news n° 139 - Novembre 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 

MediaLab ad AGRI@TOUR di Arezzo

  Le altre news   Le fiere del mese di Novembre

MediaLab, come ogni anno, sarà presente ad Arezzo da venerdì 11 a domenica 13 novembre in occasione della Fiera AGRI@TOUR per presentare le soluzioni software specializzate per le strutture ricettive extra alberghiere.

Novità del 2016, i nuovi Booking engine e Channel manager di Magellano.

Magellano: il software per la gestione di affitti turistici per agenzie e strutture ricettive.

Booking engine: il booking online responsivo applicabile a qualsiasi sito e accessibile da turisti, agenzie e proprietari.

Web: il catalogo dinamico di strutture ricettive e CRM integrato.

Channel manager: il channel manager dedicato al settore extra alberghiero collegato ai portali internazionali più importanti.

Ci potete trovare al Padiglione Chimera, non esitate a contattarci per fissare una dimostrazione gratuita.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Ponte di Ognissanti, 7 mln di italiani in viaggio

  2. Lombardia regione-capofila nel turismo sostenibile

  3. Anima Italica si propone come designer di viaggi

  4. Porto Venere punta su romanticismo, relax e sport

  5. Crotone: la Calabria incontra Enac e chiede di non chiudere lo scalo

  6. Sambuca di Sicilia diventa albergo diffuso

 
Fiera del mese 4-6 novembre 2016
Caravan Bremen
Germania - Brema
Il salone per caravan,
case mobili e accessori
 
Fiera del mese 4-6 novembre 2016
ReiseLust
Germania - Brema
La fiera delle
vacanze a Brema
 
Fiera del mese 11-13 novembre 2016
Agri@Tour
Italia - Arezzo
Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzonale
 
vedi tutte le fiere

 

-
- Ponte di Ognissanti, 7 mln di italiani in viaggio

Secondo quanto riferisce Federalberghi, saranno circa 7 milioni gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) in viaggio per il ponte di Ognissanti e che trascorreranno almeno 1 notte fuori casa. Il 91,5% di italiani rimarrà nel Belpaese, mentre l’8,5% andrà all’estero. Le località montane saranno quelle più frequentate.

Il 38,3% di coloro che si muoveranno le preferiranno ad altri lidi. Il 21,4% si recherà in località d’arte, il 20,7% in località di mare, un 3,4% coglierà questa occasione per “ritemprarsi in località lacuali” ed un 2,8% andrà in località termali e del benessere.
Il 9,6%, infine, indica un altro tipo di località e saranno essenzialmente coloro che si recheranno nei loro centri di origine per onorare la festività di Ognissanti.

Per quei pochi che sceglieranno mete estere per questa breve pausa vacanziera, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 70,4% della domanda complessiva. L’11,2% andrà in località di mare esotico ed un 11,1% sceglierà le montagne d’oltre confine.

Sul fronte dell’alloggio, la casa di parenti/amici sarà la struttura prescelta dal 32,5% dei viaggiatori, seguita dal 25,6% di chi andrà in albergo e dal 14,2% che si recherà in casa di proprietà. I Bed&Breakfast saranno scelti dal 10,1% dei viaggiatori, gli appartamenti in affitto dal 5,7% dei vacanzieri, gli agriturismo dal 2,8%, i residence dal 2,5% come i rifugi alpini.

top
-
- Lombardia regione-capofila nel turismo sostenibile

Via libera, in attesa della firma ufficiale dell’accordo di Programma tra il Mibact e le Regioni, ad un piano di sei progetti interregionali di promozione e valorizzazione del turismo esperienziale «di cui la Regione Lombardia sarà capofila per uno specifico sul turismo sostenibile nelle aree naturali, lacuali e nei parchi, il trekking, il cicloturismo e il turismo attivo», come ha dichiarato stamane Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico.

L'assessore ha commentato l’approvazione da parte della Giunta, su sua proposta, del provvedimento per la realizzazione dei Progetti di Eccellenza per il Turismo in Lombardia e in Italia in collaborazione con il Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. "Si tratta di azioni sinergiche – ha spiegato Parolini – cofinanziate da fondi ministeriali, che coinvolgono, con le rispettive compartecipazioni economiche, Liguria, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio per un investimento complessivo da oltre 8 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aumentare l’incoming, la competitività e la visibilità delle rispettive offerte turistiche, facendo leva su specifici ambiti tematici comuni in un momento particolarmente favorevole per il turismo, che per la Lombardia ha assunto un ruolo strategico primario per lo sviluppo del sistema economico locale. La collaborazione tra regioni segna il superamento della frammentazione del passato e una più forte valorizzazione delle specificità e delle eccellenze di ciascuna area turistica".

Nello specifico la Lombardia sarà capofila di un importante progetto da oltre 2,3 milioni di euro denominato "Turismo Green e Blu – esperienze di cammini e percorsi ciclabili", che sarà sviluppato in collaborazione con Unioncamere Lombardia ed Explora, la società di promozione turistica. "È questo – ha aggiunto l’assessore – uno degli ambiti d’eccellenza meno maturo e più promettente su cui già stiamo investendo e che si inserisce in modo integrato nell’intero piano, che prevede interventi sul turismo enogastronomico, quello culturale, termale e quello legato al Golf".

top
-
- Anima Italica si propone come designer di viaggi

Si chiama Anima Italica, è una startup innovativa autofinanziata, che ha impiegato tre anni per presentarsi al mercato. Un periodo sufficientemente lungo, per proporre il proprio modello di business. Non è un t.o, non è una adv, ma è un "designer di itinerari di viaggi", un "progettista di esperienze di italianità", portato avanti da "un gruppo di professionisti ambasciatori dell'italianità". Si è espressa così oggi in conferenza stampa a Milano Stefania Giosué, presidente di Anima Italica, nel presentare il progetto. "Ci siamo resi conto che questa italianità andava presa per mano - ha aggiunto la manager -, accompagnata verso i mercati esteri in un modo più personale. Ci piace creare percorsi turistici, ma ci siamo chiesti cosa potessimo fare di nuovo per l'Italia?". Da qui l'individuazione di due settori da sostenere, "l'artigianato di alta qualità e la piccola imprenditoria", fa presenta il presidente, anche abbracciando la cultura e l'arte. "Si tratta di realtà che se non vengono promosse difficilmente si possono scoprire".

Il terreno d'azione è il territorio italiano colto, proposto e rappresentato in itinerari tailor made costruiti dando visibilità ad una rete di piccole realtà di eccellenza italiana che abbracciano più ambiti. Ad oggi sono 9 per 12 itinerari, che presto saliranno a 13. Capacità di resa e visibilità i vantaggi che, in sintesi, garantisce loro Anima Italica, in un patto di promozione reciproca. "Il nostro focus sono i percorsi turistici attraverso i quali abbiamo creato un sistema di piccole aziende a conduzione familiare e di artigianato di eccellenza per i mercati internazionali e domestico". Alla domanda su che cosa verta l'offerta, la manager afferma: "Offriamo lo stupore dell'italianità attraverso i percorsi, i servizi, le opere d'arte, i gioielli, tutto di alto livello e che si differenzia da ciò che viene solitamente offerto. Il sistema Italia è il cavallo trainante dei nostri ambasciatori". Stiamo parlando di aziende di piccole entità, molto selezionate e in possesso di un minimo di struttura alle spalle per poter soddisfare la domanda dall'estero. Il che vuol dire per esempio non solo un sito internet, ma anche la possibilità di poter effettuare la prenotazione online.

top
-
- Porto Venere punta su romanticismo, relax e sport

E' stato presentato il progetto per la valorizzazione turistica di Porto Venere realizzato dagli allievi del Master in Tourism Sales Management dell'Università di Milano Bicocca con la docente Laura Gavinelli e sostenuto dal Comune e dal Grand Hotel Portovenere. Presenti nella Sala Lerici i rappresentanti di alcune tra le istituzioni locali più coinvolte sul tema della crescita turistica di Porto Venere quali per esempio Confcommercio, Pro Loco, Coop‎ e negozianti. Oltre a giornalisti.

Al tavolo dei relatori l'assessore di Porto Venere Fabrizia Dorgia, Francesco Sottosanti, direttore nazionale di F.T.O., Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio - sponsor del Master-, gli studenti e la docente di Marketing e Destination Management Laura Gavinelli, il proprietario del Grand Hotel Raffaele Paletti e il diretore Antonio Polesel. Presente in sala anche la coordinatrice del Master Marianna Melesi‎.

Soddisfazione espressa dall'assessore Dorgia, che ha aperto il confronto dichiarando: "Sia io sia il sindaco siamo rimasti colpiti dai risultati che potranno esserci utili per sviluppare più miratamente l'offerta del territorio”, concetto espresso anche dal sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani, la sera prima, nel breve incontro con il team universitario: “È un vero e proprio progetto con analisi strutturata. In parte conferma l'indirizzo già preso, ma ci sarà utile per proseguire con consapevolezza e per condividere le strategie con tutti i soggetti coinvolti. I dati che vedono le presenze in aumento sono molto confortanti”.

top
-
- Crotone: la Calabria incontra Enac e chiede di non chiudere lo scalo

Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha incontrato il presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio, alla presenza anche dell’on. Nicodemo Oliverio, in merito all’Aeroporto di Crotone. Il presidente della Regione ha chiesto all’Enac di rivedere la decisione relativa alla chiusura dell’aeroporto disposta dall’Enac a partire dal 1° novembre.

Riggio ha evidenziato che, dato che la società di gestione Sant’Anna S.p.A. è fallita da un anno, la curatela fallimentare non ha ritenuto ci fossero più le condizioni per prorogare l’esercizio provvisorio d’impresa, decisione di cui l’Enac ha preso atto, come peraltro già da tempo annunciato, si legge nella nota dell'ente.

Riggio, inoltre, ha ribadito l’impegno dell’ente a concludere nel più breve tempo possibile la gara per l’affidamento della concessione trentennale della gestione totale per gli Aeroporti di Reggio Calabria e Crotone in modo da permettere, all’esito della gara, la ripresa delle attività di volo sullo scalo di Crotone.

top
-
- Sambuca di Sicilia diventa albergo diffuso

A Sambuca di Sicilia, località in provincia di Agrigento che quest'anno ha vinto il titolo di Borgo dei borghi, sono iniziati i lavori per la realizzazione dell'albergo diffuso nel quartiere arabo. L'iniziativa è di Coretur viaggi e turismo di Giuseppe Cassarà, presidente onorario della Fiavet, che alcuni anni fa ha acquistato dal Comune alcuni immobili del centro storico per trasformarli in residenze turistiche alberghiere a quattro stelle. Complessivamente saranno realizzate trentuno residenze, tra cui due suite, distinguibili in monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, con una disponibilità di 116 posti letto, oltre a una reception in uno dei palazzo storici del quartiere. Le presenze previste su base annua sono circa 30mila. Nella gestione dell'albergo diffuso, inoltre, saranno impegnate almeno 10 persone. L'investimento complessivo è di circa 4 milioni di euro. La consegna dei lavori è prevista per il 30 giugno 2017, in tempo per la prossima stagione estiva.

top
-
- Fiere del mese di Novembre
Fiera del mese 4-6 novembre 2016
Caravan Bremen
Germania - Brema
Il salone per caravan,
case mobili e accessori
Fiera del mese 4-6 novembre 2016
ReiseLust
Germania - Brema
La fiera delle
vacanze a Brema
Fiera del mese 11-13 novembre 2016
Agri@Tour
Italia - Arezzo
Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzonale
 
Fiera del mese 18-20 novembre 2016
WSX
Ucraina - Kiev
Fiera per i prodotti e
servizi per gli sport invernali
Fiera del mese 26-27 novembre 2016
Usi & Costumi
Italia - Ferrara
Viaggio nel tempo tra i luoghi, sapori e rievocazioni storiche
Fiera del mese 30 nov-1 dic 2016
BTO
Italia - Firenze
Acquisti turistici
online
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional