news n° 130 - Febbraio 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
BIGLIETTITRAGHETTI.NET apertura prenotazioni 2016   Le altre news   Le fiere del mese di Febbraio

Nel nuovo portale la stagione 2016 è iniziata, infatti da adesso si possono acquistare i biglietti per i traghetti da e per le maggiori Isole d'Italia.

Nel portale sono presenti tutte le Compagnie di navigazione che collegano il continente con la Sardegna, la Sicilia, la Corsica, l'Isola d'Elba e l'Isola del Giglio.

Il sistema riesce a comparare in un'unica visualizzazione i prezzi di tutte le Compagnie aiutando l'acquirente a scegliere la soluzione più conveniente; inoltre l'acquisto del biglietto è semplicissimo, si fa con tre semplici passaggi.

Per coloro che gestiscono affitti turistici nelle Isole sopra riportate è molto importante il programma di affiliazione con il portale che permette di includere gratuitamente il sistema nel proprio sito e soprattutto permette di guadagnare sui biglietti venduti.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Turismo organizzato sempre più digital: in Italia uno su quattro prenota online

  2. Il turismo europeo guadagna il 3,2%

  3. Airbnb, accordo a Firenze sulla tassa di soggiorno

  4. Siena, febbraio è il mese dei musei

  5. ADA Campania – Progetto formazione web marketing turistico

  6. Meridiana aumenta l'offerta sul Nord Sardegna

  7. Sport invernali e sostenibilità, nasce la Carta di Cortina

  8. Ottimo avvio per il contest "Gira #inLombardia"
 
Fiera del mese febbraio 2016
f.re.e
Germania - Monaco
Fiera di turismo e tempo libero
 
Fiera del mese febbraio 2016
Golftage München
Germania - Monaco
Salone internazionale del
golf e del turismo golfistico
 
Fiera del mese febbraio 2016
Bit
Italia - Milano | Rho
Borsa internazionale del turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Turismo organizzato sempre più digital: in Italia uno su quattro prenota online

Il turismo organizzato italiano è sempre più digitale: è quanto emerge dall'analisi degli acquisti dei viaggiatori. Messe a confronto le congiunturali elaborate a fine 2015 da Ciset, Politecnico e Bankitalia, si evidenzia che sul totale di 52 miliardi di euro spesi degli italiani per acquistare pacchetti, soggiorni, escursioni, voli e alberghi, circa 9,5 miliardi di euro sono stati generati da transazioni online, con una quota-mercato di quasi il 25% sul totale.

Se fino a due anni fa l'etravel viaggiava con un fatturato di quasi 6 miliardi di euro, ora il suo valore è decollato. Nell'esame delle tipologie di transazioni, è evidente come la voce "trasporti" (prevalentemente voli e treni) con oltre 6 miliardi di euro, è il comparto più cliccato; mentre le voci "packages" e "sistemazioni alberghiere" si fermano a circa 1,7 miliardi di euro ciascuna.

Sempre secondo gli analisti, la rivoluzione digitale è un fatto inoppugnabile e questo segmento è destinato a conquistare il 50% di quota-mercato del turismo organizzato entro due anni. E l'impulso maggiore a raggiungere questo traguardo verrà da un segmento in forte ascesa: il mobile. Lo sviluppo delle App e l'adeguamento tecnologico di compagnie aeree, catene alberghiere e tour operator, con investimenti in milioni di euro, dimostrano che le vendite attraverso i canali digitali rappresentano il vero traguardo da qui al 2020.

Conquistare quel mercato significa riuscire a intercettare i viaggiatori delle nuove generazioni che ormai eseguono transazioni online e con lo smartphone con automatismi e frequenze impensabili fino a qualche anno fa.

top
-
- Il turismo europeo guadagna il 3,2%

Pernottamenti record per il turismo europeo nel 2015: secondo i dati elaborati da Eurostat lo scorso anno si sono registrati circa 2,8 miliardi di pernottamenti nel Vecchio Continente pari al +3,2% rispetto al 2014.

Sul podio, al primo posto figura la Spagna con oltre 421 milioni di notti, seguita da Francia con 413 milioni e Italia con 385 milioni, insidiata dalla Germania, quarto paese con 379 milioni di pernottamenti turistici. Se si considerano il numero di turisti stranieri, oltre 191 milioni di notti, l'Italia conquista una quota-mercato superiore al 15%. Mentre tra i paesi-destinazione emergenti, la Romania e la Slovacchia registrano incrementi superiori al 15% rispetto al 2014.

top
-
- Airbnb, accordo a Firenze sulla tassa di soggiorno

Airbnb diventa esattore per conto di Firenze. La piattaforma di soluzioni extra-alberghiere è stata autorizzata a incassare la tassa di soggiorno per versarla in un secondo momento al comune. Secondo le stime dell’amministrazione, dai 7.500 operatori che risultano attivi nel capoluogo, Firenze potrebbe arrivare a racimolare circa 10 milioni di euro.

Nel dettaglio, riportato ieri dal quotidiano locale “Il Tirreno” , i turisti-utenti del portale Airbnb saranno tenuti a pagare la tassa di soggiorno al momento della prenotazione: il tributo sugli affitti disponibili sul sito è di circa 2,50 euro a notte, l’equivalente della tassa pagata da clienti in alberghi a due stelle.

top
-
- Siena, febbraio è il mese dei musei

Dal 2 al 29 febbraio, quasi ogni giorno, sarà possibile scegliere tra proposte culturali differenziate.

A Siena, per un mese, porte aperte ai musei, all’arte, alla cultura e alle tradizioni secolari. Si intitola ‘Febbraio al Museo’, la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta delle radici e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città: dal Museo Civico al Palazzo Comunale, dal Santa Maria della Scala al Duomo fino all’Accademia Musicale Chigiana, all’Orto Botanico, all’Accademia dei Fisiocritici e alla Sinagoga.

Dal 2 al 29 febbraio, quasi ogni giorno, sarà possibile scegliere tra proposte culturali differenziate: al Museo Civico ogni martedì ingresso gratuito e visite guidate tematiche, mentre ogni domenica andrà in scena il teatro con le performance degli attori della compagnia LaLut; il Palazzo Comunale da giovedì a domenica svelerà alcuni spazi solitamente chiusi al pubblico, a partire dalla Sala dei Costumi del Palio fino alle ‘Stanze Segrete’. Ogni sabato, invece, l’antico ospedale di Santa Maria della Scala ospiterà #SienaFrancigenaKids, trekking urbano per under 14 lungo la Via Francigena.

La rassegna “Febbraio al Museo” è organizzata dal Comune di Siena, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena.

top
-
- ADA Campania – Progetto formazione web marketing turistico

Dal 29 gennaio al 5 marzo 2016, ogni venerdì e sabato, Estensa Digital Agency, in collaborazione con ADA Campania terrà un evento formativo per i direttori d’albergo; l’incarico affidato all’agenzia è stato fortemente voluto dall’Associazione Direttori D’Albergo per puntare sempre più su una formazione di eccellenza riservata ai suoi iscritti. La formazione manageriale, infatti, è ritenuta di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi degli albergatori nella gestione delle loro attività.

Relatori altamente qualificati e con anni di esperienza nel settore alberghiero, illustreranno le tecniche e gli strumenti di web marketing necessari per riuscire ad integrarsi perfettamente con un mercato sempre più innovativo e dinamico. Il progetto di Formazione Web Marketing turistico prevede 10 Corsi che si svolgeranno in 30 ore di Formazione che saranno tenuti da 5 docenti esperti presso 4 location d’eccezione. L’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti nozioni basiche ed avanzate per imparare ad implementare la visibilità online della propria struttura turistica.

Le materie principali che verranno trattate saranno: “Web marketing turistico – Facebook Marketing – Storytelling e Copywriting – Google Adwords – SEO e posizionamento su Google – Newsletter e Email marketing – Instagram Marketing – Mobile Marketing – Web Reputation – Google Analytics”.

top
-
- Meridiana aumenta l'offerta sul Nord Sardegna

Meridiana punta sul nord della Sardegna e per il 2016 incrementa l'offerta di posti disponibili sia sulle linee nazionali che su quelle internazionali. In totale, il vettore sardo offrirà 1,5 milioni di posti, con un incremento di offerta rispetto all'anno scorso di 170mila posti.

In attesa di annunciare a breve il panorama completo dei nuovi collegamenti che verranno introdotti, per il momento la compagnia ha annunciato l'avvio della rotta tra Marsiglia e Olbia.

"Siamo felici di poter continuare a far crescere il mercato in Sardegna. Dato che sono irlandese mi aspetto che il supporto offerto a Ryanair, il vettore dell’isola in cui sono nato, venga adesso trasferito a Meridiana, la compagnia aerea della Sardegna", ha detto Richard W. Creagh, amministratore delegato di Meridiana.

top
-
- Sport invernali e sostenibilità, nasce la Carta di Cortina

È stata presentata a Cortina d’Ampezzo - dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dal sindaco del comune di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi - la Carta di Cortina sulla sostenibilità degli sport invernali, con cui la regina delle Dolomiti si impegna concretamente nella tutela del territorio, in occasione degli eventi sportivi invernali e in vista dei Mondiali 2021.

Gli sport invernali sono un settore chiave nell’economia di molte località alpine, ma al contempo rappresentano un modello di sviluppo il cui impatto deve essere attentamente valutato, soprattutto in contesti d’eccezionale valore ambientale e paesaggistico come le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

L’amministrazione locale di Cortina e gli operatori del settore degli sport invernali, insieme al ministero dell’Ambiente e alla Fondazione Dolomiti UNESCO hanno intrapreso un percorso che ha portato alla redazione di questo documento condiviso. L'obiettivo è adottare delle strategie che coniughino la sostenibilità economica con quella ambientale, promuovendo un turismo sostenibile in un territorio d’eccezionale valore universale, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale.

top
-
- Ottimo avvio per il contest "Gira #inLombardia"

A poco più di un mese dal suo lancio, “Gira #inLombardia”, il nuovo contest è ormai virale e registra un ottimo avvio. L’iniziativa, voluta da Regione Lombardia per dare slancio al nuovo brand di destinazione inLombardia e al fine di raccogliere video rappresentativi che sappiano raccontare i valori e le bellezze del territorio, è seguita da Explora Tourism, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia.

"Regione Lombardia ed Explora valuteranno il progetto alla sua chiusura, soprattutto auspichiamo che i video realizzati e i vincitori possano avere la stessa dinamica di interesse che ha avuto il contest in questo suo avvio - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini - Si confermano strumenti validi queste forme innovative e creative di comunicazione nell'ambito della promozione turistica, anzi in futuro diventeranno i nuovi standard. Vedremo certamente i video ma già ora posso dire che 'Gira #inLombardia' ha una grande efficacia, presenterà contenuti, inediti e originali, che racconteranno in modo nuovo la nostra regione. Il turismo è un grande elemento di comunicazione, proprio progettando il contest abbiamo pensato alla potenza delle immagini, mai come deduttività, emozione e facilità di fruizione aiutano ad avere una giusta visibilità".

top
-
- Fiere del mese di Febbraio
Fiera del mese febbraio 2016
f.re.e
Germania - Monaco
Fiera di turismo
e tempo libero
Fiera del mese febbraio 2016
Golftage München
Germania - Monaco
Salone internazionale del
golf e del turismo golfistico
Fiera del mese febbraio 2016
Bit
Italia - Milano | Rho
Borsa internazionale
del turismo
 
Fiera del mese febbraio 2016
Business Travel Show
Regno Unito - Londra
Salone dei viaggi d’affari
Fiera del mese 4-7 febbraio 2016
Destinations
Regno Unito - Londra
Il salone di vacanze e viaggi
Fiera del mese 4-8 febbraio 2016
Salon des Vacances
Belgio - Bruxelles
Fiera delle vacanze
 
Fiera del mese 5-7 febbraio 2016
Salon du Tourisme
Francia - Nantes
Salone internazionale
del turismo
Fiera del mese 5-7 febbraio 2016
Hanse Golf
Germania - Amburgo
Salone internazionale del
golf e del turismo golfistico
Fiera del mese 17-21 febbraio 2016
Reisen Hamburg
Germania - Amburgo
La fiera per le vacanze
ed i sogni da crociera
 
Fiera del mese 24-28 febbraio 2016
Reise + Camping
Germania - Essen
Fiera internazionale di viaggi e turismo, campeggio e caravan
   

 
 
   
 
 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional