news n° 107 - Marzo 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Sistema di prenotazione traghetti da e per la Sicilia   Le altre news   Le fiere del mese di Marzo

Dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno quando, grazie alla collaborazione con un sistema di prenotazione traghetti multi compagnia, abbiamo dato la possibilità ai nostri Clienti di utilizzare il sistema per la Sardegna, nel 2014, Medialab Software Engineering ha voluto aumentare l’offerta anche alla Sicilia.

La caratteristica principale del sistema è la comparazione delle corse e dei prezzi, cioè la possibilità di effettuare una sola ricerca ed avere, in un'unica visualizzazione, l'elenco ed i costi di tutte le corse di tutte le Compagnie che effettuano il servizio per la Sicilia.
Medialab propone questa soluzione a tutte quelle attività che sentono l'esigenza di completare la loro offerta per i propri clienti dando un servizio di biglietteria facile, veloce e sicuro.

Le agenzie immobiliari che fanno affitti turistici, le agenzie di viaggio, i residence, i villaggi, gli hotel e tutte le strutture ricettive in genere possono utilizzare questo servizio.

Il servizio non ha alcun costo di attivazione e/o di manutenzione, anzi, Medialab riconoscerà una percentuale sulle transazioni effettuate.

Per vedere il sistema funzionante e come si può facilmente integrare in un sito esistente, consultare il seguente sito.

www.bigliettitraghettisicilia.it

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Toscana, l’Oscar dell’ecoturismo per 8 strutture

  2. Visit Ferrara, un nuovo portale per avvicinare operatori e visitatori al territorio

  3. Filippetti al neo Ministro Franceschini: Turismo vera ed unica industria italiana

  4. Fipe, il turismo estivo perde cinque milioni di presenze in cinque anni

  5. San Vito Lo Capo fa il boom di stranieri, nel 2013 +71% sul 2012

  6. Nel 2013 meno presenze ma più arrivi in Umbria

  7. Finanziamenti a tasso zero per l’imprenditoria femminile

  8. A FareTurismo debutta l’enogastronomia
 
Fiera del mese marzo 2014
Business to M & T
Belgio - Namur
Business museale e turistico
 
Fiera del mese 5-9 marzo 2014
ITB Berlin
Germania - Berlino
Il salone mondiale dei viaggi
 
Fiera del mese 12-14 marzo 2014
Acqua alta alpina
Austria - Salisburgo
Forum per cambiamenti climatici, catastrofi naturali e turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Toscana, l’Oscar dell’ecoturismo per 8 strutture

L’Oscar dell’ecoturismo di Legambiente, il premio nazionale che viene consegnato ogni anno alle strutture turistiche più attente al tema della sostenibilità ambientale, per la Toscana. In particolare sono state 8 le strutture, tra le 40 selezionate in tutta Italia, a ricevere il riconoscimento che arriva a chi fa green economy nel pieno rispetto dell’ambiente valorizzando territori, risorse locali e rilanciando l’economia.  "La regione Toscana investe da anni sul turismo sostenibile per promuovere la riscoperta di una Toscana autentica fatta di produzioni locali, tradizioni, cultura e valori – spiega Cristina Scaletti, assessore al turismo regione Toscana – Il rispetto dell’ambiente, del paesaggio, la tutela e la valorizzazione della nostra unicità sono elementi prioritari della nostra strategia di governo e di promozione turistica, che perseguiamo sia a livello locale, che nazionale ed europeo".

top
-
- Visit Ferrara, un nuovo portale per avvicinare operatori e visitatori al territorio

Il consorzio Visit Ferrara, dal maggio del 2013 ha abbracciato in un unico progetto condiviso  una cinquantina tra operatori, imprese ed enti che credono nella possibilità di trasformare l’area territoriale di tutta la provincia ferrarese in una meta sempre più appetibile sia in campo nazionale che internazionale.

Per affrontare il mercato  Ferrara ha puntato su una forte una strategia di marketing condivisa, un network integrato e variegato, che sappia attrarre visitatori di ogni luogo e di diverse tipologie di target per tutto l’anno. Grazie al web e al lancio del portale www.visitferrara.eu  è possibile avere a disposizione informazioni utili, gli eventi e le opportunità offerte dal territorio, scoprire e costruire percorsi e prenotare i pacchetti secondo il tipo di soggiorno richiesto. Il portale è una piattaforma in continuo movimento, che si arricchisce di notizie, di curiosità e di opportunità. Ci sono varie aree tematiche che rispecchiano i punti di forza del territorio: mare (vacanze e divertimenti sui lidi della costa), cultura (borghi d’arte, città rinascimentali), natura (escursioni e ambiente del Parco del Delta del Po), ospitalità ed eventi.

top
-
- Filippetti al neo Ministro Franceschini: Turismo vera ed unica industria italiana

"Dovremmo tutti renderci conto che la bellezza dell’Italia è solo uno strumento mediante il quale imprese e lavoratori del settore creano valore e ricchezza per il nostro Paese. In assenza di politiche che riportino al centro la vera ed unica industria italiana, mettendo in grado gli addetti ai lavori di rendere produttiva la nostra fortunata dote naturale, non servirà a nulla limitarsi a proteggerla o a manutenerla".

Con queste parole Nardo Filippetti, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, si rivolge a Dario Franceschini, neo Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo del Governo Renzi, ribadendo la necessità di una centralità del turismo nelle politiche del nuovo Esecutivo e non entrando nel merito dell’opportunità dell’accorpamento della materia turistica ai Beni Culturali voluta dal precedente Governo. L’augurio è quello che si realizzino "finalmente le riforme indifferibili per la modernizzazione del Paese, presupposto indispensabile per avviare una vera ripresa economica ed uscire dalla recessione".

Filippetti si dichiara in sintonia con il premier Renzi, che "ha sottolineato più volte la necessità di affrettare i tempi per sostituire le troppe dichiarazioni d’intenti con fatti e risposte concrete", e con il Ministro Franceschini, "che giudica il proprio come il più importante Ministero economico del nostro Paese", chiudendo con un auspicio che si spera possa essere tradotto in fatti, dopo i tanti annunci a vuoto dei precedenti Esecutivi: "Che il turismo possa finalmente occupare il posto prioritario che gli spetta di diritto, perché è oggettivamente la sola reale opportunità che abbiamo per agganciare rapidamente la ripresa. Condizione perché ciò avvenga è che non si perda altro tempo e che siano da subito messi in campo provvedimenti e misure ad hoc. Per questo – conclude il presidente di Astoi Confindustria Viaggi – la nostra Associazione si rende disponibile sin da ora a contribuire con suggerimenti, proposte e soluzioni che vorremmo illustrare quanto prima al neo Ministro, cui formuliamo i nostri migliori auguri di buon lavoro".

top
-
- Fipe, il turismo estivo perde cinque milioni di presenze in cinque anni

Il turismo estivo non fa eccezione alla situazione di crisi della domanda interna. Rispetto a cinque anni fa, oltre cinque milioni di italiani hanno smesso di andare in vacanza tra luglio e settembre. È quanto dimostrato dal Centro Studi Fipe-Confcommercio in occasione di Balnearia, la Fiera per il mercato della balneazione in corso a Carrara fino al 27 febbraio.

“Le difficoltà del turismo estivo stanno assumendo dimensioni allarmanti con un impatto preoccupante sulla tenuta del sistema imprenditoriale e dei livelli occupazionali”, ha detto il vicepresidente vicario Fipe, Aldo Cursano. “Più del calo delle presenze ci preoccupa la riduzione della capacità di spesa dei clienti. Prima si usufruiva del ristorante e della tavola rotonda all’interno dello stabilimento; adesso i clienti tendono a utilizzare solo i servizi gratuiti e riducono il periodo di vacanza”, ha aggiunto da parte sua Riccardo Borgo, presidente Sib, il sindacato dei balneari aderente a Fipe.

Secondo i dati forniti, nel 2013 gli italiani hanno effettuato più di 63 milioni di viaggi con almeno un pernottamento a fronte dei 78.703.000 dell’anno precedente, facendo registrare una contrazione robusta che sfiora il 19%. Meno pesante è stata invece la riduzione (10%) dei viaggi nel periodo fra luglio e settembre, passati da 31.458.000 a 28.274.000 unità. Il trend negativo dei viaggi per vacanza degli italiani iniziato nel 2010 è peggiorato nel corso degli anni fino ad arrivare, con riferimento al solo periodo estivo, a -35,4% del 2013.

top
-
- San Vito Lo Capo fa il boom di stranieri, nel 2013 +71% sul 2012

È boom del turismo straniero a San Vito Lo Capo. La cittadina siciliana della provincia di Trapani, meta particolarmente apprezzata da visitatori italiani e stranieri, continua a brillare come isola felice nel turismo siciliano. In un periodo di crisi e recessione dei consumi, nell’anno appena trascorso rispetto al 2012, le presenze straniere sono aumentate del 71%, passando da 81.697 a 140.263 unità. Al di fuori dei confini nazionali i visitatori prediligono, per le loro vacanze, i mesi di bassa stagione, con novembre che fa registrare un’impennata impressionante: nel mese le presenze straniere sono passate dalle 516 del 2012 alle 20.001 del 2013.

Secondo i dati elaborati dall’Ufficio statistica della Provincia regionale di Trapani continuano a crescere anche le presenze in generale, che comprendono sia il turismo straniero che quello italiano e passano da 481.903 a 555.736, registrando quindi un aumento del 15,3%, mentre agosto è diventato un mese che, in linea con le politiche di destagionalizzazione, segna una leggera flessione delle presenze complessive pari al 5,8%. Aumentano anche gli arrivi di turisti italiani e stranieri nella cittadina, cresciuti del 5,1%, ma sono gli arrivi degli stranieri quelli che fanno la differenza, incrementati del 39,3% con picchi nei mesi di maggio e settembre, il mese in cui da 16 anni si svolge il Cous Cous Fest.

top
-
- Nel 2013 meno presenze ma più arrivi in Umbria

Nel 2013, rispetto al 2012, gli arrivi in Umbria sono cresciuti dello 0,12%, sono invece diminuite le presenze (- 2,17%) e sono soprattutto gli stranieri a scegliere l’Umbria come meta da visitare (+2,37% arrivi e +0,69% presenze), mentre si assiste ad un calo dei flussi dei turisti italiani (-0,78% arrivi e -3,78% presenze). Cala anche la permanenza media dei turisti, che è di 2,6 giorni (-2,29% rispetto al 2012), in particolare negli esercizi alberghieri dove si attesta sui due giorni (-2,68%) rispetto ai 4,1 giorni degli extralberghieri (-1,31%).

Rimane invece invariata la scelta delle strutture, con il 51,5% dei turisti che soggiorna nelle strutture alberghiere ed il 48,5% in quelle extralberghiere. Questo, in sintesi, il quadro della domanda ed offerta turistica in Umbria nel 2013 elaborata dal Servizio turistico della Regione e che ha fatto registrare, complessivamente lo scorso anno, 2.190.143 arrivi e 5.763.799 presenze.

In particolare il 2013 si è chiuso con un aumento, rispetto al 2012, sia di arrivi che di presenze nei comprensori Assisano (+5,81% arrivi e +5,65% presenze), Tuderte (+8,23% arrivi e +1,83% presenze) e Spoletino (+5,28% arrivi e +4,98% presenze) ed un incremento dei soli arrivi nei comprensori Valnerina (+2,49% arrivi e -1,30% presenze), Amerino (+1,91% arrivi e -3,75% presenze) ed Orvietano (+0,69% arrivi e -0,89% presenze), mentre le variazioni sono state negative negli altri comprensori. I turisti italiani provengono prevalentemente da Lazio, Campania, Puglia, Toscana e Lombardia, anche se in calo rispetto al 2012 ad eccezione delle ultime due regioni che invece fanno registrare un incremento. Tra quelle che generano più di 150.000 presenze aumentano i flussi dal Veneto (+3,38% arrivi e +0,32% presenze), dalla Sicilia (+15,14% arrivi e +14,01% presenze) e dal Piemonte (+2,30% arrivi e +0,39% presenze). Per quanto riguarda gli stranieri, si confermano come Paesi di maggior provenienza Paesi Bassi, Germania, Usa e Belgio, anche se i flussi sono in calo ad eccezione degli aumenti registrati nelle presenze Usa. Tra i Paesi che portano in Umbria più di 100.000 presenze, aumentano Regno Unito ( +10,35% arrivi e +15,24% presenze) e Francia (+3,03% arrivi e +1,84% presenze). Molto positivo l’incremento dei flussi dalla Cina (+22,61% arrivi e +15,90% presenze).

“I dati sono abbastanza confortanti se valutati nel contesto dell’attuale crisi economica che ha evidenti ripercussioni anche nel settore turistico e che porta i visitatori a tagliare sui tempi di permanenza in vacanza e quindi sulle presenze – ha detto l’assessore regionale al turismo Fabrizio Bracco sottolineando “una politica regionale di promozione turistica che ha saputo, nonostante le oggettive difficoltà, consolidare ed in qualche caso incrementare l’appetibilità dell’Umbria soprattutto in quei comprensori che sono stati capaci, sinergicamente, di mettere a valore le proprie peculiarità ed eccellenze. A ciò si aggiunge la riconosciuta qualità delle strutture recettive umbre ed il merito di quegli imprenditori del settore che hanno saputo investire per migliorare l’accoglienza”.

top
-
- Finanziamenti a tasso zero per l’imprenditoria femminile

Accessi agevolati a finanziamenti a tasso zero per le imprese giovanili e femminili avviate nei settori del commercio e del turismo: è quanto stabilito dal decreto Destinazione Italia convertito in legge, che prevede anche un innalzamento di 22,5 milioni di euro dei fondi a disposizione.

Il decreto, inoltre, fissa a 12 mesi il periodo di retroattività della costituzione rispetto alla presentazione della domanda, anziché ai sei mesi inizialmente previsti.

Le imprese dovranno risultare di micro e piccola dimensione, dovranno essere costituite in forma societaria e la compagine societaria dovrà essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne. Non potranno quindi accedere all’aiuto le ditte individuali.

Il finanziamento a tasso zero fino a otto anni opererà su tutto il territorio nazionale e permetterà alle nuove imprese di coprire fino al 75% degli investimenti da sostenere per l’avvio di impresa.

top
-
- A FareTurismo debutta l’enogastronomia

Raddoppia FareTurismo e non solo nelle sedi, ma anche nei contenuti: per la sua quarta edizione, infatti, l’evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, diventa anche Fareagroalimentare e oltre all’edizione in programma a Roma nel Salone delle Fontane all’Eur dal 12 al 14 marzo, ne è prevista una anche a Milano, al Centro Congressi della Provincia dal 2 al 4 aprile. Un arricchimento di date e contenuti tutto focalizzato sull’evento-clou per il nostro Paese, l’Expo 2015 che ha per tema la nutrizione del pianeta.

Anche quest’anno a FareTurismo, ideato e organizzato da Leader srl, parteciperanno gli Istituti Professionali dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, gli Istituti Tecnici Agrari, i Tecnici del Turismo e i Commerciali con indirizzo turistico provenienti da tutte le regioni, laureandi e laureati che guardano al proprio futuro professionale nel turismo e nella ristorazione.

1.500 colloqui di selezione e 20 seminari di aggiornamento
Il ricco programma dedicato alla formazione e al lavoro prevede, sia per Roma che per Milano, incontri domanda-offerta lavoro attraverso 1.500 colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane di catene alberghiere, hotel e tour operator; presentazione dei comparti del turismo con la partecipazione di importanti manager; 20 seminari di aggiornamento a cura delle organizzazioni di categoria e delle associazioni professionali; incontri con i protagonisti, con la diretta testimonianza della loro esperienza; orientamento sulla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e specialistiche) e post laurea (master di 1° e 2° livello) con la partecipazione di ITS, Università e Scuole di Master.

Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting forniranno informazioni ai visitatori sulle opportunità occupazionali e sui passi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.

Tra le aziende che effettueranno colloqui di lavoro figurano Alpitour World, Hilton Hotels, Bluserena Hotels, Phone&Go, Melià Hotels, Starwood-Sheraton, Blastness.

top
-
- Fiere del mese di Marzo
Fiera del mese marzo 2014
Business to M & T
Belgio - Namur
Business museale
e turistico
Fiera del mese 5-9 marzo 2014
ITB Berlin
Germania - Berlino
Il salone mondiale
dei viaggi
Fiera del mese 12-14 marzo 2014
Acqua alta alpina
Austria - Salisburgo
Forum per cambiamenti climatici, catastrofi naturali e turismo
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional