news n° 132 - Aprile 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
MAINAPPS MAGELLANO - Nuovo Channel Manager   Le altre news   Le fiere del mese di Aprile

Continua il rinnovamento delle applicazioni del mondo Magellano.

Da metà aprile sarà rilasciato il nuovo Channel Manager della piattaforma MainApps Magellano che sostituirà AdChannel e che sarà la base per un potenziamento dei portali collegati.

All'uscita il nuovo software consentirà di sincronizzare tutti i portali a due vie (booking.com, Expedia, ecc.) e quelli che utilizzano la tecnologia ICal.
Alla fine del mese di aprile sarà rilasciata anche la versione per inviare i dati anagrafici degli alloggi (descrizioni, foto, prezzi, caratteristiche, ecc) ai portali che lo consentono (HomeAway, Atraveo, Casamundo, ecc.).

Successivamente provvederemo ad implementare a due vie alcuni portali come Atraveo e Casamundo e, novità molto importante, gestiremo anche l'invio degli annunci a Booking.com evitando così l'inserimento manuale.

Il nuovo Channel Manager, come il precedente, avrà la versione indirizzata alle strutture ricettive extra alberghiere e quella più professionale pensata per le agenzie.

Al momento potranno migrare al nuovo sistema quei clienti che hanno solo AdChannel ed e-Booking, mentre per coloro che hanno anche Magellano occorrerà attendere il rilascio del nuovo gestionale.

Per approfondimenti sui nostri prodotti potete visitare www.magellano.info. Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. La Sardegna si aspetta un maggio record

  2. Emilia Romagna: la riforma dell’organizzazione turistica è legge

  3. HomeAway: vacanze pasquali in montagna

  4. Lavorare nel travel: cercasi oltre 150 figure

  5. Corsica Sardinia Ferries, restyling e debutto per la Mega Andrea

  6. Astoi chiede la proroga sulla tracciabilità
 
Fiera del mese 30 mar - 1 apr 2016
UITT
Ucraina - Kiev
Salone ucraino di viaggi e turismo
 
Fiera del mese aprile 2016
Transumanza.it
Italia - Foggia
Esperienze antiche, turismi nuovi
 
Fiera del mese aprile 2016
BMT
Italia - Napoli
Borsa mediterranea del turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- La Sardegna si aspetta un maggio record

“Il trend delle presenze in Sardegna nel lungo weekend pasquale è in rialzo, tanto da far registrare il tutto esaurito, nonostante la Pasqua anticipata”. Così afferma l’assessore al Turismo della Sardegna, Francesco Morandi. Un periodo, quello della Pasqua, che rappresenta tradizionalmente l’apertura della stagione turistica, un test di rodaggio per molte strutture.

Conferme sull’incremento dei numeri giungono anche dagli scali aeroportuali e alcune compagnie internazionali hanno anticipato l’avvio dei collegamenti previsti per l'estate 2016, altri ne hanno attivato di nuovi e Meridiana ha incrementato i posti su alcune rotte nazionali.

Incoraggianti anche le previsioni sulle settimane successive, che lasciano intravvedere un maggio da record, grazie soprattutto agli arrivi dall’estero e a un allungamento della stagione sino a fine ottobre.

top
-
- Emilia Romagna: la riforma dell’organizzazione turistica è legge

Si punta a "raggiungere nei prossimi anni traguardi importanti, quali i 50 milioni di presenze turistiche e l'aumento dell'apporto al Pil regionale del comparto", ha detto il presidente Bonaccini.

In Emilia Romagna la riforma dell’organizzazione turistica regionale è legge. E’ quanto riporta buongiornorimini.it, da cui si apprende che l’assemblea legislativa ha approvato, senza voti contrari, il progetto di legge della Giunta regionale che modifica la disciplina dell'organizzazione turistica della regione, passando dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di un mix tra destinazioni e prodotti di eccellenza, si legge sulla fonte.

La nuova legge, secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, “ha l'ambizione di raggiungere nei prossimi anni traguardi importanti, quali i 50 milioni di presenze turistiche e l'aumento dell'apporto al Pil regionale del comparto turistico. Una legge che passa dalla valorizzazione del ‘prodotto’ alla valorizzazione di ‘prodotto e territorio’. Che vuole mettere in campo le tantissime eccellenze presenti nella nostra regione (mare, Appennino, terme, castelli, borghi antichi, città d'arte, vari patrimoni Unesco, centri storici, Duomi e chiese, musei, paesaggi, assieme a musica, motori e cibo) che già all'Expo di Milano, con grande successo, presentammo attorno ai brand della Motor valley, della Food valley e della Wellness valley”.

La promozione sarà indirizzata ai mercati internazionali tradizionali, “ma anche a nuovi mercati, per valorizzare al meglio le offerte turistiche dell'Emilia-Romagna”, ha fatto presente.

top
-
- HomeAway: vacanze pasquali in montagna

Su tutte le destinazioni italiane, si sono imposte Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio HomeAway la protagonista indiscussa delle vacanze pasquali 2016 è la montagna, in Italia e lontano dal caos cittadino.

L’anomala stagione sciistica, che ha visto poche nevicate nei mesi tradizionalmente più freddi, sembra invece esplosa nelle ultime settimane, incoraggiando gli amanti della vacanze sulla neve a partire alla volta di destinazioni montane, che hanno registrato un incremento della domanda a tre cifre. I dati analizzati da HomeAway evidenziano anche che per Pasqua gli italiani sono stati più propensi a rimanere in Italia, prima tra le destinazioni preferite, con una domanda che è cresciuta del +41% rispetto allo anno scorso.

Su tutte le destinazioni italiane, si sono imposte Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, per le quali la domanda è cresciuta addirittura del +300% e del +200% rispetto all’anno scorso. Nonostante il desiderio crescente di aria d’alta quota e di una bella sciata, gli Italiani non hanno comunque tradito la Toscana e la Liguria che hanno registrato il segno + con un aumento della domanda rispettivamente del +43% e del +54%.

top
-
- Lavorare nel travel: cercasi oltre 150 figure

Almeno nel turismo il lavoro c'è, ma non basta cercarlo, occorre specializzarsi in base alle richieste del mercato. Secondo le ricerche presentate recentemente a FareTurismo, al Salone delle Fontane di Roma, è stato confermato che il valore economico dell'occupazione nel turismo sfiora i 16,6 miliardi di euro in termini di retribuzioni e contribuzioni previdenziali, ma soprattutto che dal comparto giungono offerte di lavoro molto mirate che riguardano almeno 150 figure professionali specializzate.

La ricerca si concentra su esperti di ricevimento, animatori, revenue manager, room division manager, sommelier, assistenti bagnanti, bagnini, barman, bellboy, camerieri, capi e segretari di ricevimento, chef de partie, chef de rang, commis cucina, commis sala, cuochi, direttore struttura ricettiva, governanti, hostess di sala, istruttori sportivi, macellai, maître, pasticcieri, pizzaioli, portieri di notte.

Da qui la necessità di innovare anche i percorsi didattici e avere a disposizione istituti tecnici e ITS alberghieri (in Italia ce ne sono solo sette) in linea con la domanda di risorse professionali ben delineate a seconda degli input del mercato. Nomi importanti del comparto come VOIhotels di Alpitour World, Barceló Hotels & Resorts, Hilton, Holiday Inn, TH Resorts hanno lanciato a Roma questa provocazione. Spetta ora a governo e amministratori locali rendere possibile un circuito virtuoso tra scuola, università e mondo del lavoro.

top
-
- Corsica Sardinia Ferries, restyling e debutto per la Mega Andrea

Dopo mesi di restyling e innovazioni tecnologiche a bordo, torna in acqua la Mega Andrea, la nave di Corsica Sardinia Ferries, che effettuerà circa 500 viaggi tra la primavera e l’estate 2016.

Appena uscita dal cantiere Navalmare di La Spezia, la Mega Andrea è stata rinnovata ottenendo tutti i requisiti delle nuove costruzioni in termini di sicurezza, qualità e accoglienza.

"Siamo lieti di offrire ai passeggeri gli elevati standard di questa nave, che ci permetteranno di soddisfare ogni tipo di clientela. I servizi di bordo e il comfort della traversata sono in linea con le politiche di accoglienza e sviluppo della compagnia", conferma Raoul Zanelli Bono, direttore commerciale di Corsica Sardinia Elba Ferries.

Le novità presenti sulla Mega Andrea consistono nel rinnovamento degli spazi di intrattenimento, delle sale videogames, della boutique e della piscina interna, oltre alla promenade sul mare e allo sviluppo di 9 modernissimi locali ristorazione “a tema”, con una nuova immagine grafica.

Sono stati creati nuovi concetti di ristorazione, che rispetteranno le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della nostra clientela. Ogni locale avrà un nome e la sua personalità: Dolce Vita, Gusto, Sweet Café, Riviera Lounge, Yellow’s, La Veranda, solo per citarne alcuni, commenta Sebastien Romani, direttore del catering.

Nei suoi 171 metri di lunghezza, 28 metri di larghezza e 6 ponti praticabili, la Mega Andrea può accogliere 2000 passeggeri e 550 auto e raggiunge una velocità di crociera di 21 nodi. Le cabine saranno 540, di varie tipologie e dimensioni: Holiday, Cruise, Top Class, Lusso e cabine dedicate agli amici a 4 zampe.

top
-
- Astoi chiede la proroga sulla tracciabilità

Astoi chiede all’Agenzia delle Entrate la proroga sulla tracciabilità: una richiesta per mantenere la stabilizzazione del regime in deroga concesso agli operatori turistici in materia "spesometro". In base, infatti, al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2015, era stato previsto che “per motivi di semplificazione”, con riguardo alle prestazioni relative al 2014, gli operatori turistici potessero limitarsi a comunicare le sole operazioni attive certificate, con fattura di importo unitario pari o superiore a 3.600 euro. Lo stesso regime derogatorio era stato concesso dall'Agenzia delle Entrate per gli anni 2012, 2013 e 2014.

Con il mancato rinnovo della deroga, ad oggi, t.o. e adv sarebbero formalmente soggetti all'obbligo di comunicazione previsto in via ordinaria per lo “spesometro”.

A fronte della situazione che si verrebbe a creare con la cessazione di tale regime derogatorio, attraverso il proprio ufficio fiscale, Astoi ha richiesto, in tempo utile, all’Agenzia delle Entrate non solo una conferma della deroga in materia, ma anche un innalzamento della soglia a 3.660 euro, sia riguardo alle prestazioni relative al 2015 che per quelle future, quindi con carattere di stabilità.

top
-
- Fiere del mese di Aprile
Fiera del mese 30 mar - 1 apr 2016
UITT
Ucraina - Kiev
Salone ucraino di viaggi e turismo
Fiera del mese aprile 2016
Transumanza.it
Italia - Foggia
Esperienze antiche, turismi nuovi
Fiera del mese aprile 2016
BMT
Italia - Napoli
Borsa mediterranea del turismo
 
Fiera del mese 5-7 aprile 2016
WTC and OSE
Germania - Amburgo
Salone mondiale del catering per il turismo e dei servizi a bordo
Fiera del mese 8-10 aprile 2016
Travelexpo
Italia - Palermo
Salone internazionale
del turismo
Fiera del mese 19-21 aprile 2016
HTE
Ucraina - Kiev
Expo viaggi
per la salute
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional