news n. 113 - Settembre 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
Magellano - Nuovo tracciato per Alloggiatiweb   Le altre news   Le fiere del mese di Settembre

Il sistema Alloggiatweb per l'invio delle schedine alla Questura è stato modificato per far inviare la notifica anche alle Agenzie che effettuano affitti turistici di appartamenti per conto dei proprietari.

La novita' non riguarda tutte le Regioni, al momento dovrebbe essere attivo in Veneto ed in Sardegna ma pensiamo che presto sara' implementato anche per il resto d'Italia.

Il nuovo sistema prevede l'invio obbligatorio del codice dell'alloggio che deve essere preventivamente caricato (solo la prima volta) nel loro sistema online. Per effettuare l'invio del nuovo formato Magellano non prevede un aggiornamento vero e proprio ma una modifica sul programma installato, pertanto invitiamo chi avesse attivato il nuovo formato, a contattarci.

Nulla è cambiato per le strutture ricettive sia alberghiere che extra alberghiere.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Confcommercio Sardegna: Stato non ci lasci soli

  2. Federalberghi vs. TripAdvisor: Pubblica bufale, urge intervento dell’Antitrust

  3. TheRichest.com, mare di sardegna tra i più cristallini del mondo

  4. Zaia: Meno tasse per sostenere il settore turistico

  5. Expo 2015: è polemica per un appalto sulla prenotazione online

  6. Contratto nazionale, nuove aperture

  7. L'Oltrepò Pavese punta sul turismo vendemmiale
 
Fiera del mese 17-18 settembre 2014
TTW
Svizzera - Losanna
La piattaforma svizzera
per il turismo globale
 
Fiera del mese 23-24 settembre 2014
Travel Expo
Germania - Colonia
Congresso e mostra per
turismo, viaggi d’affari e tecnologie
 
Fiera del mese 23-26 settembre 2014
IFTM - Top Resa
Francia - Parigi
Mercato dei viaggi
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Confcommercio Sardegna: Stato non ci lasci soli

“Lo Stato non ci lasci mai più soli nella programmazione dei flussi turistici”.

Attraverso il vicepresidente di Confcommercio Sardegna e Confturismo, Giancarlo Deidda, gli imprenditori turistici sardi lanciano un appello al Governo affinché le scelte sulle politiche dei trasporti e del turismo vengano condivise, dopo il caos, i disagi per circa 20.000 passeggeri rimasti senza passaggio ed il grave danno d’immagine per l’isola provocati dallo stop della nave del consorzio "GoinSardinia", seguito a un contenzioso con l’armatore greco che l’ha noleggiata.

“Non vorremmo che tutti gli sforzi venissero vanificati da giornate come queste e che qualcuno tragga giovamento da questa situazione d’emergenza temporanea che sta vivendo la Sardegna, perla delle mete turistiche del Mediterraneo. Sembra di essere ritornati agli anni ’80 con macchine lasciate per ore al sole, bambini che piangono e mamme che cercano un posto per scaldare i biberon”, aggiunge Deidda in riferimento ai pesanti disagi vissuti negli ultimi due giorni dai passeggeri rimasti a terra a Olbia o partiti ieri mattina con forte ritardo per Livorno, nell’ultimo viaggio del traghetto "El Venizelos".

“La nuova classe imprenditoriale turistica isolana ha posto rimedio a questa situazione ed ancora oggi dimostra la propria serietà, venendo incontro alle persone che si sono ritrovate a terra e mettendo a disposizioni posti letto gratis”.

top
-
- Federalberghi vs. TripAdvisor: Pubblica bufale, urge intervento dell’Antitrust

Federalberghi torna a scagliarsi contro TripAdvisor. In una nota si legge: “Nella pagina che si apre si parla dell’hotel Regency di Roma, chiuso dal 2007, ma TripAdvisor continua tranquillamente ad accettare recensioni sulla struttura, a conferma che il famoso sito americano non effettua nemmeno un controllo minimo. Per capire che si tratta di una bufala, sarebbe bastato uno sguardo al contenuto della recensione: nonostante il cliente affermi che ci sono i lucchetti alle porte, che non c’è personale, che non ci sono ospiti, il sito accetta la dichiarazione attestante il soggiorno nel mese di giugno 2014 e pubblica il relativo giudizio. Un altro cliente, che dichiara di aver soggiornato al Regency nel marzo 2013, commenta le caratteristiche dell’ascensore, dell’impianto wi-fi, del personale, ed appioppa il relativo giudizio. Peccato che l’albergo fosse chiuso da quasi sei anni! TripAdvisor – continua la nota di Federalberghi – sostiene che le recensioni fasulle riguarderebbero una minoranza dei casi, ma i ricercatori di Gartner, famoso centro di ricerca americano, stimano che raggiungano una percentuale tra il 10% ed il 14%. Ciò significa che, se TripAdvisor pubblica più di cento milioni di recensioni, quasi quindici milioni sono ‘truccate’. In ogni caso, anche un singolo episodio, che a TripAdvisor può sembrare poca cosa, assume una dimensione rilevante per il cliente o per l’impresa che vede compromessa la propria reputazione. Come noto, Federalberghi si è rivolta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per chiedere che TripAdvisor adotti con urgenza misure idonee a prevenire gli abusi a danno dei consumatori. La raccolta degli elementi di prova che Federalberghi porterà all’ulteriore esame dell’Antitrust si concluderà nei prossimi giorni. Chi desidera contribuire, segnalando i disservizi in cui è incorso da consumatore o da imprenditore – conclude la nota – può inviare una comunicazione scritta a info(at)federalberghi(dot)it“.

top
-
- TheRichest.com, mare di sardegna tra i più cristallini del mondo

l mare della Sardegna è fra i 15 più cristallini del mondo, uno dei selezionatissimi posti del pianeta che il sito "TheRichest.com" raccomanda per una nuotata “prima di morire”. Con le sue “spiagge mozzafiato, panorami di mare e montagne che lasciano a bocca aperta”, per il sito inglese l’isola eccelle anche per la sua storia, oltre che le acque cristalline.

“Visitare la Sardegna è prendere due piccioni con una fava”: così l’isola viene presentata in una lista che comprende luoghi esotici come Maldive, Pupu Springs in Nuova Zelanda, Wineglass Bay in Australia, Belo sur Mer in Madagascar ed Isla Holbox in Messico.

top
-
- Zaia: Meno tasse per sostenere il settore turistico

“Faccio mie le motivazioni della rivolta degli operatori padovani del turismo. Contro la crisi, ma anche e soprattutto per rilanciare il settore e sostenere gli investimenti migliorativi dell’offerta e della qualità, serve una seria defiscalizzazione, altro che ospitare profughi a 35 euro al giorno”.

Non usa mezzi termini Luca Zaia, presidente del Veneto, prima regione turistica d’Italia che da sola registra un sesto delle presenze nel Belpaese (i pernottamenti nelle strutture ricettive sono mediamente 63 milioni l’anno, il 65% dei quali generati da stranieri), che conta circa 400.000 posti letto, un fatturato valutabile sui 17 miliardi di euro con l’indotto e quasi mezzo milione di addetti, anche in questo caso indotto compreso.

“Questi numeri si riferiscono ad un’industria non delocalizzabile – aggiunge Zaia – che valorizza il territorio, crea ricchezza e contribuisce a mantenerne la qualità e l’ambiente. I risultati del Veneto sono il frutto della capacità dei nostri imprenditori e dell’offerta disseminata ovunque al massimo livello: culturale, di accoglienza ed enogastronomico. Contro questo settore rema però una fiscalità ossessiva: i nostri alberghi faticano ad offrire prezzi concorrenziali con il resto d’Europa perché il fisco qui è vorace, sia sui redditi, sia con l’Iva, sia con i canoni Rai, sia con contributi addizionali vari. A questo prelievo si aggiungono le nuove imposte comunali decise dallo Stato per ‘compensare’ a spese dei cittadini i minori trasferimenti necessari agli enti locali. Gli albergatori padovani hanno calcolato che, tra Imu e Tasi, devono pagare fino a 770 euro a stanza solo per il fatto che questa esiste. L’Iva nel comparto ha un’aliquota tra le più alte del Vecchio Continente, mentre i redditi sono assorbiti dalle tasse per circa il 50%. Aggiungi anche il maltempo di quest’anno e si aprono prospettive per nulla rosee. Se il Governo vuole aiutare davvero il turismo – conclude Zaia – intervenga su queste rapine ed eviti di additare gli emigranti come risposta all’attuale situazione di crisi”.

top
-
- Expo 2015: è polemica per un appalto sulla prenotazione online

E' finito sotto le luci dei riflettori il braccio destro del ministro Dario Franceschini, il consigliere al Turismo Stefano Ceci protagonista, secondo "L'Espresso", di aver vinto un appalto per un software di prenotazione online.

Per il settimanale Ceci a maggio "ha creato una società (la Netbooking srl) che dopo pochi giorni dalla sua nascita ha vinto un appalto per Explora, la società pubblica che gestisce la promozione dell'Expo 2015 a Milano. La gara ha assegnato una commessa per fornire ai siti web dell'Expo un sistema di prenotazione online, dai biglietti per l'esposizione universale agli hotel". Nell'articolo si legge anche che Ceci è un imprenditore che Franceschini ha promosso a direttore del nuovo "Laboratorio per il turismo digitale" del Mibac e "controlla la Netbooking attraverso la sua società di consulenza turistica GH, che possiede l'85% delle quote della start up".

