attuazione della legge quadro regionale “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, in vigore dal 4 luglio 2013.

"Abbiamo approvato – informa l’assessore Marino Finozzi – altre due delibere attuative e stiamo ultimando questa “nuova architettura” di un settore economico fondamentale per il nostro territorio, in quanto resiste alla crisi, crea lavoro e non è delocalizzabile".

Con il primo di questi due provvedimenti nasce l’Organizzazione di Gestione delle Destinazioni (Ogd), un organo che riunisce i portatori di interessi pubblici e privati, definendo una strategia che afferma le specificità territoriali. L’Ogd delinea inoltre una politica d’azione coordinata in termini di risorse, e di attività.

"Riconosciamo la capacità delle destinazioni turistiche di trovare un’organizzazione – afferma Finozzi – in grado di unire le "diverse anime economiche e imprenditoriali presenti. Abbiamo fissato i criteri generali di un sistema regionale. Adesso però spetta alle singole località avviare le strategie per essere competitive. Chi partecipa alle Ogd definisce autonomamente la modalità organizzativa più adatta al governo della destinazione".

Si riorganizza poi il servizio d’informazione e d’accoglienza turistica, adottando sistemi più nuovi, adatti alle esigenze di turisti informatizzati. Sotto la gestione dell’Ogd, opereranno Iat (Informazione Accoglienza Turistica) di destinazione, Iat di territorio, Tourist info point e dispositivi per l’utilizzo “in mobilità” dell’utente. Si tratta di sistemi che possono vendere prodotti, biglietti e ticket, prenotare alloggi, servizi, raccogliere segnalazioni e fornire dati statistici. Al finanziamento concorreranno fondi comunali, provinciali e regionali e la gestione sarà compartecipata con i privati in forma associata.

"Questo pacchetto – conclude Finozzi – tende a completare la riforma del settore e si aggiunge ai provvedimenti sui sistemi turistici del Veneto, sulle aree tematiche, sui criteri e le condizioni per la specificità della Provincia di Belluno e sull’accessibilità".

top
-
- Fiere del mese di Gennaio
Fiera del mese gennaio
Dutch Tourism Expo
Paesi Bassi - Utrecht
Salone olandese
del turismo
Fiera del mese gennaio
Loisiroscope
Francia - Digione
Salone del turismo e
del tempo libero
Fiera del mese gennaio
ACTB
Austria - Vienna
Fiera del mercato
austriaco dei viaggi
 
Fiera del mese 4-6 gennaio
TOURISMA & Caravaning
Germania - Magdeburgo
Mostra di Turismo & Caravan
Fiera del mese 4-6 gennaio
ReisenMarkt Rhein-Neckar-Pfalz
Germania - Mannheim
Mercato dei viaggi
Fiera del mese 10-12 gennaio
Chemnitzer ReiseMarkt
Germania - Chemnitz
Mercato dei viaggi di Chemnitz
 
Fiera del mese 15-16 gennaio
Campo Ouest
Francia - Nantes
Salone delle attrezzature per turismo e tempo libero
Fiera del mese 15-19 gennaio
Vakantiebeurs
Paesi Bassi - Utrecht
Fiera delle vacanze
Fiera del mese 17-19 gennaio
Ferie & Fritid i Bella
Danimarca - Copenaghen
Fiera del turismo
 
Fiera del mese 22-26 gennaio
Fitur
Spagna - Madrid
Fiera internazionale
del turismo
Fiera del mese 23-26 gennaio
Tour.it
Italia - Carrara
Salone del turismo itinerante, caravanning, camping, out-door
Fiera del mese 30 gennaio-2 febbraio
EMITT
Turchia - Istanbul
Salone internazionale di viaggi e turismo per il Mediterraneo
 
Fiera del mese 31 gennaio-2 febbraio
Pow Wow Berlin
Germania - Berlino
Fiera di turismo viaggi e vacanze
Fiera del mese 31 gennaio-2 febbraio
ReiseZeit
Germania - Hannover
La fiera delle vacanze
   
 
 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional