news n° 133 - Maggio 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
MEDIALAB
ADWORDS CONSULTING
  Le altre news   Le fiere del mese di Maggio

Utilizza Google AdWords in modo professionale!

ADWORDS CONSULTING è l'offerta Google AdWords di MediaLab per il posizionamento PPC (pay per click) del vostro sito/catalogo su Google tramite annunci personalizzati.

ADWORDS CONSULTING consiste nel costruire una strategia mirata per il vostro business su internet insieme a noi, ma soprattutto insieme ai consulenti di Google che ci sapranno guidare al meglio nell'inserimento del vostro annuncio e nella scelta delle parole chiave personalizzate.

Creando delle campagne specifiche per target e per zone geografiche, si riescono a massimizzare i benefici che questo tipo di strumento riesce a produrre, raggiungendo ottimi risultati in termini di visitatori realmente interessati ai vostri servizi.

Le offerte commerciali di ADWORDS CONSULTING consistono in uno start-up e un budget investito mensilmente diversificati per ogni singola esigenza.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Google, Booking & Co. Se il web fa consulenza

  2. Ecommerce italiano, un business da 16,6 miliardi di euro

  3. Mare Italia verso il tutto esaurito

  4. Incoming, Nielsen boccia l'Italia

  5. Ciset, il turismo arricchisce l'Italia: incassati 35,5 miliardi dall'estero

  6. Isvra bacchetta il governo: "Piano strategico al palo"

  7. La Borsa Turistica delle 100 città d’arte compie vent’anni
 
Fiera del mese maggio 2016
LIST
Bosnia - Lukavac
Fiera internazionale
del turismo di Lukavac
 
Fiera del mese maggio 2016
TW São Paulo
Brasile - San Paolo
Settimana dei viaggi
di San Paolo
 
Fiera del mese maggio 2016
FITCuba
Cuba - L’Avana
Fiera internazionale
del turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Google, Booking & Co. Se il web fa consulenza

Non sempre sono le agenzie di viaggi che rincorrono il web. A volte è l’ecommerce che insegue la distribuzione tradizionale.

Se il recinto sacro delle agenzie è stato, fino a poco tempo fa, la consulenza, un domani non troppo lontano potrebbe non essere più così. Dopo aver conquistato terreno sul terreno del prezzo, il mondo dell’ecommerce ora ha trovato un nuovo fronte su cui sferrare l’attacco: quello dei suggerimenti di viaggi.

Per capire l’importanza del fenomeno, basta pensare all’ultimo player sceso nell’arena: nientemeno che Google, ovvero il dominatore indiscusso del web. Big G, dopo aver lanciato Google Destinations, ora starebbe lavorando nientemeno che a una app di assistenza per i viaggi, ovvero Travel Assistant.

L’ultimo caso, dunque, ma non certo l’unico. E non sono da meno gli altri nomi che, nei mesi scorsi, si sono fatti in quattro per creare modelli e algoritmi in grado di comprendere le esigenze dei viaggiatori e suggerire il viaggio più adatto a loro.

Un nome per tutti, il colosso Booking.com, con il suo destination finder: basta inserire la propria ‘passione’ e il motore di ricerca trova le soluzioni che ritiene più adatte.

E per i clienti che entrano in agenzia con niente più di periodo per le ferie e un budget determinato al centesimo rompendo il proverbiale porcellino? Per loro c’è Kayak.com che, selezionando il prezzo, il periodo e la durata del viaggio, seleziona l’idea di viaggio più consona alle necessità.

Siamo ancora lontani, probabilmente, da una fantascientifica intelligenza artificiale (anche se, forse non proprio lontanissimi). Ed è ancora decisamente troppo presto per dipingere scenari apocalittici con macchine che si sostituiscono all’uomo.

Il segnale lanciato dagli ultimi movimenti dell’ecommerce turistico non è tanto un allarme sul destino delle agenzie di viaggi (che hanno dimostrato più di una volta di sopravvivere a molte tempeste): piuttosto, è sintomo della capacità del web di innovarsi e crescere costantemente. Un'attitudine che anche il mondo del turismo tradizione dovrebbe imparare a fare proprio.

top
-
- Ecommerce italiano, un business da 16,6 miliardi di euro

Gli italiani che acquistano online sono 17,7 milioni, e lo scorso anno hanno speso 16,6 miliardi di euro, il 16 per cento più dell’anno precedente. Il valore raggiunto è pari al 4 per cento di tutte le vendite retail: a contribuirvi per il 90 per cento è uno “zoccolo duro” di 11,1 milioni di eshopper abituali, cioè consumatori che fanno un acquisto online almeno una volta al mese spendendo in media 1.300 euro l’anno.

I numeri forniti dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano e relativi all’anno 2015 indicano, come spiega Event Report, che quasi la metà del mercato ecommerce italiano, il 47 per cento, è generato dall’acquisto di servizi turistici, per un valore di 7,7 miliardi e un incremento del 14 per cento anno su anno.

Il secondo posto va a informatica ed elettronica di consumo, che con 2,2 miliardi e un incremento del 21 per cento vale il 13 per cento del mercato, e il terzo all’abbigliamento, per il cui acquisto gli italiani hanno speso online 1,5 miliardi, pari al 9 per cento del transato totale nell’ecommerce.

top
-
- Mare Italia verso il tutto esaurito

La notizia era nell’aria già da qualche settimana e i tour operator lo confermano: il Mare Italia tira eccome e le regioni del sud Italia sono tra le mete top per il 2016. Per i mesi di giugno e luglio, infatti, le prenotazioni sono quasi tutte al completo. Già pochi giorni fa i dati dall’Osservatorio Turistico della Puglia relativi al primo trimestre del 2016 segnalavano un incremento complessivo degli arrivi del 9,2% e un +18,5% dei pernottamenti. Ma è tutto il turismo italiano che sembra attraversare un momento di grazia.

top
-
- Incoming, Nielsen boccia l'Italia

Su 100 turisti stranieri che hanno scelto l’Italia lo scorso anno, solo il 5% rimane poi contento del suo soggiorno: è la disarmante sentenza emersa dalla ricerca Nielsen commissionata da Confimprese e presentata recentemente al Mibact. Lo studio dal significativo titolo "Mobilità, accoglienza, cultura e fascino. Il nostro Paese visto con gli occhi degli altri" è stata illustrata dal presidente della confederazione Mario Resca.

Secondo l'indagine, al top delle preferenze dei turisti figurano l'arte, il cibo, la moda, i musei e lo shopping. Mentre i giudizi più critici hanno riguardato i trasporti e le infrastrutture, oltre alla percezione di un costo troppo elevato dei servizi rispetto al loro standard di qualità. Sempre secondo la ricerca Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli sono le mete naturali per l'83% dei turisti, seguite da mare, montagna e laghi.

top
-
- Ciset, il turismo arricchisce l'Italia: incassati 35,5 miliardi dall'estero

Numeri e dati confermano la buona salute del turismo in/out dell’Italia, ancora tra i protagonisti dell’industria mondiale dei viaggi anche nel 2015: 35.5 miliardi di euro spesi dai turisti internazionali in Italia nel 2015, a fronte di 34.2 miliardi nel 2014 e un outgoing italiano che mostra consumi dei turisti italiani all’estero in lieve aumento, passando da 21,7 miliardi del 2014 a 22,2 miliardi dello scorso anno. E’ il quadro d’insieme tracciato nel corso della XVIª conferenza "L’Italia e il turismo internazionale. Risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2015", organizzata da Ciset, Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con la Banca d’Italia. Secondo i dati Bankitalia si consolida il saldo netto positivo della bilancia dei pagamenti turistica in Italia che sale a 13,5 miliardi di euro rispetto ai 12,5 miliardi del 2014 (+8%).

top
-
- Isvra bacchetta il governo: "Piano strategico al palo"

A pochi giorni dall’epilogo degli stati generali del Turismo arriva una dura nota dell’Isvra, Istituto Italiano per lo sviluppo rurale e l’agriturismo che critica la tempistica del Mibact. “Il piano strategico del Turismo, che doveva essere, secondo il ministro, Dario Franceschini, “in larga parte” pronto ad aprile – si legge nella nota – è più che mai in alto mare: gli stati generali, tenutisi qualche giorno fa a Pietrarsa, hanno prodotto solo domande e nessuna risposta. Con l’apertura di una pasticciata consultazione pubblica tramite internet, che durerà fino al 31 maggio, l’obiettivo si allontana ulteriormente. La presentazione del piano è così rimandata a luglio: a quasi due anni e mezzo dall’insediamento del governo Renzi, nonostante la dichiarata priorità dello sviluppo turistico, e fosse già pronta, sia pure da riesaminare e integrare, una proposta del governo Monti, quando era ministro del turismo Piero Gnudi“.

Nella dura requisitoria il giudizio del presidente dell’Istituto Mario Pusceddu è lapidario: “E’ evidente, dopo tanti comitati, convegni e documenti interlocutori, che i tempi della politica sono sempre più distanti dai tempi delle imprese. Prima delle cose rivoluzionarie di cui molto confusamente, si parla perché non ci chiediamo, ad esempio, a cosa serva la miriade di siti internet turistici pubblici, di Stato e Regioni, per lo più malfatti, non aggiornati, con link che non funzionano, traduzioni incomplete e minima visibilità sui motori di ricerca, soprattutto per richiamare i turisti stranieri? E’ una spesa rilevante, che produce pochissimo o nulla, mentre la commercializzazione on-line dell’ospitalità italiana è ormai quasi tutta in mano ai grandi intermediari internazionali del web, le cosiddette olta che mettono a segno fatturati miliardari sulle attrattive turistiche del nostro Paese e il lavoro delle nostre aziende ricettive”.

La nota si conclude ricordando che “mentre il governo continua a prendere tempo è ancora in discussione in Parlamento, ormai da un anno, la legge sul mercato e la concorrenza che prevede fra l’altro (art. 50) il divieto per le olta di imporre alle aziende ricettive la parità tariffaria. E solo oggi, dopo oltre 15 anni, ci si accorge del grande impatto della “sharing economy” sul turismo, senza aver ancora stabilito se e come può essere definita e disciplinata, vista la complessa articolazione del settore.

top
-
- La Borsa Turistica delle 100 città d’arte compie vent’anni

Si terrà a Bologna dal 27 al 29 maggio la XXª edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, il più importante e consolidato evento italiano del turismo d’arte e cultura nel nostro Paese. Organizzata da Confesercenti e Assoturismo con il sostegno di Enit e Apt Emilia Romagna e il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con l’obiettivo di valorizzare bellezze artistiche e ambientali e l’ospitalità di molti centri italiani, alcuni dei quali poco noti ma meritevoli di essere visitati.

"La Borsa rappresenta il principale evento di valorizzazione e commercializzazione del turismo delle città d’arte del nostro Paese - ha spiegato Marco Pasi, presidente di Iniziative Turistiche, aprendo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione – Il cuore della Borsa sarà il workshop che costituirà il momento di incontro tra la domanda e l’offerta turistica. Il nostro obiettivo è proporre il nostro prodotto turistico, ogni anno, a un numero sempre più elevato di tour operator stranieri: per questa edizione saranno 90, e incontreranno oltre 400 imprese italiane".
"Il turismo nelle città d’arte in Italia ha una profonda incidenza sul turismo italiano – ha illustrato Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze – e ha generato, nel solo 2015, un fatturato di oltre 16 miliardi e oltre 105 milioni di presenze turistiche, dando negli ultimi anni un impulso ineguagliabile alla ripresa del comparto".

top
-
- Fiere del mese di Maggio
Fiera del mese maggio 2016
LIST
Bosnia - Lukavac
Fiera internazionale
del turismo di Lukavac
Fiera del mese maggio 2016
TW São Paulo
Brasile - San Paolo
Settimana dei viaggi
di San Paolo
Fiera del mese maggio 2016
FITCuba
Cuba - L’Avana
Fiera internazionale
del turismo
 
Fiera del mese maggio 2016
ATM
Emirati Arabi Uniti - Dubai
Mercato arabo
dei viaggi
Fiera del mese maggio 2016
Travel Catering Expo
Emirati Arabi Uniti - Dubai
Prodotti e servizi per l’industria del catering in aeroporto
Fiera del mese maggio 2016
WTF
Cina, R.P. - Shanghai
Fiera mondiale
dei viaggi
 
Fiera del mese maggio 2016
CITCF
Cina, R.P. - Yiwu
Fiera internazionale in Cina dei prodotti per il turismo
Fiera del mese 24-27 mag 2016
100 Italian Cities
Italia - Bologna
Borsa del turismo
delle 100 città d’arte d’Italia
   
 
 

 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional