news n° 137 - Settembre 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 
MAINAPPS MAGELLANO - Nuove funzioni per il Channel Manager   Le altre news   Le fiere del mese di Settembre

Il Channel Manager di MainApps Magellano si arricchisce di nuove funzioni che consentiranno una migliore gestione di Atraveo e Casamundo.

Questi portali da adesso sono collegati a due vie e quindi oltre a pubblicare contenuti, prezzi e disponibilità è possibile sincronizzare anche le prenotazioni effettuate dai turisti attraverso i due portali.

Una novità importante che consente di tenere aggiornata la vostra disponibilità in tempo reale evitando ancora di più overbooking causati talvolta da aggiornamenti manuali effettuati in ritardo.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Estate di crescita per il turismo nazionale

  2. È Snapchat la nuova frontiera della promozione turistica

  3. Capitale Italiana della Cultura 2018: sono 21 le città candidate

  4. Turismo integrato nel Nord della Basilicata

  5. Più russi in Calabria questa estate

  6. Prima conferenza mondiale sull'enoturismo

  7. Il turismo religioso si incontra a Padova
 
Fiera del mese settembre 2016
IFTM - Top Resa
Francia - Parigi
Mercato dei viaggi
 
Fiera del mese settembre 2016
Le Monde à Paris
Francia - Parigi
Workshop internazionale dei professionisti del turismo di gruppo
 
Fiera del mese settembre 2016
Travel & Technology
Italia - Bergamo
Salone di turismo e tecnologie
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Estate di crescita per il turismo nazionale

"Più di 20 milioni di italiani rimasti in patria, di questi 6 su 10 hanno scelto mare e spiaggia", afferma il presidente di Federturismo Confindustria, Gianfranco Battisti.

"E' stata un’estate di crescita per il turismo nazionale". A dichiararlo il presidente di Federturismo Confindustria, Gianfranco Battisti, che aggiunge: "Più di 20 milioni di italiani, complice la congiuntura internazionale che ha favorito le destinazioni di casa nostra, sono rimasti in patria e di questi 6 su 10 hanno scelto mare e spiaggia, in particolare le località balneari pugliesi, siciliane, sarde e romagnole, seguite in classifica dalla montagna e dalle città d’arte. All’incremento di circa il10% delle presenze complessive hanno contribuito i flussi internazionali, contraddistinti da una prevalenza di arrivi di turisti tedeschi, francesi ed inglesi che hanno optato per un soggiorno di otto notti prevalentemente nelle strutture alberghiere per una spesa media di circa 800 euro".

Battisti mette in luce che il "traffico molto elevato è stato registrato anche nelle stazioni ferroviarie dove più di 25 milioni di turisti hanno viaggiato a bordo delle Frecce e dei treni a percorrenza nazionale e negli aeroporti dove a Malpensa e Linate sono transitati nei mesi estivi circa 8 milioni 250 mila passeggeri. Per i connazionali che hanno deciso di espatriare la scelta è ricaduta in gran parte sulle intramontabili mete mediterranee: Spagna, Grecia e Croazia, ma se per tanti le vacanze stanno volgendo al termine per molti devono ancora iniziare e lo testimonia l’aumento di prenotazioni per fine agosto ed inizio settembre per il quale si stima una crescita del 5% rispetto al 2015, con le città d’arte e i borghi in primo piano".

top
-
- È Snapchat la nuova frontiera della promozione turistica

Un social network per le storie "usa e getta" che impazza tra i Millennials, e non solo. È Snapchat, piattaforma creata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown, che prende piede grazie alla condivisione di contenuti live, da arricchire con filtri, testi composti da massimo 31 caratteri, lenses (effetti speciali per i volti) ed emoticon, dopo 24 ore destinati all’autodistruzione.

Quindi arrivano, si mostrano a te e poi ti salutano, oppure li pubblichi, li guardano e dopo vanno via; diventando sempre più la perfetta sintesi di un giorno, o meglio ancora di un viaggio dove anche i messaggi diretti, e quindi quelli privati, una volta letti non esistono più. Siamo di fronte a una piattaforma che crede nell’immediatezza, nel presente, spazzando via, giorno dopo giorno, il passato.

Snapchat, lanciata nel 2011, va a braccetto con il turismo. È l’app ideale per raccontare un viaggio. L’utente se ne accorge fin da subito. Dai primi snap. Che, in non più di 10 secondi, riescono a far vivere emozioni incredibili stando seduti in poltrona, ammirando scorci e panorami praticamente in diretta. Siamo di fronte a un contenitore di documentari amatoriali, fatti di foto e video. Dove sono ormai di casa, tra i tanti, i più famosi travel blogger. Che narrano. E conquistano.

Qui è possibile allora raccontare le proprie giornate. Ma ancora più interessanti, soprattutto per i viaggiatori, sono le storie collettive che, create da diversi utenti, sono legate a un determinato evento o argomento e raccolgono tantissimi contenuti relativi ad esso. Tutto live. Secondo il credo di Snapchat.

top
-
- Capitale Italiana della Cultura 2018: sono 21 le città candidate

Sono 21 le città candidate per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018. Lo ha reso noto nei giorni scorsi il ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, che ha trasmesso alla Conferenza Unificata l’elenco delle località per avviare la procedura di valutazione che si concluderà entro il 31 gennaio 2017. Come avvenuto nelle precedenti edizioni, la prescelta riceverà dal governo un contributo pari a 1 milione di euro per la realizzazione dell’iniziativa.

La giuria, chiamata a esaminare i vari progetti, sarà composta da sette esperti provenienti dal settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica. Entro la metà di novembre verrà definita una short list delle dieci finaliste. Tra queste sarà selezionata la vincitrice.

"Le esperienze finora realizzate, da quella in corso a Mantova fino alla prossima di Pistoia, dimostrano come il titolo di Capitale Italiana della Cultura sia in grado di mettere in moto un meccanismo di progettazione virtuoso e di promozione delle città, coinvolgendo tutte le realtà economiche e sociali dei territori e rafforzando il concetto di Italia museo diffuso", ha dichiarato il ministro del Mibact, Dario Franceschini.

Il conferimento del titolo, in linea con l’Azione Ue “Capitale Europea della Cultura 2007-2019”, si propone tra gli obiettivi il miglioramento dell’offerta culturale, il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, lo sviluppo della partecipazione pubblica, l’incremento dell’attrattività turistica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi e il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale.

Sono queste le 21 città in corsa per il riconoscimento: Alghero, Aliano, Altamura, Aquileia, Caserta, Comacchio, Cosenza, Ercolano, Iglesias, Montebelluna, La Spezia, Ostuni, Palermo, Piazza Armerina, Recanati, Settimo Torinese, Spoleto, Trento, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Vittorio Veneto, candidatura congiunta per Viterbo-Orvieto-Chiusi.

top
-
- Turismo integrato nel Nord della Basilicata

I Comuni dell'area Nord della Basilicata si uniscono per realizzare un'offerta turistica coordinata e un modello unico di comunicazione dei grandi attrattori - dalla Grancia al Volo dell'Angelo - ai potenziali visitatori.

Il progetto è stato declinato attraverso l'utilizzo di strumenti digitali, ovvero i social e un portale dedicato da cui attingere tutte le informazioni per pianificare una vacanza. Il piano è nato da una collaborazione tra l'Apt e i comuni di Avigliano, Rionero in Vulture, Brindisi di Montagna, Castelmezzano, Pietrapertosa e Campomaggiore (Potenza).

top
-
- Più russi in Calabria questa estate

Aumentano le presenze turistiche russe in Calabria. Nel periodo che va dal 15 maggio al 15 luglio scorsi, a Scalea, una delle località turistiche di punta dell’alto Tirreno cosentino si è registrato un incremento delle presenze russe di oltre il 40% rispetto agli anni precedenti.

A sostenerlo è Armando Giulio Amoroso, vicepresidente dell’associazione Calabria-Russia. Il trend in crescita riguarda anche altre località della fascia tirrenica cosentina dove molti turisti russi hanno anche acquistato casa.

top
-
- Prima conferenza mondiale sull'enoturismo

L'iniziativa dell'Unwto si terrà in Georgia dal 7 al 9 settembre.L’Unwto ha in programma la sua prima conferenza mondiale sull’enoturismo dal 7 al 9 settembre in Cachezia, provincia situata nella Georgia orientale. L’appuntamento si svilupperà in tre diverse sessioni che si svolgeranno nei vigneti dell’intero territorio. Molti gli interventi in programma, tra rappresentanti delle istituzioni, esperti nell’economia del vino, consulenti e produttori.

top
-
- Il turismo religioso si incontra a Padova

Si svolgerà a Padova il 10 ottobre prossimo la seconda edizione di Btri, la Borsa del Turismo Religioso Internazionale, che radunerà una sessantina di tour operator, esteri ed italiani, che incontreranno, in un workshop b2b, l'offerta turistica italiana ed estera specializzata in turismo religioso, pellegrinaggi, arte e cultura.

Esponenti del mondo ricettivo, tour operator e agenzie di viaggio, associazioni e consorzi, enti pubblici, realtà religiose, compagnie di mobilità e servizi turistici saranno di scena al workshop, organizzato in collaborazione con il Comune di Padova, l’Assessorato alla Cultura e Turismo. L’evento è patrocinato da Enit, Diocesi di Padova, Confturismo Confcommercio Veneto, Assoturismo Confesercenti Padova. In attesa di conferma i patrocini di Regione Veneto, Cei e Federturismo Confindustria Veneto.

top
-
- Fiere del mese di Settembre
Fiera del mese settembre 2016
IFTM - Top Resa
Francia - Parigi
Mercato dei viaggi

Fiera del mese settembre 2016
Le Monde à Paris
Francia - Parigi
Workshop internazionale dei professionisti del turismo di gruppo
Fiera del mese settembre 2016
Travel & Technology
Italia - Bergamo
Salone di turismo
e tecnologie
 
Fiera del mese 16-18 settembre 2016
BITM
Italia - Trento
Borsa internazionale
del turismo montano
Fiera del mese 30 sett-2 ott 2016
Turismo del Po
Italia - Guastalla
Borsa del turismo
fluviale e del Po
   
 
 
 
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional