news n° 118 - Febbraio 2015
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
BIGLIETTITRAGHETTI.NET apertura prenotazioni 2015   Le altre news   Le fiere del mese di Febbraio

Nel nuovo portale la stagione 2015 è iniziata, infatti si possono acquistare i biglietti per i traghetti da e per le maggiori Isole d'Italia.

Nel portale sono presenti tutte le compagnie di navigazione che collegano il continente con la Sardegna, la Sicilia, la Corsica l'Isola d'Elba e l'Isola del Giglio.

Il sistema riesce a comparare in un'unica visualizzazione i prezzi di tutte le compagnie e l'acquisto del biglietto è semplicissimo, si fa con tre semplici passaggi.

Per coloro che gestiscono affitti turistici nelle Isole sopra riportate è molto importante il programma di affiliazione con il portale che permette di includere gratuitamente il sistema nel proprio sito e soprattutto permette di guadagnare sui biglietti venduti.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Morace: Tariffe Tirrenia sensibile diminuzione

  2. VeryBello, un’altra polemica italiana è servita

  3. Enit: previsioni positive per il turismo verso il Belpaese

  4. Tutto il Veneto in un solo portale

  5. Turismoinliguria.it si rinnova, sempre più social

  6. E' nato Food brand Marche

  7. Sicilia, il piano di promozione rivisto con gli operatori
 
Fiera del mese 30 gen-1 feb 2015
Salon du Tourisme
Francia - Rennes | Bruz
Salone del turismo
 
Fiera del mese febbraio 2015
Idées vacances
Belgio - Charleroi
Idee per le vacanze
 
Fiera del mese febbraio 2015
Outdoors Experience
Italia - Roma
Salone del turismo all’aria aperta
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Morace: Tariffe Tirrenia sensibile diminuzione

Tariffe su navi Tirrenia diminuite dallo scorso 18 gennaio dal 5 all’11% per l’abbassamento del prezzo della nafta. E ci sono buone speranze anche per la primavera e l’estate.

“Impossibile prevedere – ha affermato il presidente di Tirrenia, Ettore Morace - l’andamento del mercato. Ma ci auguriamo di poter ritoccare ulteriormente i prezzi verso il basso anche al prossimo appuntamento del 18 marzo”.

Sui costi dei trasporti marittimi, Morace ha spiegato: “La tariffa chilometrica sulle navi Tirrenia è inferiore a quella del trasporto su rotaie. I prezzi sono regolamentati, non sono mai schizzati verso l’alto”. Sulla possibilità che Vincenzo Onorato, armatore di Moby, possa allargare il suo pacchetto azionario di Tirrenia per arrivare al controllo della Compagnia, Morace ha dichiarato: “E’ una vicenda tra azionisti che non ha nessuna implicazione sulla gestione”.

top
-
- VeryBello, un’altra polemica italiana è servita

Il fine settimana scorso è stato interessato da una vera e propria bomba piovuta nel mondo della cultura e del turismo. Tutto parte da un rafforzativo inglese e da aggettivo molto comune in italiano messi insieme: VeryBello.

Questo il nome della “piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, racconta l’Italia da un punto di vista inedito – scrive una nota del ministero dei Beni Culturali e del Turismo – Ad oggi oltre 1.300 eventi rappresentano l’Italia da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli borghi, da maggio ad ottobre 2015. Un numero destinato a crescere per un progetto che nasce appositamente per Expo, ma che ha l’obiettivo di guardare oltre. Grazie infatti al contributo delle istituzioni coinvolte dal Mibact, Regioni e Comuni, è nata una rete aperta in grado di garantire continuità al progetto, anche al termine dell’Esposizione Universale”.

Una vera e propria agenda, insomma, di quanto accadrà da maggio in poi in Italia; peccato che già dalla prima ora siano emerse delle criticità non da poco che hanno suscitato ironia e battute sarcastiche nella rete, che si è scatenata. Innanzitutto il cosiddetto ‘naming’, quel VeryBello che per numerosi commentatori altro non è se non un sostegno ufficiale alla caricatura di cui siamo oggetto da parte degli stranieri con il loro italiano maccheronico condito da luoghi comuni sul Bel Paese.

Il ministro Dario Franceschini in persona ha twittato un “VeryGrazie” in risposta a queste contestazioni, commentando che fanno ulteriore pubblicità alla piattaforma. L’importante è che se ne parli, insomma. A proposito dell’aspetto più squisitamente tecnologico, poi, VeryBello è risultato sin dal giorno della sua presentazione (sabato 24 gennaio, ndr) dalla navigazione lenta e difficoltosa nonché mancante della traduzione nelle altre lingue, anche se la nota del Mibact rassicura che “a breve sarà disponibile in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese”.

Ancora, VeryBello è privo, nella sua raffigurazione, di un pezzo di Calabria e di tutta la Sicilia, fattori che hanno suscitato ulteriori critiche cresciute alla voce dei costi, sebbene non confermata ufficialmente. Si parla infatti di cinque milioni di euro. Non proprio bruscolini, specie nella congiuntura attuale. Tra carenze e maldicenze, insomma, si può star tranquilli: alla vigilia dell’Expo, un’altra polemica italiana è servita.

top
-
- Enit: previsioni positive per il turismo verso il Belpaese

L’indagine condotta dall’Enit sui tour operator operanti sui principali mercati dell'incoming italiano sottolinea una generale tenuta dell'Italia sui mercati internazionali, con un andamento positivo per il periodo delle feste di fine anno, in particolare per città d'arte e località montane, e buone prospettive per il 2015.

Americhe, attenzione al food&wine

Rispetto al 2013, si legge sull'Ansa, negli Usa e in Canada si registra una crescita di vendite tra il 7 e il 10%, in favore delle città d'arte, grandi e piccole. Grande attenzione degli operatori, poi, anche verso il prodotto food&wine. Le mete più ricercate sono Toscana, Piemonte, Puglia, i laghi del Nord e la Costiera Amalfitana. Tra le città preferite si segnalano Milano e Siena. Per quanto riguarda il Brasile, le festività natalizie tradizionalmente trascorse in famiglia, ma 9 tour operator su 10 dichiarano prenotazioni stabili.

Cina, Giappone e India

La Cina non ha vere e proprie vacanze di Natale, ma il 75% dei maggiori operatori ha riscontrato un aumento delle vendite per l'Italia (in media del 5%). Oltre ai circuiti culturali classici, tra i motivi principali dei viaggi ci sono lo sci e gli sport montani e non manca una certa curiosità per le nostre tradizioni natalizie. Nonostante la recessione la maggior parte dei maggiori tour operator giapponesi prevede incrementi nelle vendite, anche se modesti. Il turismo culturale è il prodotto maggiormente richiesto dai giapponesi, sempre più interessati anche al prodotto Natura e Parchi. Stabile, poi, il trend di flussi turistici dall’India, anche se per il 10% degli operatori c'è stato un aumento delle vendite. In generale le prenotazioni vanno un po' a rilento, una buona parte registra per lo più richieste per gruppi di famiglie e viaggi di nozze e il 2% osserva segnali incoraggianti per il Mice.

Qualche dato europeo

Tornando più vicino a noi, in Germania si registra un clima ottimistico sul Natale, in Austria le prenotazioni sembrano privilegiare il Capodanno, il trend è stabile in Svizzera. Nei Paesi Bassi le vendite sono in aumento, e dato il periodo sono maggiormente rivolte alle vacanze in montagna rispetto a quelle culturali. Tour operator inglesi, francesi e spagnoli registrano un trend di vendite positivo. I t.o. svedesi mettono a segno un +3%, quelli danesi un +5%, quelli norvegesi un +12% di vendite, che per gli operatori finlandesi sono il lieve crescita. Infine la Russia: nel 2014 si è registrato a Mosca un aumento complessivo, pur se contenuto, del numero dei visti di turismo (+3,38%). Anche se comincia a pesare la svalutazione del rublo per Natale non mancheranno i turisti russi, che potrebbero optare per soluzioni meno costose o vacanze più corte.

top
-
- Tutto il Veneto in un solo portale

Un sito rinnovato e rafforzato per offrire agli internauti un’ampia ed esauriente vetrina dell’offerta turistica veneta sul web. Questo in sintesi è veneto.eu, il “nuovo” portale del turismo regionale presentato dall’assessore al turismo della Regione del Veneto, Marino Finozzi, che nell’occasione ha sottolineato come tutti gli accessi ai visitveneto.info e viviveneto.it confluiscano ora sullo stesso veneto.eu.

Tra le innovazioni più significative, «la traduzione dei contenuti del portale in tre nuove lingue: il portoghese/brasiliano, il russo e il cinese. Si tratta di tre grandi Paesi della cosiddetta area Bric che negli ultimi anni hanno notevolmente cresciuto l’interesse per la nostre destinazioni. Nel periodo 2011/2013, infatti, gli arrivi nel Veneto di turisti brasiliani e del Centro e Sud America sono aumentati del 10%, quelli provenienti dalla Russia del 30% e dalla Cina addirittura del 39%», ha aggiunto Finozzi.

Le più recenti implementazioni del portale turistico regionale riguardano le seguenti sezioni: un database delle strutture che curano l’offerta di turismo congressuale; le Ville Venete; il Made in Veneto, un contenitore dei prodotti artigianali di eccellenza e dei musei dell’artigianato; il turismo fluviale, con itinerari tra le vie navigabili del Delta del Po e della Laguna di Venezia; “Love me in Veneto”, dedicato a chi vuole organizzare il proprio matrimonio nei luoghi più suggestivi. Ma tra gli itinerari sono stati aggiunti anche quelli riguardanti il turismo equestre, le Alte Vie dolomitiche, il mototurismo, mountain bike e slow bike.

«Ma non è un sito commerciale»

«Quello della Regione del Veneto non è un sito commerciale – hanno specificato Finozzi e i suoi collaboratori – ma di promozione istituzionale, che propone e valorizza la variegata offerta turistica del territorio, ma non consente di acquistare o prenotare soggiorni e prodotti». Ciò nonostante, i dati sugli accessi, confermano l’interesse diffuso per il portale che, nel 2014 ha avuto 1.165.221 visitatori unici, 3.327.580 visite, 17.516.072 visualizzazioni. Utenti che sono tornati più volte a leggere e a consultare in modo approfondito i contenuti delle diverse sezioni del sito.

Un’attrattiva dimostrata anche dai social network: la pagina Facebook del turismo veneto, ad esempio, conta quasi 75mila followers e si segnala, rispetto a quella di altre Regioni, per l’elevato grado di engagement, vale dire di interazione con gli utenti. “Risultati lusinghieri – ha evidenziato Finozzi – ottenuti senza aver ancora effettuato quella campagna di promozione delle pagine che prevediamo di avviare a breve, con l’obiettivo di trasformare i navigatori e i followers in consumatori dell’offerta turistica veneta. In una parola, in clienti».

top
-
- Turismoinliguria.it si rinnova, sempre più social

Tre aree di vacanza (Genova, Riviera di Levante e Riviera di Ponente) e quattro temi (il mare, i sapori, la vacanza attiva e la cultura): sono i punti di forza di Turismoinliguria.it, il portale appena rinnovato dell’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria”.

Per rafforzare il digital branding sono stati scelti i colori-simbolo della regione: blu e arancione, oltre al rosso e verde pastello delle case liguri. Per il completo restyling del sito, “In Liguria” si è avvalsa della collaborazione di Zeppelin Group, azienda di Merano specializzata in soluzioni Internet-Marketing con un’esperienza di oltre 15 anni nel settore turistico, mentre il suo sviluppo è stato curato da Liguria Digitale (ex Datasiel spa).

Contenuti più emozionali ed esperienziali e una maggiore interazione con i social network sono gli aspetti principali del nuovo progetto di digital branding avviato dall’ente, che intende rafforzare la presenza sul web con un prodotto sempre più user-oriented.

Fondamentale la sezione “My Liguria” dove l’utente può salvare i contenuti preferiti che ha scelto durante la navigazione del portale, accedere alla sua area riservata e condividerli con gli amici con cui farà le sue vacanze in Liguria. Ampio spazio e risalto è dato al racconto corale della destinazione attraverso la sezione “Our Social Wall”, la bacheca dove vengono visualizzati tutti i contenuti postati su facebook, twitter o Instagram con l’hashtag #Liguria.

La Liguria del turismo continua dunque a portare avanti la scelta del bottom up fatta già tre anni fa, cioè affianca alla sua voce istituzionale, di presentazione della destinazione, lo storytelling fatto dalle voci personali di turisti, residenti e amanti della regione. Le informazioni pratiche – dai consigli per raggiungere la destinazione agli eventi, fino alle ricette tipiche – sono invece suddivise nelle sezioni “Alloggi & Offerte” (Trova il tuo alloggio, Offerte e pacchetti, Bike & family hotels, Fascinating resort), “Aree di vacanza & Info” (Genova, Riviera di Ponente e Riviera di Levante) e “Consigli & Ispirazioni”.

«Il nuovo sito – sottolinea il direttore generale dell’Agenzia, Enisio Franzosi – è il frutto di sei mesi di lavoro con un investimento di 100mila euro. Al momento è in italiano, inglese, francese e tedesco, a cui in futuro si aggiungeranno anche russo, spagnolo e cinese. Tutti i contenuti sono continuamente aggiornati e incrementati da un team di sette persone».

Sul sito sono anche presentate oltre 3.800 strutture ricettive di diverso tipo, tutte quelle registrate con regolare licenza nel database della regione.

top
-
- E' nato Food brand Marche

Svolta dell’agroalimentare nelle Marche, che per la prima volta si aggrega sotto un unico marchio. Food Brand Marche è il nome del nuovo polo, che è stato presentato oggi ad Ancona, è una compagine che già oggi vale il 40,2% (circa 439 mln di euro) del valore della produzione agroalimentare regionale, con 13 soggetti che hanno aderito al progetto per la promozione e la valorizzazione dell’enogastronomia marchigiana. Si va dal lattiero caseario, con la TreValli Cooperlat, al vino con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (capofila, assieme al comune di Jesi, attraverso l’Istituto Marchigiano di Enogastronomia) e il Consorzio Vini Piceni; dalle carni (BovinMarche) ai prodotti a marchio Qualità Marche; da cereali e pasta biologici (Con Marche Bio) ai maccheroncini di Campofilone Igp; dal Consorzio del Tartufo di Acqualagna e delle Marche a quelli della Casciotta d’Urbino Dop e dell’Oliva ascolana del Piceno Dop, fino al Centro Agroalimentare San Benedetto del Tronto. Spazio anche al turismo, con l’adesione del Consorzio Frasassi e del tour operator Esitour.

Un progetto multifiliera

Il progetto multifiliera, il primo del genere mai realizzato in Italia, ha preso corpo grazie alla legge regionale n° 49 del 23 dicembre 2013 (che ha affidato la gestione del polo all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia) e mira a mettere a sistema attraverso un unico brand i prodotti di alta qualità marchigiana. Obiettivo diventare – a partire dall’Expo - piattaforma e punto di riferimento per scuole, istituti alberghieri, imprese, ristoratori, ma anche produttori, tour operator, turisti, organizzazioni, enti. Food Brand Marche, con sede istituzionale a Jesi negli ex locali dell’Enoteca regionale e di Italcook, sarà la porta d’accesso per il made in Marche, un catalizzatore per l’incoming di operatori italiani ed esteri, per il business e il turismo sul territorio. Da maggio 2015 il settecentesco Palazzo Balleani diventerà un centro polifunzionale all’avanguardia con il meglio dei prodotti regionali, ma anche un punto di riferimento per chiunque voglia entrare in contatto con realtà produttive/industriali, consorzi, tour operator, cultura e terroir marchigiani. Circa 30 le eccellenze presenti: dai vini doc e docg ai presidi Slow Food, dalle produzioni biologiche a quelle QM (Qualità Marche, il marchio della Regione che attraverso Assam certifica qualità e tracciabilità delle produzioni agricole e agroalimentari) e all’olio, dalle dop alle igp. Realtà, queste, da scoprire attraverso percorsi tematici e multimediali, degustazioni, eventi promozionali e aziendali, corsi di cucina professionali e amatoriali con gli chef stellati Mauro Uliassi e Moreno Cedroni (ambasciatori del polo), corsi di formazione, incoming per operatori nazionali ed esteri. Fiore all’occhiello del centro, oltre alle aree dedicate a accoglienza e food, saranno video, touch screen, spazi tridimensionali e olografici. Tra le azioni in programma anche la realizzazione di un'enoteca didattica in Italia, dedicata ai ragazzi dalla 5^ elementare alle scuole superiori: uno spazio di oltre 800 mq presso il centro Zipa di Jesi (apertura prevista: 2016), dove scoprire il lavoro in vigna e i segreti di uno dei prodotti chiave del made in Italy attraverso un mix di tecnologia, cultura rurale, attenzione all’ambiente e gioco. Grazie ai supporti multimediali gli scolari potranno sperimentare le fasi della lavorazione dell’uva, dal grappolo alla bottiglia, e allo stesso tempo imparare a conoscere terreno, pratiche agronomiche e strumenti del mestiere.

Un “viaggio” nell’agricoltura che comprenderà anche la fattoria marchigiana, alla quale sarà dedicata un’apposita sezione. Gli spazi, messi a disposizione grazie al sostegno dei partner Banca Popolare di Ancona e Sogenus, saranno aperti a tutti gli appassionati del mondo del vino. Prevista infine la creazione di un Osservatorio Food Terroir and Wine per l’analisi dei trend di consumo, stili di vita e percezione dei territori, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

top
-
- Sicilia, il piano di promozione rivisto con gli operatori

Via libera al Piano regionale di propaganda turistica (promo-commercializzazione) della Sicilia presentato dal neo assessore Cleo Li Calzi. “Avevo ritirato quello precedentemente depositato – ha spiegato Li Calzi - e ne ho ripresentato una versione rivista insieme alle rappresentanze degli operatori turistici, nell'ottica della più ampia concertazione”.

Il piano ha come priorità l'organizzazione dei prodotti e delle filiere turistiche per un riposizionamento della Sicilia, rendendola il più possibile, competitiva, innovativa e raggiungibile. “In continuità con le strategie di marketing già avviate negli anni precedenti – è scritto nella premessa del testo - il piano 2015 punta sul coinvolgimento emozionale del turista, centrato sull’identità territoriale”. Particolare attenzione sarà posta sull’attrazione degli investimenti nei segmenti di fascia alta come il golf, il turismo nautico, l’ospitalità di charme e il Mice. “La riorganizzazione del turismo richiede l’investimento in capitale umano per la valorizzazione e la specializzazione delle competenze”, ha aggiunto l'assessore. Per la Sicilia, secondo il piano, è strategica la partecipazione all’Expo 2015, “quale luogo di promozione e comunicazione del sistema turistico siciliano”. L’obiettivo è quello di “massimizzare il ritorno in termini di visibilità del brand Sicilia”. I costi per portare la regione all’Expo, esclusi dai due milioni di euro per la partecipazione a borse e fiere, sono pari, secondo il quadro economico del progetto, a 40 mila euro. Il piano, che costerà alla Regione in totale circa 4 milioni di euro e sarà finanziato con fondi Po Fesr e Po.In, è adesso al vaglio della Corte dei Conti.

top
-
- Fiere del mese di Febbraio
Fiera del mese 30 gen-1 feb 2015
Salon du Tourisme
Francia - Rennes | Bruz
Salone del turismo
Fiera del mese febbraio 2015
Idées vacances
Belgio - Charleroi
Idee per le vacanze
Fiera del mese febbraio 2015
Outdoors Experience
Italia - Roma
Salone del turismo all’aria aperta
 
Fiera del mese 4-8 febbraio 2015
Reisen Hamburg
Germania - Amburgo
Salone di turismo e caravan
Fiera del mese 12-14 febbraio 2015
Bit
Italia - Milano | Rho
Borsa internazionale del turismo
Fiera del mese 13-15 febbraio 2015
Tourissimo
Francia - Strasburgo
Salone di turismo e tempo libero
 
Fiera del mese 13-15 febbraio 2015
Tourest
Estonia - Tallinn
Fiera dei viaggi
Fiera del mese 13-15 febbraio 2015
Basler Ferienmesse
Svizzera - Basilea
Fiera delle vacanze di Basilea
Fiera del mese 18-22 febbraio 2015
f.re.e
Germania - Monaco
Fiera di turismo e tempo libero
 
Fiera del mese 20-22 febbraio 2015
Reisen, Freizeit, Caravan
Germania - Halle sul Saale
Viaggi, turismo, caravan
Fiera del mese 20-22 febbraio 2015
Ferie
for Alle
Danimarca - Herning
Fiera danese dei viaggi
Fiera del mese 25 feb-1 mar 2015
Reise +
Camping
Germania - Essen
Fiera di viaggi e camper
 
Fiera del mese 27 feb-1 mar 2015
Mahana
Francia - Lione
Salone del turismo
   

 
 
   
 
 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional