news n° 140 - Dicembre 2016
Magellano newsletter
 
Magellano news   Le altre notizie   Le fiere del mese
 

Expedia premia i clienti di Magellano

  Le altre news   Le fiere del mese di Dicembre

A partire dal mese di Dicembre sarà rafforzata la nostra partnership con Expedia, la piu' grande Agenzia di viaggi online al Mondo, attraverso un'offerta davvero interessante.

Expedia, infatti, ha deciso di premiare i clienti di Magellano che aderiscono per la prima volta al portale, riservando loro condizioni particolari come, ad esempio, la riduzione della commissione per un certo periodo di tempo.

Per conoscere tutti i vantaggi e richiedere l'eventuale adesione, potete contattare il responsabile commerciale di Expedia per il centro Italia Claudio Cara al +39 3346246868 oppure ccara@expedia.com

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

 
  1. Promozione turistica dell’Italia: a Firenze il summit post Bto

  2. Enit lancia il progetto “Borghi d’eccellenza”

  3. L'Emilia Romagna ritara l'offerta e guarda ai Millennials

  4. Montagna: "Lo sviluppo dell’Appennino tosco-emiliano opportunità di rilancio"

  5. In Puglia il turismo straniero occupa il 21% di share

  6. Sardegna: la Cina “mercato in espansione”

  7. Fidenza Village: lo shopping diventa esperienza di ospitalità

 
Fiera del mese 5-8 dicembre 2016
ILTM
Francia - Cannes
Mercato internazionale
dei viaggi di lusso
 
   
 
 
 
 
   
 
 
 
 

 

-
- Promozione turistica dell’Italia: a Firenze il summit post Bto

Dieci tavoli di confronto coordinati da Giulia Eremita, ambassador di Bto 2016, che dalle 10 alle 13 del 2 dicembre a Firenze ha dato appuntamento a 100 esperti con l’obiettivo di definire un impegno comune per lo sviluppo della digitalizzazione nella promozione turistica della destinazione Italia.

Tre i temi che animeranno l’evento promosso da due ministeri – Mibact e Mise – con la Regione Toscana e la progettazione di Laborplay, startup innovativa e spin-off dell’Università Firenze che opera nel campo della gamification dei processi organizzativi. Tema uno: Da digitale a ecosistemi turistici digitali; poi Big Data e intelligenza artificiale, infine Co-creazione della strategia di promozione turistica digitale.

Gli argomenti fanno capo, rispettivamente, a Rodolfo Baggio, coordinatore dell’area sistemi Informativi e tecnologie di comunicazione della Bocconi; Euro Beinat, professore di Geoinformatica dell’ateneo di Salisburgo e Pierluigi Sacco, professore di Economia della cultura allo Iulm.

top
-
- Enit lancia il progetto “Borghi d’eccellenza”

Prende il via il progetto interregionale intitolato “Borghi d’eccellenza” che vede Enit partner di Sardegna, Liguria e Molise per la valorizzazione di luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico fuori dalle più note direttrici del turismo di massa.

18 giornalisti e blogger selezionati da Enit, provenienti da Gran Bretagna, Germania. Belgio e Olanda, parteciperanno a tour esperienziali e racconteranno le loro emozioni live utilizzando l’hashtag #italianvillages.

Giornalisti e blogger entreranno in contatto con ambiente, storia, cultura, enogastronomia, persone e tradizioni attraverso la visita di alcuni dei paesi iscritti nelle liste dei “Borghi Più Belli d’Italia” e delle “Bandiere Arancioni”. Un viaggio alla scoperta delle bellezze più autentiche e del patrimonio storico ambientale di ciascuna Regione coinvolta.

La seconda parte del progetto, già programmata per marzo/aprile 2017, prevede un educational tour per operatori turistici provenienti dagli stessi paesi europei con la formula di incontri b2b con operatori regionali per la promozione di pacchetti turistici dedicati.

Concepito dalle Regioni Liguria, Molise e Sardegna, e finanziato dal Mibact, il progetto rientra nell'Accordo di Programma “Progetti di Eccellenza per lo Sviluppo e la Promozione del Sistema Turistico Nazionale - Progetto I Borghi di Eccellenza – Identità Locali, Cultura e Tradizioni Popolari".

top
-
- L'Emilia Romagna ritara l'offerta e guarda ai Millennials

Millennial, generazione Y, rappresentano il 24% della popolazione mondiale ed è previsto che presto saranno la metà dei turisti in giro per il mondo. Tradotti in numeri sono 1,6 mld di nativi digitali, scrive Il Sole-24 Ore, 120 mln in Europa.

Tra i loro tratti caratterizzanti c'è che amano viaggiare indipendentemente dalle stagioni, salvo un 28% che predilige l'estate. Nella scelta della stanza il wifi è una priorità (79%), rispetto al bagno in camera (77%), quanto alla ristorazione ricercano la trattoria tradizionale (78%) e non il ristorante stellato. Amano quindi le esperienze autentiche, ma anche adrenaliniche, piuttosto che il lusso. Il che non sorprende visto che il budget giornaliero non va oltre i 155 euro. E' questo il profilo emerso dalla ricerca "Millennials travelling trends" realizzato dallo Studio Giaccardi che è stato presentato ieri a Modena, nel Museo Enzo Ferrari, in occasione del convegno organizzato da Cna Emilia Romagna. Il target che gli operatori emiliani non solo devono tenere in considerazione, ma che devono conquistare. Il che comporta un passo importante, vuol dire, infatti, ritarare un'offerta che, per tradizione, è sempre stata vocata al target della famiglia e al turismo balneare.

top
-
- Montagna: "Lo sviluppo dell’Appennino tosco-emiliano opportunità di rilancio"

La firma del protocollo tra il Governo, rappresentato dal sottosegretario Luca Lotti e le Regioni Toscana ed Emilia Romagna rappresentate dai rispettivi presidenti, con il quale si prevede uno stanziamento complessivo di 36 milioni di euro (di cui 20 da parte del Governo) rappresenta "un’ottima opportunità - dichiara la presidente di Anef Valeria Ghezzi - non solo per il rilancio delle località sciistiche dell’Appennino tosco-emiliano, ma anche di tutti quei borghi e città d’arte di cui è ricco quel territorio. Le risorse, grazie all’intervento del Governo, saranno destinate innanzitutto, ma non solo all’ammodernamento ed al collegamento delle aree sciabili situate tra Abetone e Sestola con la creazione di un grande comprensorio sciistico in grado di rispondere alle più moderne esigenze turistiche e di sostenibilità ambientale. L’auspicio del Governo, ma anche di Anef - conclude Ghezzi - è che questi fondi vengano anche utilizzati per valorizzare e rendere più attrattiva e competitiva tutta quell’area attraverso un’offerta turistica integrata".

top
-
- In Puglia il turismo straniero occupa il 21% di share

La Puglia turistica e culturale sotto i riflettori all’European Tourism Day, che si terrà a Bruxelles il 29 novembre. Si parlerà di politiche di investimento nel turismo e parteciperà l'assessore all’industria turistica e culturale della Regione, Loredana Capone.

“La Puglia si presenta a Bruxelles con una buona pagella: nella valutazione sull'uso dei fondi strutturali 2007/2013 viene espresso un positivo giudizio sull'utilizzo dei fondi Fers per cultura, creatività e turismo – afferma Capone -. Siamo l’unica regione italiana a realizzare un piano strategico del turismo, presentato al ministro Dario Franceschini, e stiamo lavorando proprio in questa direzione. Si tratta di un vero e proprio business plan 2016-2025 che individua le possibili fonti di finanziamento e la tempistica”.

Nel territorio sono aumentati i visitatori provenienti dall’estero, passati dal 15% del 2007 al 21% del 2015. “Il 2016 mostra importanti incrementi dei flussi turistici, registrati in quasi tutto il territorio regionale, con un + 5 % degli arrivi e +3% delle presenze nei primi nove mesi – spiega la Regione -. Continuiamo ad avere ottimi risultati per quanto riguarda gli stranieri: da gennaio fino a settembre + 9% di arrivi e presenze. Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti si confermano i mercati più consistenti in termini di arrivi”.

top
-
- Sardegna: la Cina “mercato in espansione”

La visita del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping in Sardegna è stata l’occasione per rimarcare il crescente interesse del Paese asiatico nei confronti dell’isola italiana. Un interesse che si osserva nel settore agroalimentare – come confermato dall’assessore all’Agricoltura, Elisabetta Falchi, che ha definito quello cinese un mercato “in grande espansione” – come pure nel turismo. In proposito, l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi ha spiegato che dal suo insediamento, la Giunta regionale ha individuato nella Cina “uno dei principali mercati internazionali di interesse turistico”, il primo su cui puntare nell'area asiatica.

Dopo le tante attività già concretizzate, ad esempio in occasione di Expo, per il 2017 sono previste nuove iniziative, tra cui la promozione dei progetti sugli itinerari nei parchi e nelle aree marine protette e i percorsi enogastronomici, la presentazione in lingua cinese dei prodotti degli artigiani presenti sulla vetrina virtuale e la traduzione, sempre in cinese, del portale SardegnaTurismo. Altre azioni coinvolgeranno, tra gli altri, il sistema aeroportuale.

top
-
- Fidenza Village: lo shopping diventa esperienza di ospitalità

Fidenza Village si rinnova ed innova. Il villaggio, fiore all’occhiello della collezione dei 9 Villaggi in Europa di Value Retail, si ingrandisce e si trasforma, presentando ai suoi ospiti un innovativo concetto di retail, che pone al centro di tutta la sua offerta l’accoglienza, a cinque stelle, dei suoi ospiti.

In occasione del progetto di espansione e rinnovamento dell’intero Villaggio, che aggiunge 3.500 metri quadrati ai 21.000 già esistenti per un totale di 20 nuovi spazi tra cui boutique, il nuovo ristorante, Villano, e la nuova area “The Concierge”, interamente dedicata all’accoglienza dei visitatori, Fidenza Village rafforza ulteriormente la sua essenza. Value Retail porta in Italia, attraverso Fidenza Village, un concetto di accoglienza ispirato al settore dell’ospitalità.

top
-
- Fiere del mese di Dicembre
Fiera del mese 5-8 dicembre 2016
ILTM
Francia - Cannes
Mercato internazionale
dei viaggi di lusso
   
 
 

   
 
 
 
 
top
-

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Societą, saranno trattati in conformitą al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrą esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it

Valid XHTML 1.0 Transitional