news n° 134 - Giugno 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
HomeAway - Importanti cambiamenti per proprietari e turisti   Le altre news   Le fiere del mese di Giugno

A partire dal prossimo 11 luglio, il gruppo HomeAway facente parte di Expedia, cambia molte cose sia per i proprietari di strutture ricettive, sia per i turisti.

Per i proprietari che preferiscono la modalità abbonamento, sarà attivo solo un livello, quindi i livelli di abbonamento attuali (Platino, Oro, Argento, Bronzo e Classico) non saranno più disponibili e offriranno un unico livello al prezzo di €229 (IVA inclusa). Con questo abbonamento gli annunci avranno una visibilità internazionale sui principali siti del gruppo senza costi aggiuntivi. Per coloro, invece, che hanno scelto l'opzione HomeAway Flexi ridurranno la commissione dal 10% al 5%.

Riguardo ai turisti, dal 14 giugno, Homeaway introdurrà un "Costo del Servizio", pagato esclusivamente dal viaggiatore separatamente rispetto al prezzo della proprietà. Il costo del servizio rappresenterà in media circa il 6% dell'importo totale della prenotazione.

Altre novità sono in arrivo, potete vedere tutti i particolari a questo indirizzo.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Fiavet Toscana: stop alla legge anti-adv che favorisce gli alberghi

  2. Estate, gli italiani tirano la cinghia: uno su tre spenderà meno di 800 euro

  3. Città d'arte per il ponte del 2 giugno

  4. L'Umbria inizia a diventare brand percepito

  5. Lampedusa e Pantelleria: arriva Volotea

  6. Buy Lazio: iscrizioni aperte fino al 20 giugno
 
Fiera del mese giugno 2016
ILTM Asia
Cina, R.P. - Shanghai
Mercato asiatico
dei viaggi di lusso
 
Fiera del mese giugno 2016
Etruria Workshop
Italia - Pisa
Borsa turistica delle
rievocazioni storiche
 
Fiera del mese 2-4 giugno 2016
EUROAL
Spagna - Torremolinos
Salone internazionale
di turismo
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Fiavet Toscana: stop alla legge anti-adv che favorisce gli alberghi

No a una legge regionale che permetta agli albergatori di vendere singoli servizi turistici, penalizzando le adv: è questo il messaggio lanciato da Fiavet Toscana nel corso del Think Tank organizzato a Firenze dove si è parlato anche di scenari del futuro per il mondo del turismo organizzato. Al momento la legge regionale per il turismo, in Toscana, è al vaglio dell'apposita commissione ed è proprio questo il momento cruciale per far ascoltare le istanze delle imprese di viaggio. Per il presidente di Fiavet Toscana, Pier Carlo Testa: "Non possiamo permettere questa liberalizzazione che in realtà è appannaggio di una singola categoria e a tutto svantaggio di un'altra, con l'aggravante di creare una norma che va contro la legislazione europea".

Per trovare una soluzione che possa comunque soddisfare la voglia di innovare della giunta, espressa palesemente dall'assessore al turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, è stata delineata una risoluzione dal consulente legale della Fiavet Nazionale, Federico Lucarelli, intervenuto al Think Tank. "Si potrebbe prospettare, come proposta da inserire nella legge, la nascita di contratti di rete e di consorzi tra adv e albergatori che possano davvero assicurare una filiera organizzata in grado di vendere servizi turistici salvaguardando il core business degli albergatori e quello delle agenzie di viaggi". Entro fine giugno, comunque, la legge potrebbe essere sottoposta al vaglio della giunta, bisogna quindi affrettare il pressing affinchè si rispetti la tutela delle imprese di viaggi.

top
-
- Estate, gli italiani tirano la cinghia: uno su tre spenderà meno di 800 euro

Ferie con il portafoglio sgonfio per un italiano su tre: è quanto emerge da un'indagine a campione condotta dall’Osservatorio Federconsumatori che ha confermato la tendenza delle vacanze al risparmio, cercando ospitalità da amici e parenti, nonché sperimentando formule innovative come lo scambio casa o, soprattutto per i più giovani, il couch surfing (divano in affitto).

Sempre all'insegna del budget contenuto, si conferma la vacanza "mordi e fuggi": periodi brevi (ma intensi) di circa 3-4 giorni.

Nella ripartizione delle tendenze per budget di spesa, la ricerca ha rilevato che solo il 22% degli italiani intende spendere oltre 1.700 euro per una vacanza; il 49% investirà tra gli 800 e i 1.700 euro; ed il 29% intende impiegare un budget al di sotto degli 800 euro a persona.

Mete prescelte sono le capitali europee e le località turistiche italiane, con un buon share delle crociere. Bene anche la Grecia e la Croazia. Decisamente in calo, invece, le partenze verso il Nord Africa. Lasciano ben sperare, inoltre, le previsioni dei flussi dall'estero verso il nostro paese.

top
-
- Città d'arte per il ponte del 2 giugno

Secondo un’indagine condotta da Hotels.com, saranno le città d’arte le destinazioni maggiormente scelte dagli italiani per il ponte del 2 giugno, mentre alcuni connazionali approfitteranno dell’arrivo della bella stagione per una fuga al mare. Gli italiani sembrano preferire le destinazioni della penisola, mentre chi approfitterà del ponte per una gita all’estero rimarrà all’interno dei confini europei.

La destinazione preferita dagli italiani per il ponte del 2 giugno è ancora una volta Roma. Al secondo posto della classifica si è invece posizionata Firenze, superando Milano che ha perso ben cinque posizioni rispetto all’anno scorso, quando era protagonista dell’Esposizione Universale. Chiude la top 3 Rimini, che ha guadagnato 3 posizioni rispetto al 2015.
In quarta posizione si trova la prima destinazione internazionale, Parigi, che rimane stabile rispetto allo scorso anno, seguita da Venezia, che ha guadagnato 4 posizioni attestandosi quinta, e da Barcellona, che ne ha invece persa una. Al settimo posto si è quindi posizionata Milano, seguita da Londra, che si è confermata ottava, Verona, new entry in classifica, e da Riccione, che, grazie a un aumento delle ricerche del 300%, ha guadagnato due posizioni riuscendo a entrare nella Top 10.

Sebbene non sia riuscita a entrare nella Top 10, Pisa è la città italiana che ha registrato il maggior aumento delle ricerche rispetto allo stesso periodo del 2015, con una crescita superiore al 500%. In seconda posizione si trova Alassio (+390%), seguita da Napoli (+325%) e Rimini che, grazie a un aumento del 325%, è diventata la terza città più ricercata per il ponte. Chiude la Top 5 delle città che hanno registrato i maggiori aumenti di ricerche Amalfi, con un aumento di oltre il 315% rispetto al 2015.

top
-
- L'Umbria inizia a diventare brand percepito

La regione è impegnata in una serie di campagne promozionali dinamiche e non sul mercato nazionale e sui bacini esteri. Grande impatto delle fiction, in primis Don Matteo.

Il 65/70% dei flussi che arrivano in Umbria è dal mercato nazionale, fa presente Antonella Tiranti, dirigente servizio turismo Regione Umbria. "O dovremmo dire dai mercati, in quanto le varie regioni italiane manifestano interessi differenti", afferma la manager. Dal canto suo la regione sta investendo molto sul fronte della promozione, con una serie di campagne di comunicazione. "Stiamo facendo un lavoro pianificato su diversi mercati a partire da quello italiano, ma siamo concentrati anche sull'estero, sui bacini più interessati e su cui l'Umbria comincia a diventare un brand percepito, molto dopo la Toscana e la Sicilia, come entità omogenea. Per questo abbiamo insistito sul concetto di Umbria cuore verde d'Italia ed abbiamo pensato ad una campagna visibile a tutti". Si tratta, infatti, di una campagna dinamica che coinvolgerà gli autobus di varie città, quali Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari, il cui retro sarà rivestito per la promozione dell'offerta turistica della regione. "Stiamo lavorando anche sul web, sulla radio e la tv, è una campagna che si muove su tutti i media ed anche attraverso la costruzione di eventi e di press tour".

Guardando ai mercati stranieri, quest'anno la regione sarà concentrata con una campagna sul Regno Unito, che vedrà 95 siti coinvolti ed una "campagna dinamica su Londra, che coinvolge 20 maxi retro dei bus". Si cerca di lavorare anche sul mercato francese che viene sondato attraverso il canale web. Parallelamente viene portata avanti l'attività sulla stampa, cartacea e web, e i principali mercati esteri di riferimento vedono anche la Svizzera, la Germania, l'Olanda, il Belgio e la Cina, "dove stiamo facendo un'attività speciale, abbiamo stretto un accordo con un importante t.o. cinese, Ctrip, per la realizzazione di campagne di comunicazione e la veicolazione di pacchetti".

top
-
- Lampedusa e Pantelleria: arriva Volotea

Parte la stagione a Lampedusa e Pantelleria: dallo scorso 28 maggio infatti i Boeing Volotea, sono ripartiti per le due isole siciliane.

"Dopo il successo delle scorse estati, abbiamo deciso di riattivare i collegamenti da Bergamo verso due perle del Mediterraneo: Lampedusa e Pantelleria – afferma Valeria Rebasti, Italian Commercial Country Manager di Volotea – Da domani, tutti i nostri passeggeri lombardi potranno così decollare alla volta di Lampedusa, alla scoperta di calette segrete, mare cristallino e golose specialità isolane. Chi invece deciderà di visitare Pantelleria, troverà al suo arrivo un ambiente davvero pittoresco, con dammusi, clima ventilato e baie turchesi, per una vacanza all’insegna del relax e del riposo! I passeggeri che decidono di regalarsi una vacanza nelle due splendide isole italiane nel cuore del Mediterraneo potranno contare, ancora una volta, sui servizi, sull’accoglienza e il comfort dell’Aeroporto di Milano Bergamo, per salire a bordo di Volotea, compagnia aerea apprezzata per gli alti livelli di qualità, efficienza, puntualità, e con cui condividiamo una partnership di successo e reciproca soddisfazione e che, ci auguriamo, potrà svilupparsi ulteriormente in futuro – sottolinea Giacomo Cattaneo, direttore aviation di SACBO – Il ritorno stagionale di Volotea consente di arricchire l’offerta di collegamenti che coprono l’intera estate".

top
-
- Buy Lazio: iscrizioni aperte fino al 20 giugno

Sono aperte le iscrizioni alla diciannovesima edizione del workshop turistico internazionale Buy Lazio in programma dal 15 al 18 settembre 2016 a Roma.

L’iniziativa è promossa ed organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Enit, l’Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo.

Quest’anno il workshop, in programma il 16 settembre, si svolgerà a Roma presso il Tempio di Adriano.

Al fine di offrire alle imprese laziali nuove opportunità d’affari, i Buyers saranno individuati e selezionati dai paesi Europei di maggior rilevanza turistica, Messico e USA. Le aziende interessate a partecipare al Workshop devono inviare la domanda di partecipazione entro lunedì 20 giugno 2016. La quota di partecipazione al Buy Lazio è di 300,00 euro Iva inclusa. Per gli aderenti al Club Italia dell’Enit è previsto un’agevolazione del 50%.

top
-
- Fiere del mese di Giugno
Fiera del mese giugno 2016
ILTM Asia
Cina, R.P. - Shanghai
Mercato asiatico
dei viaggi di lusso
Fiera del mese giugno 2016
Etruria Workshop
Italia - Pisa
Borsa turistica delle
rievocazioni storiche
Fiera del mese 2-4 giugno 2016
EUROAL
Spagna - Torremolinos
Salone internazionale
di turismo
 
Fiera del mese 16-19 giugno 2016
ITE
Cina, R.P. - Hong Kong
Salone internazionale
dei viaggi di Hong Kong
Fiera del mese 16-19 giugno 2016
M.I.C.E Travel Expo
Cina, R.P. - Hong Kong
Salone per il
settore mice
Fiera del mese 18-22 giugno 2016
IPW
USA - New Orleans
Mercato internazionale dell’industria turistica
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional