news n. 115 - Novembre 2014
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
MediaLab ad
AGRI@TOUR di Arezzo
  Le altre news   Le fiere del mese di Novembre

MediaLab sarà presente ad Arezzo dal 14 al 16 novembre in occasione del Salone Nazionale dell'Agriturismo AGRI@TOUR per presentare le soluzioni software per il settore turistico.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per strutture ricettive.

E-Booking: il booking online applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie, proprietari.

E-Catalogue: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrarto.

AdChannel: il channel manager dedicato al settore extra alberghiero collegato ai portali internazionali piu' importanti.

Ci potete trovare al Padiglione Chimera - Stand 446, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. La cura del cliente al centro di Turismo in Corso 2014

  2. Toscana: firmata la carta nazionale per il turismo sostenibile

  3. Iorio: Ottimo segnale semplificazione visti per businessmen cinesi

  4. Bankitalia, aumentano a luglio le spese incoming ed outgoing

  5. Expedia: 28 su 100 già prenotano mobile

  6. Al via il progetto EuroVelo8, pista ciclabile del Mediterraneo

  7. Bormio: nuova App per accesso diretto sci ai piedi

  8. BMT, le novità dell’edizione 2015
 
Fiera del mese 30 ott-2 nov 2014
Nissan Skipass
Italia - Modena
Turismo e
sport invernali
 
Fiera del mese 31 ott-2 nov 2014
TRAVELexpo+
Svizzera - Lucerna
La fiera dei viaggi
nel cuore della Svizzera
 
Fiera del mese 3-6 novembre 2014
WTM
Regno Unito - Londra
Mercato mondiale
dei viaggi
 
vedi tutte le fiere

 

-
- La cura del cliente al centro di Turismo in Corso 2014

Si avvicina la seconda edizione di Turismo in Corso, la manifestazione promossa da Federalberghi Toscana, Promotoscana e Clever Training. La giornata di formazione gratuita dedicata agli operatori del settore si terrà nella sala conferenze dell’Istituto geografico militare in Via Cesare Battisti a Firenze. Il nucleo tematico dell’edizione 2014 sarà come prendersi cura del cliente per trasformarlo in un vero e proprio fan della propria attività: nel programma saranno presenti sessioni dedicate a come superare le aspettative del cliente, come fare upselling e ottenere recensioni positive sulla propria attività.

Insieme ai due docenti, Massimiliano Moscarda e Erika Cardeti, saliranno poi sul palco personalità del mondo del turismo come Robi Veltroni, consulente di direzione e marketing turistico, Giancarlo Carniani, ideatore e organizzatore di Bto, e Carlotta Ferrari, direttore del Convention Bureau Firenze e presidente di Convention Bureau Italia.

È possibile registrarsi a Turismo in Corso tramite il sito dell’evento turismoincorso.it: la giornata è gratuita ed ha posti limitati.

top
-
- Toscana: firmata la carta nazionale per il turismo sostenibile

Si è conclusa a Vetulonia con la firma della Carta del Club delle Vele la due giorni di workshop organizzata in Maremma da Legambiente in collaborazione con Touring Club Italia e Comune di Castiglione della Pescaia, e sostenuta da Iccrea banca. Il protocollo, che regolerà la gestione sostenibile dei vari territori, è stato firmato dai sindaci di tutta Italia arrivati in Maremma per l’occasione. Con questo atto il Club delle Vele di Legambiente vuole riunire le eccellenze della penisola in termini di sostenibilità turistica, rinnovandolo ogni anno in occasione della consegna delle Vele.

“La Carta del Club delle Vele – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – riunisce molti soggetti in ambito turistico e rappresenta una sfida per tutelare il territorio e valorizzare le bellezze nazionali, rilanciando allo stesso tempo l’economia. Più soggetti mettiamo in questa rete e più siamo forti. Alberghi, campeggi, parchi e tutti gli altri soggetti che ne fanno parte si uniscono per organizzare e costruire il turismo. Il sistema paese deve ascoltare quello che è a tutti gli effetti un sistema concreto fatto di buone pratiche. La forza di questo club è fare sistema e dare a tutti strumenti per migliorarsi e crescere come rete, realizzando dei distretti turistici sostenibili proprio a partire dalla Maremma dov’è stato organizzato il primo incontro del Club delle Vele”.

Tra i primi firmatari della carta, oltre a Legambiente, Touring Club e Vivilitalia, ci sono le amministrazioni comunali di Grosseto, Follonica, Camerota, Castiglioncello, Fassano, Gardone, Maratea, Molveno, Monterosso, Orbetello, Ostuni, Pollica, Posada, Santa Maria Salina, Scarlino, Vernazza, oltre all’adesione di Federparchi e del Parco regionale della Maremma, Parco delle cinque terre, Parco regionale dune costiere e dell’Area marina Isole Egadi.

top
-
- Iorio: Ottimo segnale semplificazione visti per businessmen cinesi

“La semplificazione delle procedure per l’ottenimento dei visti che per il momento saranno applicabili ai viaggiatori d’affari cinesi è il risultato di un lungo lavoro da parte della Commissione europea ed è certamente un ottimo modo per facilitare ed incrementare, anche in occasione di Expo, l’ingresso di questa categoria di viaggiatori in Europa e quindi in Italia”. Lo ha dichiarato il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio.

“Sempre più cinesi guardano infatti al nostro Paese come meta della vacanza: per il 2015 si prevede una crescita del 7,8% della domanda di viaggi organizzati nonostante siano i viaggi d’affari a coprire oltre il 17% dell’intero movimento turistico verso il Belpaese. Ci auguriamo – ha concluso Iorio – che a questo provvedimento facciano seguito adesso adeguate politiche dedicate di promozione Paese ed un conseguente aumento dei collegamenti aerei diretti tra l’Italia e la Cina”.

top
-
- Bankitalia, aumentano a luglio le spese incoming ed outgoing

Crescono le spese destinate sia all’incoming che all’outgoing secondo le stime di Bankitalia per il mese di luglio. I turisti stranieri, infatti, hanno speso in Italia 4,777 miliardi, pari al 5,1% in più dello stesso mese dello scorso anno, mentre gli italiani all’estero hanno speso 2,382 miliardi, che corrispondono ad un aumento del 4,6% rispetto a luglio 2013. In particolare, nel periodo gennaio-luglio le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, pari a 19,510 miliardi, sono cresciute del 3,9% e quelle dei viaggiatori italiani all’estero, corrispondenti a 11,877 miliardi, sono aumentate del 7,5%. Nello stesso periodo la spesa degli stranieri che hanno alloggiato in alberghi e villaggi turistici è cresciuta del 4,2%, mentre quella di chi ha soggiornato presso strutture ricettive extra alberghiere è aumentata del 5%.

La spesa dei viaggiatori italiani che hanno alloggiato in alberghi e villaggi turistici è invece aumentata del 9%, mentre la spesa di chi ha scelto altre strutture ricettive è salita del 5%.

top
-
- Expedia: 28 su 100 già prenotano mobile

Parla esplicitamente di “dipendenza” dei viaggiatori dal mobile l’ultima analisi di mercato di Expedia, svolta dai ricercatori di Northstar anche sul marchio Egencia (il business travel di Expedia), con interviste a 9mila adulti in 25 Paesi.

L’indagine scopre che il 94% delle persone che vanno in vacanza nel mondo portano con sé almeno uno smartphone o un tablet, e il 97% fa lo stesso nei viaggi di lavoro.

"Tutto conferma la nostra impressione – ha commentato Tarran Vaillancourt, senior PR manager di Expedia – e cioè che mai come ora i viaggiatori si sono affidati al mobile per tutto quel che riguarda ricerca, pianificazione e booking dei loro viaggi. Su questo noi siamo sempre stati molto attenti, per fare in modo che tutti possano usare Expedia nel modo più semplice e comodo".

Lo smartphone come concierge

Expedia scopre infatti che molti viaggiatori usano il mobile di fatto come assistente personale, un concierge vero e proprio che grazie alle app – di Expedia e del metasearch Kayak – cerca e prenota servizi, scova reviews su hotel e ristoranti, e informazioni aggiornate su attività, percorsi e tempi di viaggio, e permette di parlare di tutto questo sui social. Anche perché il 76% degli intervistati definisce lo smartphone tra “molto importante” e “cruciale” per la propria vita quotidiana, e un terzo lo ritiene addirittura più importante durante il viaggio che a casa: email e messaging sono le attività prioritarie, seguite da foto e video.

Sono gli stessi utenti che ritengono un plus importante la connessione wifi gratuita in hotel, e tra loro oltre la metà la definisce determinante per sceglierlo, quota che sale all’86% nel caso dei viaggiatori business.

L’industria si adatti alla nuova normalità

Expedia scopre anche che il 78 e il 71% dei business traveller usa rispettivamente smartphone e tablet per pianificare il viaggio, in particolare gli itinerari e la scelta delle mete. Ma il dato importante davvero è il 28% di adulti che già hanno utilizzato un dispositivo mobile per prenotare un hotel.

"Tutto questo è la nuova normalità del viaggiare – dice Vaillancourt – l’industria deve adattarsi e piuttosto anticipare le esigenze di questo viaggiatore moderno, per raggiungerlo e servirlo comunque decida di acquistare".

top
-
- Al via il progetto EuroVelo8, pista ciclabile del Mediterraneo

Si chiama EuroVelo8 e sarà la pista ciclabile del Mediterraneo. Si tratta del progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea e vincitore del bando comunitario “Prodotti turistici transnazionali per l’aumento della competitività e la sostenibilità del turismo europeo” dell’ex programma Cip, adesso trasformatosi in Cosme. Il percorso cicloturistico si sviluppa per circa 5.900 km, partendo da Cadice, in Spagna, per arrivare a Cipro dopo aver attraversato numerosi Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo.

Alla presentazione del progetto, tenutasi nella sede dell’Enit, hanno partecipato il commissario straordinario dell’Enit Cristiano Radaelli (che ha sottolineato l’importanza anche economica del cicloturismo che coinvolge decine di milioni di appassionati nella sola Europa), il presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pasticci, e il presidente della Fiab, Giulietta Pagliaccio, che ha introdotto il problema dell’adeguamento e della nuova costruzione delle infrastrutture necessarie e vitali per la fattibilità del progetto.

Paolo Pileri, promotore e responsabile del progetto VenTo, la dorsale cicloturistica lungo il fiume Po, ha poi evidenziato come questo segmento sia mutato nel corso degli anni, sino a diventare anche un arduo lavoro di architettura, design ed ingegneria. A concludere Vania Virgili, consigliere per i Fondi Comunitari del Mibact, ha evidenziato la presenza di Fondi europei diretti e indiretti (quelli strutturali gestiti dalle Regioni) che rappresentano preziose opportunità per intervenire su questo ambito.

Undici Paesi coinvolti

EuroVelo8, è un percorso che si inserisce in un totale di 14 percorsi ciclabili, facenti parte del progetto centrale, EuroVelo, che si sviluppa attraverso tutta l’Europa per oltre 70mila km. EuroVelo8 è nel dettaglio un percorso che vede coinvolto anche il nostro Paese, ne attraversa altri 10, tra cui Spagna, Francia, Monaco, Slovenia, Croazia e Grecia.

L’Italia è interessata per una lunghezza di 965 km e il ruolo di capofila del progetto spetta alla Provincia di Mantova, alla Provincia di Ferrara e alla Regione Piemonte.

Gli obiettivi di questo progetto riguardano il potenziamento e la promozione in Europa di prodotti turistici che contribuiscano allo sviluppo di un tipo di turismo sostenibile dal lato economico, ambientale e sociale. Seconda priorità è quella di collegare destinazioni a livello transnazionale, tramite percorsi ciclabili che hanno il ruolo fondamentale di far conoscere e scoprire a tutti i frequentatori tradizioni culinarie, patrimoni artistici e culturali e paesaggi unici nel loro genere.

Pienamente condivisa dai partecipanti alla presentazione la necessità, in Italia, di dar soluzioni concrete a quattro passaggi-chiave per la realizzazione di questo ambizioso progetto di cicloturismo: l’intermodalità, i servizi complementari, l’accoglienza e la segnaletica.

top
-
- Bormio: nuova App per accesso diretto sci ai piedi

Il servizio Skifast, realizzato da Keyfast, azienda che opera in Italia nei pagamenti elettronici intelligenti, consacra Bormio in ambito tecnologico. Già da tre anni è possibile accedere alle piste senza passare dalla biglietteria, utilizzando anche le moderne formule come il pagamento del solo tempo effettivamente sciato, ma la novità di questo inverno, che si aggiunge ai vantaggi già attivi, è la possibilità di iscrizione veloce al servizio Skifast direttamente da smartphone, grazie alla nuova App Bormio Ski, scaricabile gratuitamente dai primi di dicembre dagli store di riferimento Apple e Android.

Non c’è bisogno quindi di premunirsi da casa via pc, ed anche fila alla cassa skipass è un ricordo del passato. Se poi il tempo volgesse al brutto, se ci si volesse fermare per prendere il sole o per un pranzo in baita, la tariffa a tempo effettivo risulterà conveniente. Altra novità esclusiva per i fruitori della App e di Skifast, è la possibilità di pagare le consumazioni in alcune baite in quota (come l’aprés ski Bewhite e Baita Bormio 2000), semplicemente usando il proprio skipass caricato sulla Keycard (che viene consegnata alla cassa all’atto dell’acquisto o che fosse già in possesso dello sciatore).

“Per andare incontro ai nuclei familiari – aggiunge Vincenzo Coccoli, a.d.di Key Fast, - il servizio Skifast da quest’anno è esteso alle tariffe Junior e Senior degli skipass di Bormio (ridotte dal 20 al 40% circa rispetto alle tariffe normali), ma altre novità saranno rese note a breve”. La App, inoltre, fornisce informazioni sullo stato di impianti e piste, e sulle tariffe.

top
-
- BMT, le novità dell’edizione 2015

Cominciano a circolare notizie ufficiali sull’edizione 2015 della BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo organizzata da Progecta srl e in programma dal 26 al 28 marzo nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli. La prima novità di rilievo riguarda la formula: il prossimo anno i lavori avranno inizio il giovedì, offrendo agli espositori e ai visitatori la possibilità di ottimizzare al massimo l’investimento per la partecipazione alla tre giorni di fiera. Progecta srl segnala anche il gran numero di adesioni già confermate alla 19ª edizione della borsa, con un nutrito gruppo di nuovi espositori, soprattutto tra gli enti del turismo e le aziende di servizi turistici.

top
-
- Fiere del mese di Novembre
Fiera del mese 30 ott-2 nov 2014
Nissan Skipass
Italia - Modena
Turismo e
sport invernali
Fiera del mese 31 ott-2 nov 2014
TRAVELexpo+
Svizzera - Lucerna
La fiera dei viaggi
nel cuore della Svizzera
Fiera del mese 3-6 novembre 2014
WTM
Regno Unito - Londra
Mercato mondiale
dei viaggi
 
Fiera del mese 11-12 novembre 2014
BTC
Italia - Firenze
La fiera
degli eventi
Fiera del mese 13-16 novembre 2014
Philoxenia
Grecia - Atene
Salone internazionale
del turismo
Fiera del mese 14-16 novembre 2014
Agri@Tour
Italia - Arezzo
Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzonale
 
Fiera del mese 14-16 novembre 2014
Turismo Natura
Italia - Brescia | Montichiari
Salone del vivere green e del turismo ecosostenibile
Fiera del mese 14-16 novembre 2014
Caravan Bremen
Germania - Brema
Il salone per caravan,
case mobili e accessori
Fiera del mese 14-16 novembre 2014
ReiseLust
Germania - Brema
La fiera delle
vacanze a Brema
 
Fiera del mese 19-23 novembre 2014
Touristik & Caravaning Int.
Germania - Lipsia
Salone internazionale
di turismo e caravan
   
 
 

   
 
 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional