news n° 141 - Gennaio 2017
Magellano newsletter
Magellano news Le altre notizie Le fiere del mese

Il 2017 sara' l'anno che vedra' il completamento dello sviluppo di tutti i moduli del nuovo Magellano e sara' un anno ricco di novita' a partire dai nuovi Templates per i siti collegati a Magellano.

Infatti, proprio da Gennaio, saranno disponibili sia le API per il collegamento del vostro sito a Magellano, sia alcune tipologie di templates per chi vuole un sito subito pronto e molto personalizzabile.

Nel mese di marzo sara' realzzata la parte di trasferimento dati dal precedente Magellano, poi, a primavera inoltrata, è previsto il rilascio definitivo della parte gestionale di Magellano (estratti conto, arrivi, partenze, schedine, statistiche, ecc.).

Durante l'estate prenderemo in esame lo sviluppo di nuovi portali/aggregatori internazionali sul Channel Manager come HomeToGo, Holidu, etc.

L'ultima parte dell'anno sara' riservata alle migrazioni dei nostri clienti al nuovo Magellano e per questo vi invitiamo a prenotarvi gia' da adesso.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0578-223021 o inviateci una mail a info@magellano.info.

  1. TripAdvisor, accordo con Expedia: ricadute da valutare

  2. Dieci le sfide per la promozione della Toscana nel 2017

  3. Turismo, la riscossa del Sud Italia

  4. I Cammini dell’Italia Centromeridionale fenomeno turistico del futuro

  5. Puglia: primi dieci mesi al di sopra delle aspettative

  6. La Campania crede nel cineturismo, finanziamento da 4 mln di euro

  7. Inverno ricco di eventi in Marmolada

Fiera gennaio 2017
Ferien-Messe Wien
Austria - Vienna
Fiera internazionale di vacanze, viaggi e tempo libero
Fiera gennaio 2017
Agriturismoinfiera
Italia - Milano
Fiera dell'agriturismo
Fiera gennaio 2017
Vakantiebeurs
Paesi Bassi - Utrecht
Fiera delle vacanze
Le altre notizie
- TripAdvisor, accordo con Expedia: ricadute da valutare

“L’inventario di Expedia completerà l’offerta esistente di TripAdvisor, aiutando gli utenti a trovare la migliore offerta alberghiera”. Così Robin Ingle, senior vice president of global sales di TripAdvisor parlando dell’accordo con Expedia sul sistema Instant Booking, che consente di cliccare e iniziare immediatamente una prenotazione, via l’hotel o la Ota.

Attualmente il sistema comprende una settantina di catene alberghiere, tra cui Best Western, La Quinta Inns & Suites, Marriott, Starwood, Wyndham.

Alcuni analisti si sono mostrati scettici sull’impatto positivo in Borsa dell’operazione. Jake Fuller, analista di Guggenheim, ha spiegato che “l’aggiunta di un partner instant booking potrebbe avere una positività modesta e che l’accordo con Expedia non migliora significativamente l’instant booking”.

D’altro canto, però, l’inserimento di instant booking in Priceline “ha portato una maggior copertura e qualità di contenuto”.

Altri analisti hanno aggiunto che “gli investitori rimarranno concentrati sui fondamentali della società, fino a che non ci sarà chiara evidenza che l’instant booking diventi forza motrice tra i multiple device”.

top

- Dieci le sfide per la promozione della Toscana nel 2017

Approvata, il 19 dicembre scorso, dalla Giunta della Regione Toscana, la programmazione operativa di Toscana Promozione Turistica, l’agenzia nata ad aprile 2016 per promuovere la destinazione Toscana. 70 le iniziative che saranno realizzate nel 2017 Italia e nel mondo.
“Con il 2017 e il programma di promozione – afferma l’assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo –, Toscana Promozione Turistica entra a pieno nell’operatività del nuovo corso puntando con risorse umane specificamente dedicate e interventi mirati sulla promozione turistica della nostra regione”.
"Il 2016 – ha sottolineato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica – è stato un anno estremamente positivo per il turismo in Toscana. Adesso è prioritario rafforzare il posizionamento della destinazione toscana e dell’offerta regionale attraverso la realizzazione di interventi strategici finalizzati a consolidare i prodotti esistenti e favorire lo sviluppo di prodotti innovativi rispondenti ai target, anche utilizzando gli strumenti più innovativi del turismo digitale”.

Dieci le sfide per la promozione turistica della Toscana nel 2017, suddivise in 4 linee d’intervento. Le prime due sfide riguardano la creazione di eventi mirati, sia sul territorio toscano che sui mercato esteri, che siano in grado di creare un matching efficace tra l’offerta turistica regionale e il trade internazionale. Su questo fronte l’agenzia è già al lavoro per la seconda edizione di Buy Tuscany on the Road che, quest’anno, si terrà all’Isola d’Elba a maggio. Mentre il Buy Tuscany “tradizionale” tornerà a Firenze in novembre. A dicembre, invece, sarà la volta della 10° edizione di Bto e della seconda edizione di Ecosistemi Digitali.

Sul fronte dei prodotti turistici, invece, le sfide che attendono la Toscana del turismo sono la promozione dei prodotti esistenti sia sui mercati ormai consolidati che su quelli emergenti e la creazione di nuovi prodotti innovativi che siano in grado di incrociare i nuovi trend della domanda internazionale e italiana.

Più articolato lo scenario che riguarda i mercati. Qui, infatti, le sfide riguardano il presidio del mercato interno attraverso iniziative come l’Arcobaleno d’Estate o Toscana Ovunque Bella, e dei mercati “storici” dell’offerta turistica regionale: durante il 2017 la Toscana sarà presente alle principali fiere di settore in Europa e negli Stati Uniti e organizzerà roadshow mirati, con una particolare attenzione per il mercato statunitense, Nord Europa, Benelux e Paesi di lingua tedesca.

Ma lungo tutto il 2017 l’Agenzia sarà impegnata anche nello sviluppo di nuove “rotte” che consolidino la presenza toscana su mercati emergenti e in quelli caratterizzati da importanti trend di crescita.

Infine, le ultime sfide riguardano l’attuazione delle strategie regionali di sviluppo territoriale. Grande attenzione, infine, alla promozione dell’immagine e dei brand dei vari territori toscani e alla valorizzazione delle autenticità che da sempre sono uno dei pilastri dell’attrattività toscana.

top

- Turismo, la riscossa del Sud Italia

Proseguono i segnali positivi nel settore turistico, con un’ulteriore crescita dei turisti stranieri e della loro spesa (250 milioni in più), così come della fruizione di spettacoli e beni culturali. Il profilo del Mezzogiorno alla fine del 2016 è quello di un’area tornata timidamente alla crescita, ma nella quale il ritmo con cui tali segnali si affermano ne rendono solo parzialmente percepibile la consistenza, sia presso i cittadini (soprattutto i più giovani), sia presso le stesse imprese.

Le stime del Check-up Mezzogiorno, curato da Confindustria e Srm (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), confermano, infatti, il miglioramento delle prospettive dell’economia meridionale per il 2016. Lo stesso incremento del traffico nelle infrastrutture portuali e aeroportuali meridionali conferma l’attrattività crescente di tali territori: gli aeroporti del Sud, con una crescita del segmento passeggeri del 3,4% (e una forte componente internazionale); i porti meridionali, con buone performance grazie alle crociere (quasi 3,5 milioni di unità) e al ramo commerciale.

La lentezza con la quale i valori perduti con la crisi vengono recuperati si conferma decisiva. Secondo le stime, dovrebbe proseguire nel 2016, sia pure più lentamente (+0,5%), la crescita del prodotto registrata nel 2015, quando il Pil era cresciuto nelle regioni meridionali più che nel resto del Paese (+1,1% contro lo 0,6% del Centro-Nord). Le previsioni per il 2017 (+0,7%) vedono proseguire questa moderata espansione.

top

- I Cammini dell’Italia Centromeridionale fenomeno turistico del futuro

“Lungo la Via Francigena le presenze sono aumentate del 30% in un anno con trend in crescita molto interessante soprattutto là dove vi sono stati investimenti in strutture ricettive e segnaletica. Possiamo dire con sicurezza che i Cammini dell’Italia centromeridionale rappresenteranno le mete più ambite per il turismo in Italia. Nella sola Francigena Nord le presenze di camminatori hanno superato i 10.000, ma è probabile che sfugga a questa contabilità un gran numero di persone che non alloggiano negli ostelli, ma in altro genere di strutture”. Lo ha dichiarato Marco Aguiari, presidente del Comitato della Francigena Sud.

“L'80% dei camminatori sarebbero italiani; di questi solo il 60% conclude il proprio cammino a Roma – ha proseguito - il che significa che almeno il 40% è composto da persone che ne percorrono solo alcuni tratti per il tempo massimo di una settimana e qui possono, a buon diritto, essere classificati nell'ambito dei turisti. Va anche detto che ben oltre il 50% dei camminatori è donna. Se questi numeri hanno la capacità di rappresentare una realtà allora è possibile capire cosa abbia determinato questo successo e se sia replicabile nell'Italia centromeridionale, considerando le attrattive naturali e culturali che possono giocare un ruolo. Limitandoci alla Via Francigena del Sud esiste un patrimonio di architetture religiose dal gotico cistercense dell'Abbazia di Fossanova, al Romanico più puro della cattedrale di Sessa Aurunca sino alla Cattedrale di Trani; per quanto riguarda il patrimonio archeologico possiamo considerare l'area della città romana di Minturnae, ma anche in questo caso è solo un esempio. L'enogastronomia rappresenta sicuramente un importante fattore d'attrazione, ma un tema di sicuro appeal è la propensione della gente ad accogliere chi cammina (o va in bicicletta), facendolo sentire sempre a casa. Va anche considerato che il clima consente anche un forte destagionalizzazione dei flussi turistici creando economia anche in aree altrimenti neglette. Con minimi interventi ben ragionati è possibile rendere i Cammini dell'Italia Centromeridionale un vero fenomeno turistico”.

“Il 2017 sarà l’anno del turismo ambientale. Nella sola Inghilterra ben 38 milioni di persone decideranno di fare turismo ambientale. Qualora l’Italia si organizzasse – ha dichiarato Stefano Spinetti, presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae - con una grande politica di promozione del territorio, riusciremmo nel 2017 a registrare un aumento turistico di ben 3 milioni di persone dalla sola Inghilterra. Sarebbe un risultato importante per un’Italia che, all’indomani del terremoto, ha una notevole necessità di rilanciare l’immagine di alcune aree”.

top

- Puglia: primi dieci mesi al di sopra delle aspettative

La Puglia turistica registra quest’anno gli ottimi numeri del rapporto dell’Osservatorio del Turismo della Regione. Nei primi dieci mesi del 2016 i risultati sono al di sopra delle aspettative: 3,3 milioni di turisti, al di sopra del dato definitivo dei 12 mesi del 2015, con un +6,4% di arrivi totali e un +3,2% di presenze.

La ripresa del turismo nazionale (gli italiani in Puglia) si consolida per il terzo anno consecutivo: +4,5% e +2% per arrivi e presenze, ma straordinaria è la crescita dell’incoming dall’estero che si attesta sul +13% (negli anni precedenti l’incremento è stato dell’8-10%) mentre i pernottamenti crescono dell’8,4% rispetto al 2015 (10 mesi).

Il tasso di internazionalizzazione, quindi, sale dal 21,8% del 2015 al 23,2%. Il 2016 è caratterizzato anche da un andamento positivo dei mesi invernali e di giugno. Gargano e Salento continuano a essere le aree turistiche dominanti, accolgono assieme il 57% dell’incoming regionale e il 68% dei pernottamenti dei primi dieci mesi del 2016, sebbene anche gli altri territori registrino crescite significative.

La percentuale più alta di crescita del 2016 spetta a Bari e la Costa dove arrivi e presenze sono aumentati del 12% e 14%. Un quadro incoraggiante, complici l’incremento dei consumi turistici nazionali, gli allert sulla sicurezza che hanno interessato altre destinazioni d’Europa e del Mediterraneo, una crescita del turismo internazionale e dieci anni di promozione del brand Puglia.

top

- La Campania crede nel cineturismo, finanziamento da 4 mln di euro

La Regione Campania crede nel cineturismo. E lo fa con un finanziamento da 4 milioni di euro per il settore cinematografico e televisivo. L'obiettivo? “favorire la promozione del territorio, lo sviluppo dell’economia turistica, la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche e ambientali; l’occupazione, la crescita delle risorse professionali, tecniche e artistiche regionali con una prospettiva rivolta ai mercati nazionali e internazionali”, si legge su fonti di stampa.

Con l’approvazione della delibera sul cinema e le produzioni audiovisive che attribuisce risorse per 4 milioni di euro per il prossimo triennio viene fatto il primo passo di un percorso di sviluppo e valorizzazione del comparto cinematografico, inserito nel piano strategico “Cultura 202”.

Sono tre le categorie individuate dalla Giunta Regionale che beneficeranno dei contributi previsti: Film, Doc e Short/Web. I fondi sono destinati alle imprese la cui attività primaria o secondaria è la produzione cinematografica, video, programmi televisivi e film; e alle associazioni culturali.

Passando alle cifre, alla categoria Film è stato destinato un budget di 3 milioni di euro, alla categoria Doc un budget di 700mila euro, infine alla categoria Short/Web un budget di 300mila euro.

Non è tutto, in quanto ai 4 milioni di euro si aggiungono altri 2 milioni che la Regione ha previsto per la realizzazione di progetti integrati con la Film Commission della Campania.

top

- Inverno ricco di eventi in Marmolada

Sono tanti gli eventi e gli appuntamenti che rendono ancora più interessante la stagione invernale 2016/2017 in Marmolada e nel territorio del Comune di Rocca Pietore.

Su prenotazione, ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dal 21 dicembre fino alla fine di gennaio 2017, nei seguenti orari 10.00 – 11.00 e 14.00 – 15.00, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al museo Marmolada Grande Guerra 3000 M. Si paga solo la funivia. Nei venerdì 6 - 13 - 20 e 27 di gennaio 2017 la funivia Marmolada #MoveToTheTop aprirà alle ore 6.30 per dare l'opportunità di ammirare dalla terrazza di Punta Rocca lo spettacolo delle vette innevate e della natura che si risveglia alle prime luci del giorno, per poi essere i primi a scendere in pista sulla neve immacolata (partenza alle ore 07.30) e gustare una ricca colazione a buffet al ristorante di Serauta (dalle ore 08.00 alle 10.00).

Nel weekend del 20 – 21 e 22 gennaio 2017, poi, torna in Marmolada lo spettacolare meeting dedicato al mondo dell'arrampicata su ghiaccio con la partecipazione di atleti di alto livello, nella gola dei Serrai di Sottoguda, dove per l’occasione saranno attrezzati numerosi itinerari di misto e dry tooling.

top

Le fiere del mese di Gennaio
Fiera gennaio 2017
Ferien-Messe Wien
Austria - Vienna
Fiera internazionale di vacanze, viaggi e tempo libero
Fiera gennaio 2017
Agriturismoinfiera
Italia - Milano
Fiera dell'agriturismo
Fiera gennaio 2017
Vakantiebeurs
Paesi Bassi - Utrecht
Fiera delle vacanze
Fiera gennaio 2017
GO
Repubblica Ceca - Brno
Fiera internazionale dei viaggi
Fiera gennaio 2017
ITF Slovakiatour
Slovacchia - Bratislava
Salone internazionale dei viaggi
Fiera gennaio 2017
Natour Alpe-Adria
Slovenia - Lubiana
Salone di turismo e tempo libero
Fiera gennaio 2017
Vakantiesalon Vlaanderen
Belgio - Anversa
Salone internazionale delle vacanze delle Fiandre
Fiera gennaio 2017
SIT Salon du Tourisme
Francia - Rennes
Salone internazionale del turismo
Fiera gennaio 2017
Golf- & WellnessReisen
Germania - Stoccarda
Turismo golfistico e del benessere
Fiera gennaio 2017
Kreuzfahrt- & SchiffsReisen
Germania - Stoccarda
Crociere & viaggi per nave
Fiera 6-8 gennaio 2017
Tourisma & Caravaning
Germania - Magdeburgo
Mostra di turismo & caravan
Fiera 12-15 gennaio 2017
Ferien
Svizzera - Berna
Fiera di viaggi e vacanze
Fiera 14-22 gennaio 2017
CMT
Germania - Stoccarda
Salone internazionale di caravan, motori e turismo
Fiera 18-22 gennaio 2017
Fitur
Spagna - Madrid
Fiera internazionale del turismo
Fiera 26-29 gennaio 2017
Fespo
Svizzera - Zurigo
Salone di vacanze e viaggi

top


Magellano Affitti Turistici è un prodotto MediaLab.

Informativa sulla privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, La informiamo che i suoi dati personali, custoditi presso la nostra Società, saranno trattati in conformità al Decr. Leg. n. 196 del 30 Giugno 2003. Il titolare dei dati personali potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.L. 196/2003, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione inviando un messaggio e-mail all'indirizzo: privacy@medialabinformatica.it

In accordance with article 13 of Italian Legislative Decree 196/2003, we hereby inform you that your personal data, held by our company, shall be processed in compliance with Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003. The data subject has the right to exercise the rights under article 7 of Italian Legislative Decree 196/2003, including the right to access, amend, update and oppose processing of such data as well as to request having the data cancelled by sending an e-mail message to the following address: privacy@medialabinformatica.it