Le società concorrenti parlano di un "macroscopico conflitto di interessi: ci sembra incredibile che il braccio destro del ministro Franceschini, costituisca una società dal nulla che pochi giorni dopo vince una gara per una piattaforma così importante".

Puntale è arrivata su Facebook la replica dello stesso Ceci: "La società Netbooking srl di cui sono indirettamente socio non ha vinto alcun appalto. L'appalto l'ha vinto Trentorise, un'associazione partecipata da enti pubblici trentini. In ogni caso ho dato al Ministro la mia piena disponibilità a rinunciare all'incarico".

top
-
- Contratto nazionale, nuove aperture

Ci sono spiragli nelle questioni ancora aperte intorno al rinnovo del contratto collettivo nazionale del turismo. Le aperture dei sindacati su flessibilità e permessi hanno sbloccato il negoziato da parte di Fipe e Fiavet, che ancora, oltre a Federturismo-Confindustria e Confesercenti, non hanno sottoscritto con i sindacati l'intesa. E' quanto riporta Il Sole-24 Ore.

"Un anno fa - spiega Marcello Fiore, direttore generale di Fipe Confcommercio, al quotidiano finanziario –, a giugno del 2013, alla luce della crisi del settore, che ha visto un saldo tra aperture e chiusure negativo per 50mila unità negli ultimi 4 anni, non abbiamo potuto procedere a un rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Abbiamo così spiegato ai sindacati che nel nuovo contratto le imprese avevano bisogno di più flessibilità non tanto per fare diminuire il salario quanto per fare diminuire il costo del lavoro".

top
-
- L'Oltrepò Pavese punta sul turismo vendemmiale

Quest’anno, per la prima volta in assoluto e con un respiro territoriale ampio, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha scelto di animare il turismo vendemmiale in Oltrepò Pavese per far conoscere la storia e le mille virtù di un paesaggio unico, con 40 chilometri di fronte a vigneto.

E’ al via "Vendemmia in Oltrepò tour": per chi ha provato villaggi, residence e resort ma ora cerca vacanze in scenari agresti tra emozioni, natura, cultura, terme, sapori autentici e benessere.

Oggi c’è un pacchetto turistico messo a punto dall’agenzia PromoFast, a partire da un’idea del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per offrire a turisti "fuori dal coro" la possibilità di assaporare, per gioco, il fascino antico e la festa della vendemmia per poi godere del paesaggio, del relax termale, della ristorazione, dei vini, dei sapori tipici e dell’intrattenimento che l’Oltrepò Pavese è in grado di offrire. Il tutto a 60 Km da Milano; a 150 Km da Torino; a 110 Km da Genova.

Il giovane direttore del Consorzio, il 34enne Emanuele Bottiroli, spiega: "E’ stata un’annata con un andamento climatico surreale, ma il caldo di questi giorni è un segnale incoraggiante e che certamente premierà gli sforzi delle oltre 2mila aziende agricole vitivinicole dell’Oltrepò Pavese. Tra pochi giorni comincerà la raccolta del Pinot nero base spumante, nelle settimane a venire si procederà con le altre uve per una vendemmia 2014 che, da qui a fine ottobre, segnerà un altro passaggio importante per una zona che fa qualità e cerca il rafforzamento della propria immagine, forte di un sistema cooperativo grande, di un arcipelago di piccoli produttori e dell’energia di tanti giovani che hanno voglia di scrivere il futuro della culla della spumantistica italiana, Metodo Classico e Metodo Charmat".

Per valorizzare l'area in cui opera, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha presentato il suo primo piano estero strutturato che comprende, insieme a missioni verso Stati Uniti, Cina, Russia e Svizzera, una parte importante d’investimenti per Expo, mirati alla comunicazione e all’accoglienza.

top
-
- Fiere del mese di Settembre
Fiera del mese 17-18 settembre 2014
TTW
Svizzera - Losanna
La piattaforma svizzera
per il turismo globale
Fiera del mese 23-24 settembre 2014
Travel Expo
Germania - Colonia
Congresso e mostra per
turismo, viaggi d’affari e tecnologie
Fiera del mese 23-26 settembre 2014
IFTM - Top Resa
Francia - Parigi
Mercato
dei viaggi
 
Fiera del mese 25 settembre 2014
GLTT
Regno Unito - Birmingham
Salone del tempo libero
e dei viaggi di gruppo
Fiera del mese 26-27 settembre 2014
NoFrills
Italia - Bergamo
Salone di turismo
e tecnologie
Fiera del mese 29 sett-1 ott 2014
ILTM Spa
Regno Unito - Londra
Mercato internazionale
dei viaggi di lusso dedicato alle spa
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional