news n° 106 - Febbraio 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
TripAdvisor Connect - CERTIFICAZIONE PREMIUM   Le altre news   Le fiere del mese di Febbraio

Siamo lieti di annunciare che i nostri servizi di booking online sono stati certificati da TripAdvisor come Premium (il massimo riconoscimento), pertanto possiamo già da adesso fornire ai nostri clienti TripConnect, un nuovo efficace strumento di TripAdvisor che aiuterà le strutture ricettive ad aumentare le opportunità di ricevere prenotazioni.

TripConnect, disponibile ora agli abbonati ai Profili Aziendali di TripAdvisor, offre un nuovo entusiasmante strumento per competere sul mercato e aggiudicarsi prenotazioni, condividendo le tariffe dirette e la disponibilità della struttura sul portale di viaggi più grande del mondo:

- Attirate i viaggiatori direttamente sulla pagina di prenotazione del vostro sito web e consentite agli ospiti potenziali di prenotare in modo semplice e rapido.

- Aumentate i profitti: i viaggiatori prenotano direttamente sul vostro sito web, da cui è più semplice vendere camere di categoria superiore.

- Abbattete i costi: l'aumento di prenotazioni dirette comporta una riduzione dei costi di acquisizione.

Per maggiori informazioni su TripConnect visitate questo sito.

Per un esempio di funzionamento potete vedere questo filmato.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Bilancio positivo per il turismo italiano +4,4% di camere prenotate nel 2013

  2. Lavori in corso per il rinnovo del CCNL dell’industria turistica

  3. A Mosca nasce primo sito in russo per turismo in Italia

  4. Guadagnare con Google e Facebook, se ne parla a Napoli

  5. Matera, Alberobello e Positano in gara per ‘Miglior Borgo d’Europa’

  6. Decreto privo di sanzioni per il Pos

  7. Nascono gli alberghi China Friendly

  8. Le Marche approvano il programma di promozione 2014
 
Fiera del mese 4-5 febbraio 2014
Business Travel Show
Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi d’affari
 
Fiera del mese 4-5 febbraio 2014
Travel Technology
Regno Unito - Londra
Salone di tecnologie per il turismo
 
Fiera del mese 5-9 febbraio 2014
Xantar
Spagna - Orense
Salone di gastronomia e turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Bilancio positivo per il turismo italiano +4,4% di camere prenotate nel 2013

Il turismo è la carta vincente dell'Italia; il 2013 si chiude positivamente, sia per gli alberghi, con il 47,5% di camere vendute (+3,5% del 2012), sia per le strutture complementari, stabili con poco meno del 37%. Il numero di turisti stranieri ha superato i 61 milioni; in crescita quelli provenienti da Oceania (+21,5%;) e America (+15,1%).

Quello appena iniziato è un anno in cui ci si aspetta il vero recupero per le imprese del turismo ed per i relativi consumi degli italiani. L’andamento registrato nel secondo semestre dello scorso 2013 ha già portato le imprese a tirare un sospiro di sollievo dopo un inizio caratterizzato dalla timidezza dei risultati di vendita di camere e dalla disomogeneità di vendite tra i comparti, a vantaggio di quello alberghiero. Il bilancio dell’anno, così, si chiude con un saldo positivo per le imprese turistiche, rispetto al 2012.

Il secondo semestre del 2013 ha rappresentato per il turismo italiano un momento di ripresa. Se nel primo semestre del 2013, infatti, le strutture ricettive italiane registrano un’occupazione camere del 34% (-1% rispetto al 2012), è nel secondo semestre che si occupano quasi la metà delle camere disponibili (49,6%), registrando una crescita del +4,3%.

Ciò permette al comparto ricettivo di chiudere l’anno con saldo positivo: 45% di camere vendute, +4,4% rispetto al 2012. Nel dettaglio mensile, si registrano tassi di occupazione che oscillano tra il 30% di gennaio e febbraio ed il 41% delle disponibilità di giugno, per salire verso il 64,4% di luglio ed il 74% di agosto, sentore della forte stagionalità dell’offerta turistica italiana.

Occupazione camere che chiude l’anno con il 47% di settembre fino al 25,7% di dicembre (dato provvisorio), in sostanziale tenuta rispetto allo stesso periodo del 2012. Nel secondo semestre si verifica anche un riallineamento delle performance di vendita dei due comparti ricettivi. Nella prima parte dell’anno, infatti, emerge una tenuta dell’alberghiero (41% di camere vendute nel semestre, +3% rispetto al 2012) a cui però si abbina un calo nel comparto extralberghiero (26% di camere occupate, -5%).

Il trend positivo del secondo semestre, invece, valorizza entrambi i comparti: si registra in media quasi il 53% di camere occupate nell’alberghiero (+4%) ed il 46% nell’extralberghiero che recupera con quasi il +5%. In media, quindi, il 2013 si chiude positivamente: per gli alberghi (47,5% di camere vendute) la crescita è del +3,5% rispetto al 2012, per le strutture complementare (poco meno del 37%) si registra stabilità.

A livello territoriale, l’anno si chiude con le città d’arte e le destinazioni lacuali in prima linea con, rispettivamente, il 50,4% di camere vendute (+4,3% rispetto al 2012) e il 45,2% (-2,1%). Si distinguono anche le performance delle imprese sulla costa (41,7%) con un trend positivo di circa 2% rispetto al 2012.

top
-
- Lavori in corso per il rinnovo del CCNL dell’industria turistica

Lavori ancora in corso per il rinnovo del CCNL Industria Turistica sottoscritto da Federturismo Confindustria e dall’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che proseguono il negoziato mantenendo invariata la volontà di fornire alle aziende associate uno strumento utile per gestire e superare le situazioni di difficoltà di un settore pesantemente colpito anche da una pressione fiscale divenuta ormai insostenibile. Lo riferisce un comunicato diramato da entrambe le Associazioni.

Un accordo relativo ad una parte del segmento alberghiero è stato raggiunto pochi giorni fa da un’altra organizzazione datoriale, mentre la gran parte delle aziende e dei lavoratori delle imprese alberghiere e delle altre componenti del settore turismo rimangono ancora senza contratto.

E’ evidente che l’attuale crisi economica ed occupazionale impone di prendere delle decisioni nell’immediato; semplici correttivi al sistema non servono. E’ quindi necessario dare delle risposte concrete e coraggiose intervenendo su alcuni automatismi e istituti contrattuali che non sono più in linea con le logiche aziendali e produttive. Sin dall’apertura del negoziato Federturismo Confindustria e l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi hanno posto sul tavolo della trattativa misure che permetteranno di recuperare produttività e occupazione almeno fino al 2016, con delle rilevanti novità per incentivare l’occupazione soprattutto dei più giovani. Misure che le due Organizzazioni datoriali intendono continuare a portare avanti nei prossimi incontri con i Sindacati.

top
-
- A Mosca nasce primo sito in russo per turismo in Italia

È stato presentato all’ambasciata italiana a Mosca, alla presenza di numerosi rappresentanti dei tour operatori locali, il primo sito internet in lingua russa dedicato al turismo in Italia.

Italiagodturisma.com nasce come strumento per promuovere le iniziative dell’Anno incrociato del turismo, lanciato a novembre a Trieste dal presidente Vladimir Putin e dal premier Enrico Letta, e che prevede circa 200 eventi, tra concerti, mostre, festival di cinema e workshop, volti alla promozione del nostro Paese sul mercato russo; realtà che si conferma tra le più promettenti anche per il 2014. Sotto la supervisione dell’ambasciata italiana a Mosca e con il sostegno delle regioni e dell’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit), il sito conta al momento 127 pagine, 1.100 fotografie e 62 video in cui non solo si racconta il territorio dal punto di vista cultuale, enogastronomico, naturistico, ma si offrono informazioni sul rilascio dei visti e il calendario degli eventi in Italia. Una sezione a parte sarà dedicata all’Expo 2015, mentre con la collaborazione dell’Associazione degli Operatori Turistici Russi (Ator) sarà sviluppato il progetto ‘Russian Friendly’, per tagliare l’offerta delle nostre strutture ricettive sulla base delle esigenze del turista russo.

top
-
- Guadagnare con Google e Facebook, se ne parla a Napoli

Sarà Alessandro Mazzù, consulente, formatore e Ceo di Qadra.net, agenzia di marketing & comunicazione con sede a Napoli ed a Milano, ad aprire con una sua lezione la seconda edizione di Web & Social Tourism, in programma a Napoli il prossimo 4 febbraio.

"Google e Facebook: scommettiamo che ci guadagni? Scopri come promuovere le offerte turistiche sul web".

Questo il titolo dell'intervento dell'esperto, cui abbiamo chiesto qualche dettaglio in più su quanto dirà.

"Illustrerò i due strumenti (Google Adwords e Facebook Ads) mettendo in evidenza le grandi differenze e le enormi potenzialità - dichiara -. Entrerò nel dettaglio simulando due semplici campagne per far comprendere meglio le caratteristiche di funzionalità". Mazzù intende essere molto pratico e per questo coinvolgerà direttamente i partecipanti chiedendo "se in sala ci sono aziende che hanno delle campagne attive per poterle studiare ed eventualmente per fornirne suggerimenti per migliorarne le performance".

Nel pomeriggio Mazzù terrà un secondo incontro dal titolo "Strategie Seo: incrementare la visibilità nei risultati di Google e competere con i big player", di cui abbiamo già avuto modo di parlare in questa agenzia di stampa.

top
-
- Matera, Alberobello e Positano in gara per ‘Miglior Borgo d’Europa’

Hotel.info lancia on line un sondaggio tra i viaggiatori, aperto fino al 14 febbraio, per decidere il ‘Miglior Borgo d’Europa’.

Il sito ha selezionato, tra le destinazioni di viaggio preferite, 52 mete tra le più amate, consigliate, menzionate e fotografate on line. Si tratta dei borghi più belli d’Europa. L’Italia è in gara con tre destinazioni del Sud: Matera, Alberobello e Positano.

Sul sito si trovano le immagini dei borghi, rappresentati in forma di carte da gioco. Ognuna ha ottenuto un punteggio in base ad una serie di parametri fondamentali per il successo di una destinazione turistica.

top
-
- Decreto privo di sanzioni per il Pos

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che sancisce il vincolo di accettare pagamenti tramite Pos per importi superiori ai 30 euro, ma senza sanzioni per il mancato adempimento. Lo riporta ‘Il Sole 24 Ore’ che spiega il decreto operativo a 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero il prossimo 28 marzo, traducendo in fatti il dl 179 del 2012, che faceva scattare l’obbligo dal primo gennaio scorso. Fino al 30 giugno, quindi, dovranno accettare la moneta elettronica solo professionisti ed imprese con fatturato superiore ai 200.000 euro, ma entro il 26 giugno è previsto un ulteriore decreto attuativo che potrà stabilire nuove soglie e nuovi minimi.

top
-
- Nascono gli alberghi China Friendly

Il turismo cinese è stato al centro dell’Albergatore Day di Roma.

“Siamo passati da 220.000 turisti cinesi nel 2009, a 537.800 nel 2013 e stimiamo arrivi per 667.000 per l’anno in corso”, racconta l’assessore al turismo del Comune di Roma, Marta Leonori. Da parte loro gli albergatori chiedono un confronto su due temi fondamentali: il trasporto aereo, che vede pochi collegamenti diretti dalla Cina, e il problema dei visti. A questo scopo l’ambasciata è stata chiamata a velocizzare ulteriormente le procedure.

“Noi intanto – annuncia Giuseppe Roscioli, vicepresidente di Federalberghi – ci impegniamo nella qualità del servizio, creando una certificazione China Friendly per tutti quegli hotel che hanno determinati standard di servizio promuovibili sul mercato cinese: almeno un operatore madrelingua in hotel, scritte in tutti i locali anche in cinese, colazione pranzo e cena con almeno un’offerta alternativa orientale”. Dopo l’apertura, come lo scorso anno, la manifestazione ha visto diversi seminari formativi di tipo tecnico, tra cui uno sui social network.

top
-
- Le Marche approvano il programma di promozione 2014

Sulla linea della strategia di marketing inaugurata nel 2013, con la realizzazione di migliori servizi informativi e il ricorso sempre più spinto ai social network, il Programma 2014 della Regione Marche punta sul coinvolgimento emozionale del visitatore, in una regione che propone molte tipologie di turismo in un’unica destinazione.

“Le Marche - dice il presidente della Regione e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca – al top nelle classifiche per qualità della vita e sempre più attrattive a livello internazionale, intendono consolidare e rilanciare nell’immaginario del turista il buon vivere e le bellezze che rappresentano i motivi principali per cui vengono visitate. Non quindi un’operazione di marketing turistico tradizionale, ma l’ideazione e realizzazione di un mix di strumenti di comunicazione alternati che, segnati dalla presenza di Neri Marcorè nuovo testimonial, possano offrire al visitatore molteplici punti di vista. Forti dei dati più che positivi registrati dal turismo marchigiano in un anno ancora difficile come il 2013, con tanti segni più in controtendenza con l’andamento medio nazionale, guardiamo con grande ottimismo al 2014”.

Il Programma Operativo 2014 punterà sul potenziamento del sistema informativo del turismo: “Un impegno importante – aggiunge Spacca – specialmente nella fase attuale, in cui il web, la comunicazione tramite internet e la multicanalità sono divenuti elementi cardine nel settore turistico nazionale e internazionale”.

E’ chiaro dalle indagini sullo scenario mondiale futuro e sulle tendenze in Italia, rileva il presidente, che “le Marche come destinazione potranno competere sempre di più se riusciranno a trasmettere un’immagine complessiva di territorio dove le comunità locali, la qualità della vita, lo slow life, i criteri di sostenibilità, conoscenza e benessere diventano gli asset di riferimento per raggiungere una visione lungimirante di sviluppo turistico”.

Una visione delle Marche innovativa, globale, che pone il territorio al centro dell’esperienza di soggiorno sostenuta da un'offerta di borghi, paesaggi, riviere, contesti montani uniti alla qualità della vita e al livello di soddisfazione dei residenti, come dimostra l’analisi dell’istituto Piepoli (2013), da cui risulta che, rispetto alla media nazionale, nelle Marche si vive meglio e i residenti sono più ottimisti relativamente alla propria qualità della vita in futuro.

top
-
- Fiere del mese di Febbraio
Fiera del mese 4-5 febbraio 2014
Business Travel Show
Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi d’affari
Fiera del mese 4-5 febbraio 2014
Travel Technology
Regno Unito - Londra
Salone di tecnologie per il turismo
Fiera del mese 5-9 febbraio 2014
Xantar
Spagna - Orense
Salone di gastronomia e turismo
 
Fiera del mese 5-9 febbraio 2014
Reisen
Hamburg
Germania - Amburgo
Salone internazionale di turismo
e caravan
Fiera del mese 7-9 febbraio 2014
Ferienmesse
St. Gallen

Svizzera - San Gallo
Fiera d’esperienza ed
informativa su vacanze e viaggi
Fiera del mese 13-16 febbraio 2014
Borsa Internazionale del Turismo
Italia - Milano | Rho
Borsa internazionale
del turismo
 
Fiera del mese 14-16 febbraio 2014
Viva Touristika Rostock
Germania - Rostock
Viaggi, biciclette e campeggio
Fiera del mese 19-23 febbraio 2014
Reise +
Camping

Germania - Essen
Fiera di viaggi e turismo
   
 
 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional